• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non comprate alimentatori switching!

Ciao, sto per montare una centrale programmabile Lem DSP35 5g, non dirmi che è tra quelle con l'alimentatore che si guasta, è la prima che uso, è un'ottima centrale e dopo un po' di prove ho deciso di utilizzarla, ora mi viene l'ansia.

Sono quelle che uso per la maggiore e nè ho installate tante. Su queste mi si sono rotti due alimentatori a seguito di un riattacco brusco della rete o temporale in due condomini adiacenti. Gli alimentatori erano dei 20V 2.25A. Quindì sarà stato un caso!, ma scoccia un pò , soprattutto pechè uno dei condomin mi ha fatto notare che erano state montate da pochissimo e che quello della vecchia centralina era durato 30 anni...
 
Sono quelle che uso per la maggiore e nè ho installate tante. Su queste mi si sono rotti due alimentatori a seguito di un riattacco brusco della rete o temporale in due condomini adiacenti. Gli alimentatori erano dei 20V 2.25A. Quindì sarà stato un caso!, ma scoccia un pò , soprattutto pechè uno dei condomin mi ha fatto notare che erano state montate da pochissimo e che quello della vecchia centralina era durato 30 anni...

Grazie per la risposta, quelli che danno adesso con la centrale sono dei 15V -1,25Am.
Non essendo gli stessi spero abbiano sistemato.
Dati-Alimentatore-DSP35.jpg
[/url][/IMG]
DSP35-5-G-e-Alimentatore.jpg
[/url][/IMG]
 
Ultima modifica:
Magari recupera un secondo alimentatore e te lo tieni di scorta...
 
Sono quelle che uso per la maggiore e nè ho installate tante. Su queste mi si sono rotti due alimentatori a seguito di un riattacco brusco della rete o temporale in due condomini adiacenti. Gli alimentatori erano dei 20V 2.25A. Quindì sarà stato un caso!, ma scoccia un pò , soprattutto pechè uno dei condomin mi ha fatto notare che erano state montate da pochissimo e che quello della vecchia centralina era durato 30 anni...

magari fanno parte di una partita fallata.

cosa dice in proposito il rivenditore e/o l'agente di vendita?
 
Una ricerca in merito agli alimentatori che usa la Johansson per le programmabili mi ha portato alla seguente azienda che produce in cina ma ha anche una sede europea:

SUNNY COMPUTER TECHNOLOGY EUROPE, s.r.o.
Trnkova 156, 628 00 Brno | Czech Republic



L'alimentatore non è presente tra quelli a catalogo e questo mi fa pensare che sia una fornitura speciale.

Di seguito il sito della Sunny:

https://www.sunny-euro.com/en

Presentazione aziendale con certificazioni e l'elenco dei maggiori clienti:

https://www.sunny-euro.com/data/files/filemanager/116/sunny-eu-presentation-v2-2916.pdf
 
Sulle programmabili di ultima generazione che ho installato da circa 6 anni (Fracarro e Joahnsson) compresa la mia personale di casa, nessun problema, tra l'altro un paio di queste sono messe per mancanza di spazio in un posto assolato e ad oggi funzionano, e vi assicuro che in Sicilia il sole picchia duro. Forse dipende dalla qualità della componentistica.
 
Confermo che sui miei impianti con programmabili Fracarro Pro Evo HD/IT (equivalenti alle 6700/6701) dalla V.1 alla più recente V.3 (dal 2017 ad oggi) nessun problema ne di alimentatore che di centrale.
 
magari fanno parte di una partita fallata.

cosa dice in proposito il rivenditore e/o l'agente di vendita?

Non lo sò se fanno parte di una partita fallata erano le prime uscite! Adesso su quelle ci ho montato un Alfa elettronica da 3500 mA e sicuramente dureranno di più.
Mi ha detto il rivenditore che è capitato ad un altro sempre su centrali antecedenti al 2017.

Quelle due Lem me le sono fatte cambiare in garanzia dato che non le ho fatte pagare al condominio e quindi gli ho lasciati al magazzino e non posso verificare. Ma su entrambi il led si accendeva, uscivano i 20 volt, ma la centralina perdeva la programmazione e calava di potenza a fasi alterne. Quindi cambiato l'alimentator e il problema risolto.
 
Arrivano, arrivano, non ti preoccupare����
È solo questione di tempo

Come dice un mio collega:

Non bisogna parlarne di certi argomenti, poi dopo accadono.

Il mio, ma non solo il mio, non è un vanto, ma solo un contributo alla discussione.

Per quanto mi riguarda sono in una zona ad alta densità ceraunica dove con gli impulsi IEM dei fulmini caduti in mare a 10km di distanza si bruciano impianti videocitofonici che è una bellezza, ma non centraline o alimentatori di centraline tv analogiche e digitali, e neanche le tanto discusse antenne filtrate.

