• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non comprate alimentatori switching!

Molto interessante... il Mittico non sarebbe il Mittico se non ne scoprisse la causa :) :5eek: alé

Quindi lo switching del Johanson 6700 fa parte di quelli definiti buoni !
 
Quindi lo switching del Johanson 6700 fa parte di quelli definiti buoni !

bisogna vedere dopo qualche anno...é proprio la tecnologia switching che stressa gli elettrolitici con il suo ripple ad alta frequenza; ovvio che se in johansson sono stati un po'furbi avranno montato condensatori lasciando un po piu di margine sulla tensione.
 
Brutte notizie sul fronte, offel ha smesso di produrre alimentatori lineari https://www.digital-forum.it/showth...hio-impianto&p=6601211&viewfull=1#post6601211 rimangono fte https://www.maxital.it/prodotto/lps202/ emmesse https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato/con-connettori-f e https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato/con-connettori-vite alpha elettronica https://www.alphaelettronica.com/sat200.html interessanti e sincere le schede tecniche di quest'ultima azienda dove indicano pure il ripple a 20mV su quello lineare, mentre per lo stesso alimentatore ma switching https://www.alphaelettronica.com/awf200.html indicano ben 50mV di ripple, cosa non indifferente, come del resto ho sempre sostenuto.
 
Ultima modifica:
C'é ancora qualche venditore che ha capito https://www.digital-forum.it/showth...-due-antenne&p=6868635&viewfull=1#post6868635 e finché si tratta di un alimentatore per ampli da palo si possono scegliere e in un modo o nell'altro si trovano a poco prezzo; il problema é quando si acquistano centraline da interno come le costose johansson o simili dove senza possibilita di scelta montano ormai quasi tutte alimentatori switching...cosi dopo pochi anni tocca pure buttarle via!
 
Ultima modifica:
Guarda caso, questa settimana hi avuto una moria generale di alimentatori, tutti lineari. Offel, Fracarro e Tekmedia. Fortuna che si guastano solo gli switching..
Di solito una moria cosi generalizzata capita con forti sbalzi di temperatura o dopo temporali. Stavolta né uno né l'altro, e non si tratta nemmeno di vecchiaia, si va dai 15 ai 3 anni...mah!
 
A proposito, le johansson le butterai tu, io al massimo cambio l'alimentatore, visti che è separato
 
A proposito, le johansson le butterai tu, io al massimo cambio l'alimentatore, visti che è separato

se non erro è intercambiabile con lo spinotto tipo quelli dei PC ovviamente in scala ridotta x via delle dimensione del suo alloggiamento
 
A proposito, le johansson le butterai tu, io al massimo cambio l'alimentatore, visti che è separato

Bene che sia separato, non lo sapevo, ma molte altre centraline di vario tipo ce l'hanno incorporato.... Per la moria di alimentatori lineari é ovvio che in caso di temporali saltino, e non solo quelli, magari in impianti non protetti dalla terra; io vanto alimentatori lineari funzionanti nei miei impianti da oltre 40 anni, periodo in cui se ne avro cambiati quattro o cinque su centinaia é gia molto, poi basta leggere i commenti sulle esperienze riguardo questa "magnifica" tecnologia in sezione tecnica e anche le pagine indietro di questo thread per capire che suole sono gli switching. Finché si usano nei lampadari cinesi, o come caricatori, o nei pc e tv mi va anche bene, tanto ormai sono diventati tutti apparecchi usa e getta, ma negli impianti d'antenna preferisco scegliere quelli lineari e sicuramente con una corrente di uscita ben maggiore dei quanto richiesto per stare sicuro.
 
Ultima modifica:
Un altra decina tra alimentatori lineari e amplificatori di linea con alimentazione incorporata da sostituire, non è un buon momento per gli elettrolitici. E in assenza di temporali è veramente un caso strano. Mi sono ritrovato diversi offel con elettrolitico inefficiente, e nemmeno gonfio o con fuoriuscite di liquidi. Boh, mai capitata una cosa simile.
 
se non erro è intercambiabile con lo spinotto tipo quelli dei PC ovviamente in scala ridotta x via delle dimensione del suo alloggiamento

Spinotto da 5,5 standard, ormai è la misura più diffusa. Se le dimensioni sono diverse, puoi tranquillamente lasciarlo esterno. L'affidabilità di alimentatore e centralina non potrà che migliorare.
 
Un altra decina tra alimentatori lineari e amplificatori di linea con alimentazione incorporata da sostituire, non è un buon momento per gli elettrolitici. E in assenza di temporali è veramente un caso strano. Mi sono ritrovato diversi offel con elettrolitico inefficiente, e nemmeno gonfio o con fuoriuscite di liquidi. Boh, mai capitata una cosa simile.

Oh, che ti posso dire...magari gli elettrolitici che adoperano ultimamente durano poco, oppure soffrono di certe recenti pandemie :D ripeto e me ne vanto, adesso sono piu di 40 anni che rivedo spesso i miei clienti che mi dicono tutto ok! Ovviamente in un buon prodotto qualunque esso sia, gli elettrolitici vanno montati con un passo in piu; mi capitò una partita di amplificatori tra l'altro ottimi, ma avevano sull'alimentazione 12v 1,6A l'elettrolitico da 16v che durava veramente poco...basta poco per fare la differenza, glieli sostiuii tutti con quelli da 25v e sono ancora li! Del resto basta leggere le recensioni sui vari apparecchi attuali in commercio per scoprire che la maggior parte dei guasti sono da imputare agli alimentatori switching, e non soltanto a causa degli elettrolitici sottodimensionati, ma per la tecnologia in se', a partire dal ripple.
 
Ultima modifica:
Oh, che ti posso dire...magari gli elettrolitici che adoperano ultimamente durano poco, oppure soffrono di certe recenti pandemie :D ripeto e me ne vanto, adesso sono piu di 40 anni che rivedo spesso i miei clienti che mi dicono tutto ok! Ovviamente in un buon prodotto qualunque esso sia, gli elettrolitici vanno montati con un passo in piu; mi capitò una partita di amplificatori tra l'altro ottimi, ma avevano sull'alimentazione 12v 1,6A l'elettrolitico da 16v che durava veramente poco...basta poco per fare la differenza, glieli sostiuii tutti con quelli da 25v e sono ancora li! Del resto basta leggere le recensioni sui vari apparecchi attuali in commercio per scoprire che la maggior parte dei guasti sono da imputare agli alimentatori switching, e non soltanto a causa degli elettrolitici sottodimensionati, ma per la tecnologia in se', a partire dal ripple.

Anche io la penso come te,lineari tutta la vita,specialmente su apparecchi che devono stare accesi 24/24. Per onestà intellettuale però devo dire che ci sono switching e switching....Se chi produce sceglie di lesinare sulla componentistica (vedi per esempio i condensatori) poi è normale che dopo poco tempo gli ali si guastano. Io lavoro in un laboratorio di riparazioni elettroniche e ti posso dire che ho degli ali che vanno ancora dopo anni e anni di utilizzo....
 
Questi lineari hanno "Max corrente erogabile" più basse rispetto ai vecchi da 100 e 200 mA; immagino che avendo i canali fino al 48 c'è bisogno di meno energia.
 
Nelle schede tecniche dei nuovi ALI lineari ci sono molto più dati dei vecchi A100 e A200. Io non so confrontarli. Voi tecnici che li conoscevate, come sono questi lineari a confronto?
 
Indietro
Alto Basso