• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Turkmen/monacosat 52 est

Da considerare anche il beam visto che si trova al limite. Dalla mia postazione, un po più a sud, zero segnale con una 180 primo fuoco.
Fuoco centrale LNB banda KU, giusto? Perché di solito chi ha il primo fuoco mette al centro il LNB banda C e poi all'esterno il KU (ovviamente ci perde un po'). Stranamente è ostico quel beam visto che un anno fa più o meno qualcuno a Palermo con una 125 cm + LNB Inverto riusciva a ricevere con gli squadrettamenti... e da lì pensavo che bastava una Laminas o Gibertini da 150 cm per una visione accettabile. Non so la differenza di resa tra un primo fuoco da 180 cm e un offset Laminas sempre da 180 cm.
 
Vabbè, riprovo, sarò più fortunato... Grazie a tutti
Ragazzi, ma il dual feed 46/52 est è fattibile? Qualcuno lo ha realizzato? Dopo aver sintonizzato il 46, con ottimo segnale, 100%, ho spostato la parabola sul 52, con un LNB singolo, e l'ho centrato con 90%-70%, tutto con l'antennista. Montato però il doppio LNB, con la staffa, niente di niente sul 46 (0 segnale). Tentato in tutti i modi, avvicinando, allontanando, su, giù, niente. 0 fisso. Secondo l'antennista il problema è l'inclinazione della parabola, che fra i due satelliti ha una differenza di 3-4 gradi circa. Perciò chiedo, è tecnicamente fattibile?
Grazie mille
 
Ragazzi, ma il dual feed 46/52 est è fattibile? Qualcuno lo ha realizzato? Dopo aver sintonizzato il 46, con ottimo segnale, 100%, ho spostato la parabola sul 52, con un LNB singolo, e l'ho centrato con 90%-70%, tutto con l'antennista. Montato però il doppio LNB, con la staffa, niente di niente sul 46 (0 segnale). Tentato in tutti i modi, avvicinando, allontanando, su, giù, niente. 0 fisso. Secondo l'antennista il problema è l'inclinazione della parabola, che fra i due satelliti ha una differenza di 3-4 gradi circa. Perciò chiedo, è tecnicamente fattibile?
Grazie mille

Si può fare ma ci vogliono 2 lnb separati, una staffa polare regolabile, anche in altezza, e un diseqc 2X1
 
Abbiamo provato con due LNB separati con staffa regolabile, ma niente di niente. Il 52 si vede, il 46 zero. Eppure puntandolo direttamente ha 100% di segnale.
 
A Nardo, con il 52E centrale, l'angolo di inclinazione tra gli LNB (contro l'orizzontale) dovrebbe essere un po' meno di 33 gradi, credo.
(Il 46E LNB deve essere più basso del 52E LNB).

Hai provato?

A33
 
Le abbiamo provate tutte, ma se mi dite che è fattibile, e che l'inclinazione parabola non è un problema, ho la conferma di quello che pensavo: è un problema di posizionamento
 
Le abbiamo provate tutte, ma se mi dite che è fattibile, e che l'inclinazione parabola non è un problema, ho la conferma di quello che pensavo: è un problema di posizionamento

La distanza angolare tra i satelliti per Nardo è di 6,6 gradi.

Quando si danno le misure dell'altezza della parabola, della corda superiore (distanza dalla cima della parabola alla parte anteriore dell'LNB), e della corda inferiore (distanza dalla parte inferiore della parabola alla parte anteriore dell'LNB), si potrebbe provare a stimare la distanza necessaria tra i due LNB.
Usando anche l'angolo di inclinazione menzionato sopra, questo potrebbe aiutarvi a trovare il satellite 46E.
Saluti,
A33

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
 
Ultima modifica:
Era 46-52, il 52 fuoco principale, il 46 a sinistra (guardando da dietro la parabola

Molti dicono che il 52E va messo più in alto rispetto alla staffa, è possibile che il 46 deve essere abbassato. Potresti provare a cercare il satellite tenenfo lnb in mano
 
Abbiamo provato anche a mano, ma senza successo. Però l'antennista diceva che i due lnb devono essere sulla stessa altezza. Ma abbiamo provato anche a mettere il 46 più in basso
 
Abbiamo provato anche a mano, ma senza successo. Però l'antennista diceva che i due lnb devono essere sulla stessa altezza. Ma abbiamo provato anche a mettere il 46 più in basso
Cambia antennista...
L'inclinazione da dare alla parabola e' data dal sat centrale.... coi relativi valori se punti il 46E oppure il 52E
per la tua localita' Nardo'
46E -> Elev=35.41°
52E -> Elev=32.00°
https://satlex.it/it/azel_calc-para...o=18.03&country_code=it&diam_w=120&diam_h=125
https://satlex.it/it/azel_calc-para...o=18.03&country_code=it&diam_w=120&diam_h=125

per le distanze lnb nel dual feed questi riscontrati per una 85cm vicino Milano
https://www.digital-forum.it/showth...cosat-52-est&p=5931061&viewfull=1#post5931061
per una 120 cm vanno incrementati un po' (dipende piu' che altro dalla distanza focale parabola e dalla diversa localita')
indicativamente per un primo puntamento circa D=9 cm, H=4.5 cm , da affinare poi sul massimo segnale
naturalmente se punti il 46E da considerare a distanza per lnb 52E a dx e h +alta, viceversa se punti il 52E distanza per lnb 46E a sn e h piu' bassa
Naturalmente devi poi configurare correttamente il decoder coi comandi diseqc corretti per il 46E e 52E (se punti 46E diseqc 1.0 -> A (oppure1) per 46E e diseqc 1.0 -> B (oppure2) per 52E)
 
Indietro
Alto Basso