• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Primi passi nella KA band

In ogni caso quel lnb non dovrebbe rendere al meglio... nel senso che quando si accoppiano due bande le perdite ci sono a prescindere (vedi gli lnb C/Ku, o l'uso del corotor). Visto la dimensione del feedhorn, simile a quello in Ku... la Ku dovrebbe essere più privilegiata (con minore perdite, ma che ci saranno comunque) e la Ka sobbarcarsi perdite maggiori.

Io sono in attesa che escono lnb Solo Ka, appositamente per quel range... ma la vedo molto dura, il mercato non mi sembra ancora maturo...
Avevo tratto per me le stesse considerazioni, riguardo la dimensione del feedhorn simile a quello in Ku non è detto che sia così :eusa_think: però il fatto che il collare è di 23mm quanto l'esterno di quelli Ku e quindi il diametro interno della guida d'onda di conseguenza potrebbe darti ragione, il diametro della guida d'onda per la banda Ka credo dovrebbe essere più piccolo ---Cut--- tolto link a shop che non sponsorizzano il forum e messo solo immagine

 
Ultima modifica di un moderatore:
:evil5: _____Manco hai guardato la foto di quel Lnb…….:eusa_wall:
...non so se hai notato….. ci sono 2 ingressi…. uno Ku-Ka, mentre l'altro gestisce solo la Ka.

Il sottoscritto…. indovina dove l'ha collegato….:icon_rolleyes:

Fatti un giro nei Forum Tedeschi…… le perdite sono sulla Ku Band,
che manco io sto' usando…. informiamoci, magari prima di digitare sulla tastiera.
 
Penso tu stia rispondendo a CAPITAN_UNCINO quindi vedetevela tra di voi...

se invece la risposta è per me io la foto l'ho vista e sono andato pure sul sito Inverto a scaricarmi il datashet di quel LNB e ho visto bene che ha 2 uscite... cio non toglie che compromessi a scapito di una delle 2 bande o tutte e due :evil5: può esserci, sui forum tedeschi hanno fatto confronti di ricezione con questo LNB Inverto e un LNB solo Ka? per dire che la resa è la stessa e che non ci sono perdite?
 
Ultima modifica:
@Digitalbi, perché rispondi sempre con quel tono?

Che ha due uscite (di cui una ha uno switch interno), cosa cambia sul feedhorn? nulla... quindi di cosa parliamo?

Quel lnb lo studiato attentamente, prima di trarre conclusioni. E comunque le tue foto le ho guardato.... guardo tutte le immagini che vengono postate in questa sezione (anche perché fa parte dei miei doveri).

... sui forum tedeschi hanno fatto confronti di ricezione con questo LNB Inverto e un LNB solo Ka? per dire che la resa è la stessa e che non ci sono perdite?

Stra quoto tutto il tuo intervento e in particolare questa parte...
 
Per la banda ka ci sono LNB economici da montare su una normale parabola, che fanno ku + ka e magari che hanno anche un uscita SCR? Poi ci vuole anche un decoder idoneo, tipo i Linux Enigma 2 multistream 4K sono già idonei o no?

Poi ci sono anche queste soluzioni per internet, ma alla fine non conviene se non lo si fa apposta per internet, e poi non so se si vedono anche i canali in ka (forse solo quelli in ku?): https://it.wikipedia.org/wiki/Tooway
 
Per la banda ka ci sono LNB economici da montare su una normale parabola, che fanno ku + ka e magari che hanno anche un uscita SCR? Poi ci vuole anche un decoder idoneo, tipo i Linux Enigma 2 multistream 4K sono già idonei o no?

Poi ci sono anche queste soluzioni per internet, ma alla fine non conviene se non lo si fa apposta per internet, e poi non so se si vedono anche i canali in ka (forse solo quelli in ku?): https://it.wikipedia.org/wiki/Tooway


si ci sono ovvero c'erano, il modello che ho io è ESAURITISSIMO e in tanti lo cercano, mi è stato richiesto ma io ho sempre detto di No ma penso che prima o poi lo venderò
questo ha 2 uscite una solo ka e una ku + ka la ku e penalizzata anche la ka, mentre la sola ka funziona bene , il decoder va bene uno qualsiasi basta settare l'oscillatore locale a 20250
questi sono lnb consumer, io lo presi in germania a 100€ circa
 
La banda Ka di questo passo non diventerà mai ad uso consumer (oltre 200 € per qualche tp. :eusa_think: )


 
La banda Ka di questo passo non diventerà mai ad uso consumer (oltre 200 € per qualche tp. :eusa_think: )



direi proprio di NO anche perche è molto estesa e per coprirla tutta o ti compri 4 lnb oppure un SMW da qualche migliaio di €
io ho un lnb del segmento D che tutti i forum stanno cercando per mare e x terra, l'ho usato per poco tempo e poi messo a scaffale
qui un test di tempo fa

https://youtu.be/iAQvdLqds5Y
 
Non credo sia nata per utilizzo comune, basta vedere i microspot dei segnali satellitari per capire che i segnali sono destinati a pochi e previsi soggetti

Viene venduto specificatamente per l' Europa, 39° E e 42° E, ma dubito fortemente che le vendite saranno tante.
 
@Antoniopev
Ricevi la 21626 Н 9448 a 7°E ?

purtroppo è gia qualche anno che il mio lnb di Ka band è stato smontato e riposto nella sua scatola in attesa x essere rimontato o venduto
anche perche adesso non ho installato il feed rotante sulla laminas ma un classico 4 feed 1 KU e 3 Cband
 
Un uso "ufficiale" è anche quello per l'Irlanda, coi suoi canali di Stato della RTÉ sui 9° est: https://www.flysat.com/ekasat9a.php
Purtroppo con uno spot ultra ristretto: http://www.astra2sat.com/wp-content/uploads/2015/03/saorsat-footprint.jpg

I beam così ristretti della banda Ka, penso facciano perdere un po' del fascino della tv satellitare, non riesco a non vederli come un (quasi?) controsenso del mezzo satellitare, pensato per coprire vaste aree in origine, non per ridurlo a questi spicchi. Mi sembra un po' il capolinea... Poi per carità se l'alternativa è la codifica, allora meglio così; come appunto per i canali irlandesi che sono in chiaro; perlomeno chi è nelle zone al limite del footprint può divertirsi a tentare la ricezione; un po' come noi coi 28°E spot uk. E chi è nel footprint ben coperto non ha la pur sempre "palla al piede" della decodifica con card varie con cui districarsi...
Decisamente più bella e affascinante la banda C :) anche se probabilmente non potrò mai permettermela, per motivi di spazio.
 
I beam così ristretti della banda Ka, penso facciano perdere un po' del fascino della tv satellitare, non riesco a non vederli come un (quasi?) controsenso del mezzo satellitare, pensato per coprire vaste aree in origine, non per ridurlo a questi spicchi. Mi sembra un po' il capolinea... Poi per carità se l'alternativa è la codifica, allora meglio così; come appunto per i canali irlandesi che sono in chiaro; perlomeno chi è nelle zone al limite del footprint può divertirsi a tentare la ricezione; un po' come noi coi 28°E spot uk. E chi è nel footprint ben coperto non ha la pur sempre "palla al piede" della decodifica con card varie con cui districarsi...
Decisamente più bella e affascinante la banda C :) anche se probabilmente non potrò mai permettermela, per motivi di spazio.
La mia impressione/paura e che sta succedendo la stessa cosa anche con la banda Ku, vedo spot molto stretti, coprono aena un paese e si parla addirittura di regioni
 
Indietro
Alto Basso