• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consegna imprevista modem adsl/fibra telecom

manitta1

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Aprile 2006
Messaggi
1.008
Buonasera a tutti,
Oggi pomeriggio ho ricevuto con sorpresa e da parte di telecom, il loro modem adsl/fibra senza averlo mai richiesto.
Premetto che sono abbonato a tim sky da luglio e durante la registrazione telefonica non era stato mai menzionato questo modem; tra l'altro sulla ricevuta all'interno del pacco si parla di un noleggio da 4,00 € al mese. Ho chiamato il 187 e mi dicono che questo modem è dato in comodato d'uso gratuito ai clienti tim sky e che non sapevamo come mai l'avessi ricevuto solo a distanza di mesi.

Ora mi chiedevo se anche a voi è stato recapitato e con le stesse modalità magari e se quindi è tutto come da prassi....

Grazie in anticipo
 
Buonasera a tutti,
Oggi pomeriggio ho ricevuto con sorpresa e da parte di telecom, il loro modem adsl/fibra senza averlo mai richiesto.
Premetto che sono abbonato a tim sky da luglio e durante la registrazione telefonica non era stato mai menzionato questo modem; tra l'altro sulla ricevuta all'interno del pacco si parla di un noleggio da 4,00 € al mese. Ho chiamato il 187 e mi dicono che questo modem è dato in comodato d'uso gratuito ai clienti tim sky e che non sapevamo come mai l'avessi ricevuto solo a distanza di mesi.

Ora mi chiedevo se anche a voi è stato recapitato e con le stesse modalità magari e se quindi è tutto come da prassi....

Grazie in anticipo

deduco che hai la 20 mega?
 
Toglimi una curiosità, te l'hanno attivato in remoto e ora semplicemente "consegnato" il modem?
Perchè io avevo capito che te lo dovevano "installare" e mi rompeva le balle sia per dover essere in casa, che sono sempre fuori, sia perchè mi piace metterci le mani solo io...
 
Toglimi una curiosità, te l'hanno attivato in remoto e ora semplicemente "consegnato" il modem?
Perchè io avevo capito che te lo dovevano "installare" e mi rompeva le balle sia per dover essere in casa, che sono sempre fuori, sia perchè mi piace metterci le mani solo io...

Me l'hanno consegnato ma io non l'ho ne richiesto ne sapevo che mi spettasse...
 
Ciao Manitta1 buonasera.
Leggendo le condizioni dell'offerta sul sito Tim (quelle attuali valide fino al 27/11/2015) c'è scritto che il Modem Wi-Fi ADSL/Fibra viene dato in comodato d'uso gratuito ma:"...La cessazione della sola componente Sky nei primi 24 mesi comporterà il venir meno anche della promozione sul noleggio del Modem Wi-Fi ADSL/ Fibra che dal momento della cessazione sarà addebitato e fatturato al prezzo di listino TIM in vigore", che, se non è cambiato nulla, dovrebbe essere di 4.90€ al mese come scritto nel messaggio #306 della discussione principale di questa sezione.
Quindi quello che ti hanno quelli del 187 al telefono è vero ma attento che se recedi nei primi 24 mesi dovrai restituire anche le rate del noleggio del modem!
Detto questo, avrei bisogno di un'informazione in quanto sarei interessato ad attivare l'offerta TIM SMART CASA e non vorrei utilizzare (in realtà, nemmeno aprire la confezione :laughing7:) il modem TIM in comodato.
Quando utilizzavi il tuo modem (o, se non stai usando quello in comodato, se utilizzi il tuo router ancora ora) hai impostato delle regole QoS per dare in qualunque momento priorità elevata di banda al decoder oppure hai solamente collegato il MySky HD al tuo modem col cavo/SkyLink/Powerline/Access point senza impostare nulla? In questo secondo caso, hai mai avuto problemi durante la visione dei canali Sky?
Ti ringrazio in anticipo per le informazioni che mi fornirai.
 
Ciao Manitta1 buonasera.
Leggendo le condizioni dell'offerta sul sito Tim (quelle attuali valide fino al 27/11/2015) c'è scritto che il Modem Wi-Fi ADSL/Fibra viene dato in comodato d'uso gratuito ma:"...La cessazione della sola componente Sky nei primi 24 mesi comporterà il venir meno anche della promozione sul noleggio del Modem Wi-Fi ADSL/ Fibra che dal momento della cessazione sarà addebitato e fatturato al prezzo di listino TIM in vigore", che, se non è cambiato nulla, dovrebbe essere di 4.90€ al mese come scritto nel messaggio #306 della discussione principale di questa sezione.
Quindi quello che ti hanno quelli del 187 al telefono è vero ma attento che se recedi nei primi 24 mesi dovrai restituire anche le rate del noleggio del modem!
Detto questo, avrei bisogno di un'informazione in quanto sarei interessato ad attivare l'offerta TIM SMART CASA e non vorrei utilizzare (in realtà, nemmeno aprire la confezione :laughing7:) il modem TIM in comodato.
Quando utilizzavi il tuo modem (o, se non stai usando quello in comodato, se utilizzi il tuo router ancora ora) hai impostato delle regole QoS per dare in qualunque momento priorità elevata di banda al decoder oppure hai solamente collegato il MySky HD al tuo modem col cavo/SkyLink/Powerline/Access point senza impostare nulla? In questo secondo caso, hai mai avuto problemi durante la visione dei canali Sky?
Ti ringrazio in anticipo per le informazioni che mi fornirai.

grazie per le info innanzitutto.

venendo alla tua domanda, uso tutt' ora il mio modem/router e non ho dato alcuna regola o priorità al mysky ma solo prenotato un indirizzo fisso in lan.
lo stesso mysky è collegato ad un powerline e tutto sommato funziona bene, anche sui canali hd.

ultimamente però spesso la visione si blocca e devo riavviare il router per risolvere e per questo vorrei mettere quello inviatomi da telecom per vedere se è un problema di router o di saturazione banda che in alcune ore mi crea problemi.
da premettere che ho tim sky su adsl 20 mega, ma che sto valutando il passaggio a fibra non appena apriranno le attivazioni nella mia zona (e in quel caso dovrei comunque usare il loro router).
 
grazie per le info innanzitutto.
Prego, di nulla :D!
venendo alla tua domanda, uso tutt' ora il mio modem/router e non ho dato alcuna regola o priorità al mysky ma solo prenotato un indirizzo fisso in lan.
lo stesso mysky è collegato ad un powerline e tutto sommato funziona bene, anche sui canali hd.

ultimamente però spesso la visione si blocca e devo riavviare il router per risolvere e per questo vorrei mettere quello inviatomi da telecom per vedere se è un problema di router o di saturazione banda che in alcune ore mi crea problemi.
da premettere che ho tim sky su adsl 20 mega, ma che sto valutando il passaggio a fibra non appena apriranno le attivazioni nella mia zona (e in quel caso dovrei comunque usare il loro router).
Ok, quindi i problemi che hai descritto li stai evidenziando solo da qualche tempo, dico bene?
Perdona la mia curiosità, ma hai un modem router di nuova generazione oppure uno più "anziano"?
Io non vorrei usare lo SkyLink perché ho comprato da poco un D-Link DSL 3580L (dotato di tecnologia WiFi ac 1200 Mbps) e, qualora attivassi il servizio, vorrei collegare il mysky ad un AP della stessa tecnologia per sfruttare appunto la maggiore stabilità di questo protocollo WiFi per lo streaming HD...
 
Prego, di nulla :D!

