• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su come continuare ad operare

matteoxx

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
2.993
Località
-42150E,-1461N,PG f268 m.te pennino,ellissoide Bes
Oggi sono riuscito a trovare del tempo per salire sul tetto e fare qualche miglioria al mio modesto impianto:penta 85 e powertech dg 380.
Da 19.2e a 30w (stentato) ora ricevo da 57e(duhok al limite, è passato un nuvolone e l'ho perso), 52e (non al max, acquisibile un altro 7%), 46e (2tv georgia rilevata ma non sintonizzabile)... a 30w (decisamente meglio) , più ad est nulla benché ho visuale libera fino a 75e...Tuttavia nel cercare la migliore combinazione di elevazione e declinazione flettendo la parabola mi accorgo che tutti i vari sat ad est del 26e (lui compreso) migliorano "alzando" mentre da lì ad ovest (centrali compresi) "abbassandola"...
Guardando le varie tabelle sono un pò sfasato quidi dovrei ruotare tutto il gruppo più ad est e diminuire solo l'elevazione...Tuttavia di quanto deve essere tale rotazione? Poco ovviamente ma come mi accorgo quando basta? Conviene guardare sui centrali (tentando di cercare un max e fermarsi lì) o sugli estremi (tipo 57e) e mi fermo un pò oltre il max che trovo dovendo poi calare?
Grazie per i consigli.
 
Oggi sono riuscito a trovare del tempo per salire sul tetto e fare qualche miglioria al mio modesto impianto:penta 85 e powertech dg 380.
Da 19.2e a 30w (stentato) ora ricevo da 57e(duhok al limite, è passato un nuvolone e l'ho perso), 52e (non al max, acquisibile un altro 7%), 46e (2tv georgia rilevata ma non sintonizzabile)... a 30w (decisamente meglio) , più ad est nulla benché ho visuale libera fino a 75e...Tuttavia nel cercare la migliore combinazione di elevazione e declinazione flettendo la parabola mi accorgo che tutti i vari sat ad est del 26e (lui compreso) migliorano "alzando" mentre da lì ad ovest (centrali compresi) "abbassandola"...
Guardando le varie tabelle sono un pò sfasato quidi dovrei ruotare tutto il gruppo più ad est e diminuire solo l'elevazione...Tuttavia di quanto deve essere tale rotazione? Poco ovviamente ma come mi accorgo quando basta? Conviene guardare sui centrali (tentando di cercare un max e fermarsi lì) o sugli estremi (tipo 57e) e mi fermo un pò oltre il max che trovo dovendo poi calare?
Grazie per i consigli.

Non specifichi se sei in usals o diseqc cmq
1) anche il palo non in bolla potrebbe causare est basso ovest alto , primo controllo è quello
2) a quanto dici effettivamente dovresti ruotare leggermente ad est se il palo è a posto , il quanto lo trovi regolandoti tra centro e 20/22° ... 45° gradi E-W
ossia se come centro usi come riferimento i 13E usi i 57E ed i 30W x i 45°.. come sat intermedi 12.5W .. ed i 33 o 36E x i 20/22°..
3) ruoti leggermente ad est tutto il blocco serri il tutto , punti e declini x ricevere il massimo segnale sul tuo riferimento 13E poi cominci a testare a 20/22° est/ovest facendo pressione .. ti allarghi ai 45° E_W e ripeti
devi arrivare al punto che sia l'est che l'ovest tu lo riceva bene o male allo stesso modo nel caso ruoti ancora o diminuisci , x ipotesi con leggera pressione verso l'alto , l'importante è centrarti x adesso ,
4) ipotizziamo il fatto che ai 57E ed ai 30W facendo x entrambi + o - la stessa pressione sotto o sopra tu li riceva meglio , significa che stai girando stretto o largo e bisogna intervenire anche sull'elevazione del motore nel caso x coprire l'arco corretto . se devi fare pressione sotto stai girando troppo stretto e devi diminuire l'elevazione sul motore ,, se sei largo ossia pressione sopra al contrario aumentarla .
5) se devi ritoccare leggermente l'elevazione ricordati di rifare la fase 2 , ad ogni variazione devi riregolare anche la declinazione x il massimo segnale sul tuo sat di riferimento (13E) operazione fondamentale prima di ritestare i lati .. lo so fastidiosa ma necessaria x un buon esito

Pennarello e ti segni la posizione con un paio di tacche motore/palo prima di ruotare , ruota a step di un paio di mm alla volta se riesci ed ad ogni step segni un tacca x regolarti
 
Ultima modifica:
Se parabola e motore sono di marche serie (PowerTech lo è, Fracarro non so), le loro scale graduate sono precise, quindi le loro elevazioni le setti una volta, fedelissimamente alla tua posizione geografica e a quanto è riportato sui rispettivi manuali, e poi non le tocchi piú.
Pertanto, se il palo è a bolla e se la parabola è montata correttamente in corrispondenza della metá del braccio motore (generalmente la giunzione tra i due pezzi che lo compongono), l'unico aggiustamento da fare è ruotare il motore, e nient'altro.
 
Qualcosa non va..
Preciso che sono in usals, il palo sono riuscito a metterlo in bolla (livella piana da muratore quindi con un'accuratezza relativa) però, provando a ruotare tutto verso E anche di pochi cm (considerando lo spostamento dell'lnb), stringendo il gruppo, e provando a flettere...torno come prima: ad est serve alzare e ad W serve abbassare. ..se ruoto ancora un altro pò perdo tutto... questo nonostante sui centrali ho trovato il max che migliora leggerissimamente abbassando. .
Caso disperato?
 
quoto pienamente cotechinho.
discorso che non fa una piega.
il mio impianto è composto da un vecchio satracer sm(che ancora fa il suo dovere)e una fracarro penta85(scala graduata molto precisa).settando la mia posizione sul motore e sulla penta quella scritta sul manuale del rotore,non ho problemi di ricezione dai 57e ai 30w(oltre i limiti sono fisici..braccio corto e se vado oltre dei 57e becco il muro).
il gioco sull'inclinazione della parabola è nell'ordine del mezzo grado.
matteo riparti da zero.setta il tuo sat di riferimento(presumo 13e),metti le tue esatte coordinate geografiche nei settaggi usals del dec.
 
Le livelle da muratore sono precise.
Livella piana non so che significhi. Se ha la bolla sia orizzontale che verticale, ha ció che serve.
 
Livella piana: la bolla scorre lungo un tubo ad asse rettilineo e diametro costante. ..
Cmq mi sono scordato di dirvi che con il piccolo spostamento che ho fatto ho migliorato dai centrali a w di circa 1-2% (Cmq i vari sports in hd del 7.3 w che ricevevo ora me li sogno...anzi è proprio questo il sat più problematico insieme, ovviamente, al 57e ) con una altrettanto piccola possibile percentuale di miglioramento "a mano". Ad E invece ho perso tali %...
Riflettendoci, nonostante le varie osservazioni e prove, non può che essere il palo...che si inclina ad est...facendo risultare alti gli w e bassi i sat ad e (è rimasta l'unica ipotesi possibile, essendo venuta meno quella di rotazione)...
 
Semmai cosa lo regge...lui è di 4 cm x credo 0,3 ma è retto da un doppio (uno in basso uno in alto) sistema di collare, dadi filettati, tubo di 1/2 pollice, altri dadi filettati di cui uno fisso su placca metallica avviata sul muro tramite tasselli, che lo reggono solo nella minima distanza tra lui e il muro ....in pianta è [SUP]S[/SUP] o-| [SUB]N [/SUB] ...che effettivamente flette un pò, se premuto...
Forse dovrò cambiare sistema. ..
 
se la tua penta 85 è in acciaio(come la mia),pesicchia rispetto a una offset80.aggiungi il peso del motore.quindi il palo robusto ha la sua importanza.
 
Il rischio con un palo debole è che le staffe del motore lo pieghino o lo ovalizzino, deviando una parte di esso dall'asse perpendicolare, anche ove esso fosse stato in origine correttamente centrato.
 
Ultima modifica:
Qualcosa non va..
Preciso che sono in usals, il palo sono riuscito a metterlo in bolla (livella piana da muratore quindi con un'accuratezza relativa) però, provando a ruotare tutto verso E anche di pochi cm (considerando lo spostamento dell'lnb), stringendo il gruppo, e provando a flettere...torno come prima: ad est serve alzare e ad W serve abbassare. ..se ruoto ancora un altro pò perdo tutto... questo nonostante sui centrali ho trovato il max che migliora leggerissimamente abbassando. .
Caso disperato?

Non devi spostare solo il blocco motore sul palo verso Est (o Ovest, nel caso): per questo tipo di errore (migliora alzando il disco da una parte ed abbassandolo dall'altra) ad un movimento del blocco motore sul palo ne deve corrispondere un altro in senso opposto dell'antenna sul perno del motore.
I movimenti sono millimetrici e vanno ogni volta verificati gli estremi con la "prova del dito"; per quanto precise siano le scale graduate, non ti puoi fidare ciecamente.

Ti consiglio, con un po di pazienza, di partire da zero: palo in bolla OK, centra il Satellite di riferimento assicurandoti di averlo centrato perfettamente, fai le prove agli estremi (fin dove arrivi, i Satelliti dovranno essere speculari rispetto alla tua posizione centrale) e scova gli errori (ad Est migliora alzando il disco e ad Ovest abbassandolo o viceversa, oppure migliora alzandolo o abbassandolo sia ad Est che ad Ovest).
 
Ultima modifica:
Io ricevo da 68,5°E a 45°W ma per fare proprio i pignoli, sul satellite all'estremo est se il segnale è al 55%, se faccio una leggera forza per alzare l'elevazione, il segnale mi va a 65%. Una volta ho provato ad alzare l'elevazione per mantenere 65% su quel satellite, ma poi pare che peggiorasse leggermente Astra a 28.2°E (che è già difficile di suo), altri satelliti intermedi niente di particolare, a 30W scendeva pure lui ma di pochissimo (da 93% a 92%) mentre 45W il segnale è già debole di suo e non sembra ulteriormente degradare, e non migliorava provando a forzare l'elevazione sù/giu. Però in linea di massima direi che il mio caso è questo: ad Est migliora alzando il disco e ad Ovest abbassandolo, mi ricordereste la correzione da fare? Però non vorrei andare a correggere una sciocchezza che poi mi peggiora la ricezione di Hotbird e degli altri satelliti principali.
 
Per questo tipo di errore devi mettere l'antenna sul tuo Satellite di riferimento, allentare le viti del blocco motore sul palo e scendere di qualità (diciamo se hai massimo 90% scendi fino a 60-65%), quindi stringi le viti di cui sopra ed allenti quelle che fissano il disco sul perno motore per spostarla verso Est fino a ritornare al massimo segnale.
Ora rifai le prove agli estremi: se lo stesso problema persiste (seppur sarà minore) torna sul Satellite di riferimento e riesegui le stesse manovre (scendendo un po meno di segnale); se invece noti l'errore opposto di ciò che hai ora significa che prima hai spostato troppo, quindi dovrai tornare sul Satellite centrale ed eseguire la manovra opposta di cui sopra (motore sul palo verso Est e antenna sul perno verso Ovest).
 
Grazie Massimonarcello, un po' complesso, ho paura di compromettere una situazione già abbastanza buona. Non basta alzare l'elevazione della parabola di mezzo mm? I satelliti potenti come il satellite del Turkmenistan a 52E ho 90%, a 30W 93%, forse ho il puntamento più ottimizzato per l'ovest.
 
Grazie Massimonarcello, un po' complesso, ho paura di compromettere una situazione già abbastanza buona. Non basta alzare l'elevazione della parabola di mezzo mm? I satelliti potenti come il satellite del Turkmenistan a 52E ho 90%, a 30W 93%, forse ho il puntamento più ottimizzato per l'ovest.
No, non basta.
Capisco il tuo timore perché anch'io ho fatto lo stesso ed al primo tentativo ho peggiorato le cose, quindi piano piano, con pazienza, ho fatto le operazioni opposte.

Questi sono i preziosi consigli che l'utente (autentico Expert) Tuner mi diede a suo tempo e che mi hanno permesso nella prima installazione di perfezionare il puntamento.
Quelle di cui sopra sono le correzioni da fare in caso di fuori asse Est-Ovest.

Dopo una bufera che mi ha costretto a rifare tutto invece, notai l'altro tipo di errore: fuori asse Nord-Sud; qui venne in mio soccorso il Capitano (Capitan_Uncino).
Questo errore determina il passaggio del disco "alto" o "basso" sia ad Est che ad Ovest: per correggerlo occorre, a secoda che passi alta o bassa da entrambe le parti, alzare l'inclinazione del motore ed abbassare la declinazione del disco (o viceversa naturalmente)... Stesso procedimento, con un po di pazienza ;)
 
Ultima modifica:
Passeggiando sul tetto con una livella in mano ho voluto verificare una cosa...e vorrei sapere se anche per voi è lo stesso. ..
La staffa su cui si legge l'elevazione (o la latitudine) del motore, e quindi anche i suoi bordi superiore (dove sbuca la testa del motore se visto di profilo) ed inferiore (in pratica dove ho appoggiato la livella), devo risultare orizzontali (sempre che il palo sia in perfetta verticale)?
No perché la mia non è proprio orizzontale. ..e quando riuscirò a sistemare il palo potrebbe essere una possibile controprova per l'effettiva verticalità dello stesso. ..
 
Passeggiando sul tetto con una livella in mano ho voluto verificare una cosa...e vorrei sapere se anche per voi è lo stesso. ..
La staffa su cui si legge l'elevazione (o la latitudine) del motore, e quindi anche i suoi bordi superiore (dove sbuca la testa del motore se visto di profilo) ed inferiore (in pratica dove ho appoggiato la livella), devo risultare orizzontali (sempre che il palo sia in perfetta verticale)?
No perché la mia non è proprio orizzontale. ..e quando riuscirò a sistemare il palo potrebbe essere una possibile controprova per l'effettiva verticalità dello stesso. ..
Penso proprio di si.....anche nel mio caso appoggiando la livella sui bordi superiori della staffa che regge il motore, vedo che non e' perfettamente orizzontale; per questo motivo riesco a migliorare il segnale ad est (57° est) abbassando leggerissimamente l'elevazione, e ad ovest (7,3W per riferimento perche' piu ostico, ma arrivo sino a 24,5W) aumentando leggerissimamente...Per ovviare a tale problema sto cercando una soluzione per migliorare l'ancoraggio del palo alla ringhiera del balcone
 
Indietro
Alto Basso