• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Primi passi nella KA band

A quali satelliti ti riferisci di preciso? Già attivi o futuri?

Hai visto lo spot "italia" del satellite a 9Est? Ricalca perfettamente il nostro paese ma potrebbe essere grande come l'Umbria. Il rischio è che anche gli spot degli altri satelliti, come hotbird e astra, vengano ristretti alle solo nazioni interessate, come astra 2F sui 28.2Est fa già da tempo
 
Hai visto lo spot "italia" del satellite a 9Est? Ricalca perfettamente il nostro paese ma potrebbe essere grande come l'Umbria. Il rischio è che anche gli spot degli altri satelliti, come hotbird e astra, vengano ristretti alle solo nazioni interessate, come astra 2F sui 28.2Est fa già da tempo
Ma certo, lo conosco benissimo, da ben prima, ma molto prima che partissero gli attuali feed per il DTT.
Pensavo parlassi di un caso specifico.
Feed di quel tipo sono sempre esistiti, mi ricordo ad esmepio il Tele-X sui 5° est ancora nel 1990, che copriva solo la Scandinavia, ed anche altri satelliti, non è una novità, ho alle spalle 32 anni di tv satellitare. ;)
Inoltre il beam italiano dei 9° est non verrà ristretto all'Umbria, e comunque non in banda Ku, ma eventualmente in banda Ka.
I footprint li devi progettare in fase di costruzione del satellite, in base al mercato che il costruttore vuole coprire.
I 28° est comunque sforano non poco, arrivando tranquillamente in Piemonte.
HotBird ed Astra non sono a rischio, vedi i link postati da Megadish qui sopra.
So però che è appena stato annunciato da parte di SES Astra un metodo di restringimento del footprint durante particolari eventi sportivi trasmessi su canali tedeschi in chiaro, in maniera da limitare la ricezione alle sole Germania ed Austria.
 
Ma certo, lo conosco benissimo, da ben prima, ma molto prima che partissero gli attuali feed per il DTT.
Pensavo parlassi di un caso specifico.
Feed di quel tipo sono sempre esistiti, mi ricordo ad esmepio il Tele-X sui 5° est ancora nel 1990, che copriva solo la Scandinavia, ed anche altri satelliti, non è una novità, ho alle spalle 32 anni di tv satellitare. ;)
Inoltre il beam italiano dei 9° est non verrà ristretto all'Umbria, e comunque non in banda Ku, ma eventualmente in banda Ka.
I footprint li devi progettare in fase di costruzione del satellite, in base al mercato che il costruttore vuole coprire.
I 28° est comunque sforano non poco, arrivando tranquillamente in Piemonte.
HotBird ed Astra non sono a rischio, vedi i link postati da Megadish qui sopra.
So però che è appena stato annunciato da parte di SES Astra un metodo di restringimento del footprint durante particolari eventi sportivi trasmessi su canali tedeschi in chiaro, in maniera da limitare la ricezione alle sole Germania ed Austria.

Come dici è possibile il restingimento del footprint per alcuni eventi, non vorrei fosse permanente. Ma non mi riferivo proprio ai satelliti che portano segnali nazionali in tutta europa ma a quelli dei satelliti secondari, per noi, destinati ad altri luoghi ma che.artivano fino a noi grazie ad un footprint generoso, come il 52Est, 46Est, 14W, 15W, nomino solo quelli dove passa il calcio in chiaro
 
La banda Ka di questo passo non diventerà mai ad uso consumer (oltre 200 € per qualche tp. :eusa_think: )


Stesso prodotto vedo prezzi diversi su ali.... da 550 a 177 euro fino 5.52 euro :eusa_think:

_https://italian.alibaba.com/p-detail/High-1600214105938.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.54b354a8jRSxkt

_https://italian.alibaba.com/p-detail/17.25GHz-1600266077743.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.483454a8Anhy0p

_https://italian.alibaba.com/product-detail/ka-band-single-lnb-with-one-output-lnb-high-customerized-lnb-2021-newest-high-gain-ka-band-vsat-lnb-one-output-lnbf-1600312946651.html

o ci sono differenze ?
 
