• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo unidirezionale da scart a component video+audio; si può?

Metz_

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Ottobre 2010
Messaggi
234
Ho un tv Hantarex PD42 SG TV, a cui ho collegato (transitoriamente via scart) un ricevitore DVB-T Telesystem TS6800 T2 HEVC.

Il tv in questione (non HD, privo di ricevitore DVB-T integrato e quantomeno di HDMI), fra le sue funzioni, annovera il PIP (Picture in picture).

Purtroppo, tale funzione consente di vedere due sorgenti solamente tra una a scelta fra tv/scart1/scart2/rca, e dvi/vga/component.

Non è possibile quindi visualizzare scart 1 e scart 2.

Allora ho pensato che la soluzione per ovviare a questo problema consistesse nel collegare la presa scart del ricevitore Telesystem TS6800 T2 HEVC alle prese Component del tv.

Ho cercato in rete un cavo scart-component (y+Pb+Pr+L+R) e in effetti ne avevo trovato uno, prodotto da una ditta spagnola; ma a richieste di delucidazioni mi è stato detto che era sì unidirezionale ma era "component to scart", quindi non adatto al caso mio.

Esistono in vendita cavi unidirezionali "scart to component"? Eventualmente è possibile autocostruirlo? Grazie.
 
Basta che apri il connettore scart di quel cavo, e risaldi i cavetti sui piedini "out", mentre ora saranno sugli "input"
 
Basta che apri il connettore scart di quel cavo, e risaldi i cavetti sui piedini "out", mentre ora saranno sugli "input"
Grazie mosquito, gentilissimo; potresti mettere uno schema per illustrare come va fatta la modifica(piedinatura, ecc.)? Grazie.
 
Anzi, ho controllato, ed i piedini sono sempre gli stessi, e fungono sia da input che da output, quindi bidirezionali.
Basta che trovi su google "piedinatura SCART".
 
Questo può servire ;)

colleg3.jpg
 
Esatto.
Infatti, come si vede, i piedini dei segnali RGB sono Ingresso/Uscita, quindi gli stessi.
L'unica cosa che non sò, è se occorre fare qualche commutazione su qualche piedino, oppure è bidirezionale nativamente.

Aggiunta : Trovato, il cambio Ingresso/Uscita è gestito dal menù del televisore, quindi il cavo è bidirezionale.
 
Ultima modifica:
Esatto.
Infatti, come si vede, i piedini dei segnali RGB sono Ingresso/Uscita, quindi gli stessi.
L'unica cosa che non sò, è se occorre fare qualche commutazione su qualche piedino, oppure è bidirezionale nativamente.

Aggiunta : Trovato, il cambio Ingresso/Uscita è gestito dal menù del televisore, quindi il cavo è bidirezionale.

In sostanza; per renderlo direzionale da Scart verso Component, quali piedini sono Y out, Pb out, Pr out ?
 
In sostanza non devi fare niente, lo colleghi e scegli dal menù del televisore.
 
In sostanza non devi fare niente, lo colleghi e scegli dal menù del televisore.

Forse non hai capito... il cavo in questione (non essendocene in commercio) devo crearmelo! ;)

Partendo da un cavo scart - scart, rimuovo una delle due scart, isolo i fili superflui, e collego i 5 fili corrispondenti alle uscite audio L, audio R, Y, Pb, Pr, corrispondenti alle uscite.

Sarebbe questa la procedura? Non devo connettere i pin di massa?
 
Ultima modifica:
Attenti che il decoder dovrebbe avere l'uscita component su scart e non rgb, il segnale rgb é diverso da un segnale component e non sono compatibili, ti servirebbe un vero e proprio convertitore.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 
Attenti che il decoder dovrebbe avere l'uscita component su scart e non rgb, il segnale rgb é diverso da un segnale component e non sono compatibili, ti servirebbe un vero e proprio convertitore.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

In realtà, anche la scart stessa può veicolare i segnali component... anche se non è una configurazione standard...

infatti la tabella lo indica: https://it.wikipedia.org/wiki/SCART
 
Infatti, ma sul manuale di quel decoder viene riportato soltanto rgb o composito da scart, non so se qualche aggiornamento abbia cambiato le cose, a questo punto credo che convenga un convertitore da hdmi a component.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 
Io propenso per un semplice cavo SCART/RGB reperibile in qualsiasi Ipermercato e/o negozio di elettrodomestici.

