• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

gibertini 125 e stab 120

miziolnb

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
71
Località
Basso Piemonte
Ciao a tutti, ho letto molte pagine e guardato diverse foto, nonostante cio' credo che ogni impianto faccia storia a se'.Tutti sconsigliano parabola 120/125 gibertini e stab 120, ma se io mi trovo in una zona poco ventosa ( Cuneo), e ho bisogno di vedere feed ( 7E 9E 10E + 4.9E) quindi escursione minima cosa mi consigliate?
Penso di essere obbligato ad installare disco 120 o 125 per i feed, al momento non trovo le laminas on line quindi pensavo ad una gibertini ( se avete da consigliare qualche rivenditore on line ve ne sarei grato).

Non vorrei mettere polarmount e attuatore ma iniziare piano piano, quindi quanto posso durare secondo voi con uno stab 120 su un disco 120 considerate le mie specifiche esigenze e le mie latitudini?

Qui burrasche e bombe d'acqua non ne fa, al limite nevica per una settimana intera:D
 
Se fai una ricerca su google con questa stringa " KIT motor 120 Laminas + Powertech DG 390 + inverto black ultra " troverai il kit completo... comunque questo rivenditore romagnolo, vende anche solo la laminas 120, se ti interessa comprare solo quella....
 
Se fai una ricerca su google con questa stringa " KIT motor 120 Laminas + Powertech DG 390 + inverto black ultra " troverai il kit completo... comunque questo rivenditore romagnolo, vende anche solo la laminas 120, se ti interessa comprare solo quella....

Grazie Capitan Uncino, sono in contatto telefonicamente da metà settembre con quel rivenditore, peraltro gentilissimo e disponibilissimo, ma le laminas al momento non le ha e ci sono ancora tempi lunghi per il loro arrivo, non riesco a trovare niente altro, me la date una mano/consulenza tecnica?
Grazie mille per la risposta intanto:)
 
ma se io mi trovo in una zona poco ventosa ( Cuneo)...

Cuneo dove... La Gibertini 125 è pesante, consigliabile il Polarmount. Se ti trovi all'ingresso delle tre Valli il problema del vento esiste, la mattina e la sera, non è forte, ma c'e' ed è tale cmq da far sbatacchiare anche una 100cm. E un po' di vento tira anche ai piani alti, sui tetti di Cuneo citta', infatti se ci fai caso, i pochi motorizzati da 125cm in su hanno tutti il Polarmount con l'attuatore.
I rotorini li trovi sulle 80cm in genere sui balconi. Cmq quando le previsioni del tempo si incaxxano e arrivano con le grandinate, il venticello gagliardo bello forte si sente anche da noi.

Z.K.;)
 
Cuneo dove... La Gibertini 125 è pesante, consigliabile il Polarmount. Se ti trovi all'ingresso delle tre Valli il problema del vento esiste, la mattina e la sera, non è forte, ma c'e' ed è tale cmq da far sbatacchiare anche una 100cm. E un po' di vento tira anche ai piani alti, sui tetti di Cuneo citta', infatti se ci fai caso, i pochi motorizzati da 125cm in su hanno tutti il Polarmount con l'attuatore.
I rotorini li trovi sulle 80cm in genere sui balconi. Cmq quando le previsioni del tempo si incaxxano e arrivano con le grandinate, il venticello gagliardo bello forte si sente anche da noi.

Z.K.;)

Grande ziokit, io sono in centro storico, praticamente di fronte al municipio..........poco vento intendo che non siamo al mare..........veramente non so neanche quale antennista contattare qui, mi daresti una mano , se vuoi anche via pm o se vuoi ci vediamo e ti offro anche un caffe',
grazie della risposta, gentilissimo ;)
 
Grande ziokit, io sono in centro storico, praticamente di fronte al municipio..........poco vento intendo che non siamo al mare..........veramente non so neanche quale antennista contattare qui, mi daresti una mano , se vuoi anche via pm o se vuoi ci vediamo e ti offro anche un caffe',
grazie della risposta, gentilissimo ;)

Hai due negozi all'ingrosso molto vicini, che lavorano con bravi antennisti, uno lo trovi a Borgo Gesso, l'altro dall'altra parte della citta' vicino al centro commerciale Ipercxxp, lo noti perchè fuori ha un disco da 240cm e altre parabole sulla cancellata . Quindi da quel punto di vista hai da scegliere a volonta' sia materiali che uomini che ti montano l'impianto. Poi per quanto riguarda le tipologie di motorizzazione delle parabole ognuno ha la propria opinione.