Stesso prodotto vedo prezzi diversi su ali.... da 550 a 177 euro fino 5.52 euro :eusa_think:

_https://italian.alibaba.com/p-detail/High-1600214105938.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.54b354a8jRSxkt

_https://italian.alibaba.com/p-detail/17.25GHz-1600266077743.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.483454a8Anhy0p

_https://italian.alibaba.com/product-detail/ka-band-single-lnb-with-one-output-lnb-high-customerized-lnb-2021-newest-high-gain-ka-band-vsat-lnb-one-output-lnbf-1600312946651.html

o ci sono differenze ?

A me sembrano tutti uguali, non mi torna la singola polarità
Nell' ultimo link sono riportati modelli con OL differenti.

 
Ma esistono LNB per la banda KA con frequenze diverse?
Quello indicato da Bobbys elenca frequenze ricevibili nel range tra i 18.20e 19.20GHz

Ma vedo che su i vari siti dove sono elencate le frequenze in banda Ka che hanno valori superiori ai 19.20Ghz

Esempio a 16°E

Partono dalla frquenza 21534 H
fino alla 21612 H

Su Amazon ho visto che era in vendita un LNB per la banda Ka per freqenze comprese tra i 19,7-20,2 Ghz.

Ma anche questo non andrebbe bene per i canali dei 16°E.
Quanti LNB servono per coprire l'intera banda Ka?

O quale LNB corretto serve?

Ma i nostri decoder sono in grado di ricevere tali frequenze?
 
Ultima modifica:
A me sembrano tutti uguali, non mi torna la singola polarità
Nell' ultimo link sono riportati modelli con OL differenti.
Ma e' già aumentato ? Stamattina da 5,58 euro ora da 5,90...
Dipende dal numero di visite ?

Quindi bisogna scegliere il modello con OL e frequenze interessate ?

Edit: mi correggo... il prezzo visualizzato era in USD non in EUR :)
 
Ma esistono LNB per la banda KA con frequenze diverse?
Quello indicato da Bobbys elenca frequenze ricevibili nel range tra i 18.20e 19.20GHz

Ma vedo che su i vari siti dove sono elencate le frequenze in banda Ka che hanno valori superiori ai 19.20Ghz

Esempio a 16°E

Partono dalla frquenza 21534 H
fino alla 21612 H

Su Amazon ho visto che era in vendita un LNB per la banda Ka per freqenze comprese tra i 19,7-20,2 Ghz.

Ma anche questo non andrebbe bene per i canali dei 16°E.
Quanti LNB servono per coprire l'intera banda Ka?

O quale LNB corretto serve?

Ma i nostri decoder sono in grado di ricevere tali frequenze?

Non ho idea di quanto costa il Quad band della SMW (range 17.3 - 22.3 GHz).
Non mi stupirei se la cifra oscillasse tra i 1500 ed i 2000 €
Niente a che vedere con tutto il resto.

_https://smw.se/product/quad-triple-dual-band-pll-system-ka-band/

I nostri decoder dovrebbero essere in grado di ricevere la banda Ka, il punto è fare qualche semplice operazione aritmetica per tener conto del diverso valore dell' OL.
 
Ma esistono LNB per la banda KA con frequenze diverse?
...
Ma anche questo non andrebbe bene per i canali dei 16°E.
Questo viene indicato per i 16E (Frequenza di ingresso 21.2-22.2 GHz)
Pero' lo vendono a 140,11 € - 172,80 € (ordine minimo 20 ? )
_https://italian.alibaba.com/p-detail/receive-1600313855079.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.681528437Z1FHj

che poi sembra lo stesso venduto a 5 euro ...
 
Questo viene indicato per i 16E (Frequenza di ingresso 21.2-22.2 GHz)
Pero' lo vendono a 140,11 € - 172,80 € (ordine minimo 20 ? )
_https://italian.alibaba.com/p-detail/receive-1600313855079.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.681528437Z1FHj

che poi sembra lo stesso venduto a 5 euro ...

Non ho mai comprato su Alibaba, ritenendolo per lo più riservato ai grossisti.
Ed è singolare che su Aliexpress si trovi esclusivamente lo stesso prodotto, non ci sono ancora cloni ?, ad un prezzo molto maggiore.
In ogni caso acquistare un LNB, anche a 5 €, che copra un intervallo molto ridotto e col rischio di smontarlo il giorno dopo, richiede tanta passione.
 
