• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Primi passi nella KA band

Ma andrebbe bene qualunque decoder che riceve la banda ku? Non credo proprio.

Se è possibile impostare il valore OL del lnb sul ricevitore, è possibile ricevere la banda ka.... se non si può inserire il valore OL, allora si può tentare a calcolare la frequenza IF ed inserire una frequenza ku che corrisponde esattamente alla frequenza IF da ricevere, ingannando il ricevitore....

Comunque in qualunque banda le frequenze vengono convertite nel valore IF che ricadono sempre nel range 950 ~ 2150 MHz... nella banda S, C e Ka le frequenze vengono invertite in negativo, questo creava problemi con il sistema analogico (almeno per la banda C) ed i ricevitore idoneo doveva avere la possibilità di invertire lo spettro video, nel digitale questo problema non si presenta....

Sto testando un LNB KA Inverto ma su molti TP (sat di riferimento 9EST) ho questa situazione:

Aggiornamento: Sui 9E si agganciano solo canali DATI, testerò l'LNB nelle altre posizioni orbitali e vi farò sapere :)

Se sei intenzionato a ricevere gli irlandesi del servizio Saorsat, puoi scordarteli... vengono trasmessi su spot beam ristrettissimo, dove non è possibile riceverlo nemmeno da tutto il regno unito.
 
Sto testando un LNB KA Inverto ma su molti TP (sat di riferimento 9EST) ho questa situazione:

ka_inverto.jpg


Non riesco ad agganciare il canale....

-------
Aggiornamento: Sui 9E si agganciano solo canali DATI, testerò l'LNB nelle altre posizioni orbitali e vi farò sapere :)

per prima cosa devi settare esattamente il valore do O.L. altrimenti non sai il valore esatto della frequenza
per secondo sui 9 est nessun segnale nel range di lavoro di questo lnb
per terzo non posso che confermare quanto detto dal Capitano
 
Se sei intenzionato a ricevere gli irlandesi del servizio Saorsat, puoi scordarteli... vengono trasmessi su spot beam ristrettissimo, dove non è possibile riceverlo nemmeno da tutto il regno unito.

Si tratta proprio dell'Inverto Twin KA di Saorsat (fascia di banda 19.7-20.2) in attesa dell'altro KA/KU.

Certamente so già di non poter prendere gli Irlandesi! ;)
Per il momento ho scansionato solo l'Eutelsat Ka-Sat 9A e ci sono "solamente" una quindicina di canali dati.
 
Si tratta proprio dell'Inverto Twin KA di Saorsat (fascia di banda 19.7-20.2) in attesa dell'altro KA/KU.

Certamente so già di non poter prendere gli Irlandesi! ;)
Per il momento ho scansionato solo l'Eutelsat Ka-Sat 9A e ci sono "solamente" una quindicina di canali dati.

allora visto che hai questo lnb potresti fare una cosa per pigliare i ch su astra
aprire il tappo o se trovi il dielettrico lo togli, oppure se non c'è ne metti uno
poi aprire proprio l'lnb e regolare la vite del dro in questo modo abbassi il valore di frequenza e così riesci a trovare i ch su astra
altrimenti ad oggi in questa porzione di frequenze trovi ben pochi ch
 
allora visto che hai questo lnb potresti fare una cosa per pigliare i ch su astra
aprire il tappo o se trovi il dielettrico lo togli, oppure se non c'è ne metti uno
poi aprire proprio l'lnb e regolare la vite del dro in questo modo abbassi il valore di frequenza e così riesci a trovare i ch su astra
altrimenti ad oggi in questa porzione di frequenze trovi ben pochi ch

Grazie per la info,
facendo cosi a che range di frequenze arriverei ?
 
Vi allego il report (a dir poco desolante ma era più uno sfizio che altro :) ) con l'LNB KA Inverto (19.7-20.2).
lnb.jpg


Inmarsat-5F1 63E

est_62.jpg


Hylas 2 - 31E

est_31.jpg


Astra 2 - 28E

est_28.jpg


Thor 7 - 1W

ovest_1.jpg


Hylas 1 - 33W

ovest_33.jpg
 
Su quali posizioni orbitali hai testato l'LNB ?

canali tv ricevibili solo a 16 est e 7 est dati a 23 est
mettendolo in fuoco primario anche uno a 5 est ( non testato da me ) poi pochissimo altro 7 west e un tp a 25,5 est letto su altri lidi
 
se possibile avere un report aggiornato, qui da me sembra che le cose siano peggiorate leggermente
dal nord europa sembra che servano diametri minori della 150 che uso io
grazie
 
se possibile avere un report aggiornato, qui da me sembra che le cose siano peggiorate leggermente
dal nord europa sembra che servano diametri minori della 150 che uso io
grazie

Ho momentaneamente tolto l'LNB per fare quei lavori che tu sai :)
Comuque sia a livello di canali niente di nuovo,
solo qualche feed per CCTV Africa sui 7E.

Non appena lo rimonto riaggiornerò il 3ad ;)
 
Ho momentaneamente tolto l'LNB per fare quei lavori che tu sai :)
Comuque sia a livello di canali niente di nuovo,
solo qualche feed per CCTV Africa sui 7E.

Non appena lo rimonto riaggiornerò il 3ad ;)

qui da me sui 16 est le cose sono peggiorate, mentre a 7 sono migliorate, sui 5 est,prima con feed fuori fuoco nessun segnale, poi in fuoco segnale preso adesso sparito
troppo strana questa Ka
hai visto il video del multisat con lnb
 
Si si ho visto, ci sto lavorando.
Il 5est è il più ostico, I segnali sono bassi anche con una 150cm.

Il 7 est invece lo ricevo piuttosto bene anche con una 120cm, un po' meno il 16 est.

Nella stessa fascia di frequenze sono stati segnalati movimenti anche a 12 ovest ma non ho potuto ancora verificare niente.
 
qui da me sui 16 est le cose sono peggiorate, mentre a 7 sono migliorate, sui 5 est,prima con feed fuori fuoco nessun segnale, poi in fuoco segnale preso adesso sparito
troppo strana questa Ka
hai visto il video del multisat con lnb

tornato disponibile il tp a 5 est, non so x quanto non che sia il mio ch preferito,anzi quindi ne deduco che siano loro ad modificare la potenza in gioco, noto anche che gli amici del nord europa abbiano migliori aspettative di ricezione rispetto alle nostre
visto che leggendoli usano dischi inferiori al mio e hanno risultati molto superiori ai miei

un saluto

 
È un feed?
Riesci a ricevere RTE sui 20185 a 9E?

come detto dal capitano quel tp servirebbero almeno 3 o 4 metri di disco, manco in uk e ricevibile
tornando alla 1 domanda non è un feed ma un ch disponibile 24H e spesso danno champions

e anche la Ka del 16 da noi non arriva a segnale pieno, visto che dal nor europa la ricevono con dischi da 90-100 mentre da noi serve maggior diametro
 
Indietro
Alto Basso