• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Turkmen/monacosat 52 est

report di ricezione in zona 40N 18E con una fracarro da 80 e lnb inverto twin

solo 3 transponder
10721 H east
12265 V west
12303 V west

puntamento grossolano e ricevuto con tbs 5520se, livello circa 66% e qualità 46% su turkmensport ogni tanto qualche artefatto ma mi è appena arrivato il motore e quindi non ho perso tempo per affinare il tutto.
 
TürkmenÄlem/MonacoSat 52° Est: Nord-Est provincia di Verona
Rilievi eseguiti su Penta Fracarro 85, con lnb fuori-fuoco di 8.0°..... per quanto riguarda il Beam Mena su 180 PF.... non ricevibile...
 
TürkmenÄlem/MonacoSat 52° Est: Nord-Est provincia di Verona
Rilievi eseguiti su Penta Fracarro 85, con lnb fuori-fuoco di 8.0°..... per quanto riguarda il Beam Mena su 180 PF.... non ricevibile...


strano... mi ha saltato la 10846V che sta sullo stesso beam della 10721 H che da te arriva più forte e ha anche parametri più robusti o mi sbaglio?
 
___avevo notato anch'io che dai tuoi report…….. mancava questa frequenza….
Qui la ricezione, non la trovo cosi' difficoltosa…. e calcola che tra l'altro sono fuori fuoco….
Direi ricezione quasi simile….. ad Hot Bird…..
 
Va anche detto che verona secondo il footprint, è molto bene servita rispetto il salento... specie nel beam West. Solo il MENA è più favorevole al sud italia...

Un vero confronto si può fare solo con chi riceve dal salento, con parabola del tuo stesso diametro..
 
Va anche detto che verona secondo il footprint, è molto bene servita rispetto il salento... specie nel beam West. Solo il MENA è più favorevole al sud italia...

Un vero confronto si può fare solo con chi riceve dal salento, con parabola del tuo stesso diametro..

:icon_rolleyes: …… il problema, non e' quello….. swl_salento lamentava la non ricezione di una frequenza, che sul report
______:evil5: ...e' indicata la piu' alta di segnale…. tra tutte….
 
Visto che swl_salento sta usando una scheda sat ed in genere i vari player usano un database di frequenze preimpostate su file, è molto probabile che manca quel transponder ed è per questo che non la riceve.. Sarebbe utile vedere uno screenshot del blindscan fatto con il crazyscan, completa di spettro.
 
Parabola 80 cm, puntamento manuale, ottengo i seguenti risultati per il canale Tur.. sport , Livello segnale ( 27% ), qualità segnale ( 100%), ho provato manualmente ma non riesco ad aumentare il livello del segnale, al contrario la qualità sono riuscito a portarla al 100%, forse parabola diametro piccolo??
 
:icon_rolleyes:…...parametri strani….. ma se azimuth - elevazione sono a posto, non resta altro che controllare lo skew Lnb….
 
Visto che swl_salento sta usando una scheda sat ed in genere i vari player usano un database di frequenze preimpostate su file, è molto probabile che manca quel transponder ed è per questo che non la riceve.. Sarebbe utile vedere uno screenshot del blindscan fatto con il crazyscan, completa di spettro.

la frequenza è correttamente impostata nella lsita transponder ma il tuner non lo aggancia.
ho finito di montare il motore e grazie al vostro aiuto è andato tutto liscio, per ora ho girato dai 4E ai 52E e si vede tutto anche se c'è da affinare ancora visto che sui 46 ho provato a flettere un poco la parabola e di poco il segnale è aumentato.
cosa devo fare esattamente con crazyscan? una scansione veloce e poi blindscan sull'eventuale panettone?
 
Sul crazyscan, nella scheda Interval, setta solo il range 10700~10950.. poi avvii la scansione cliccando su Scan (in alto), una volta terminato RF Scan, clicca su BlinScan (sempre in alto). Terminato il blindscan, fai uno screenshot e lo posti su postimage ( o altro hosting per immagini) e metti il link qui.
 
Dal Salento e molto al limite con una 80, il canale Taragi tv HD sulla 10846V sembra iptv con immagine con qualche scatto ma non squadretta
 
….gia' fatto…:eusa_whistle:.. e mi sembra, che sia andata tutto per il meglio…
restano solo microregolazioni…. di affinamento…. molto bene ! _____ :thumbsup:

si restano da fare le microregolazioni ma prima voglio farmi un giro sui satelliti per vedere i limiti, per ora ho ne puntato una 10na tra 4-52E.
grazie ai vostro aiuto è stato abbastanza semplice ma più che altro si conosce quello che si deve fare e questo aiuta molto specie per la prima volta... aprirò un 3d specifico sulle microregolazioni e eventuali consigli.

come sempre il @capitano ci ha visto lungo... infatti mancava la frequenza nel database del transponder, ora mi ricevo anche 10846V che tra l'altro è quella che arriva più forte.

p.s. sto facendo il blindscan dell'intero satellite (ho dimentaicato di settare i limiti) e a breve posterò i risultati.

ecco il mio primo blindscan


ho scovato un transponder non segnalato su lyngsat & Co. è un feed o un nuovo mux?
wide network solution 12595 V 27500 2/3
poi altri 2 TP che smartdvb mi restituisce lista vuota, cosa sono?
11977 H 27500 qpsk 8/9
12639 V 8000 1/2

poi a 10762 V ci sarebbe un ACM/VCM che la mia scheda non dovrebbe supportare... cosa è?
 
Ultima modifica:
Quei trasponder che hai trovato sono dei satelliti adiacenti 52,5°E è 53°E tranne la 10762V che e un canale data del Turkmenistan ma non ci sono canali TV, a ovest non hai provato?
 
Quei trasponder che hai trovato sono dei satelliti adiacenti 52,5°E è 53°E tranne la 10762V che e un canale data del Turkmenistan ma non ci sono canali TV, a ovest non hai provato?
Quindi i due sat sono divisi per frequenze basse e alte?
Nel grafico dello spettro si intravedono dei panettoni sulle frequenze del beam north Africa, con una parabola più grande si possono agganciare o il segnale è troppo basso e fuori portata?
Ad ovest non ancora, a mano ho provato i 5w per i multistream.
 
Quindi i due sat sono divisi per frequenze basse e alte?
Nel grafico dello spettro si intravedono dei panettoni sulle frequenze del beam north Africa, con una parabola più grande si possono agganciare o il segnale è troppo basso e fuori portata?
Ad ovest non ancora, a mano ho provato i 5w per i multistream.

Quando i satelliti sono cosi vicini i decoder non distinguono da dove arriva il segnale, se per beam nord africa intendi il beam mena ci vuole un disco più grande, da li 120cm dovresti farcela
 
Questa è la situazione in banda Ku tra i 51,5°E e 53°E (totale 4 satelliti spaziati di mezzo grado ciascuno).

10700 ~ 10950 = 52°E Monacosat-1 beam West/East/MENA / 53°E Express AM-6 beam Fixed 1 (Russia) / 51,5°E Belintersat-1 beam Europa (solo range 10825~11950, viene evidenziato solo dai datasheet, mai visto in funzione nemmeno durante i test).

10950 ~ 11200 = 51,5°E Belintersat-1 beam Africa / 53°E Express AM-6 beam Fixed 1/Fixed 2/Steerable 1/Steerable 2.

11200 ~ 11450 = 51,5°E Belintersat-1 beam Europe (tutto il range su polarità H e la parte finale su polarità V) / 52°E Monacosat-1 beam West/East/MENA / 53°E Express AM-6 beam Fixed 1 (Russia).

11450 ~ 11700 = 51,5°E Belintersat-1 beam Africa / 53°E Express AM-6 beam Fixed 1/Fixed 2/Steerable 1/Steerable 2.

11700 ~ 12200 = 52,5°E Yahsat-1A beam MENA/Europe/East.

12200 ~ 12500 = 52°E Monacosat-1 beam West/MENA.

12500 ~ 12750 = 53°E Express AM-6 beam Fixed 1/Fixed 2/Steerable 1/Steerable 2.

Notate bene, ci sono diversi riuso di frequenza sui beam che non si sovrappongono.. ma anche gravi rischi di interferenza, specie tra Belintersat-1 e Monacosat-1 (già successo diverse volte).
 
Tutto chiaro adesso...
I pratica il mio scan è comprensivo di 4 satelliti e anche puntandoli non dovrebbe differire di molto al massimo aumenterà il livello del panettone del rispettivo satellite.
 
La maggiore differenza si vedrà tra il Belintersat-1 e l'Express AM-6, perché sono a un grado e mezzo tra loro... anche se con un disco da 80cm, essendo poco direttivo, la differenza non è elevata come per parabole di medio grandi dimensioni.

PS: comunque vanno puntati uno ad uno (in pratica ci vogliono 4 posizione) perché un po' di differenza c'è sempre, anche se è solo mezzo grado..
 
Indietro
Alto Basso