• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Editing file da PVR

xdm

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Giugno 2010
Messaggi
51
Ho da poco un decoder TS6800, che al momento uso per registrare film da tv free su chiavetta.
Sulla chiavetta trovo un file MM_PLAY_TIME e una cartella HBPVR che contiene a sua volta un altro file MM_PLAY_TIME, il file di registrazione . mts e un file .mts.meta
Esiste un software free per poter tagliare le parti che precedono e seguono il film vero e proprio ??
Grazie
 
Sì ci sono.

Te ne cito due: RecTVedit e Avidemux, possono lavorare direttamente sul ts senza dover per forza ricodificare il filmato.

Se vuoi approfondire, se ne è parlato ampiamente in tempi relativamente recenti in questa sezione(ci sono varie Discussioni aperte).
Nel caso non ti trovi comunque chiedi pure.
 
Grazie delle info, ho cercato un po' nelle discussioni e, mi sembra, che avere installato il vecchio Windows XP/pro sia un problema!
Per Avidemux c'è proprio la scritta NOT XP COMPATIBLE
 
Ah non sapevo... Prova Avidemux versione 2.5.6-1. Io la usavo con XP fino qualche mese fa. Tra l'altro rimane ancora valida perché non è affetta da qualche problema presente nelle versioni successive.
 
Funziona .... quasi:sad:
Scaricato il sofware, tagliato testa e coda registrazione, salvato con lo stesso nome dell'originale.
Con VLC funziona ma se lo porto sul decoder NO:mad:
La registrazione crea un file .mts (che ho modificato), un file IDX e un file META (non ho modificato nessuno dei due.
Può dipendere dall'aver fatto il lavoro ad occhio, ma chissà dove ho sbagliato ??
 
In che formato imposti il file di uscita?

MPEG-PS (per questo bisogna dare estensione .mpg) o MPEG-TS (per questo bisogna dare estensione .ts) ... o altro?

In ogni caso dopo l'editazione, gli altri file associati (idx e meta) non sono più leggibili dal decoder, nel senso: si aspettano il file originale mts a cui erano associati.

Comunque i decoder in genere leggono anche i ts o gli mpg, cioè non solo i formati che generano...
 
Ho fatto "salva file" copiando il nome da quello vecchio, per cui è venuto fuori un file .mts
Farò delle prove con un file piccolino, i tempi di salvataggio e travaso sono lunghini.
 
Penso di aver trovato l'inghippo: ho impostato in uscita un file .mpg e uno .ts, come file de registrazione non sono visti, ma funzionano se il decoder li vede come film !!
Grazie dei consigli
 
Ho fatto "salva file" copiando il nome da quello vecchio, per cui è venuto fuori un file .mts
Farò delle prove con un file piccolino, i tempi di salvataggio e travaso sono lunghini.
Se codec audio e video li lasci su "copia", ovvero non effettui alcuna ricompressione, è abbastanza veloce.
Anche se in effetti il formato Mpg (ts o ps) anche solo come risalvataggio senza ricompressione è di solito più lento di altri formati tipo mkv o avi (quest'ultimo però da sconsigliare con contenuto mpeg-2 o h.264 ). Prova con mkv magari(ammesso poi che il decoder te lo legga).
 
Anche mkv viene visto come film, ho fatto ancora prove con un film di circa 2 ore: mkv viene salvato in circa 3 minuti, metre per .mpg e .ts ci vogliono 30 secondi in più. Il file creato ha circa 2 GB.
Userò .mkv
Grazie ancora
 
Ho notato una perdita di sincronismo tra voce e immagini per tutti e tre i tipi di file. Ho fatto una prova e succede anche solo aprendo il file (Avidemux lo "indicizza") senza tagliarlo. Si può fare qualcosa ???
 
Devi inserire il corretto valore di ritardo (delay), o anticipo, della traccia audio.
Per conoscere il valore di delay, va prima demuxata la traccia. Io uso DGindex per MPEG-2 e DGAVCIndex per MPEG-4/AVC per conoscerne il valore. Però a quel punto per l'mkv userei MKVmerge che è un muxer migliore.
Erano cose già descritte: prova a vedere questa discussione: http://www.digital-forum.it/showthread.php?178615-Consiglio-formato-output

;)
 
Ti ringrazio per la pronta risposta, ho guardato il link, ma, da profano, non ci ho capito una cippa !!
Tutto sommato, considerando che registro film tv, se mi piacciono li guardo e poi li cancello mentre se non mi piacciono li cancello dopo 10 minuti, non credo che valga la pena metterci tanto tempo e lavoro. Se dovesse interessarmi qualcosa di particolare, vuol dire che lascerò la registrazione originale !!
 
E allora mi sa che dovrai rinunciare anche al taglio ;) Purtroppo "tagliare" un file .ts o .mpg ecc consiste in realtà in una ricreazione del file contenitore delle tracce.
Ti avevo suggerito anche RecTvEdit, magari fa più al caso tuo, però l'ho usato poche volte... lo conosco poco.
 
Ho cercato RecTVEdit, mi sembra che il posto per scaricarlo sia questo ......... ma non è disponibile ...
 
Ciao! Mi inserisco nella discussione, che ho notato solo oggi, perché forse saprei come aiutare l'utente...
Allora, dovresti scaricare RecTVEdit da qui http://www.homecinema-fr.com/forum/...estion-des-enregistrements-dvb-t29948456.html.
Poi dovresti cercare di aprire i file di configurazione provando a impostare tutti i decoder, uno alla volta in "Modele enregistreur". Ovvero, selezioni un modello in "Modele enregistreur" e provi ad aprire il file nella cartella in cui registri. Se funziona ok, altrimenti selezioni il modello seguente.
Quando trovi il modello che apre il file, vai in Fichier -> Exporter (.ts) e trasformi in un file ts unico. Già qui puoi tagliare una parte iniziale ed una finale (visualizzandone le anteprime con i due pulsanti Lire) e salvare solo le tracce che ti interessano (per esempio se hai più audio ne tieni uno solo, se vuoi).
A questo punto trovi un file .ts
Scarichi mkvMerge o mkvToolNix e lo installi. A questo punto puoi inserire il file ts che hai trovato e tagliare tutti gli spezzoni che vuoi.
:)
 
Grazie del link, era quello che cercavo !!
Ho scaricato e provato, ma ho visto che ha bisogno di Java che non ho installato, dovrò cercare una versione compatibile con il mio vecchio XP
 
Ho provato RecTVEdit su un altro pc, ma non ho trovato nessun comando che mi permetta di tagliare testa e coda del file, non visualizza niente.
In compenso cercando qua e là ho provato a mettere un ritardo di 600 ms sull'audio in Avidemux e la sincronia audio/video è migliorata.
 
Ultima modifica:
Ho provato RecTVEdit su un altro pc, ma non ho trovato nessun comando che mi permetta di tagliare testa e coda del file, non visualizza niente.
In compenso cercando qua e là ho provato a mettere un ritardo di 600 ms sull'audio in Avidemux e la sincronia audio/video è migliorata.
 
Due domande per capirci... Come è fatto il file? Hai solo il .ts oppure hai anche le parti .dvr? Cosa selezioni nel menu "Modele enregistreur" (selezione da effettuare PRIMA di importare il file)?:)
 
Indietro
Alto Basso