• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Roaming UE, cosa cambia dal 1° Luglio 2022. Nuovo regolamento in Gazzetta Ufficiale

Ok molto bene, quindi se quest'estate per ipotesi si va in un paese dell'Ue per un periodo inferiore ai 4 mesi ad esempio una settimana o 10 giorni di vacanza, non è più necessario acquistare li una sim locale, i costi saranno proprio quelli che utilizziamo nel nostro piano tariffario già qui in Italia.
Solo un piccolo chairimento, se si decide di telefonare dall'estero (sempre in paese Ue) ad un numero fisso di un parente ci saranno prezzi aggiuntivi oppure no è indifferente sia se è per verso il fisso o mobile? Qualora invece di telefonare dal mobile si ricevesse una telefonata dall'Italia da un telefono fisso o mobile, ci saranno sovraprezzi per chi sta in vacanza con il mobile o per chi effettua dall'Italia la chiamata? :eusa_think:
-----------------------
1a domanda --> punto 11 del link messo sopra --> Quando si utilizza il roaming nell’UE, tutte le chiamate verso numeri mobili o fissi nell’Unione saranno imputate al volume di minuti nazionale (o saranno illimitate se nel proprio paese di residenza si dispone di un volume di chiamate illimitato), esattamente come se si stesse chiamando dal proprio paese
----------------------
2a domanda --> punto 13 del link --> Per chi viaggerà all’estero nell’UE dopo il 15 giugno 2017 non costerà nulla, proprio come “a casa“

2.1 --> Per chi riceve nessun costo
2.2 --> Le chiamate fatte dal proprio paese di residenza non rientrano nel roaming. I nuovi diritti riguardano le comunicazioni (chiamate, SMS, dati) effettuate quando si utilizzano i servizi di roaming nell’UE, ossia quando si viaggia in un altro paese dell’UE
---------------------
 
Ok grazie infinite, quindi in pratica è tutto come se si fosse in Italia anche se si ha un piano ricaricabile del proprio gestore mobile nulla cambia, quindi per chi quest' estate va in un paese dell'Ue a fare un viaggio o una vacanza breve non avrà alcun costo supplementare se chiama a casa i suoi parenti ed idem loro che lo chiamano.
Ci voleva proprio, in questo modo non si ha alcuna necessità di acquistarsi una sim locale se è per breve tempo (mi sembra di aver intuito) non superiore ai 4 mesi, molto bene. :)
 
Finalmente ci siamo arrivati, addio Roaming maledetto! Sarò a Parigi a luglio, testero' dunque la cosa a breve
 
Si finalmente quando si andrà in vacanza nei paesi Ue non avremo più problemi di costi esagerati, sarà come stare in Italia.
 
Non ho ancora capito però.
Se sono in Italia, e chiamo mio padre che sta all'estero su SIM Italiana, pago il sovrapprezzo oppure no??
Cioè se chiamò un fisso o un mobile internazionale, si ok. Ma se chiamò un mobile italiano che temporaneamente si trova all'estero (magari pure a mia insaputa) come funziona?
Chiamare un numero italiano ha sempre costato come in Italia, niente di più o si consumavano i minuti della propria offerta. L'unico che pagava è il ricevente la chiamata che stava all'estero. Ora non paga neanche più lui.
 
Quindi ad esempio se quest'estate andremo in vacanza in un paese della Ue e ci chiamiamo dall'Italia con il fisso o mobile non ci verranno più addebitati costi aggiuntivi idem per chi ci chiama.
Giusto?
 
Quindi ad esempio se quest'estate andremo in vacanza in un paese della Ue e ci chiamiamo dall'Italia con il fisso o mobile non ci verranno più addebitati costi aggiuntivi idem per chi ci chiama.
Giusto?
Puoi utilizzare minuti ed sms come fossi in Italia. Unica limitazione sui giga: Vodafone mette infatti un limite che è quello regolamentato dall'UE. Gli altri operatori, a quanto pare, concedono di utilizzare tutti i giga anche all'estero!
 
Bella fregatura.. San Marino non è compreso ed è rimasto tutto come prima. Idem la Svizzera
Cavolo San Marino è lo stato estero dove mi reco più spesso... continuerò a non poter usare internet
 
Ma San Marino non è coperta dai ripetitori italiani?
 
Roaming, da giugno 2017 stop agli extra-costi in tutta l’Unione europea

No macché... :(
Asp leggo che Tim non fa roaming dato che copre lei direttamente. Con Vodafone ho sempre avuto roaming invece
 
inserisco questo con qualche dettaglio....
http://www.ilovetech.it/roaming-tim-wind-3-e-vodafone-in-europa-dove-come-funziona-e-cosa-cambia

Il roaming a costo zero non sarà valido ovunque nel mondo, ovviamente. Sono esclusi Svizzera, Albania, San Marino e repubblica Turca di Cipro del Nord. I Paesi in cui si potrà chiamare, inviare SMS e usare i dati 3/4G come in Italia sono più di 30, e tra questi è inclusa, almeno per il momento, anche l’Inghilterra nonostante la Brexit.
 
inserisco questo con qualche dettaglio....
http://www.ilovetech.it/roaming-tim-wind-3-e-vodafone-in-europa-dove-come-funziona-e-cosa-cambia

Il roaming a costo zero non sarà valido ovunque nel mondo, ovviamente. Sono esclusi Svizzera, Albania, San Marino e repubblica Turca di Cipro del Nord. I Paesi in cui si potrà chiamare, inviare SMS e usare i dati 3/4G come in Italia sono più di 30, e tra questi è inclusa, almeno per il momento, anche l’Inghilterra nonostante la Brexit.
Anche Andorra è esclusa. Usano l'euro per ragioni commerciali, ma non fa parte dell'Unione Europea.
 
diciamo che è uno stato ''particolare'' , nel senso che per certi argomenti viene considerato membro UE a tutti gli effetti...per altri invece un non membro.
ma poi, giusto lì dobbiamo andare?? :laughing7:
Vabbè, allora neanche nella parte turca di Cipro... ;) Io ad Andorra ci sono stato a fine aprile e ho dovuto arrangiarmi con il wifi dell'hotel. Chiamate manco a parlarne. :D
 
Hola chicos. Un'ora fa sono atterrato a Barcellona e mi sono arrivati subito questi due messaggi:

Gentile cliente, con Wind la sua offerta nazionale è Easy Europe! Può utilizzare il suo traffico voce, SMS e dati disponibile in Italia anche in Unione Europea, secondo quanto stabilito dal Regolamento Europeo 2016/2286. Nel caso in cui in Italia stia utilizzando un’offerta a consumo, il prezzo applicato in Unione Europea è 8 cent/min per chiamare, 7 cent per inviare SMS e per navigare 4€ al giorno per 500MB, salvo per il piano tariffario Wind1 con cui naviga a 24cent/MB. Servizio clienti gratuito 155.

Se ha uno smartphone 4G e non vuole fare traffico internet disattivi il servizio dati e deselezioni la rete 4G. WIND applica una soglia di 50E/mese di spesa massima per il traffico dati, al raggiungimento della quale riceverà un SMS. Per continuare a navigare può rispondere all'SMS o chiamare gratis il +393205000200. Numero di emergenza internazionale gratuito 112.
 
Indietro
Alto Basso