• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Call Center "furbetti" - Striscia la notizia

E' la stessa logica del "se te ne vai in giro in minigonna per forza che poi ti stuprano".
No, no, e ancora no.
Mai e poi mai dare la colpa ad una vittima: è la cosa più insulsa e odiosa che si possa fare.

Ma che paragone sciocco fai!!! Il reato è e resta reato. Nella truffa non c'è violenza fisica ne psicologica. C'è solo l'approfittarsi della stupidità, o ignoranza crassa, umana
 
E' vero che questi son furbetti e poco trasparenti, ma se in Italia ci sono milioni di gonzi non è colpa loro. Se uno è così cretino da abboccare all "ufficio abbassamento del prezzo" trovo quasi che sia il giusto contrappasso il fatto che venga fregato.
Basta con questo buonismo italico del "poverino, l'hanno fregato!". Cominciamo a studiare, e soprattutto ad usare il cervello!

Ma che paragone sciocco fai!!! Il reato è e resta reato. Nella truffa non c'è violenza fisica ne psicologica. C'è solo l'approfittarsi della stupidità, o ignoranza crassa, umana

Ho detto che è la stessa logica, non che sono la stessa cosa.
Se preferisci, è come se tu avessi detto: "se lasci l'auto aperta per forza che te la rubano".
Anche in questo esempio non c'è truffa, ma la logica sottesa al tuo ragionamento è la stessa.

Quello che pare non esserti chiaro è che nella truffa il livello di scolarizzazione o di "stupidità" (qualsiasi cosa tu voglia intendere con questo concetto) non c'entrano nulla.
Viene messo in atto un artificio o un raggiro tramite il quale la vittima ha una rappresentazione errata della realtà.
Chiunque può cadere in un tranello, è per questo che questa condotta viene sanzionata.

Nel 2015 e nella società in cui viviamo, anche solo pensare che venire fregati sia un giusto contrappasso e che solidarizzare con le vittime sia del buonismo a buon mercato, è qualcosa di profondamente osceno.
 
Esiste il Registro delle Opposizioni, anche se comunque non è la soluzione definitiva
Tornando proprio a questo punto specifico, perchè la Legge non da maggiori poteri a questo ente?
Quantomeno servirebbe a proteggere molte persone che magari in buonafede cascono in qualche tranello dai Call Center, in particolar modo le persone anziane sarebbero quelle più esposte, perchè non salvaguardarli o comunque informarli tramite l'esistenza di questo ente? :eusa_think:
 
Call Center "furbetti" - Striscia la notizia

Aggiunto al primo post il video dell'ottava parte.

Mai e poi mai sarei andato da un avvocato! Mi dicono che devo pagare? NON pago! Si finisce in tribunale? Porto la mia voce e la confronto con quella falsa della registrazione e vediamo poi cosa succede!!!


Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk
 
Nel 2015 e nella società in cui viviamo, anche solo pensare che venire fregati sia un giusto contrappasso e che solidarizzare con le vittime sia del buonismo a buon mercato, è qualcosa di profondamente osceno.


Nel 2015 anche saper giocare con le parole lo dovrebbe essere. Visto che ti piacciono gli esempi semplicistici (l'auto aperta!) posso fartene uno anche io peraltro preso da una fiaba. Se arriva qualcuno che ti promette che seppellendo soli nascono alberi carichi di monete cosa pensi?

Cercando di tornare ad un livello superiore, credo, ed è mia personalissima opinione!, che chiunque goda di diritti civili fra cui il più importante di tutti ossia VOTARE, debba avere un livello di scaltrezza minimo che non li porti a credere alle cagate di Vanna Marchi e ai numeri del Mago Do Nascimento.
Se qualcuno pensa che la fortuna arrivi mettendo del sale in un bicchiere e nascondendolo al buio per una settimana per me è un gonzo la cui esistenza rovina tutti e pazienza se gli han fottuto 1000 euro. Poi i responsabili li metto comunque un galera, ma non chiedermi di provare empatia per il gonzo
 
Nel 2015 anche saper giocare con le parole lo dovrebbe essere. Visto che ti piacciono gli esempi semplicistici (l'auto aperta!) posso fartene uno anche io peraltro preso da una fiaba. Se arriva qualcuno che ti promette che seppellendo soli nascono alberi carichi di monete cosa pensi?

Non stavamo mica giocando ad inventare esempi...
Con quello che ti ho portato, ho cercato di farti capire che se lascio l'auto aperta non autorizzo "il furbetto" a portarsela via, e se viene beccato non può dire "sì però il gonzo me l'ha lasciata aperta, quindi io ne ho solo approfittato", come se fosse una evenienza inevitabile o un comportamento irresistibile.
Con il tuo che hai voluto dimostrare?

Quello che sembri non cogliere è che non provare empatia per le vittime equivale a simpatizzare per i truffatori.
Sono certo che se dipendesse da te, faresti fare qualche annetto di carcere anche ai truffati, per insegnare loro un po' di "scaltrezza"...
 
Non stavamo mica giocando ad inventare esempi...
Con quello che ti ho portato, ho cercato di farti capire che se lascio l'auto aperta non autorizzo "il furbetto" a portarsela via, e se viene beccato non può dire "sì però il gonzo me l'ha lasciata aperta, quindi io ne ho solo approfittato", come se fosse una evenienza inevitabile o un comportamento irresistibile.
Con il tuo che hai voluto dimostrare?

Quello che sembri non cogliere è che non provare empatia per le vittime equivale a simpatizzare per i truffatori.
Sono certo che se dipendesse da te, faresti fare qualche annetto di carcere anche ai truffati, per insegnare loro un po' di "scaltrezza"...

Volevo dimostrare che hai fatto un esempio non calzante. Perchè il furto non è una truffa. Diverso sarebbe se tu mi consegnassi la tua 500 perchè prometto di darti gratis un mercedes Hai carenze in diritto e questo purtroppo non ti permette di centrare il punto (parlo sempre dal mio punto di vista, non intendo darti dello stupido!).

Infatti non credo proprio che non provare empatia per il truffato equivalga a simpatizzare per il truffatore, o meglio lo è solo nella cultura impregnata dalla religione com'è in questa nazione. Dove tutti chiagnono e fottono perchè chiagnere gli ripara le coscienze.
Ovviamente non farei fare carcere ai truffati, ho già scritto che la perdita dei 10, 100 1000 euro è sufficiente a farli "svegliare".

E con questo chiudo perchè la filosofia non è una scienza esatta :D
 
Più che altro state andando OT. Qui si parla delle truffe e comportamenti scorretti, da parte degli operatori luce, gas e stasera operatori telefonici.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.3.3
 
E con questo chiudo perchè la filosofia non è una scienza esatta :D

Ho detto e ribadito (vedi post n. #24) che nei miei esempi mi sono sempre riferito alla logica sottesa alle tue affermazioni.
Evidentemente, e su questo ti do ragione, il mio ragionamento era troppo filosofico per permetterti "di centrare il punto (parlo sempre dal mio punto di vista, non intendo darti dello stupido!)". (cit.) :wave:


Più che altro state andando OT. Qui si parla delle truffe e comportamenti scorretti, da parte degli operatori luce, gas e stasera operatori telefonici.

Non è affatto vero: è normale che una discussione si evolva, specie in una sezione come quella in cui ci troviamo.
Qui non dovrebbero esistere gli off-topic, almeno finché si rimane nell'alveo del tema principale di un thread. ;)
 
E la ricerca di Anna Monti continua :D


Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk
 
Possibile che questi addetti del callcenter non su rendano conto che li stanno prendendo per il ****?
 
Indietro
Alto Basso