• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monoblocco con tre Lnb (13, 16 e 19° est)

Lnb70

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Settembre 2008
Messaggi
70
Località
Roma
Un saluto a tutti. Sono a chiedere qualche informazione attinente l'oggetto. Ho montato sulla mia parabola di 70 cm un monoblocco a tre lnb (prima avevo un dualfeed 13-19) in quanto interessato a ricevere anche il 16 est. Montato l'apparecchio secondo le indicazioni (all'lnb A il 16, lnb b il 13 e lnb c il 19). Ricevo benissimo i canali sia di astra 19 che di hot bird 13 ma del 16 zero segnale. Ho provato a girare un po' l'antenna manualmente sia in orrizzontale che in verticale ma nessun risultato per il satellite a 16°. Sono a Roma e una rivista specilizzata afferma che a Roma per tale satellite è sufficiente una parabola di 60 cm (la mia ripeto è di 70). Come mai non ricevo l'Eutelsat 16° est (lnb centrale) e gli altri due si (lnb dx e sx)? Ringrazio per chi potrà fornirmi una risposta. Ciao.
Sandro.
 
Parabola troppo piccola per i 16°E, essendo in mezzo a due posizioni con satelliti che irradiano con elevate potenze, disturbano in parte i segnali dei 16°E essendo il disco poco direttivo.... per i 16°E è consigliabile un dico da 100cm ed usare tre lnb separati con apposita staffa e switch (generalmente i monoblocchi sono ottimizzati per parabole da 80~85cm).
 
Io con un 85 cm ricevo abbastanza le frequenze di 16E. Sto scrivendo da Trapani... Vi assicuro che non è facile puntare su quel satellite, ci vuole precisione. Comunque portati una TV con ricevitore satellitare sul terrazzo, appena riesci a beccare la frequenza desiderata del 16E controlla tutte le altre tra 13E e 19E.
 
Grazie Terlizzi e Capitan per l'info. Farò un ulteriore tentativo di puntamento e se non va pazienza riuncerò al 16 nonostante la spesa sostenuta di cambio monoblocco e forse quando andrò al nord definitivamente troverò altre soluzioni. Un saluto e grazie.
 
Grazie Terlizzi e Capitan per l'info. Farò un ulteriore tentativo di puntamento e se non va pazienza riuncerò al 16 nonostante la spesa sostenuta di cambio monoblocco e forse quando andrò al nord definitivamente troverò altre soluzioni. Un saluto e grazie.

Salve LNB70 !
Risolto qualcosa in merito alla ricezione canali dal satellite 16°E con il monoblocco a tre lnb ("triplefeed")?

Mi spiego, anche io ne vorrei acquistare uno, ed attualmente possiedo un dual feed (quindi stessa situazione), ed avrei l'esigenza di vedere qualche canale free Rumeno. La mia parabola dovrebbe essere, però, poco più grande, tipo 90cm o più (non ricordo bene causa montaggio fatto dal precedente proprietario della casa).
Io vorrei acquistare il monoblocco marcato Inverto, modello IDLM-SINM20.
LNB70 cosa hai acquistato per l'occasione?

Esiste un limite anche massimo per la dimensione della parabola?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Dalle caratteristiche tecniche di quel modello della inverto, dicono che è ottimizzato per un disco da 85cm (dovrebbe andar bene da 80 fino a 90cm).... lo switch è configurato: porta A/1 = 16°E, porta B/2 = 13°E e porta C/3 = 19,2°E... comunque va puntare la parabola a 16°E....
 
Dalle caratteristiche tecniche di quel modello della inverto, dicono che è ottimizzato per un disco da 85cm (dovrebbe andar bene da 80 fino a 90cm).... lo switch è configurato: porta A/1 = 16°E, porta B/2 = 13°E e porta C/3 = 19,2°E... comunque va puntare la parabola a 16°E....
In pratica, se io tolgo io dualfeed presente ora, e piazzo quello citato della Inverto (triplefeed), cioè lasciando la parabola intatta/ferma dov'è, rischio di non veder nulla sui 16°E?!
Devo puntar la parabola nuovamente?!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Se il tuo dual-feed attuale punta sui 16° Est (coi 13° e i 19° che arrivano sui fuochi secondari della parabola) in teoria non devi ripuntare niente (comunque meglio sempre riverificare).
Se il tuo dual-feed attuale invece punta i 13° Est o i 19° Est, devi puntare nuovamente e sui 16°Est in modo da ottenere il massimo su questo (essendo il più "critico" dei tre).

