• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Montopoli di Sabina, RI] CONSIGLIO: Uscita dall'amplificatore e segnale troppo potente

khael

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Settembre 2010
Messaggi
213
[Montopoli di Sabina, RI] CONSIGLIO: Uscita dall'amplificatore e segnale troppo potente

Buongiorno a tutti,
l'impianto di casa dovrebbe essere composto così: antenna VHF/UHF e amplificatore da paolo. All'interno di casa ho un amplificatore (2 uscite non regolabili) Offel A100/2 12v.
Il problema è che una tv (che poi è l'unica che uso per vedere mediaset) sta proprio all'uscita dell'amplificatore.
Il tecnico si ostina a dire che il segnale è ottimo, che non ci sono errori e che la potenza in uscita è troppa e quindi è il tuner che è troppo sensibile.
Cosa posso fare? non ho trovato in rete amplificatore le cui 2 uscite siano regolabili indipendentemente....che soluzione potrei avere?
Grazie

ps: non so se è utile, comunque sull'amplificatore/miscelatore da palo c'è scritto LTE ready quindi non penso sia quello il problema!
 
http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/catalogo/OFE_CG13_pag19.pdf

Come anch’io sospettavo l’Offel 100/2 è un semplice alimentatore a due uscite e non un secondo amplificatore.
Se il tecnico sostiene che all’uscita dell’amplificatore da palo (o se preferisci “da paolo”) c’è un segnale troppo forte…è lì che bisogna intervenire, ma tu non ci hai detto qual è questo amplificatore “da paolo”.
Da un veloce esame direi che bisogna cambiare quell’amplificatore, ma ci potrebbe essere un’altra soluzione: inserire un attenuatore di segnale tra l’uscita dell’alimentatore e il tv incriminato.
Sarebbe utile conoscere quanto meno dove si trova l’impianto.
 
Buongiorno a tutti,
avete ragione, nel primo post mi sono espresso male; intendevo ovviamente l'alimentatore.
Leggendo un po in giro però mi sono reso conto che il problema potrebbe essere l'impianto (nuovo).
Perchè la casa è molto grande e molte prese (ci saranno in totale circa 10/12 prese tv) e quindi un cavo che esce dall'alimentatore poi nel piano di sotto rientra in un amplificatore di linea.
Detto questo, oggi pomeriggio salgo sul tetto e verifico il modello!
grazie intanto a tutti per il prezioso aiuto.
 
dovresti fare un disegno di tutto l'impianto antenne, tipo di amplificatore, e tutta la distribuzione fino all'ultima presa sempre specificando il modello di tutto cio che incontri.
 
ok :)
Oggi pomeriggio provvedo.
Grazie a tutti

appunti: distanza dal ripetitore (monte cavo) 57km, liberi in linea d'aria (verificato tramite google earth)
 
Ultima modifica:
Provo a spiegare perchè non saprei come fare con il disegno:
1) antenna yagi orientata su canali mediaset
2) antenna a pannello con filtro per il ch 40, rai HD (filtro della manata, m-12-r).
3) antenna a pannello per la rai
Tutti i cavi e i connettori sono nuovi (hanno meno di 6 mesi). I cavi entrano in un amplificatore della Mitan, MKU334TL
Dall'amplificatore parte un cavo che va all'alimentatore indicato sopra Offel 100/2.
Dall'alimentatore 1 cavo va alla tv incriminata, l'altro cavo parte invece per il resto di casa.

come ho scritto sopra, la yagi punta verso monte cavo che dista circa 56,7km in linea d'aria.
 
esatto il disegno di TUTTA la distribuzione é indispensabile con scritto il modello di ogni presa, partitore o derivatore, e anche il modello di ogni antenna e soprattutto sapere come si chiamano gli ingressi della centralina ai quali sono collegate.
 
Ciao, le antenne sono recenti? Scrivi anche la tua città per capire meglio dove sono puntate le tue antenne.

:)
 
Ultima modifica:
L'antenna per mediaset è nuova. Cavi tutti nuovi.
L'antenna per mediaset è questa:
antenna.png

Questo il disegno dell'impianto:
impianto.png
 
Ciao,
grazie per la risposta.
Tutte le derivazioni hanno degli splitter; le prese sono normali prese da muro della vimar.
Ho scritto il numero delle prese. In realtà il problema sussiste anche staccando tutto l'impianto e lasciando il solo cavo che dall'alimentatore va alla tv (dall'alimentatore un cavo va alla tv, e l'altro al resto dell'impianto).
Non cambia di una virgola!
Questo un esempio di errore:
errore1.png
 
Cioè tu seriamente hai messo un filtro del 40 su un'antenna VHF? :icon_rolleyes:
E magari pensi di prendere tutti i mux RAI con quella?
 
Forse mi sono spiegato male; ho una antenna per la rai, e una antenna solo per il canale 40 (con relativo filtro).
Su rai non ho nessun problema (vedo tutto perfettamente).
Il filtro non è sull'antenna in basso che si vede, ma su una antenna a pannello che non sta in foto.
 
non basta un filtro passa 40 occorrerebbe anche un filtro elimina 40 sull'altra antenna, la distribuzione dal poco che vedo é sbagliata va fatta con derivatori o prese passanti al posto degli splitter e soprattutto eliminare quell'inutile ampli di linea oltre a disegnare finalmente uno schema completo e soprattutto fare delle misure in antenna direttamente (antenna singola pezzo di cavo ricevitore); vedo anche impianto di antenna per internet, hai provato a spegnerlo?
 
Grazie per le risposte.
L'antenna per internet funziona con i 5ghz, comunque ho fatto tutte le prove del caso (spenta e accesa).
Si, l'impianto interno di casa non è fatto ottimamente e l'ho fatto presente anche al tecnico.
Io vi ringrazio per il vostro aiuto però in tutta onestà continuo a non capire perchè il problema potrebbe essere il restante impianto.
Se io lascio solamente una uscita attaccata all'alimentatore che entra diretta (con 3mt di cavo) alla tv dove uso mediaset premium e tutto il resto dell'impianto è staccato, ma nonostante tutto continuo ad aver problemi, cosa può entrarci il resto di casa?
grazie ancora e scusate.
 
Indietro
Alto Basso