• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Valori di skew per dual feed

vespino

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
62
Ciao a tutti!!
...dopo quasi un anno mi trovo ad aggiornare il mio impianto satellitare!!
Ho la classica parabola di Sky da 75/80cm con impianto dual feed (sky scende a parte su uscita SCR), realizzato grazie ai vostri preziosi consigli del post precedente!!...adesso sono in attesa di una Gibertini XP 100cm, mi sposto di qualche metro (palo nuovo e verticale stavolta:laughing7:), volevo sapere che valore di skew dare al 2° LNB puntato su Astra...su DishPointer mi dice +88,5°...ma puo essere??:5badair:
Attualmente entrambi gli LNB sono a 0° di skew, e li avrei rimessi cosi se non avessi letto questo valore allucinante su DishPointer!!
..il resto dei dati pare corretto, 181,9° di azimuth e 41,2° di elevazione!!

PS il fuoco principale verrà puntato su Hotbird e il 2° LNB su Astra 19°...stessa configurazione che ho ora!

Grazie a tutti!!
 
Il valore di skew non ti serve a niente,ti serve solo di ruotare manualmente l lnb fino a trovare l allineamento delle polarizzazioni quindi la massima qualità di segnale.in ambito professionale codeste tabelle non servono proprio a niente
 
Tecnicamente non è la stessa cosa??...la massima qualità di segnale la ho anche ora che l'LNB è a 0º...dici di rimettere tutto cosi non disponendo di un apposito strumento per vedere nel piccolo??
 
È normale che hai la max qualità,non so dove abiti ma hotbird a seconda della zona corrisponde all esatto sud per cui l lnb deve stare perfettamente dritto.nel caso di Astra sarà lievemente ruotato ma anche se lo metti come hotbird la perdita è minima perché i segnali sono fortissimi
 
Bene allora avanti cosi!!Grazie!!
Infatti il segnale di Astra non lo perdo mai, piuttosto perdo i canali di HB quando è mal tempo, specie gli HD di SKY...sto aggiornando la parabola con una piu grande appunto per vedere se risolvo questo problema, ho preso la XP perché il supporto multifeed che ho è proprio della XP!!
 
Mah... con 75-80 cm, e con rotazione dell'LNB giusta come hai fatto, non dovresti avere i problemi che dici :eusa_think:
Con la parabola più grande è probabilissimo che risolvi su quei transponder, ma comunque non mi sembra quello il problema... dovresti ricevere bene anche con la parabola attuale. Nel caso è possibile che risolvi ma non riceverai potenzialmente come potresti ricevere se il problema è altrove nell'impianto.
 
Mah... con 75-80 cm, e con rotazione dell'LNB giusta come hai fatto, non dovresti avere i problemi che dici :eusa_think:
Con la parabola più grande è probabilissimo che risolvi su quei transponder, ma comunque non mi sembra quello il problema... dovresti ricevere bene anche con la parabola attuale. Nel caso è possibile che risolvi ma non riceverai potenzialmente come potresti ricevere se il problema è altrove nell'impianto.

Il problema ce l'ho su HB che è sul fuoco primario, dovrebbe essere il contrario, sul fuoco secondario e invece no!!...perdo i canali HD con forte pioggia, però c'è da dire che il palo non è in asse, adesso ho il palo nuovo e in asse, vediamo che succede, l'impianto lo escludo in quanto il cavo SCR scende diretto al mySKY!!...qualcuno mi suggerì che poteva essere la staffa multifeed essendo per un modello diverso di parabola e che quindi l'LNB fosse sovrailluminato, adesso ho preso Gibertini con kit multifeed Gibertini (che già monto) e vediamo come si comporta!!

Allego link al post dove misi le foto del dual feed quando lo realizzai!!
http://www.digital-forum.it/showthread.php?172908-Consiglio-staffa-dual-feed

Grazie a tutti!
 
Il valore di skew non ti serve a niente,ti serve solo di ruotare manualmente l lnb fino a trovare l allineamento delle polarizzazioni quindi la massima qualità di segnale.in ambito professionale codeste tabelle non servono proprio a niente

Quoto in toto... considerando che spesso i gradi indicate sulle plastiche non corrispondono e c'è anche una piccola variazione sul piano delle due polarità.
 
Sì quoto anche io, meglio la regolazione manuale sul campo, senza basarsi sui valori riportati (semmai solo come "riferimento" puramente indicativo di partenza prima della regolazione effettiva).
 
Io ho fatto il puntamento della motorizzata e sul satellite di riferimento è importante regolare lo skew (anche se l'LNB è praticamente dritto) ma anche la distanza dell'LNB dalla parabola, da tutto vicino a tutto lontano il segnale cambiava dell'1%. E' facilissimo e utile farlo controllando contemporaneamente le variazioni sulle barre segnale del decoder, o con uno strumento professionale.
 
Alla fine è finita cosi:D...vediamo come va!!...ho tutti i segnali al massimo!!
ci ho messo un po a prendere il segnale, guardavo i 40° di elevazione sui numeri della parabola e invece dovevo alzare ancora un po...almeno secondo i gradi scritti li sopra!

...è un po troppo alta, ma sono stato costretto dalla lunghezza del palo senno non arrivavo all'elevazione, in realtà la volevo alta (qui fa molta neve), ma cosi è un po esagerato...ma comunque calcolando che devo aggiungere altre cose sul palo, di tagliarlo ed accorciarlo non se ne parla proprio!!!

2GjElYH.jpg


1xVsv95.jpg


AFN6dS2.jpg


vqNUYlq.jpg


CVY41ev.jpg


SVzhKln.jpg


AiZs4Vr.jpg


P0YxE5h.jpg
 
Indietro
Alto Basso