• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Turkmen/monacosat 52 est

Dovrei aggiungere questo satellite nel mio decoder, vorrei conoscere i valori da inserire , Tipo di banda, frequenza del lnb, e dove si posso trovare l'elenco di tutti i satelliti con i vari tipi di banda e frequenze lnb.
Non riesco a trovare nei siti indicati dove indica la banda e frequenza del lnb.
Le impostazioni del LNB sono sempre le stesse cioè tutte uguali per tutti i satelliti in banda Ku, LNB Universale 9750-10600 ( che sono le frequenze degli oscillatori locali OL) se poi si utilizza un LNB non universale allora si imposteranno valori relativi alle sue caratteristiche

Poi un satellite può trasmettere solo in una parte della banda Ku, ma questo non ha importanza, LNB universale riceve tutte le frequenze da 10700 a 12750 divise in due bande 10700 11700 banda bassa e 11700 12750 banda alta
 
Ultima modifica:
Le impostazioni del LNB sono sempre le stesse cioè tutte uguali per tutti i satelliti in banda Ku, LNB Universale 9750-10600 ( che sono le frequenze degli oscillatori locali OL) se poi si utilizza un LNB non universale allora si imposteranno valori relativi alle sue caratteristiche

Poi un satellite può trasmettere solo in una parte della banda Ku, ma questo non ha importanza, LNB universale riceve tutte le frequenze da 10700 a 12750 divise in due bande 10700 11700 banda bassa e 11700 12750 banda alta

Ok grazie mi hai tolto i miei dubbi
 
Sono riuscito manualmente a trovare questo satellite, arrivando addirittura anche al 100% di qualità ora va come qualita 88 % con una parabola da 80 cm.
Poi mi fai vedere le foto sul 46 est e quella sul 52 est. Devo capire come sono posizionate tramite installazione manuale.
 
Poi mi fai vedere le foto sul 46 est e quella sul 52 est. Devo capire come sono posizionate tramite installazione manuale.
Per individuare la direzione usa il sito dishpointer metti indirizzo e poi nella mappa sposti nel punto giusto dove metti la parabola, selezioni il satellite e ti indica tutti i dati anche angolo di elevazione, ecc
 
Per individuare la direzione usa il sito dishpointer metti indirizzo e poi nella mappa sposti nel punto giusto dove metti la parabola, selezioni il satellite e ti indica tutti i dati anche angolo di elevazione, ecc
Io stento a capire: per puntare su quei satelliti tramite l'installazione manuale la tua parabola com'era puntata?

1) parabola al centro e LNB da ruotare;

oppure

2) parabola ruotata e pure LNB tipo come fanno le parabole motorizzate.

Se vuoi puoi mandarmi la foto in privato anche per sicurezza, non è bello far vedere al mondo la posizione dove abiti. La privacy prima di tutto.

Non so se hai capito cosa intendo, penso che gli esperti mi capiscono al volo.
 
Io stento a capire: per puntare su quei satelliti tramite l'installazione manuale la tua parabola com'era puntata?

1) parabola al centro e LNB da ruotare;

oppure

2) parabola ruotata e pure LNB tipo come fanno le parabole motorizzate.

Se vuoi puoi mandarmi la foto in privato anche per sicurezza, non è bello far vedere al mondo la posizione dove abiti. La privacy prima di tutto.

Non so se hai capito cosa intendo, penso che gli esperti mi capiscono al volo.

Allora ho puntato prima il satellite HotBird poi seguendo le istruzioni dishpointer ho impostato il grado di elevazione della parabola , e ho ruotato la parabola verso la direzione che indica dishpointer ovviamente avevo il televisore vicino la parabola per controllare segnale e qualita , e poi spostavo anche Lnb inclinato verso est , quando vedevo che arriva la qualità anche in piccola % , perfezionavo il puntamento della parabola con piccoli spostamenti sia di lnb che di elevazione , che di puntamento. Le foto appena posso le carico, ma si vede solo una parabola con Lnb spostato ad est, non si vede nulla di particolare. Per questo satellite 52 est l'inclinazione della parabola è molto bassa rispetto hotbird
 
Io stento a capire: per puntare su quei satelliti tramite l'installazione manuale la tua parabola com'era puntata?

1) parabola al centro e LNB da ruotare;

oppure

2) parabola ruotata e pure LNB tipo come fanno le parabole motorizzate.

[COLOR=#07759G]___Terlizzi6, ...l'Utente Giuseppe86 credo sia in possesso di comune disco, senza regolazione posteriore….
A meno a che, non possieda un modello specifico della Emme Esse dotato di questa regolazione….
… ma di questo ne dubito fortemente...

Sul sito stesso della Emme Esse, si trovano dischi da 85 ed anche 115 cm. dotati di questo sistema….
Questo, non significa che noi dobbiamo rinunciarvi…. se il nostro disco stesso e' uscito dalla fabbrica senza questo sistema….

Ci si puo' ingegnare con un piccolo stratagemma di questo genere….
Ci si deve costruire una sorta di prolunga, da infilare sul palo stesso, e che questa ci permetti di coricare sul fianco il disco stesso
permettendo l'esatta inclinazione dello skew lnb.
Domanda: ….come faccio per eseguire esatte le angolazioni di taglio del tubo, per ottenere tutto cio'….???
Faccio un'esempio di installazione, di una Penta Fracarro 85 da puntare sui 52.5° Est per la zona di Verona.

Dal sito…..https://www.satlex.it/it/azel_calc.html... ho ricavato questi miei dati….
Per la mia zona, risulta uno skew lnb di 33.25°, che per comodita'….. arrotondero' a 34.00° esatti…
Per eseguire il taglio obbliquo del tubo, sulla macchina da taglio impostero' la stessa su 17.00°, (34° diviso 2 ___17°)
in quanto, quando giuntero' i due tagli obbliqui….. otterro' un'inclinazione di 34.00°, giusta quella che mi serviva.

Ovvio, che per queste modifiche bisogna rivolgersi ad officina o fabbro per eseguire il lavoro…. e soprattutto
bisogna reperire il materiale dei diametri esatti che serviranno per un lavoro ad HOC.

[/COLOR]
 
Quindi un disco comune senza nessuna possibilità di regolazione ma col LNB da ruotare (tipo "Torre di Pisa" per intenderci)?
 
Magari prenotiamo una 120 cm apposta per il 52 est e risparmiamo le spese di spedizione.

Purtroppo il beam monaco west e il più difficile per la Sicilia forse a Palermo si può tentare minimo con una 120 ma se si scende dalle parti di Agrigento mi sa che ci vuole minimo una 150 se basta...
 
Ma sarà mai stato attivo? Col west probabilmente coprono molto bene le loro zone e buona parte della Russia e dell'Europa. Usare il mena e sacrificare il west significa coprire meglio a sud ma molto peggio a nord. Averli entrambi significherebbe fare il doppione dei TP, quindi maggiori costi, o possibili sovrapposizioni con le frequenze dei satelliti vicini.

Edit: forse è attivo per altri TP il beam mena ma non per i canali del Turkmenistan che sono sul west.
Probabilmente dirò delle cavolate ma mi ricordo che qualche annetto fa, ma neanche tanti, su Lyngsat erano segnalati solo i TP dei canali del Turkmenistan. E' possibile che allora il satellite avesse acceso solo i TP del Turkmenistan sul west, e nient'altro? E poi vicino a questo satellite ne sono arrivati di nuovi negli ultimi anni, quindi non possono trasmettere stesso beam e stesse frequenze degli altri satelliti. Devono fare un po' come avviene coi sat 7-9-10°E, una frequenza di un satellite non è mai usata anche dall'altro.
 
Ultima modifica:
Sul beam mena Turkmenistan sport ha trasmesso se non ricordo male solo per pochissimi giorni e poi mai più
 
Ma sarà mai stato attivo? Col west probabilmente coprono molto bene le loro zone e buona parte della Russia e dell'Europa. Usare il mena e sacrificare il west significa coprire meglio a sud ma molto peggio a nord. Averli entrambi significherebbe fare il doppione dei TP, quindi maggiori costi, o possibili sovrapposizioni con le frequenze dei satelliti vicini.

Edit: forse è attivo per altri TP il beam mena ma non per i canali del Turkmenistan che sono sul west.
Probabilmente dirò delle cavolate ma mi ricordo che qualche annetto fa, ma neanche tanti, su Lyngsat erano segnalati solo i TP dei canali del Turkmenistan. E' possibile che allora il satellite avesse acceso solo i TP del Turkmenistan sul west, e nient'altro? E poi vicino a questo satellite ne sono arrivati di nuovi negli ultimi anni, quindi non possono trasmettere stesso beam e stesse frequenze degli altri satelliti. Devono fare un po' come avviene coi sat 7-9-10°E, una frequenza di un satellite non è mai usata anche dall'altro.

Il beam MENA non copre il Turkmenistan, solo il beam West e East lo coprono. Il pericolo di interferenza c'è solo con il Belintersat 1 a 51,5°E, su parte del range 11200~11450.. mentre il range 10700~10950 e 12200~12500, sono coordinati con i satelliti adiacenti..
 
Indietro
Alto Basso