Lo colleghi al decoder e al tv, e vedi se funziona tramite i settaggi degli stessi. In definitiva, un cavo di quel tipo costa 2-3 € e non mi sembra una grande perdita in caso di non funzionamento, anche se penso che funzionerà.
Il tv avrà il settaggio RGB/Component in ingresso, quindi in un modo o nell'altro penso che funzioni.

Edit : Ho capito qual'è l'unidirezionalità, l'audio.
 
Infatti, ma sul manuale di quel decoder viene riportato soltanto rgb o composito da scart, non so se qualche aggiornamento abbia cambiato le cose, a questo punto credo che convenga un convertitore da hdmi a component.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

I pin di connessione, che sia RGB o Component, sono gli stessi. E' il tv che deve essere settato se in ingresso i segnali deve interpretarli come RGB o Component.
 
Io propenso per un semplice cavo SCART/RGB reperibile in qualsiasi Ipermercato e/o negozio di elettrodomestici.

[...].
Attualmente è - in via provvisoria - già collegato così; il decoder esce via scart ed entra nel composito (Video, Audio L, Audio R; quindi NON component) del tv.

L'unidirezionalità riguarda non solo l'audio, ma anche il video; ho visto un cavo che faceva al caso mio, ma mi hanno detto che era unidirezionale "component to scart", non "scart to component" come farebbe al caso mio.

Esistono dei convertitori scart - component, ma offrono solo uscite Y/Pb/Pr e non l'audio.

Questi avrebbero fatto al caso mio, ma a complicare ulteriormente il tutto, l'assenza nel decoder delle uscite audio L/R...

A meno di qualche suggerimento, temo che l'idea sembri impraticabile...
 
Infatti, ma sul manuale di quel decoder viene riportato soltanto rgb o composito da scart, non so se qualche aggiornamento abbia cambiato le cose, a questo punto credo che convenga un convertitore da hdmi a component.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Nooo ma candu mai? Altri soldi da spendere? E un'altra cosa da connettere alla corrente? Ma figurarì...
Purtroppo hai ragione; il decoder in oggetto non può mandare segnali Component, nemmeno via scart.

Temo che dovrò rassegnarmi a non poter usare il PIP sull'Hantarex (che, ricordo, è privo di prese HDMI).
 
Attualmente è - in via provvisoria - già collegato così; il decoder esce via scart ed entra nel composito (Video, Audio L, Audio R; quindi NON component) del tv.

L'unidirezionalità riguarda non solo l'audio, ma anche il video; ho visto un cavo che faceva al caso mio, ma mi hanno detto che era unidirezionale "component to scart", non "scart to component" come farebbe al caso mio.


Esistono dei convertitori scart - component, ma offrono solo uscite Y/Pb/Pr e non l'audio.

Questi avrebbero fatto al caso mio, ma a complicare ulteriormente il tutto, l'assenza nel decoder delle uscite audio L/R...

A meno di qualche suggerimento, temo che l'idea sembri impraticabile...

Stai facendo confusioni tra "video composito" e "component".
Ti ripeto, basta che compri un cavo "scart" ----> RGB + audio, venduto al tabacchino. Poi selezioni RGB e/o Component dal televisore. La selezione avverrà dal televisore, quindi in un modo o nell'altro, lo vedi. L'audio diverrà per sè.
Nel caso di RGB e/o Component, il video "composito" non devi tenerlo neanche in considerazione.
 
Stai facendo confusioni tra "video composito" e "component".
Ti ripeto, basta che compri un cavo "scart" ----> RGB + audio, venduto al tabacchino. Poi selezioni RGB e/o Component dal televisore. La selezione avverrà dal televisore, quindi in un modo o nell'altro, lo vedi. L'audio diverrà per sè.
Nel caso di RGB e/o Component, il video "composito" non devi tenerlo neanche in considerazione.
Non sto confondendo le due cose; il composito veicola il video solo con una spina gialla, il component con 3 spine (Y/Pb/Pr).

Non lo trovo certo al tabacchino un cavo scart > component (audio L, audio R, video Y, video Pb, video Pr), l'unico che mi consentirebbe di utilizzare il PIP su quel tv Hantarex.

Ti ricordo che in quel tv il PIP funziona fra una sorgente tv/scart/rca, ed una Component/DVI/VGA/S-Video. Ed è privo di HDMI.
 
Indietro
Alto Basso