• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema installazione

Dec07

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
42
Ragazzi ho installato una parabola 100 cm , lnb dual feed e decoder vu+zero, ma non riesco a veder nulla. Premetto che il sat Finder. Per errore del venditore non mi é stato recapitato, per cui mi sto affidando a un ' app Android e c' é assenza totale di segnale: snr : n/a e agc n/a. Qualcuno può darmi una mano?
 
Semplicemente non hai centrato nessun satellite.

Quelle app servono per darti un'idea in che direzione devi puntare la parabola, ma sicuramente non ti consentono di fare un puntamento preciso.

Se non hai ne il satfinder, ne un misuratore di campo, porta il decoder ed il tv vicino alla parabola e sintonizzati sul satellite che vuoi ricevere (presumo sia hotbird) e mentre orienti la parabola guarda le barre di segnale.
 
Semplicemente non hai centrato nessun satellite.

Quelle app servono per darti un'idea in che direzione devi puntare la parabola, ma sicuramente non ti consentono di fare un puntamento preciso.

Se non hai ne il satfinder, ne un misuratore di campo, porta il decoder ed il tv vicino alla parabola e sintonizzati sul satellite che vuoi ricevere (presumo sia hotbird) e mentre orienti la parabola guarda le barre di segnale.
 
Semplicemente non hai centrato nessun satellite.

Quelle app servono per darti un'idea in che direzione devi puntare la parabola, ma sicuramente non ti consentono di fare un puntamento preciso.

Se non hai ne il satfinder, ne un misuratore di campo, porta il decoder ed il tv vicino alla parabola e sintonizzati sul satellite che vuoi ricevere (presumo sia hotbird) e mentre orienti la parabola guarda le barre di segnale.


Si ho fatto cosi. Il sat Finder dell app mi segna agc 91% e snr 10%. Per cui posso escludere errore di montaggio o collegamento. Devo capire quale sia l inclinazione della parabola. Il Finder é su 13°est
 
Presumo non sia collegato direttamente all'lnb della parabola.
Quindi con quello al massimo puoi farti un'idea di dove puntare il disco. Ma poi dovrai spostarti millimetricamente in alto/basso/destra/sinistra fino ad aver agganciato il satellite.
Da li, poi puoi proseguire con il puntamento fine.

Se non hai un misuratore di campo, o un satfinder da collegare diretto alla parabola, puoi portare vicino al tutto con una prolunga tv e decoder e guardare le barre del segnale
 
Il puntamento di una parabola è micrometrico ovvero piccoli spostamenti di un paio di millimetri del disco finche hai il segnale con il misuratore di campo od in alternativa un ricevitore già sintonizzato preventivamente su un canale che trasmette il satellite. Appena trovi il segnale cercato devi raffinare il puntamento con il misuratore di campo od il ricevitore, anche se in questo caso, la barra del segnale è meno "sensibile" alle variazione del segnale e meno precisa come risultato.
Una volta che hai centrato stringi i bulloni e fai come faresti per un ruota di scorta, cioè usi la tecnica a croce ed mantieni l'occhio sul segnale. Il satfinder può aiutare ma senza un controllo visivo puoi prendere delle cantonate e non ti da la sicurezza di aver centrato il satellite che desideri effettivamente, comunque il segnale che ti rivela è troppo basso nel tuo caso. Le varie applicazioni possono aiutare a trovare la direzione di massima del puntamento non certo il segnale.
 
Ormai li centro a occhio, ho ripuntato il motorizzato da zero dopo aver spostato la locazione della parabola (tolto il palo e tutto quanto), rimonto, metto l'elevazione sul motore, ruoto il palo che la parabola sia approssimativamente a sud, metto l'elevazione sulla parabola senza riferimenti sulla scala graduata (non sapevo che gradi mettere), appena accendo il decoder vedo i canali Rai col 60% di segnale. :5eek:

Probabilmente se mi spostassi solo di qualche centinaio di metri da casa dove ho i miei riferimenti visivi, non farei così il furbo. :D
 
Indietro
Alto Basso