• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Primi passi nella KA band

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.209
così come comincio la mia avventure nella banda C ricopio il titolo del famoso 3D solo che stavolta cambio di banda
sperando che presto qualcuno mi seguirà su questi lidi
speriamo che abbia successo come quello della C band
per ora solo un assaggio, ni prossimi giorni sarò + dettagliato


non è il massimo ma meglio di niente
un saluto
 
Ciao Antoniopev,

anche io mi sono informato e vorrei avventurarmi in questa Banda :)

Dato che ci sono quattro fasce di frequenze ricevibili in banda KA in base al tipo di LNB, quale LNB hai acquistato ?

Grazie! ;)
 
Basandomi sui dati di SatBeams ho raccolto un pò di info, spero siano utili:

Banda KA - Satelliti Attivi

53E - Express AM6 - Non ricevibile dall'Italia
42E - Turksat 4a/ 1 beam sul Nigcomsat 1R - Ricevibile in tutta Italia con una 80 cm
31E - Hylas 2 - Ricevibile dal sud fino al centro Italia con una 60 cm

28E - Astra 2 - Ricevibile dal nord fino al centro Italia con una 60 cm
26E - Badr 5 - Non ricevibile dall'Italia
25.5E - Eutelsat 25B - Ricevibile solo in parte della Sicilia

23.5E - Astra 3B - 60 cm in tutta Italia
20E - Arabsat 5C - Non ricevibile dall'Italia
19E - Astra 1L - 100 cm in tutta Italia, ricevibile più facilmente al nord

16E - Eutelsat 16A - 50 cm in tutta Italia
9E - Eutelsat KA-sat 9A - 82 beam in tutto, alcuni dei quali ricevibili in varie parti d'Italia
7E - Eutelsat 7A - 50 cm in tutta Italia

5E - Astra 4A - 2 Beam, uno Ricevibile dal Nord fino a Roma con una 80 cm, l'altro ricevibile in tutta Italia con una 80CM
1W - Thor 7 - Ricevibile ma dati non disponibili
4W - Amos 3 - Non ricevibile dall'Italia

7W - Nilesat 201 - Non ricevibile dall'Italia
 
Ultima modifica:
Basandomi sui dati di SatBeams ho raccolto un pò di info, spero siano utili:

Banda KA - Satelliti Attivi

53E - Express AM6 - Non ricevibile dall'Italia
42E - Turksat 4a/Nigcomsat 1R - Ricevibile in tutta Italia con una 80 cm
31E - Hylas 2 - Ricevibile dal sud fino al centro Italia con una 60 cm

28E - Astra 2 - Ricevibile dal nord fino al centro Italia con una 60 cm
26E - Badr 5 - Non ricevibile dall'Italia
25.5E - Eutelsat 25B - Ricevibile solo in parte della Sicilia

23.5E - Astra 3B - 60 cm in tutta Italia
20E - Arabsat 5C - Non ricevibile dall'Italia
19E - Astra 1L - 100 cm in tutta Italia, ricevibile più facilmente al nord

16E - Eutelsat 16A - 50 cm in tutta Italia
9E - Eutelsat 9A - 82 beam in tutto, alcuni dei quali ricevibili in varie parti d'Italia
7E - Eutelsat 7A - 50 cm in tutta Italia

5E - Astra 4A - 2 Beam, uno Ricevibile dal Nord fino a Roma con una 80 cm, l'altro ricevibile in tutta Italia con una 80CM
1W - Thor 7 - Ricevibile ma dati non disponibili
4W - Amos 3 - Non ricevibile dall'Italia

7W - Nilesat 201 - Non ricevibile dall'Italia



diciamo che sei MOLTO OTTIMISTA con quei dati e ti scontrerai con il campo
 
Su quella lista ci sono alcuni errori... il nigcomsat 1r ha tre beam di cui solo uno punta proprio sull'italia. Su astra 2 i beam sono tre uno per satellite. l'eutelsat 9a non opera in banda ka, ma è l'eutelsat ka-sat 9a che ha 82 beam in banda ka. Anche a 31,5E sull'astra 4b può essere usata la banda ka.... sui 65E amos 4 può operare in tale banda, come a 62,5E l'inmarsat 5f1 usa la ka con 86 spot beam (che copre tutta la parte del globo visibile).
 
Grazie ragazzi ! Si tratta comunque di dati "teorici" presi da satbeams .com.

Spero di avere al più presto anche io l'LNB per la banda KA e testare sul campo !
 
