• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Filtri attivi a doppio ingresso

egis

Digital-Forum Gold Master
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
7.336
Località
Biellese
Riguardo a questo filtro attivo a cosa serve un doppio ingresso e doppia uscita come viene collegato , mica si possono collegare due antenne :happy3: vedo solo due innesti IEC sotto ma immagino che ce ne siano due anche sopra

[img=http://s15.postimg.org/j8ly0nahj/005.jpg]
 
Ultima modifica:
servono per montarli in serie https://www.google.it/search?q=cent...03JwXe#tbm=isch&q=centrale+tv+a+filtri+attivi gli ingressi o uscite inutilizzati vanno chiusi con la resistenza di chiusura.
E' un classico, fin dai famosi centralini canalizzati Ro.Ver. che erano quasi monopolio qua a Reggio: quando ho cominciato a frequentare antenne era tutto così D/25/H/A, rispettivamente Primo, Secondo, Svizzera, Capodistria, gli ultimi due con passaggio corrente, perchè ovviamente c'erano i convertitori da fuori banda a questi due canali VHF.
Poi si è iniziato con l'aggiungere nel 1976 il canale 40 per Telereggio (che l'ha tenuto fino allo switch-off) e poi il 32 per Rai 3 (Veneto dal Venda, perchè da Bologna non arrivava nulla all'inizio, anche migliorato Barbiano il 48 E.R. era comunque pessimo).
Sotto ogni modulo aveva due morsetti e si facevano dei bei ponticelli di cavo per collegare uno all'altro... :lol:
 
Ultima modifica:
si, sono cosi da sempre, unico cambiamento é che ora ricevono l'alimentazione dall'uscita mentre un tempo avevano lo spinotto o il morsetto per il 12v.

Urca... te vuoi dire che puó ricevere i 12 Volt dalla entrata UHF di un centralino normale che abbia questa entrata se a questa viene abilitata la telealimentazione , senza dover mettere un alimentatore apposito per centraline a filtri tra l´altro un pó caretto
 
No, non mi risulta proprio. Nessun filtro attivo che conosca può essere telealimentato. Semmai può telealimentare, che è altra cosa, e lo fanno in pochi.
 
Io dall'81 in avanti ho usato Helman, Teko/Tekmedia, 3B, Fracarro, e ho avuto a che fare con altre marche che ora non ricordo. Mai visti telealimentati. Prestel da noi dopo il 79/80 è sparita dal mercato.
 
Assomiglia in modo imbarazzante al corrispondente Helman. Persino il colore del cavettino di alimentazione:laughing7: D'altronde sono a Lecco, mooolto vicini alla sede storica di Helman. Forse qualche fuoriuscito...

Comunque non serve un alimentatore particolare, l'assorbimento è molto limitato (30mA) e per pochi filtri senza finale basta un normalissimo alimentatore 12V. Fai massa sulla carcassa o sul supporto e il positivo lo mandi nella femmina del primo filtro. Gli altri li colleghi a ponticello. Stessa cosa i connettori, se usi una sola antenna entri ad esempio sul primo filtro e li colleghi tra loro con gli appositi ponti. Chiudi con resistenza e sotto fai la stessa cosa uscendo dal lato opposto. Cioè in pratica, se hai 3 filtri, entri nel primo a sinistra, chiudi sull'ultimo a destra. Sotto, chiudi il primo a sinistra e esci dall'ultimo a destra.
 
Assomiglia in modo imbarazzante al corrispondente Helman. Persino il colore del cavettino di alimentazione:laughing7: D'altronde sono a Lecco, mooolto vicini alla sede storica di Helman. Forse qualche fuoriuscito...

Si il modello DT 592 F ha pure la stessa figura di rumore 14 dB dello Helman ,ma non sono troppi !

Si era detto che quelli moderni hanno 8/9 dB di figura di rumore ma poi (mosquito ) aveva parlato nell´altro Thread che in un amplificatore il rumore era direttamente proporzionale al suo guadagno , che vuol dire , che se abbasso il guadagno magari per dover equalizzare che diminuisce in proporzione anche il rumore

Faccio un esempio, con un filtro che ha 14 db di rumore se dei 10 dB che un filtro attivo ha di amplificazione ne ho bisogno solo di 5 diminuisce la figura di rumore a 7 dB o no e non ci ho capito un tubo :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Sarebbe quello a pagina 6 / DT 973 F da 26 Euro

Va poi andrebbe bene la spina direttamente innestata sul filtro attivo !
non che poi devo rompermi le p*lle per cercare un adattatore

Adattatore? Se proprio proprio vuoi fare le cose super professionali, lo spinotto si trova a pochi centesimi. Ma non serve a una cippa. Con un semplice mammut, da una parte entri con lo spinotto del modulo, dall'altro il positivo dell'alimentatore. Più semplice di così, e per un solo filtro (30mA) basta un alimentatore qualsiasi. Pure quello di un vecchio telefono (non gli attuali che sono a 5V).
 
Adattatore? Se proprio proprio vuoi fare le cose super professionali, lo spinotto si trova a pochi centesimi. Ma non serve a una cippa. Con un semplice mammut, da una parte entri con lo spinotto del modulo, dall'altro il positivo dell'alimentatore. Più semplice di così, e per un solo filtro (30mA) basta un alimentatore qualsiasi. Pure quello di un vecchio telefono (non gli attuali che sono a 5V).

Ok grazie del consiglio e faró come hai detto , e metto il negativo sulla carcassa o sulla barra din

Alimentatore stabilizzati ne ho due inutilizzati nel cassetto quindi sono a posto
 
Indietro
Alto Basso