• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Montopoli di Sabina, RI] CONSIGLIO: Uscita dall'amplificatore e segnale troppo potente

il resto non c'entra molto con quello che sta a monte dell'ampli di linea ma andrebbe riguardato comunque; probabilmente o hai troppo segnale sull'uscita dell'alimentatore a due uscite e ti satura il ricevitore (anche li al posto dello splitter che si trova nell'alimentatore andrebbe impiegato un derivatore come in tutto il resto della distribuzione per equilibrare i livelli sulle varie prese) oppure il segnale arriva gia cosi in antenna percio é indispensabile uno schema dettagliato e soprattutto per cominciare una misura effettuata direttamente in antenna in modo da agire per esclusione; tanto per la cronaca ti mando un esempio di distribuzione fatto in modo esemplare con DERIVATORI e non con PARTITORI come hai adesso http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Singola_3p_1app.pdf naturalmente é indicativo e se leggi i valori capirai che in questo modo non c'é troppo segnale sulla prima presa e sufficiente sulle ultime senza bisogno di ricorrere ad inutili oltre che dannosi amplificatori di linea; ovviamente lo schema é modificabile a seconda del disegno che (speriamo) ci vorrai fornire; mi meraviglio del fatto che il "tecnico" che é venuto si sia limitato a dirti che hai troppo segnale in cima alla prima presa (sicuramente vero) collegata erroneamente alla seconda uscita dell'alimentatore senza fare assolutamente nulla! non mi stupirei se questo "tecnico" non sapesse neanche dell'esistenza dei derivatori e del loro scopo.
 
Ultima modifica:
L'amplificatore che hai è regolabile e ti consiglierei di verificare i livelli di amplificazione, magari sono al massimo e non te ne sei accorto.
Poi una domanda, non potresti eliminare l'antenna a pannello e ricevere tutto da monte cavo? Dove è puntata questa antenna a pannello?
 
Grazie come sempre per le risposte.
Il tecnico ha uno strumento con cui ha effettuato le misure (mi ricordo di errori alla 10-7 o una cosa del genere, e quindi per lui tutto ok).
Le antenne per la rai (sono 2, una generale e una per il ch40) se non erro sono una verso monte mario e una verso viterbo...
(tant'è che ho due rai hd, uno sui 500mhz e uno sui 626mhz e io uso il secondo)
Mentre da viterbo non arriva mediaset (verificato anche online).
Appena risolvo il problema con mediaset rivedrò l'impianto (e aprirò le scatole per dirvi le varie diramazioni come sono fatte, con relativi metraggi) da solo... :(
Detto questo, se mi segno il punto sull'amplificatore e provo a diminuire un po il segnale a mano.
Pensate sia una cattiva idea?
purtroppo non ho strumenti idonei per la misurazione....
 
Ho provato un po a diminuire l'amplificazione (mezzo giro, solo UHF)
Questi i risultati:
canale 56: tutto ok
canale 52: tanti problemi, l'hd non parte
canale 50: pochi problemi, praticamente accettabile
canale 38: nessun segno di vita
canale 37: tanti problemi
canale 36: pochi problemi, praticamente accettabile
io non capisco.... :( non mi sembra abbia tanto senso questa cosa!

edit: ho provato invece da una tv collegata al piano terra (la più distante).
i canali Italia1 HD rete4HD e canale5 HD vanno senza problemi :(
deduco quindi che sia un problema di saturazione del tuner.
Cosa mi consigliereste?
grazie!
 
Ultima modifica:
Forse il tecnico intendeva il BER di 10^(-7), però scusami se ricapitolo ma non ho ben capito quante antenne hai e come sono puntate...

1 VHF puntata verso Monte Mario
1 UHF puntata verso Monte Cavo
1 UHF a pannello con filtro sul 40 puntata verso viterbo (sai dire di preciso che postazione?)

Inoltre, correggetemi se sbaglio, Rai HD fa parte del Mux Rai 4 che è sul 40 in tutta Italia, tranne in Sardegna che è sul 41... Come è possibile che lo ricevi anche intorno ai 500 Mhz?
Dovresti mettere anche una trappola sull'altra antenna UHF che punta verso Monte Cavo in quanto il mux 4 è presente anche li.
Prova a portare al minimo l'amplificatore e vedi se hai problemi. In ogni caso dovresti provare a scollegare l'antenna a pannello (che secondo me non serve a nulla) e provare i livelli di segnale direttamente in antenna, staccando il cavo dall'amplificatore e collegarlo ad una tv e vedere cosa ricevi. Una volta accertato che ricevi tutto bene si può passare ad aggiustare la distribuzione.
 
Si ovviamente 10^-7 ho scritto male scusate.
detto questo, oggi provo direttamente con l'antenna senza amplificatore/alimentatore (cioè diretta) e sistemo (devo uscire per comprare un maschio-maschio con connettore ad F se non erro).
Ho anche cercato di capire la differenza fra derivatore e divisore; ho già stilato una lista della spesa ma comunque ho qualche dubbio per cui il prossimo weekend apro tutte le scatole e rappresento la mia gestione.
grazie a tutti
 
khael
se continui in questo modo non credo che ne verrai mai a capo.

ripeto un paio di concetti che probabilmente non hai compreso a fondo.

la distribuzione attuale e' fatta male, molto male, molto molto male.
la distribuzione fatta male non permette di vedere bene, in tutte le prese di casa la TV.

intervenire sulla distribuzione e' facile
pero devi prestare attenzione e e capire che riparare la distribuzione
si deve fare in toto, tutto insieme in una volta sola, cioe che non puoi ripararla un poco alla volta
oppure ripararla solamente sulla prese TV che usi.