La RTN (rete di trasmissione nazionale) di Terna viaggia a ridosso della costa tirrenica da Civitavecchia a scendere ed è anch'essa esposta agli eventi naturali (fulmini compresi).

Molte sono le sovratensioni sia da eventi naturali che da manovra, e dal 2017 ad oggi sulle programmabili Johansson family un bel niente.

Precedentemente per fulmini più vicini ci furono moriture di alimentatori di centrali analogiche, ma chi è del mestiere sa benissimo che si riparano facilmente.

Anche perchè ricordiamolo, che gli alimentatori lineari "quelli che non si bruciano mai" sono solo sulle vecchie modulari, che nella mia zona al massimo si sono utilizzate sugli impianti di oltre 20 anni fa coi moduli di banda e non di canale, oltre che su alcuni prodotti specifici Offel e di altri.

Gli alimentatori delle centraline analogiche compatte, eccetto qualche prodotto sopra riportato, sono tutti switching da anni, e tutta questa moritura o premoritura sono una percentuale irrisoria rispetto al venduto.

Poi se chi per risparmiare sostituisce il circuito di protezione composto da un fusibile e un VDR con una resistenza mi sembra evidente che il progetto cheap avrà una lifetime limitata.
 
Alimentatori lineari vs switching

Buonasera carissimi

alimentatori lineari vs alimentatori switching: qual è meglio? qual è peggio? e perchè?

scenario tipico: piccoli impianti, per amplificatori 1uhf 30db, raramente con passaggio di corrente verso un preampli

nel frattempo mi informo un po' per conto mio

grazie
 
c'era un'altra discussione dove avevo postato le foto strumentali del ripple di alimentatori lineari e switching fornitemi da un produttore di antennistica.

Addirittura il miglior ripple era di alimentatori switching (di buona marca) mentre il lineare era peggiore.

Detto questo i lineari sono in fase di uscita per via dell'alto costo del rame e della scarsa efficienza.

In ogni caso non indugiare in alimentatori da 45mA, prendili almeno da 200mA.
 
Oggi su due interventi eseguiti, entrambi avevano l'alimentatore rotto. Uno era un vecchio lineare Offel da 200mA di una quindicina di anni e l'altro sempre offel ma recentissimo switching, di quelli bianchi che avrà avuto due o tre anni. Certo che il caldo di questi giorni è stato tosto e in alcuni sotto tetti si sono superati tranquillamente i 40°.

PS: Ieri invece o ritrovato una Teko crome che avevo smontato da un vecchio impianto e installato al cliente ben 17 di anni fà. La centralina funziona ancora perfettamente dopo più di 35 anni accesa ininterrottamente e il condensatore è ancora in ottimo stato, di quelli gialli sembrava un Franko o un Elko. Volevo cambiarla per colpa del taglio a cavallo del 37, ma visto che il cliente insisteva a tenersela, gli ho messo un passa canale .
Altro che centralini di adesso.
 
Oggi su due interventi eseguiti, entrambi avevano l'alimentatore rotto. Uno era un vecchio lineare Offel da 200mA di una quindicina di anni e l'altro sempre offel ma recentissimo switching, di quelli bianchi che avrà avuto due o tre anni. Certo che il caldo di questi giorni è stato tosto e in alcuni sotto tetti si sono superati tranquillamente i 40°.

PS: Ieri invece o ritrovato una Teko crome che avevo smontato da un vecchio impianto e installato al cliente ben 17 di anni fà. La centralina funziona ancora perfettamente dopo più di 35 anni accesa ininterrottamente e il condensatore è ancora in ottimo stato, di quelli gialli sembrava un Franko o un Elko. Volevo cambiarla per colpa del taglio a cavallo del 37, ma visto che il cliente insisteva a tenersela, gli ho messo un passa canale .
Altro che centralini di adesso.

Concordo. Ed ho il sospetto che si tratta di strategia industriale atta al consumismo; prima si guasta e prima te ne compri un altro nuovo....
E sempre a proposito di switching. Settimana scorsa, in una determinata zona della mia città, causa probabile picco a seguito di manovra su rete elettrica da parte del gestore, ho avuto ben 3 interventi nella stessa giornata per guasto impianto TV. Ho trovato 2 alimentatori guasti (switching recenti), e un vecchio lineare da 50 mA che di anni sulle spalle doveva averne parecchio. Posso giustificare il lineare che ha fatto la sua vita, oltretutto qualcuno aveva sostituito l'ampli da palo che assorbiva oltre 50 mA. Ma i 2 switching nuovi ....... :eusa_naughty:
Vero che se ne trovano sempre meno, ma ancora sono disponibili, e fino a quando li vendono.......
 
D'accordo.
Il punto è, per esempio, che di lineari da 400mA, come quelli delle centraline programmabili, ho paura che non se ne trovino.
Salvo smentite mi sa che non resterebbe che costruirselo..
 
Indietro
Alto Basso