Z.K.;)
 
Hai due negozi all'ingrosso molto vicini, che lavorano con bravi antennisti, uno lo trovi a Borgo Gesso, l'altro dall'altra parte della citta' vicino al centro commerciale Ipercxxp, lo noti perchè fuori ha un disco da 240cm e altre parabole sulla cancellata . Quindi da quel punto di vista hai da scegliere a volonta' sia materiali che uomini che ti montano l'impianto. Poi per quanto riguarda le tipologie di motorizzazione delle parabole ognuno ha la propria opinione.

Z.K.;)

Grazie, ho capito di chi parli.Io volevo comprare il materiale online e contattare un'antennista, a questo punto mi rivolgero' in uno dei due negozi da te citati e comprero' il materiale li' e mi faro' consigliare da loro per l'antennista.
Scusa Zio, se decidessi di fare uno sforzo economico in piu' per polarmount e attuatore mi confermi se da noi prendiamo i feed 7E 10E con una 120?
Grazie delle risposte che mi darai;)
 
Grazie, ho capito di chi parli.Io volevo comprare il materiale online e contattare un'antennista, a questo punto mi rivolgero' in uno dei due negozi da te citati e comprero' il materiale li' e mi faro' consigliare da loro per l'antennista.
Scusa Zio, se decidessi di fare uno sforzo economico in piu' per polarmount e attuatore mi confermi se da noi prendiamo i feed 7E 10E con una 120?
Grazie delle risposte che mi darai;)

Con una 120 cm prendi tutto o quasi, cioe' modificando il Polarmount da entrambi i lati copri l'arco 75E -->60W. Invece lasciando il Polarmount intonso 57E--->45W
Cmq nei negozi locali che sai, questi materiali li devi ordinare, in quanto sebbene siano riforniti di tutto e di piu', per le parabole arrivano solamente a diametri di 100cm.
Invece se ti capita di andare a Torino precisamente a Collegno li c'e' la DigiSxxtitalia, hanno anche il sito, i prezzi sono umani. Il disco da 150cm con il Polarmount, alcuni mesi fa' l'ho acquistato da loro, sono andato pero' a ritirare la merce con l'auto e portapacchi, in quanto le spese si spedizione sono molto care (90-100€).
Ti darei volentieri la mia Gibertini 125cm con Polarmount, che ho tolto a giugno, ma in primavera la monto al posto della Gibertini 105cm tolgo cosi' i 4 feed e metto il secondo motorizzato.
Senti che prezzi ti fanno poi decidi dove acquistare.

Z.K;)
 
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio thread per aggiornarvi e chiedervi un piccolo aiuto....

Alla fine ho deciso di aspettare e ho comprato il famoso kit laminas 120 ( quello con rotore powertech e lnb inverto ultra 0.2) dal rivenditore romagnolo che conosciamo tutti............

Abito in un condominio e dal balcone ho ostacoli, quindi l'ho fatta installare nel 2016 sul tetto ( non ho accesso diretto) e mi sono dovuto accontentare del già esistente palo del DTT con montata su anche un'altra parabola condominiale da 100:eusa_wall::eusa_wall:

Quindi palo non in bolla, ha lavorato con disecq, nonostante questo escursione da 30W a 28.2E, sono riuscito a prendere anche qualche feed su 7E mio riferimento e satelliti piu forti............

Ora, dopo mediazione con condominio, sono riuscito ad individuare un pilastrino sul tetto..........l'antennista ha piazzato palo sulla parete ( sembra in bolla) ma l'escursione della parabola è migliorata di poco, praticamente da 30W a 39E, lavora in Usals ma con queste prestazioni.

Ma è possibile che un antennista esperto non sappia fare il puntamento di una laminas 120 con rotore?
Come all'epoca mi aveva consigliato Zio Kit un negozio specializzato di zona mi ha consigliato quest antennista che chiaramente non voglio richiamare perchè evidentemente il puntamento fine lo sa fare solo cosi:eusa_wall::eusa_:eusa_wall:

Farei delle prove io ma soffro di vertigini...........Boh, accetto consigli e pareri,
grazie a chi mi risponderà

miziolnb
 
Mah, un antennista, oltre al satellite di riferimento, doveva controllare anche i satelliti estremi tipo 30 W e 68.5 E per accertare che l'installazione sia stata corretta.
 
Mah, un antennista, oltre al satellite di riferimento, doveva controllare anche i satelliti estremi tipo 30 W e 68.5 E per accertare che l'installazione sia stata corretta.

Per giustificarsi ha cominciato a parlare di skew e del rotore che comincia ad essere vecchio............non ho parole, sono alla ricerca di un altro antennista, se qualcuno puo' darmi consiglimi puo' scrivere in PM
 
Vi allego anche foto di come è stata installata, non so se i piu' esperti possono capire un po di piu' la problematica.

Mi piacerebbe avere l'indirizzo di un valido antennista in piemonte, magari in PM per non fare pubblicità.

Per esempio ora sul 7 Est TP 10802 V 30000 ( TRT Spor hd) ho 73% di qualità con il mio Viark combo.

Non è un po' pochino per essere il 7 EST il mio satellite di riferimento?


 
Vi allego anche foto di come è stata installata, non so se i piu' esperti possono capire un po di piu' la problematica.

Mi piacerebbe avere l'indirizzo di un valido antennista in piemonte, magari in PM per non fare pubblicità.

Per esempio ora sul 7 Est TP 10802 V 30000 ( TRT Spor hd) ho 73% di qualità con il mio Viark combo.

Non è un po' pochino per essere il 7 EST il mio satellite di riferimento?



ma il tuo problema è vedere il numero 100% questo valore è molto empirico, ma nella fascia che hai descritto i satelliti li riesci a sintonizzare attualmente ?
 
ma il tuo problema è vedere il numero 100% questo valore è molto empirico, ma nella fascia che hai descritto i satelliti li riesci a sintonizzare attualmente ?

Ciao, non mi interessa vedere la qualità al 100%, la mia attuale escursione è 30W - 39E, mi piacerebbe prendere cbc sport sul 46 Est.................se vedo il report di ricezione di papu che è nella mia stessa zona con una 95 dovrei avere anche io un'escursione simile.
Poi qualche feed in piu sui satelliti centrali ( 7-10-16 Est) mi piacerebbe riuscire a vedere.
Ho notato un'altra cosa, se riavvio il decoder, dopo il boot mi sposta la parabola da solo sul 4.9 Est, non dovrebbe rimanere sul mio satellite di riferimento ( 7 Est )?
 
Ciao, non mi interessa vedere la qualità al 100%, la mia attuale escursione è 30W - 39E, mi piacerebbe prendere cbc sport sul 46 Est.................se vedo il report di ricezione di papu che è nella mia stessa zona con una 95 dovrei avere anche io un'escursione simile.
Poi qualche feed in piu sui satelliti centrali ( 7-10-16 Est) mi piacerebbe riuscire a vedere.
Ho notato un'altra cosa, se riavvio il decoder, dopo il boot mi sposta la parabola da solo sul 4.9 Est, non dovrebbe rimanere sul mio satellite di riferimento ( 7 Est )?

ma in questo arco che hai descritto la ricezione è regolare ?
se si vuol dire che oltre hai degli ostacoli naturali
per il fatto che dopo questo Boot il disco vada dove vuole è un problema del decoder o del motore, se in fase di inizializzazione il disco è stato posto a 7 est mantenendo il perno sullo Zero il puntamento è giusto
poi se il tuo decoder è impazzito è un altro discorso
controlla i 42 e 45 est se li ricevi
 
ma in questo arco che hai descritto la ricezione è regolare ?
se si vuol dire che oltre hai degli ostacoli naturali
per il fatto che dopo questo Boot il disco vada dove vuole è un problema del decoder o del motore, se in fase di inizializzazione il disco è stato posto a 7 est mantenendo il perno sullo Zero il puntamento è giusto
poi se il tuo decoder è impazzito è un altro discorso
controlla i 42 e 45 est se li ricevi

non ho ostacoli sull'orizzonte, il decoder è ok, anche il motore mai un problema, credo che sia un problema di puntamento.......