o tutto o niente
visto che ogni presa puo influire sul funzionamento della altre
anche una presa non usata e lasciata vuota puo disturbare


se in casa hai troppe prese inusate, ok no problem
disattivale per sempre
4 prese per piano possono essere sufficienti


avere un secondo amplificatore al piano di sotto
e' il chiaro segnale di un impianto fatto male male male


segui lo schema che ti hanno postato
cosi avrai una distribuzione fatta bene
equilibrata (ogni presa ha la stessa intensita di segnale e la stessa qualita, approssimativamente)
con il giusto disaccoppiamento tra le prese

aggiustare la distribuzione e' necessario ed urgente
a prescindere da quali e quanti altri problemi hai con la antenna/ampli etc

fatti coraggio e passa alla azione
vedrai che risultati arriveranno
 
Ho fatto questa prova:
antenna UHF attaccata diretta alla tv (senza ne amplificatore ne alimentatore).
Vedo i canali ma sempre con molti macroblocchi (il tuner questa volta riporta sempre snr 100% qualità: 0% o 100% o 75%)
Se anche così (cavo diretto dall'antenna alla tv) vedo male, ho qualche speranza? o devo mettermi l'anima in pace?
Detto questo, in serata appena torno faccio un foglio dell'impianto e così inizio ad ordinare i pezzi.
Ma comunque, se non risolvo il problema sopra, concorderete con me che a prescindere dall'impianto interno non risolverò...
 
giusto, devi agire in antenna, potrebbe essere bruciato o ossidato il balun, non idonea, avere ostacoli davanti, o essere fuori puntamento/polarizzazione/stratificazione ottimali; in qualsiasi caso bisogna prima ottenere un buon segnale in antenna altrimenti tutto il resto é inutile come hai perfettamente capito, infatti non a caso ti dissi che era la prima prova da fare.
 
Quindi, alla luce di questo....deduco che dovrò comunque chiamare il tecnico ...o cambiare tuner :(
 
Se anche così (cavo diretto dall'antenna alla tv) vedo male, ho qualche speranza?

Dipende. . .
hai collegato il cavo diretto tra antenna e tv
ma scollegando tutto il resto dell impianto a valle? ?

oppure hai solo bypassato l ampli lasciando tutte le altre prese collegate ? ?


tra le due opzioni ce una abissale differenza
 
No no, ovviamente ho collegato l'antenna diretta al ricevitore; quindi fra antenna e ricevitore ci saranno stati soltanto 7mt di cavo.
poi ieri sera ho fatto lo schema di tutte le scatole per casa.
Ho un paio di dubbi; me ne resta 1 ma non so come accedere
Più tardi posto il risultato
grazie
 
Ultima modifica:
ps: oggi ricontrollando con google earth ho visto che l'antenna è ruotata di circa 20/30° verso dx rispetto alla linea idele (da monte cavo a casa mia) e ho anche notato che proprio in corrispondenza c'è un albero.....
Le antenne tv sono direzionali? dovrei provare a ruotarla secondo voi?
grazie!

ideale.PNG

seguendo la linea "ideale" il segnale passa attraverso l'albero, invece desso l'antenna è orientata verso la casa a sx (che scavalca in altezza)
 
x khael

Decine di post e ancora non ho capito in modo CHIARO:
- Dove sei esattamente e qual è il sito RAI dal quale devi ricevere il Mux 4 RAI (RAI HD). Presumo Canepina (VT), ma serve sapere dove sei.
- I dettagli della distribuzione alla prese, cioè, se i cavi sono orridamente nastrati a mazzetto oppure se esistono partitori, derivatori e quant'altro (fermo restando che già il collegamento diretto tra una delle uscite dell'alimentatore e una presa, mentre l'altra uscita va al resto della casa, non è corretto).
 
Allora procedo per gradi:
1) ho ricomprato un decoder e cambiato l'orientamento dell'antenna UHF sulla linea ideale per monte cavo; in realtà saranno stati 15/20°.
Ho attaccato il cavo diretto dall'antenna al decoder senza niente UHF-----------nuovo decoder
Ora riesco a vedere i mux Mediaset senza problemi. Il tuner riporta: quallità 100%, snr 60%.
Cambio canale molto veloce. Purtroppo dovrò aspettare questa sera per vedere se di sera avrò problemi o no.
Mai avuto questi risultati quindi intanto grazie a tutti, perchè vedo TUTTi i canali e senza il minimo problema.

2) abito in provincia di Rieti, Montopoli di Sabina.
Ho 3 antenne:
1 a pannello per la rai che ricevo senza problemi (ma mancherebbe il filtro per eliminare il ch 40)
1 per il ch 40 con relativo filtro (manca il filtro su quella a pannello
1 UHF che punta verso Monte Cavo
Con le antenne così puntate ricevo tutti i canali del digitale senza problemi :)

3) questo l'impianto di casa:
IMPIANTO2.png



ps: con il nuovo orientamento e diminuendo quasi al minimo il l'amplificatore sull'UHF, attaccandolo alla seconda uscita dell'alimentatore (alla prima c'è il resto di casa) riesco a vedere i canali. Cosi' ho una potenza al 100% ma una qualità tra il 50 e i 70%. I canali sono abbastanza stabili, giusto qualche microblocco ogni tanto.
 
Ultima modifica:
va bene però adesso almeno so che il segnale c'è.
Adesso posso iniziare a sistemare gli impianti!
 
Indietro
Alto Basso