Ok, quindi i problemi che hai descritto li stai evidenziando solo da qualche tempo, dico bene?
Perdona la mia curiosità, ma hai un modem router di nuova generazione oppure uno più "anziano"?
Io non vorrei usare lo SkyLink perché ho comprato da poco un D-Link DSL 3580L (dotato di tecnologia WiFi ac 1200 Mbps) e, qualora attivassi il servizio, vorrei collegare il mysky ad un AP della stessa tecnologia per sfruttare appunto la maggiore stabilità di questo protocollo WiFi per lo streaming HD...

Ho un router non recentissimo e cioè un netgear dgn3500 mentre l'extender collegato al mysky è un netgear n300 se non ricordo male. Io ti direi di evitare lo skylink che in effetti non è altro che un extender normale marchiato sky.

Credo proprio che il mio problema dipenda dal router dato che poi riavviandolo sky riprende a funzionare correttamente; tra l'altro ho provato il router techicolor mandatomi dalla tim ma è una vera schifezza. Non consente di impostare nulla, dmz, upnp, porte, firewall, è una vera schifezza che vale la pena lasciare nella scatola sicuramente.
 
Ho un router non recentissimo e cioè un netgear dgn3500 mentre l'extender collegato al mysky è un netgear n300 se non ricordo male. Io ti direi di evitare lo skylink che in effetti non è altro che un extender normale marchiato sky.

Credo proprio che il mio problema dipenda dal router dato che poi riavviandolo sky riprende a funzionare correttamente; tra l'altro ho provato il router techicolor mandatomi dalla tim ma è una vera schifezza. Non consente di impostare nulla, dmz, upnp, porte, firewall, è una vera schifezza che vale la pena lasciare nella scatola sicuramente.
Certo, il tuo router non è più un fulmine di guerra...
Non ho capito però una cosa: il tuo my sky è collegato col cavo ad una powerline o ad un range extender (perché prima hai detto powerline e poi hai detto extender :laughing7:)? Nel secondo caso avendo il tuo modem solo la banda WiFi 2.4 GHz ci può stare che riscontri problemi di questo tipo, che possono magari essere dovuti ad interferenze, dato che oramai praticamente tutti hanno a casa un modem wifi.
Come ultimo consiglio quello che ti dico è, se non lo hai mai fatto, provare ad aggiornare il modem ed extender/powerline all'ultimo firmware e ad informarti sui forum se aggiornando si risolvono problemi relativi a streaming online ecc...

Per quanto riguarda lo Skylink ed il modem telecom, sono perfettamente d'accordo con te su per due motivi:
1) Prendere lo skylink significherebbe per me andare indietro tecnologicamente, se ho un modem ac a questo punto se devo comprare un nuovo apparato lo compro della stessa tecnologia in modo tale da avere un prodotto tecnicamente più valido anche per il futuro (considerando che avrei anche come beneficio una maggiore copertura sotto la banda 5 GHz)
2) Quello che tu hai scritto conferma, come al solito, che i modem proprietari vanno bene solo per utenti per nulla smanettoni. Per chi vuole un minimo modificare le impostazioni della propria rete avere modem di questo tipo è completamente inutile (anche per questo sono ancora restio a passare alla fibra in quanto se non si utilizza il loro modem la parte telefonica è praticamente inutilizzabile)
 
Si ho scritto male prima, ti confermo i miei dispositivi (router + extender).

I fw di entrambi sono aggiornati e tutte le prove che potevo fare le ho fatte; l'unica cosa da fare per me è prendere un router ed un extender che funzionino con i 5ghz se non ho capito male....

A proposito, consigli?

ho visto in rete l'accoppiata TP-LINK Archer D5 e l'extender TP-LINK RE200, dici che potrebbero fare al caso mio?
 
Ultima modifica:
Si ho scritto male prima, ti confermo i miei dispositivi (router + extender).

I fw di entrambi sono aggiornati e tutte le prove che potevo fare le ho fatte; l'unica cosa da fare per me è prendere un router ed un extender che funzionino con i 5ghz se non ho capito male....
Se hai fatto tutte le prove del caso, allora nulla da fare...
A questo punto sì, probabilmente acquistando un modem router dual band (e magari anche con connessione ac, ancora meglio) dovresti riuscire a risolvere.
A proposito, consigli?

ho visto in rete l'accoppiata TP-LINK Archer D5 e l'extender TP-LINK RE200, dici che potrebbero fare al caso mio?
Guarda, dopo che ho acquistato il nuovo router non mi sono interessato ad altri, per cui non so dirti...
Quello che posso dirti è che prima di acquistarne uno nuovo sarebbe molto utile leggere recensioni ed i thread nei forum in modo da farsi un'idea complessiva sul prodotto (io con il mio l'ho fatto e per quello che è l'utilizzo che ne sto facendo sono pienamente soddisfatto).
Ti consiglio ovviamente di fare la stessa cosa per l'extender.
Ti posso già dire che, se deciderò di passare telecom con per attivare anche sky, poiché non ho bisogno di estendere la mia rete WiFi sto vedendo cosa offre il mercato relativamente ad AP che funzionano in modalità "client" in modo tale da utilizzare l'AP solo come ricevitore, in quanto gli extender per fare il loro lavoro ricevono e ritrasmettono il segnale WiFi lavorano, rispetto al router, con banda dimezzata. Ora, come scritto sulle faq del prodotto sul sito TP-Link (scenari 4 e 5), sembra che facendo lavorare l'extender per far ricevere solo una delle due bande si riesca a fare in modo da evitare questa cosa, ma non mi sono informato oltre...
Un esempio di AP che ha la funzione di cui ti parlavo è per esempio questo.

Avrei bisogno di 2 ultime informazioni (non tecniche ma commerciali): sai per caso se è possibile aggiungere un pack sfruttando la promozione Assocral (qualcuno di là ha chiesto ma nessuno ha risposto...)?
Una volta attivato SkyGo associandolo ad una numerazione TIM ed attivandolo dall'area "fai da te" del sito di Sky, è possibile utilizzarlo da un pc o smartphone fuori casa collegandosi ad una rete WiFi che non è quella di casa propria e magari di un'altro gestore telefonico (ad esempio se voglio vedermi una partita da un amico dal mio portatile collegandomi al suo WiFi lo posso fare)?
Grazie ancora in anticipo :D
 
Ultima modifica:
Ok mi sa che prenderò sicuramente un nuovo router e cercherò di far arrivare un cavo ethernet al decoder (saranno un 15m di cavo circa, risolvendo cosi tutti i problemi (o almeno spero).

Per quanto riguarda le tue domande, sulla prima non saprei assolutamente; sulla seconda mi sento di dirti che sicuramente potrai vedere skygo al di fuori della linea wifi di casa anche perchè non avrebbe senso altrimenti
 
Ok mi sa che prenderò sicuramente un nuovo router e cercherò di far arrivare un cavo ethernet al decoder (saranno un 15m di cavo circa, risolvendo cosi tutti i problemi (o almeno spero).

Per quanto riguarda le tue domande, sulla prima non saprei assolutamente; sulla seconda mi sento di dirti che sicuramente potrai vedere skygo al di fuori della linea wifi di casa anche perchè non avrebbe senso altrimenti
Può essere una soluzione, l'ultima cosa che mi sento di consigliarti è che se sei intenzionato a far passare un cavo ethernet dal modem al decoder pur prendendo un nuovo router prova magari a fare quest'ultimo tentativo con il vecchio modem prima di acquistare il nuovo, magari risolvi...
Grazie ancora per l'aiuto, prima o poi qualcuno ci darà una risposta a queste due domande :)!
Ciao, buona serata e buona domenica!
 
Seguirò il tuo consiglio senza dubbio ;)
Buona domenica e saluti

Ps: hai messaggio privato
 
Indietro
Alto Basso