• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

gibertini 125 e stab 120

sicuramente il problema è il mancato corretto puntamento dell'arco dei satelliti (non basta limitarsi a centrare il sat di riferimento)...dopo aver verificato l'ovvio ossia il corretto fissaggio del palo a piombo tramite bolla (sia prima che dopo aver montato sul palo motore+disco), si procede al puntamento del SAT di riferimento che nel tuo caso come detto è 7° est...dopodiché si procede alla verifica degli estremi e alle dovute correzioni in accordo alle varie guide che trovi nel forum per centrare l'arco perfetto della fascia di Clarke. Purtroppo installatori bravi a montare impianti motorizzati sono pochi e sempre in numero minore.

P.S.: tutto ciò sopra menzionato va fatto con misuratori di campo o almeno strumento che indica il livello di ricezione tipo il SatFinder V7 della freesat altrimenti non se ne viene MAI a capo. Infine, una volta fatto il tutto, e ultimato il serraggio dei bulloni si procede a effettuare un maniacale skew del LNB sul sat di riferimento (E NON ALTROVE).
 
sicuramente il problema è il mancato corretto puntamento dell'arco dei satelliti (non basta limitarsi a centrare il sat di riferimento)...dopo aver verificato l'ovvio ossia il corretto fissaggio del palo a piombo tramite bolla (sia prima che dopo aver montato sul palo motore+disco), si procede al puntamento del SAT di riferimento che nel tuo caso come detto è 7° est...dopodiché si procede alla verifica degli estremi e alle dovute correzioni in accordo alle varie guide che trovi nel forum per centrare l'arco perfetto della fascia di Clarke. Purtroppo installatori bravi a montare impianti motorizzati sono pochi e sempre in numero minore.

P.S.: tutto ciò sopra menzionato va fatto con misuratori di campo o almeno strumento che indica il livello di ricezione tipo il SatFinder V7 della freesat altrimenti non se ne viene MAI a capo. Infine, una volta fatto il tutto, e ultimato il serraggio dei bulloni si procede a effettuare un maniacale skew del LNB sul sat di riferimento (E NON ALTROVE).


Sono riuscito a contattare un tecnico disposto a farmi il puntamento fine, ci ho parlato per telefono e mi ha spiegato la stessa procedura scritta da te.........quindi dovremmo arrivarci. Dovro' pero' aspettare la fine del mese, vi aggiornero'.
Una domanda: smanettavo con dishpointer.com, ho letto qui in qualche post che una volta inserito l'indirizzo e motorized Systems mi indica coordinate, elevation e azimuth. A sua volta la finestra motorized si apre con menu' a tendina con la possibilità di scegliere il tipo di motore montato, quale è la procedura corretta?
 
Sono riuscito a contattare un tecnico disposto a farmi il puntamento fine, ci ho parlato per telefono e mi ha spiegato la stessa procedura scritta da te.........quindi dovremmo arrivarci. Dovro' pero' aspettare la fine del mese, vi aggiornero'.
Una domanda: smanettavo con dishpointer.com, ho letto qui in qualche post che una volta inserito l'indirizzo e motorized Systems mi indica coordinate, elevation e azimuth. A sua volta la finestra motorized si apre con menu' a tendina con la possibilità di scegliere il tipo di motore montato, quale è la procedura corretta?

ok bene aspettiamo tue buone notizie , lascia stare quei programmi se la persona che hai contattato è un serio professionista con tanto di misuratore di campo professione non gli interessano quelle tabelle
mette motore e disco in asse poi regola la tua latitudine sul motore prende tutto in mano e va al tuo Zero poi declina la parabola e poi stringe tutto
sempre il palo sia a piombo sui 4 lati
qualche lustro fa non cerano questi siti eppure si faceva lo stesso il lavoro e forse anche meglio
 
Vi aggiorno per ora...........
Mercoledi verrà un baldanzoso 70enne antennista in pensione a farmi il puntamento fine, mi ha detto che pero' con il decoder me la devo vedere da solo:laughing7:

Per quanto riguarda il motore powertech DG 390( comprato nuovo nel 2016) non riesco a fare il reset da decoder, ho fatto diverse volte seguendo la procedura ma niente, quando riavvio il decoder invece di andare sul 7 est ( mio sat riferimento) va sul 4.9 est..........
Ho un viark combo , non mi dà 0 ma solo vai a riferimento o vai a xx ( 0.7) se quando faccio il reset sono sintonizzato sul 7 est.
Quindi credo che faro' il reset dal motore stesso con i 2 tastini est/ovest premuti contemporaneamente per 5 secondi.
Speriamo di non fare cavolate.
 
Purtroppo non ho risolto..............niente puntamento fine, anzi.........non va piu' con usals e l'escursione è cambiata, ora siamo da 8 Ovest a 46 Est.
Faccio un appello qui sul forum a chi vive in piemonte in provincia di CN, se conoscete qualcuno in grado di farmi un puntamento fine della mia laminas 120 con motore powertech dg 390, ovviamente PAGANDO.
Tempo fa Zio Kit, che ben conosce la zona mi ha consigliato di chiedere a 2 negozi specializzati della zona ma non sono riusciti a mandarmi antennisti in grado di aiutarmi.......:eusa_wall::eusa_wall:
Inviatemi un messaggio privato se potete aiutarmi.
Grazie e scusate se ho abusato del forum e della vostra pazienza.

Miziolnb
 
Indietro
Alto Basso