Grazie ragazzi ! Si tratta comunque di dati "teorici" presi da satbeams .com.

Spero di avere al più presto anche io l'LNB per la banda KA e testare sul campo !

per ora il mio e sul fuoco secondario e li penso che sempre sarà, diciamo che i footprint sono molto generosi il campo dimostra tutto il contrario, diciamo che qualcosa perdo ma non troppo cmq il primo dato che posso dire è
messo in fuoco in KU perde 2 di nosie margin quindi dopo 1 minuto è andato subito fuori fuoco, per me la Ku e troppo importante e non posso rinunciare a db di NM, il resto delle prove le farò fuori fuoco
il disco giusto che va bene per me è 180 in fuoco tutto quello che arriva dopo e buono
a stasera
 
Potreste farmi un ripasso? La banda ka in teoria non è rivolta solo a internet via satellite?
Dico in teoria perchè passando le tabelle di lyngsat, ci sono anche dei canali in banda ka.

Edit: ad esempio Tooway non è a 9°E? Perchè su lyngsat non fanno riferimento? http://www.lyngsat.com/Eutelsat-Ka-Sat-9A.html
In teoria la parabola di Tooway non permetteva solo di ricevere/trasmettere internet in ka e ricevere i canali da 9°E in banda ku?
Quindi cosa serve per ricevere i canali in banda ka? E in generale perchè ci sono canali che trasmettono in banda ka? Non erano sufficienti C e ku?
 
Ultima modifica:
Dove si possono trovare questi LNB in Banda KA e che prezzi hanno?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
@Papu: A diffrenza della banda Ku che da noi può avere delle frequenze di input da 10.7 a 12.75, la banda KA utilizza la fascia che va da 18.2 fino a 22.2.

Il problema è che non esistono LNB universali che coprono tutto il range di frequenze ricevibili ma ogni LNB copre solo una determinata parte. Ad esempio l'LNB della Inverto studiato per ricevere l'offerta Irlandese di Saorsat sui 9E riceve solo le frequenze da 19.7 a 20.2.

Per i canali trasmessi dovrebbero esserci soprattutto canali Africani anche se sto aspettando anche io l'LNB per la prova sul campo ;)
 
@Papu: A diffrenza della banda Ku che da noi può avere delle frequenze di input da 10.7 a 12.75, la banda KA utilizza la fascia che va da 18.2 fino a 22.2.

Il problema è che non esistono LNB universali che coprono tutto il range di frequenze ricevibili ma ogni LNB copre solo una determinata parte. Ad esempio l'LNB della Inverto studiato per ricevere l'offerta Irlandese di Saorsat sui 9E riceve solo le frequenze da 19.7 a 20.2.

Per i canali trasmessi dovrebbero esserci soprattutto canali Africani anche se sto aspettando anche io l'LNB per la prova sul campo ;)

Guardo che quello che dico io fa KA 21200-22200 e Ku 10700-12750
 
@Papu: A diffrenza della banda Ku che da noi può avere delle frequenze di input da 10.7 a 12.75, la banda KA utilizza la fascia che va da 18.2 fino a 22.2.

Il problema è che non esistono LNB universali che coprono tutto il range di frequenze ricevibili ma ogni LNB copre solo una determinata parte. Ad esempio l'LNB della Inverto studiato per ricevere l'offerta Irlandese di Saorsat sui 9E riceve solo le frequenze da 19.7 a 20.2.

Per i canali trasmessi dovrebbero esserci soprattutto canali Africani anche se sto aspettando anche io l'LNB per la prova sul campo ;)

Considera pure che il range 20.2 ~ 21.4 è per uso militare.... difficilmente in futuro verranno prodotti lnb consumer per quel range.....
 
questo copre gran parte della KA band
http://smw.se/product/rf/pll-lnb/ka-band-2-band-switchable-pll-lnb/?
il problema è in primo luogo il prezzo
poi serve un feed ( che si recupera )
poi serve anche il polarizzatore visto che il cambio di banda lo si fa con il cambio di tensione

cmq alla fine resta un prodotto professionale non certo consumer,alla fine se uno vuole spendere lo può anche ordinare
 
Ma andrebbe bene qualunque decoder che riceve la banda ku? Non credo proprio.
 
Sto testando un LNB KA Inverto ma su molti TP (sat di riferimento 9EST) ho questa situazione:

ka_inverto.jpg


Non riesco ad agganciare il canale....

-------
Aggiornamento: Sui 9E si agganciano solo canali DATI, testerò l'LNB nelle altre posizioni orbitali e vi farò sapere :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso