• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Unione Nazionale Consumatori denuncia Sky per la promo "Presenta un amico"

Che azione demente....
Ma non ci sono cose serie sulle quali intervenire?
É una pubblicità, mica un documento informativo. É lì che le cose vanno scritte e spiegate in modo chiaro.
Commento finale: bahhhh

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
La trasparenza in sky non è particolarmente gradita...

Inviato dal mio SM-G310HN utilizzando Tapatalk
 
Comunque è una pubblicità ai limiti dell'ingannevole. La denuncia a mio avviso ci sta tutta. Poi deciderà il giudice di turno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Comunque è una pubblicità ai limiti dell'ingannevole. La denuncia a mio avviso ci sta tutta. Poi deciderà il giudice di turno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' una pubblicità per la miseria..... e neanche ingannevole, semplicemente non specifica determinati requisiti. A questo punto sono ingannevoli anche le pubblicità di medicinali (che so, l'aspirina per non scrivere il nome commerciale piu famoso che finisce per C) che dicono a cosa serve e alla fine la solita pappardella detta in ipervelocità su ALCUNI degli effetti indesiderati, e che può averne.... Sta a me poi quando lo vado a compare leggere il bugiardino e scoprire che in reltà ci sono minimo un centinaio di effetti indesiderati, e non scherzo se dico che in alcuni c'è anche "morte improvvisa", se io non me lo leggo prima ,o quanto meno non mi informo sui dettagli col farmacista e il medico, poi non mi posso lamentare, la pubblicità ha pubblicizzato il prodotto, sta a me vedere nel foglio illustrativo tutti i dettagli e vedere se fa per me o no.
Stessa cosa per questa promozione, loro pubblicizzano questa promozione (senza fare uno spot di 90 secondi per spiegare tutte le clausole), poi sta a chi si abbona leggersi il contratto prima di accettare, se non lo legge e accetta comunque fatti suoi, e comunque per l'appunto il nuovo potenziale abbonato può tranquillamente non abbonarsi se si informa sui dettagli, requisiti e clausole e non gli stanno bene......

Dove diamine è l'inganno??? Pubblicità ingannevoli sono quelle dove Banderas ti fa vedere dei cornetti da cui straripa cioccolata o crema, e quando li compri e li mangi rimani col dubbio se stai mangiando un cornetto vuoto... -.-
 
Questo fatto mi ha fatto venire in mente cosa ho visto in quella specie di docu-reality Il banco dei pugni. C'era un cartello con indicato "Regalasi diamanti" arriva un tipo voleva farsi regalare i diamanti, quello del negozio gli spiega che comprando un gioiello pagando l'oro avrebbe avuto gratis il diamante, allora il tipo si è infuriato che non gli hanno regalato i diamanti, che facevano pubblicità ingannevole e che dovevano scriverlo sul cartello che bisognava comprare l'oro. :D
 
Dove diamine è l'inganno??? Pubblicità ingannevoli sono quelle dove Banderas ti fa vedere dei cornetti da cui straripa cioccolata o crema, e quando li compri e li mangi rimani col dubbio se stai mangiando un cornetto vuoto... -.-

Non si tratta di inganno. E' omissione.
1) nello spot si parla di 50 euro di sconto, non viene specificato che lo sconto sarà di 5 euro al mese per 10 mesi (che tra l'altro vedo che ora l'info sul sito web è corretta).
2) non viene menzionato che in caso di disdetta o chiusura abbonamento, allo sconto non si ha più diritto.
3) non viene menzionato che è necessaria almeno la sottoscrizione di uno sky pack (questo a detta dell'UNC)
4) non viene menzionato che è necessario l'addebito RID in banca

Lo spot precedente era ancora più ingannevole (quello con la tizia "orgogliosa" per intenderci, che avrei preso a schiaffi se avessi potuto...), perché parlava direttamente di 250 euro di sconto sull'abbonamento (certo, perché 5 "fessi" che si abbonano a sky li trovo subito... magari poi mi metto a fare il venditore per sky e prendo pure le provvigioni!)