Ma certo, lo conosco benissimo, da ben prima, ma molto prima che partissero gli attuali feed per il DTT.
Pensavo parlassi di un caso specifico.
Feed di quel tipo sono sempre esistiti, mi ricordo ad esmepio il Tele-X sui 5° est ancora nel 1990, che copriva solo la Scandinavia, ed anche altri satelliti, non è una novità, ho alle spalle 32 anni di tv satellitare. ;)
Inoltre il beam italiano dei 9° est non verrà ristretto all'Umbria, e comunque non in banda Ku, ma eventualmente in banda Ka.
I footprint li devi progettare in fase di costruzione del satellite, in base al mercato che il costruttore vuole coprire.
I 28° est comunque sforano non poco, arrivando tranquillamente in Piemonte.
HotBird ed Astra non sono a rischio, vedi i link postati da Megadish qui sopra.
So però che è appena stato annunciato da parte di SES Astra un metodo di restringimento del footprint durante particolari eventi sportivi trasmessi su canali tedeschi in chiaro, in maniera da limitare la ricezione alle sole Germania ed Austria.

Però anche il restringimento del footprint avrà sempre dei limiti: si limita a Germania e Austria, escludendo la Svizzera, anch'esso Paese di lingua tedesca? Se invece la si include, di fatto l'evento risulterebbe visibile anche sul Nord Italia e sulle aree confinanti francesi (da Lugano a Milano e da Ginevra ad Annecy il passo è breve), occupando alla fine un bel pezzo di Europa continentale...vedremo...
 
Discussione molto interessante avrei voluto conoscerla quando venne attivato il servizio x le Tv Irlandesi in Banda Ka con Saorsat così mi sarei risparmiato la sperimentazione.
X la sperimentazione ho reperito sul mercato Irlandese alcuni Lnb Inverito in Banda Ku, ora non + disponibili a Catalogo (in precedenza, prima dell'introduzione di un Lnb Ku+Ka era disponibile un secondo Lnb in Banda Ka x la ricezione di un altra pozione di spettro della Banda Ka, non però ricordo quale frequenza).

Come antenna x la sperimentazione ho utilizzato un Antenna MicroForata da 3,10m a Montaggio Polare Dual-Motor applicato in posizione decentrata rispetto al Fuoco Principale; utilizzando il FeedHorn originale il rendimento non era entusiasmante di conseguenza ho rimosso il Feedhorn Scalare ne ho realizzato uno utilizzando una piastra di rame a cui ho saldato degli anelli concentrici con una lega di Castolin con l'aiuto di mio padre.

Dalle prove effettuate ho riscontrato un leggero miglioramento rispetto al modello con FeedHorn originale; non sono riuscito ad agganciare nessun Ch. Tv a parte i Ch. Dati visualizzati dall'Analizzatore di Spettro.

Successivamente ho indagato altre porzioni dello spettro in Banda Ka utilizzando Lnb Inverto in combinazione a 2 dispositivi (trasmodulatori) che mi consentivano, quando attivati, di estendere la ricezione, sopra & sotto, il limiti della Banda del Lnb di circa 500Mhz.

Il Dispositivo x estendere la Banda a -500Mhz lo avevo acquistato negli anni novanta x sintonizzare i Ch. di Astra, quando la Banda KU venne estesa verso il Basso, senza procedere alla sostituzione del Lnb SWM 800B; questo dispositivo era prodotto da Global Comunication ora Invacom.
Successivamente con la sostituzione del Lnb con il Modello SWM 800C utilizzai il questo dispositivo x la ricezione ATV a 10Ghz con Lnb Tradizionali.

Il Dispositivo x estendere la Banda a +500Mhz lo acquista nel 2010 negli Stati Uniti a pochi € dove veniva utilizzato x consentire la ricezione della Banda Ka estesa del Sevizio DirectV con Ricevitori tradizionali; la commutazione avveniva mediante Segnali Diseqc non compatibili con lo standard utilizzato in Europa di conseguenza ho dovuto modificare il dispositivo in modo da controllarne la commutazione mediante un MicroSwitch.
Successivamente ho utilizzato questo dispositivo x Estendere la ricezione ATV a 2Ghz con Lnb CalAmp utilizzato in precedenza x la Banda S di Arabasat.

