• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità Audio Netflix!

fabio92

Digital-Forum New User
Registrato
5 Giugno 2009
Messaggi
5
Salve a tutti! Anche io ieri sera come molti di voi ho fatto un abbonamento a questo fantastico servizio di Video Streaming.
Per carità sono molto soddisfatto della qualità video e della velocità di caricamento. Non posso dire la stessa cosa invece della qualità Audio, anche a voi è successa la stessa cosa? Alcuni contenuti hanno un bitrate audio bassissimo intorno ai 64kbps (se ho capito bene :eusa_shifty: ).
Un esempio? Vedete il film Limitless si nota proprio una qualità pessima del suono, sembra quasi una registrazione dal Digitale Terrestre.
Ho letto su vari forum americani che è un problema comune a molti, dovuto soprattutto alla codifica che utilizzano, e che per alcuni contenuti è possibile selezionare tramite l'app su alcune TV il Dolby 5.1 (dove disponibile) ed anche su Win8.
Sapete se è possibile attivare questa opzione anche sui pc magari con Win7 o altri S.O. ?
Mi dispiace per questa piccola pecca... altrimenti era veramente un servizio perfetto (almeno secondo me :laughing7: )
 
Nel caso specifico credo ci sia proprio un problema con l'audio di Limitless, perchè anche l'audio inglese è a 64k ma è comunque accettabile, mentre in quello italiano c'è una specie di effetto bottiglia.
 
ciao
da netflix si possono ottenere 3 tipi di audio a 64 - 96 - 192
da chrmoe e firefox dal poco che ho visto si é sempre a 64 con edge invece si va a 96 mentre con l app di netflix di win 8/10 si puo attivare dove presente il 192 (dolby digital +)
 
Ultima modifica:
ciao
da netflix si possono ottenere 3 tipi di audio a 64 - 96 - 128
da chrmoe e firefox dal poco che ho visto si é sempre a 64 con edge invece si va a 96 mentre con l app di netflix di win 8/10 si puo attivare dove presente il 128 (dolby digital +)

Il dolby digital plus è a 192k
 
L'audio è quello che è utilizzando Netflix da browser. È giusto così, non possono sprecare banda utile per l'uso con monitor spesso piccoli e diffusori spesso solo stereo e di scarsa qualità. Usando un App da dispositivi Smarttv, Blu-ray ecc quindi collegata ad un televisore vero e magari ad un Avr si ottiene il massimo che giustamente Netflix riserva a chi lo può poi apprezzare. In un articolo dichiararono che per ogni contenuto creano fino a 120 versioni video /audio differenti in funzione di risoluzione, frame rate e audio (canali, bit-rate ecc.)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 
ciao
dal app netflix di windows 10 si ottiene anche 192 se nel film é presente.:lol: e almeno nel caso di questo pc si puo tranquillamente attivare anche avendo solo un sistema 2.1 ( e la differenza si nota subito)
http://imageshack.com/a/img910/1224/Gut27O.png
in questo modo anche da pc/htpc si puo ottenere il max e godere della massima qualita video/audio ottenibile da netflix ovviamente come detto da Red5goahead avendo un buon impianto A/V
 
in questo modo anche da pc/htpc si puo ottenere il max e godere della massima qualita video/audio ottenibile da netflix ovviamente come detto da Red5goahead avendo un buon impianto A/V

Purtroppo non sono riuscito a capire se l'audio per dispositivi SmartTV come il mio Panasonic 42ST60 l'audio bitstreaming che qualità abbia.
Non ci sono informazioni a video e il mio Marantz SR5009 a cui arriva l'audio via Hdmi/Arc visualizza che è Dolby Digital 3/2/1 canali ma non il bit-rate (non dice però che è DD+, occorre capire se lo sia davvero)
 
Purtroppo non sono riuscito a capire se l'audio per dispositivi SmartTV come il mio Panasonic 42ST60 l'audio bitstreaming che qualità abbia.
Non ci sono informazioni a video e il mio Marantz SR5009 a cui arriva l'audio via Hdmi/Arc visualizza che è Dolby Digital 3/2/1 canali ma non il bit-rate (non dice però che è DD+, occorre capire se lo sia davvero)

Da quello che so, ma potrei sbagliarmi,, DD+ non passa tramite ARC, ma solo DD.
 
ciao
quindi é un problema delle app tv
nel mio caso se vedo netflix dall app del mio lg uc970v l ampli mi riporta la dicitura dolbydigital.
mentre quando mi collego con l htpc avvio netflix dall app windows e seleziono l audio dolbydigital per quel film/serie l ampli mi dice subito che sono in dolbydigital+
adesso sarebbe interessante capire perche un tv di fascia alta 4k non permetta di veicolare il dd+ in arc
 
Da quello che so, ma potrei sbagliarmi,, DD+ non passa tramite ARC, ma solo DD.

Ah beh si possibile . devo approfondire. Non credo però che la tv intervenga sul flusso bit-streaming , riconducendolo a Dolby Digital partendo dal Plus. Più probabile che Netflix che come ho scritto
può avere a disposizione fino a 120 tipologie di codifica video/audio pr ogni dispositivo che scarica quella che può gestire. Nel caso di un tv Panasonic plasma modello 2013 come il mio via Arc funziona tutto
quindi leggo DD. Se non fosse disponibile davvero via Arc il DD+, e per evitare che non funzioni nulla probabilmente acceda al tipo di contenuto solo in DD liscio. O più semplicemente il mio tv non ha il decoder DD+ a bordo e
se lo usassi dagli altoparlandi rischierei comunque di non sentire nulla.