Comunque è inutile stare a parlare di questa promo-fumo... di gran lunga è più conveniente la classica retention.
Poi, ripeto, non sto facendo né l'avvocato di sky, né quello dell'UNC. C'è un giudice che deciderà e qualunque decisione prenderà, la valuteremo.
 
Ma anche quella da 250€ mi auguro dicesse "fino a".

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Se volete pubblicità di 40 minuti che spieghino per filo e per segno il contratto unitevi a questa "causa" o segnalazione che sia.
Sai che bello vedere la pubblicità di un'automobile che ti spiega tutti i dettagli del finanziamento con la penale per disdetta anticipata e l'elenco degli accessori presenti... Ah, metterei pure il costo di tutti gli accessori aggiuntivi e tutte le possibili combinazioni :D
Su... la pubblicità ha lo scopo di presentare un prodotto e di invogliarti a prenderlo. Poi é ovvio che uno si debba informare e chiedere bene i dettagli al momento dell'acquisto.
L'importante é non dire cose false ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ma la mia non é corporativa: é (meglio.... la reputo ;) ) di buon senso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
2) non viene menzionato che in caso di disdetta o chiusura abbonamento, allo sconto non si ha più diritto.
3) non viene menzionato che è necessaria almeno la sottoscrizione di uno sky pack (questo a detta dell'UNC)
4) non viene menzionato che è necessario l'addebito RID in banca
2 e 3 mi sembra normale che sia così, basta usare un minimo di cervello per arrivarci

4) è come si dovrebbe pagare, con i buoni pasti?
 
2 e 3 mi sembra normale che sia così, basta usare un minimo di cervello per arrivarci

4) è come si dovrebbe pagare, con i buoni pasti?

2-3 Non per tutti. Comunque ci giocano sopra

4 - c'è ancora chi paga con bollettino postale, ti risulta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Paragoni tra farmaci ( che in ogni caso alterano un qualcosa di fisiologico) e il caso in questione stanno bene come il cavolo a merenda. Comunque a questi flash pubblicitari ci siamo abituati, non solo Sky, ma telefonia, polizze assicurative e contratti di ogni genere , dati a prezzi convenienti nascondono sempre qualcosa. Nessuno regala niente. Lo stesso discorso fatto ieri con altro utente: se Sky fa sconti è anche perchè ti ha ridotto sevizi ( ma questo è altro fatto già discusso altrove)

E lo stesso modo di fare pubblicità omettono cose (per ragioni anche di tempo ovviamente) e poi sta a chi compra vedere se gli va bene o no, a maggior ragione che appunto sono medicine, quelle che possono fare danni nessuno apre bocca, e su questa cosa di sky l UNC va a far spendere soldi allo stato??? Ripeto se uno si affida alle pubblicità, senza poi verificare di persona tanto furbo non è....
Se volete pubblicità di 40 minuti che spieghino per filo e per segno il contratto unitevi a questa "causa" o segnalazione che sia.
Sai che bello vedere la pubblicità di un'automobile che ti spiega tutti i dettagli del finanziamento con la penale per disdetta anticipata e l'elenco degli accessori presenti... Ah, metterei pure il costo di tutti gli accessori aggiuntivi e tutte le possibili combinazioni :D
Su... la pubblicità ha lo scopo di presentare un prodotto e di invogliarti a prenderlo. Poi é ovvio che uno si debba informare e chiedere bene i dettagli al momento dell'acquisto.
L'importante é non dire cose false ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ecco tu hai trovato un paragone un po piu "calzante" ma tanto c'è gente che non VUOLE capire..... Non so se sia ingenuità o (non posso dirlo)....
 
4 - c'è ancora chi paga con bollettino postale, ti risulta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessun nuovo abbonato può pagare con il bollettino, si deve attivare abbonamento via rid e dopo due mesi pagati si può richiedere il passaggio al bollettino....questo già da due anni
 
Solita pubblicità di sky ingannevole cone sempre.
Sky.......il lupo perde il pelo ma il vizio non lo perdi mai.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ma cosa c'entrano i farmaci ! Quelli sono riferimenti scientifici e forniti dalla casistica ! Qui stiamo confondendo le cose serie con gli equivoci .Ovvio che la persona attenta prima d firmare legge cosa c'è scritto, ma quello dei farmaci è un paragone che non regge , anche nel bugiardino delle vitamine è scritto "salvo intolleranza individuale al prodotto "

Se si vuole parlare della forma e non del contenuto (e qui di questo si sta parlando forma omettendo contenuto), non è neacnhe un paragone è un esempio come tanti, per dire che nella pubblicità di praticamente qualunque cosa non possono dire tuto in uno spot d massimo 30 secondi.. quindi pur non centrando niente l uno con l altro il punto è sempre quello, non si puo dire tutto in una pubblicità...e un paragone simile lo hai involontariamente buttato li, nello spot acennano a possibili effetti collaterali nelle pubblicità di un betotal o un altra vitamina a caso?non mi pare devi andare a leggere per scroprirlo... non ti va proprio a genio neanche l'accostare le medicine con una pay tv,ok, l'hanno fatto un altro esempio, quello delle macchine, neanche quello non centra niente pechè quello è un prodotto e sky un servizi? te ne propongo un altro: quello di varie compagnie elettriche, non so se hai mai cambiato gestore... vatti a vedere le cataste di contratti da firmare e come stanno davvero le cose rispetto a ciò che dicono in pubblicità, quasi 10 anni fa miei parenti per motivi che non voglio scrivere e non volete leggere, sentendo il grande risparmio che pubblicizza(va) enel energia hanno deciso di passare li, e hanno dovuto intestarlo a me per ragioni ancora piu personali, io ho fatto la leggerezza di non leggere assolutamente niente (a 18 anni non è che stavo molto a pensare a queste cose)e quindi quando mi hanno detto che erano arrivati i fogli da firmare li ho firmati... a prescindere dalla pubblicità, onestamente non credevo potesse davvero fa qualhce differenza quale operatore ti fornisce l'eletricità (che poi alla fine in parte la acquistano sempre da enel distribuzione sono altri c..zi), fatto sta prima bolletta 300 euro, e le altre tutte a crescere bimestre per bimestre fino ad arrivare alla somma di ben oltre 800 euro... leggendo poi col sindacato anche solo il dettaglio delle bollette vedevamo che effettivamente c'erano voci "sospette" e anche penali, leggendo poi il contratto e grazie anche all ACU, abbiamo visto che effettivamente il costo per Kw/h era effettivamente inferiore, solo che nella pubblicità non si sono presi la briga di dire che poi l'utente dovrà pagare una caparra iniziale, che ci sono costi di acquisto e altre cavolate simili che avevano nella somma un costo superiore al consumo effettivo di energia, o che se superi una determinata percentuale in una determinata fascia oraria il costo per Kw cambia o addirittura raddoppia, a distanza di anni io ho un debito con loro (dato che era intestato a me) di oltre 1000 euro, e a distanza di quasi un decennio ancora mi chiamano gli studi legali a cui hanno affidato la pratica minaciandomi d portarmi in tribunale e di eventuale pignoramento dei beni presenti in casa..... tutto questo e che io sappia l'antitrust non ci ha potuto neanche mettere bocca (se non mi credi, cerca in rete ci sono forum dedicati ai fregati di quell azienda), mi sono rotto le dita per scrivere tutto questo, in quell occasione non sono stato affatto furbo perchè non ho letto le coindizioni, allo stesso modo con questo spot, se si firma qualcosa senza firmare è impossibile stare dalla parte della ragione,.... loro dicono c'è questa promozione, se ti interessa informati, cosa c'è di ingannevole?? ti sembra piu appropriato il paragone stavolta?
 
Indietro
Alto Basso