Avevo iniziato la sperimentazione con la speranza di riuscire a ricevere i Ch. Irlandesi che venivano trasmessi con un FootPrint Spot centrato sulle Isole Britanniche ma non avendo ottenuto risultato ho abbandonato il progetto anche se avrei voluto fare alcuni test, sul fuoco Primario, anche con una Irte P.F.150 che mi avrebbe, in teoria, garantito un maggior rendimento in Banda Ka rispetto all'Antenna Microforata.
Ero consapevole fin dall'inizio che il FootPrint non mi avrebbe consentito di ricevere questi Ch. ma speravo che un eventuale errore di profilazione dell'Antenne sul sat mi avrebbe consentito, con un Antenna di Diametro Adeguato, la ricezione, come era avvenuto x il Ch.Mediaset in Analogico a 63°E che erano ricevibili nelle Filippine con Antenne da 3m.

L'acquisto di Lnb Ka x Bande specifiche è sicuramente la soluzione migliore ma i costi attuali sono sicuramente proibitivi solo x giustificare la sperimentazione; i prodotti SMW sono ottimi x applicazioni broadcast ma non x consumer x gli eccessivi costi ( nei primi anni 2000 acquistai direttamente dalla fabbrica: adattatori Wr75/C120, Feedhorn, OMT & Giuda d'Onda x le Polarizzazioni Circolari e il prezzo x ogni pezzo, spese di spedizione escluse, non era mai inferiore a 50€ a pezzo.

Le soluzione + economica x estendere la Banda sono essenzialmente queste:

1- Trasmodulatori: non facilmente reperibili in rete;

2- Modifica della Calibrazione del L.O. sul Lnb: Ricalibrazione del L.O. del Lnb mediante la Vite di Calibrazione, l'estensione della Banda risulta limitata rispetto alle altre soluzioni proposte;

3- Modifica Fisica del L.O. sul Lnb: Modifica Meccanica (Riduzione o Aumento) del L.O. sul Lnb mediante abrasione (Dremel) o aggiunta (incollaggio con Attack di una seconda pastiglia ceramica sul L.O. e lavorazione con Dremel fino a raggiungere la frequenza desiderata);

4- Sostituzione del L.O. sul Lnb: Sostituzione della Pastiglia ceramica del L.O. con compatibile x la ricezione della Banda desiderata, in rete non ho ancora trovato pastiglie x la Banda Ka.

Spero di esservi stato utile e di non aver scritto inesattezze visto che sono trascorsi circa 10 anni.
Ho ancora nostalgia sulla possibilità di sperimentare cose nuove come nei primi anni novanta quando ero un cacciatore di Feed sul Sat e sui Ponti in Bassa Frequenza Rai verso Milano!?!


Paolo
 
@mckerman
Wow! Molto radioamatore d'altri tempi. :) Complimenti per la passione e lo splendido post.

@bobbys
Non ho capito, ma la banda KA ad uso commerciale che range ha?
Su Aliexpress quegli LNB stanno tra i 175 e 222 euro con LO di 17,25GHz
 
Ultima modifica:
5151 $ :crybaby2:

_https://store.orbitalconnect.com/norsat-9000x5n-ka-band-lnb/
 
5151 $ :crybaby2:

_https://store.orbitalconnect.com/norsat-9000x5n-ka-band-lnb/

Non è nemmeno il più caro. Ovviamente non lo puoi nemmeno mettere su una parabola di 80 cm, ci vuole un bel parabolone, per il momento non vedo un futuro tra gli hobbysti, nemmeno se passa il calcio in chiaro
 
Non è nemmeno il più caro. Ovviamente non lo puoi nemmeno mettere su una parabola di 80 cm, ci vuole un bel parabolone, per il momento non vedo un futuro tra gli hobbysti, nemmeno se passa il calcio in chiaro

Tra l' altro bisogna capire come far funzionare l' alimentazione 12 - 24 V
 
Indietro
Alto Basso