PER, se si il peo su avmagazine.it provo ad approfondire di là.
 
Se non fosse disponibile davvero via Arc il DD+, e per evitare che non funzioni nulla probabilmente acceda al tipo di contenuto solo in DD liscio. O più semplicemente il mio tv non ha il decoder DD+ a bordo e
se lo usassi dagli altoparlandi rischierei comunque di non sentire nulla.

Non funziona così.
Se l'audio è un DD+ e utilizzi un sistema di trasmissione che non lo supporta (ad esempio una semplice uscita ottica), ti esce solo il "core" Dolby Digital.
 
Non funziona così.
Se l'audio è un DD+ e utilizzi un sistema di trasmissione che non lo supporta (ad esempio una semplice uscita ottica), ti esce solo il "core" Dolby Digital.

Ok, grazie

sarebbe confermato anche da un messaggio su avsforum



poco male
 
ciao
si stesso peo
be finche non permetteranno l audio dd+ da arc non ci sono speranze di usarlo con un solo cavo
il punto che mi lascia perplesso e che a questo punto con un po di calma devo aprofondire é che il mio tv tra gli audio disponibili permette anche il dd+ dai canali tv. quindi in qualchemodo ci deve essere una soluzione per uscire dal tv in dd+
 
io non ho ancora provato netflix
da quello che leggo si può scegliere una diversa tipologia di audio se è presente nel film
leggo che il 5.1 DD lo si ottiene con 192kbps
ma io so che con 192kbps si ha solo lo stereo 2.1
per avere il DD 5.1 ci vogliono almeno 384kbps come bitrate
 
io non ho ancora provato netflix
da quello che leggo si può scegliere una diversa tipologia di audio se è presente nel film
leggo che il 5.1 DD lo si ottiene con 192kbps
ma io so che con 192kbps si ha solo lo stereo 2.1
per avere il DD 5.1 ci vogliono almeno 384kbps come bitrate

Sono 192 kbps in Dolby Digital PLUS che è un codec DIVERSO e molto più efficiente del normale Dolby Digital specialmente a bassi bitrate...

Alcuni dispositivi (per esempio le console da gioco) preferiscono prendere l'audio in Dolby Digital Plus e convertirlo al volo (senza re-encoding) in Dolby Digital tradizionale (a 640 kbit/s) per permettere ad esempio il 5.1 tramite l'uscita ottica S/PDIF.
 
Ultima modifica:
Buongiorno guardo Netflix mediante la sua applicazione su un Panasonic ET60E, la tv è collegata ad un v-dac 2 mediante cavo audio ottico. Dal dac esco con cavo audio analogico e mi collego ad un amplificatore analogico Rotel RA05-SE. L’audio Netflix non viene correttamente codificato. Dalle casse escono rumori metallici fastidiosissimi.
Faccio questa premessa: la selezione SPDIF della tv è già impostata su PCM.
La domanda è: perché per vedere Netflix utilizzando l’audio stereo amplificato devo (lasciando il contenuto Netflix in riproduzione) entrare nelle impostazioni audio della tv, andare su selezione SPDIF, selezionare auto, poi selezionare PCM e come per incanto l’audio viene riprodotto dalle casse amplificate? Grazie in anticipo a chi saprà risolvere il mistero.
 
Non c'è un motivo preciso, dovrebbe funzionare così, evidentemente è un bug della TV. Il consiglio potrebbe essere approfittare per acquistare un sinto a/v e collegarlo tramite HDMI (arc) avresti così anche il Dolby Digital Plus e poi esci in analogico verso l'amplificatore senza il DAC di mezzo. Il rumore che senti è evidentemente il flusso bitstream Dolby Digital invece del pcm impostato. Se funziona invece su un canale del digitale terrestre potrebbe essere la App della TV. Io ho un Panasonic St 60 e la App della sezione Smart è molto datata
 
Ultima modifica:
ciao
da hdmi arc non esci in DD+ .
le uniche tv con arc DD+ sono alcuni modelli credo sony del 2016 e gli lg 2017 oled e non.
 
Buongiorno guardo Netflix mediante la sua applicazione su un Panasonic ET60E, la tv è collegata ad un v-dac 2 mediante cavo audio ottico. Dal dac esco con cavo audio analogico e mi collego ad un amplificatore analogico Rotel RA05-SE. L’audio Netflix non viene correttamente codificato. Dalle casse escono rumori metallici fastidiosissimi.
Faccio questa premessa: la selezione SPDIF della tv è già impostata su PCM.
La domanda è: perché per vedere Netflix utilizzando l’audio stereo amplificato devo (lasciando il contenuto Netflix in riproduzione) entrare nelle impostazioni audio della tv, andare su selezione SPDIF, selezionare auto, poi selezionare PCM e come per incanto l’audio viene riprodotto dalle casse amplificate? Grazie in anticipo a chi saprà risolvere il mistero.

con spdif si intende in genere l'uscita digitale elettrica e non quella ottica. Ma credo che alcuni produttori raggruppino le due uscite e le identifichino entrambe come uscite spdif nei settaggi. Secondo me perde il settaggio che il formato deve essere PCM. Comunque prova a fare una cosa: se il televisore ha anche l'uscita spdif elettrica, collega il v-dac al tv usando quella e vedi se ti fa ancora il problema. Tanto non perdi qualità audio, anche usando spdif elettrico.
 
Indietro
Alto Basso