• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Guasto tv lcd: conviene aggiustarlo?

miguel15

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
56
Salve, ho un tv lcd hinno-hit 32 pollici che quando lo accendo dopo un secondo fa pluff e si spegne.
Il difetto è dovuto al segnale digitale, perchè se l'accendo in analogico si accende regolarmente, ma poi premo il tasto sul telecomando per passare al digitale e si spegne.
Per il momento provo a riaccendere 4-5 volte e poi funziona.
Volevo sapere se qualcuno sa quale potrebbe essere il problema, un condensatore o qualcosa di simile. Oppure se è un intero componente che rende la spesa per aggiustarlo non conveniente (perchè se non conviene ci metto un decoder e sfrutto la tv così).
Grazie
 
@miguel15

Cosa intendi con " se l'accendo in analogico si accende regolarmente "
 
la tv la presi prima che il digitale terrestre fosse l'unico segnale disponibile, quindi riceveva sia il vecchio segnale dei canali analogici che i canali del digitale terrestre.
Per passare da un tipo di segnale all'altro sul telecomando c'è un tasto che permette lo switch.
Se prima di spegnere la tv la metto sul vecchio segnale analogico, si riaccenderà su quello. Così facendo riaccendendola va tutto bene. Ovviamente su quelle frequenze non viene trasmesso niente e così devo passare sulle frequenze del digitale terrestre: premo il tasto sul telecomando e si spegne facendo pluff. Dopo 4-5 volte che provo a riaccendere, la tv inizia a funzionare. Finora.
 
Io proverei a fare un bel reset ai valori di fabbrica iniziali, è un operazione che normalmente non comporta rischi, logicamente la si fà a proprio rischio e pericolo, nel senso che non mi assumo responsibilità se nel tuo caso dopo il reset la tv " decide" di estendere il malfunzionamento anche alla sezione analogica, dato che però nella funzione analogica funziona potrebbe essere un guasto non hardware ma una specie di impallamento nella sezione digitale ed un reset potrebbe risolvere

provare anche a staccare fisicamente la spina
 
Ultima modifica:
Oppure potresti risolvere acquistando un decoder digitale terrestre esterno.
Te la cavi con 20€, magari hai anche qualche amico che ne ha uno in cantina che non usa più...
Ciao!
 
@Foxbat Ho provato, ma il problema persiste.
@alanza Ci avevo pensato e credo che farò proprio così.
Grazie a tutti.
 
Indietro
Alto Basso