Comunque io eviterei i monoblocchi in partenza... hanno solo un "pro" (che è uno solo da fissare) tutto il resto, che è più importante alla fine della ricezione e non solo, è "contro" rispetto a 3 LNB separati.
 
In realtà si può mettere come fuoco centrale, qualunque delle tre posizioni... se la parabola punta a 13°E va fissata con il collo 13E/B nella staffa, se punta 19,2°E va fissata il collo 19,2E/C e se a 16°E il collo 16E/A....



Però essendo il 16E il più critico, come ha chiarito S7efano... va puntato a 16E come fuoco centrale per non avere perdite da quel sat ed inoltre si avrà un minimo di perdite su 13E e 19,2E, essendo fuori fuoco solo di 3° ciascuno, mentre usando come fuoco centrale 13E o 19,2E, l'altro 19,2E o 13E si verrebbe a trovare fuori fuoco di 6°... Se poi vuoi usare tre lnb separati per far quel tipo di puntamento sul disco da 85~90cm, devi usare lnb di tipo stretti (detti slim) e staffe strette che lo permettono ed uno switch diseqc 4x1 (dove puoi assegnare qualunque porta agli lnb, con possibilità di aggiungere un quarto lnb).
 
Ok. Davvero grazie per le informazioni.
La mia parabola credo sia puntata a 13E. Di conseguenza, volendo fare "da me" il puntamento, come dovrei spostare la parabola per centrare il 16E?!
"Piccolo" movimento orizzontale, verso sx quindi? Oppure è abbastanza complicato da fare a "mano libera", cioè senza strumenti?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
No non è complicato... almeno secondo me... (l'ho fatto decine di volte da "principiate" e da meno principiante).
Lo spostamento sì, è leggermente a sinistra, procedi piano piano per piccolissimi spostamenti.
E' consigliabile impostare sul decoder una frequenza che giunge "forte", rispetto ad altre, dei 16 Est.
Ad esempio la frequenza 10721 H (SR 27500, FEC 3/4) dove ci sono i canali pubblici croati e sloveni.
Una volta che agganci i segnali da questa spostati finché non ottieni il massimo segnale e una volta trovato il "massimo" stringi un po' i bulloni (anche lo stringere i bulloni fa la differenza... quindi stringili un po da un lato e un po dall'altro tenendo sempre sott'occhio il livello del segnale). Poi controlli le altre frequenze, quelle che si ricevono con meno segnale... e prova con l mano a flettere il disco da un lato e dall'altro per vedere da che parte aumenta il segnale... se vedi che aumenta stringi di più il bullone del lato opposto.. e stringi il tutto tenendo sempre sott'occhio il segnale mentre stringi.

Lo stesso discorso vale per l'elevazione... inizialmente puoi usare la stessa di Hotbird, ma poi va regolata anche quella con lo stesso procedimento (e come per lo skew, prendi i gradi riportati indicativamente, anche se in tal caso dovrebbero fare più fede... se non hai proprio il palo evidentemente storto...)

In ultimo poi regoli la rotazione dell'lnb (puoi partire da perfettamente perpendicolare)

Il tutto mi sa è più difficile spiegarlo che farlo... :)

Senti anche altri pareri... la frequenza che ti ho indicato è una dello spot Europe B dei 16 est per cui dovrebbe esser forte, non so se però è tra le più forti dello stesso spot (non ho la parabola puntata su questo satellite per cui non saprei con certezza... in teoria dovrebbe andar bene)...
 
No non è complicato... almeno secondo me... (l'ho fatto decine di volte da "principiate" e da meno principiante).
Lo spostamento sì, è leggermente a sinistra, procedi piano piano per piccolissimi spostamenti.
E' consigliabile impostare sul decoder una frequenza che giunge "forte", rispetto ad altre, dei 16 Est.
Ad esempio la frequenza 10721 H (SR 27500, FEC 3/4) dove ci sono i canali pubblici croati e sloveni.
Una volta che agganci i segnali da questa spostati finché non ottieni il massimo segnale e una volta trovato il "massimo" stringi un po' i bulloni (anche lo stringere i bulloni fa la differenza... quindi stringili un po da un lato e un po dall'altro tenendo sempre sott'occhio il livello del segnale). Poi controlli le altre frequenze, quelle che si ricevono con meno segnale... e prova con l mano a flettere il disco da un lato e dall'altro per vedere da che parte aumenta il segnale... se vedi che aumenta stringi di più il bullone del lato opposto.. e stringi il tutto tenendo sempre sott'occhio il segnale mentre stringi.

Lo stesso discorso vale per l'elevazione... inizialmente puoi usare la stessa di Hotbird, ma poi va regolata anche quella con lo stesso procedimento (e come per lo skew, prendi i gradi riportati indicativamente, anche se in tal caso dovrebbero fare più fede... se non hai proprio il palo evidentemente storto...)

In ultimo poi regoli la rotazione dell'lnb (puoi partire da perfettamente perpendicolare)

Il tutto mi sa è più difficile spiegarlo che farlo... :)

Senti anche altri pareri...la frequenza che ti ho indicato è una dello spot Europe B dei 16 est per cui dovrebbe esser forte, non so se però è tra le più forti dello stesso spot (non ho la parabola puntata su questo satellite per cui non saprei con certezza... in teoria dovrebbe andar bene)...


Ok ragazzi. L'LNB Triplefeed della Inverto (modello SINM20) mi è arrrivato.
MA...non sono riuscito a montarlo: è possibile che, oltre ai 2 adattatori in dotazione, non esiste un modo per "adattare e fissare" il 23mm allo standard 40mm?
In pratica non riesco a fissare l'LNB acquistato alla parabola, poiche l'anello di tenuta "standard" del supporto LNB non si infila tra lo spazio dei due supporti da 23mm, in quanto è troppo grande.
Provo a postare una figura un pò spartana, sperando riesca a farmi capire....:eusa_think:

Suggerimenti in merito? :eusa_wall:


qowvgn.jpg
 
Sì esistono dei "riduttori"... io ne avevo uno da qualche parte anni fa... (era incluso insieme alla parabola, una Telesystem, che acquistai).
Non ricordo però se era a 23mm penso di sì.
 
Sì esistono dei "riduttori"... io ne avevo uno da qualche parte anni fa... (era incluso insieme alla parabola, una Telesystem, che acquistai).
Non ricordo però se era a 23mm penso di sì.
Il riduttore esce anche in dotazione con l'LNB Inverto. Però non si riesce comunque a montare alla parabola in quanto il supporto per bloccare l'LNB alla staffa della parabola (quello in plastica con le 2 viti intendo) è troppo grande e non si infila negli spazi tra gli LNB....

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ah ho capito: è il braccio della parabola che è troppo grosso? E tocca dove ci sono i due "occhi" esterni...

Cmq lo dicevo che era meglio usare lnb distinti... se non altro si poteva al limite ricorrere più facilmente a soluzioni "artigianali" fai da te... Così non saprei...
 
Ah ho capito: è il braccio della parabola che è troppo grosso? E tocca dove ci sono i due "occhi" esterni...

Cmq lo dicevo che era meglio usare lnb distinti... se non altro si poteva al limite ricorrere più facilmente a soluzioni "artigianali" fai da te... Così non saprei...
Non penso sia il braccio che è troppo grosso, è proprio il supporto in plastica con le viti che non si infila tra i due occhi esterni. Non esiste in commercio un supporto in plastica un po' più stretto? Ho consultato già 3 negozi specializzati in città, ma non ho trovato nulla :-(
Ho provato anche a "consumare" la plastica del supporto, ma nulla, sono quasi al limite con il foro delle viti di serraggio.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Puoi tentare sè possibile, di limare il supporto ai lati in modo da farlo entrare in mezzo stando attendo a non indebolirne lo spessore.
 
Ah ok adesso penso di aver capito veramente :)

In pratica è l'attacco all' LNB centrale che è troppo largo e tocca i "braccetti" plasici degli occhi laterali, e anche limandolo rimane sempre troppo largo.


Se non trovi supporti adeguati mi sa che devi "arrangiarti" :(

Io per la mia ho usato questo fissatubi:

901340.jpg


Ma nel mio caso non avevo più l'attacco originale (che cmq non permetteva di aggiungere altri feed, visto che io uso lnb separati), per cui ho fatto una modifica creandomi del tutto un supporto "faidatè" e inserendo questo fissatubi centralmente che non è eccessivo ai lati e quindi va bene anche per trialfeed monoblocco, cmq magari nel tuo caso esiste una soluzione meno drastica e più "professionale"...
 
Puoi tentare sè possibile, di limare il supporto ai lati in modo da farlo entrare in mezzo stando attendo a non indebolirne lo spessore.
Ho già provato a limare/consumare il supporto. Solo che, a mio parere è proprio il mio supporto a parabola ad essere vecchiotto, quindi è piuttosto largo.
 
Indietro
Alto Basso