Lui sul tetto al tel con me che ero in postazione, mi ha fatto andare con il telecomando del decoder da 28.2E a 30W passando per il 7 Est ( raggiungendo il 90% di qualita', poi sceso al 70% finito il puntamento) , cosi ha fatto il puntamento, poi a mie domande si è giustificato fantasticandomi dello skew.
Ora non lo richiamo perchè non è affidabile a questo punto ( a parte 200 Euro ).
Sono alla ricerca di un altro antennista ma è un terno al lotto evidentemente dalle mie parti..........
 
non ho ostacoli sull'orizzonte, il decoder è ok, anche il motore mai un problema, credo che sia un problema di puntamento.......

Lui sul tetto al tel con me che ero in postazione, mi ha fatto andare con il telecomando del decoder da 28.2E a 30W passando per il 7 Est ( raggiungendo il 90% di qualita', poi sceso al 70% finito il puntamento) , cosi ha fatto il puntamento, poi a mie domande si è giustificato fantasticandomi dello skew.
Ora non lo richiamo perchè non è affidabile a questo punto ( a parte 200 Euro ).
Sono alla ricerca di un altro antennista ma è un terno al lotto evidentemente dalle mie parti..........

se disponeva di uno strumento sicuramente non serve uno su e uno giu che guarda, il tutto lo fai da sopra, se poi il motore ha a bordo un tastino di movimento è ancora + semplice
se non dispone di quello lo si fa con i comandi diseqc che ogni strumento ha in dotazione, quest'ultima cosa è leggermente + laboriosa ma si fa
cmq prima di scucire i 200€ qualcosina gli avrei detto se non una decurtazione del pattuito

lo skew lo fa in automatico il disco una volta fatto il primo in fase di primo puntamento poi sei a posto x tutti, certo che se lo fai su un satellite che ha un leggero sfasamento rispetto agli altri allora sei fregato , ma di solito basta il primo fatto molto con pazienza
bisogna vedere se il palo è a piombo sui 4 lati
poi una volta terminata la prima fase ti porti giu lo strumento e lo metti in parallelo al decoder oppure usi il loop dei decoder se presente per controllare tutto l'arco polare
 
Credo che miziolnb intenda dire che la sua laminas è libera di ruotare sull'intera fascia di Clarke ma i satelliti che riceve (evidentemente i più forti) vanno da 39e a 30w...
Penso anche che i feed che è riuscito a vedere sui sat centrali siano gli stessi (anche loro molto forti per essere dei feed) che ricevo anch'io con una penta... quindi con metà superficie riflettente.
Andando oltre i 39e (facciamo l'esempio ad est) l'arco descritto dal rotore "finemente puntato ad una modica cifra" :) è talmente sballato da non ricevere nemmeno il turksat! Men che meno gli altri più ad est.
Io richiamerei l'antennista che gratuitamente dovrebbe come minimo migliorare la situazione. Magari fagli leggere la guida presente qui sul forum così ripassa la teoria.
Praticamente ti stai godendo solo un quarto delle potenzialità della lamimas.
 
Credo che miziolnb intenda dire che la sua laminas è libera di ruotare sull'intera fascia di Clarke ma i satelliti che riceve (evidentemente i più forti) vanno da 39e a 30w...
Penso anche che i feed che è riuscito a vedere sui sat centrali siano gli stessi (anche loro molto forti per essere dei feed) che ricevo anch'io con una penta... quindi con metà superficie riflettente.
Andando oltre i 39e (facciamo l'esempio ad est) l'arco descritto dal rotore "finemente puntato ad una modica cifra" :) è talmente sballato da non ricevere nemmeno il turksat! Men che meno gli altri più ad est.
Io richiamerei l'antennista che gratuitamente dovrebbe come minimo migliorare la situazione. Magari fagli leggere la guida presente qui sul forum così ripassa la teoria.
Praticamente ti stai godendo solo un quarto delle potenzialità della lamimas.

io intendo libero l'orizzonte non un eventuale ostacolo di fianco al disco i 42 o 45 o 46 est sono molto forti anche i 68 entrano facilmente con una 125 quindi se ha l'orizzonte libero gli entrano
per non parlare dei 45 west le radio cinesi sono talmente forti che basterebbe quasi il solo lnb per ricevere
 
qui siamo a 45 west qui invece siamo dalla parte opposta 45 EST




quindi i segnali sono ottimi e abbondanti per regolare il tuo impianto poi se la persona che ti ha fatto il lavoro non ha esperienza a riguardo è un altro paio di maniche
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso