• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento TV-skyhd-home theatre

fabrizio76

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Settembre 2003
Messaggi
7.158
qualche giorno fa ho deciso di collegare l'home theatre regalato da sky un po' di tempo fa alla tv
fin qui nessun problema, il cavo hdmi collegato da home theatre a tv nella presa HDMI
funzionano però solo due casse, immagino perchè rai, mediaset e tutti gli altri trasmettono solo in stereo, anche sui canali HD

ora sorge il problema di collegare l'home theatre anche allo skyhd
come devo fare per collegare tutto?
vale la pena lasciar collegato la tv e l'home theatre essendoci solo l'audio strereo?

HT: HTD3510 phillips
TV: UE32F6400
 
Quindi quale cavo mi serve? Cavo audio ottico?
Ma questo è sufficiente per avere l'audio del home theatre sia per il Dtt che per sky?
 
Ultima modifica:
inoltre non ho capito se è sufficiente un solo cavo hdmi e se deve collegare tv/decoder o tv/home theatre o decoder/home theatre
oppure se ne serve un secondo e come va vanno fatti tutti i collegamenti

praticamente quanti cavi hdmi e ottici servono?
da dove a dove vanno collegati?

le prese presenti sono:
su TV hdmi e hdmi ARC
su HT optical digital in, hdmi out
su SKY hdmi e digital audio ottica
 
Ultima modifica:
inoltre non ho capito se è sufficiente un solo cavo hdmi e se deve collegare tv/decoder o tv/home theatre o decoder/home theatre
oppure se ne serve un secondo e come va vanno fatti tutti i collegamenti

praticamente quanti cavi hdmi e ottici servono?
da dove a dove vanno collegati?

le prese presenti sono:
su TV hdmi e hdmi ARC
su HT optical digital in, hdmi out
su SKY hdmi e digital audio ottica


Se ti interessa solo lo Sky box , lo colleghi tramite cavo ottico.

Se la tv ha l'uscita ottica, puoi collegare quella all'impianto HT e dovresti cosi avere contemporaneamente sia la tv che anche lo sky box (tramite tv) collegato all'impianto HT.

Bisogna fare delle prove e vedere se il dolby digital 5.1 dello sky box , passa regolarmente sull'uscita ottica della tv
 
ciao
ci sono piu soluzioni di collegamento.
inanzitutto se si sentono solo le casse frontali anche con rai ci deve essere un qualche problerma o setup sbagliato. gli HT possono elaborare anche l audio stereo in 5.1
quindi come prima cosa cerca nelle impostazioni audio del tv e nel HT se i settaggi sono giusti.
poi colleghi l HDMI ARC del TV al HT (assicurati che il cavo hdmi supporti l arc). ora dovresti ricevere senza problemi . MA DEVI SCOPRIRE se il tuo tv in arc permette il passaggio del audio digitale e sopratutto se ne permette il passaggio tra le hdmi del tv .

a questo punto colleghi lo skybox al tv sempre in hdmi. e controlli che che nel menu audio dello skybox sia abilitato il dolbydigital sia su hdmi che su uscita ottica.
se tutto funziona regolarmente e tutti e setup sono giusti dovresti essere apposto.
nell eventualita che il tv non permetta il passaggio del 5.1 da hdmi arc devi collegare lo sky box direttamente al HT tramite cavo ottico.

sul se ne vale la pena di tenere sempre l HT collegato al tv e ascoltare tutto da li. si ne vale la pena. oltretutto una volta impostato, con un solo telecomando gestisci tutto e sia l ht che il tv si accendono e spengono insieme. quindi non noteresti differenze d uso rispetto a prima.
 
ho comprato un secondo cado hdmi e un cavo ottico

ora ho collegato tv a skyhd sia con hdmi che con cavo ottico
e tv a ht con hdmi arc

l'audio arriva sia da tv (dtt) che da sky dall'HT (non se c'è qualche collegamento pure superfluo)
ma resta il fatto che l'audio si sente sempre solo da 2 casse

nelle impostazioni del ht non trovo nulla di utile
nelle impostazioni della tv il suono è impostato su pcm mentre risulta oscurato e non selezionabile dolby digital
nelle impostazioni dello skyhd se imposto su audio hdmi: dolby non senso nulla, se imposto mpeg sì
non so dove sta il problema

come risolvo?
 
Ultima modifica:
ho risolto
molto banalmente c'è un tasto sul telecomando del HT dove c'è scritto SURROUND
con quello si passa da stereo due casse al surround a 5 casse

inoltre ho notato che staccando il cavo ottico con cui avevo collegato sky a tv funziona tutto

praticamente il cavo ottico da tv a sky o da tv a HT è superfluo. un acquisto inutile
 
Se hai collegato il cavo ottico della tv allo sky box non serve a nulla ed hai sbagliato :) in quanto, quello della tv è un' uscita ottica e non un ingresso.
 
hai ragione
ma avevo anche provato a collegare con cavo ottico tv e HT ma non funzionava (o forse era superfluo perchè l'ho collegato dopo)

oltre al collegamento necessario con hdmi tra tv e skybox
l'altro collegamento che ho fatto è quello tra tv e HT ma tramite hdmi (arc)
così ha funzionato

il problema delle 5 casse invece si sistemava premendo il tasto surrond

mistero per cosa serva quindi il cavo ottico. forse era alternativo al collegamento hdmi arc tra tv e HT?

e a cosa serve allora l'uscita ottica dello skybox se il collegamento avviene mediate la tv all'HT ?
 
Dipende da come si fanno i vari collegamente e si selezionano le sorgenti esterne sull'HT.

Io lo Sky Box l'ho collegato direttamente all'HT e quindi seleziono la sorgente esterna dove ho collegato il cavo Ottico dello Sky Box.
 
ma così non dovresti sentire i canali DTT e tutto il resto che passa dalla tv dall'HT o sbaglio?
 
Per la tv basta collegare il cavo Ottico dall'uscita ottica della Tv all'impianto HT e selezionare la relativa sorgente.

Ogni dispositivo ha una sua sorgente di ingresso
 
Ciao, scusate se riesumo questa discussione.

Sto provando a collegare l'HT HTD3510 Phillips a Sky Q Black. Speravo di poter risolvere semplicemente collegando il decoder all'HT con cavo ottico, ma selezionando fra le fonti "out in" l'impianto HT non dà segni di vita?
Suggerimenti?

Grazie
 
Hai collegato correttamente il cavo ottico, all'ingresso ottico posteriore dell'impianto HT?

Verifica bene nelle impostazioni audio sia sul decoder che sull'impianto HT
 
Hai collegato correttamente il cavo ottico, all'ingresso ottico posteriore dell'impianto HT?

Verifica bene nelle impostazioni audio sia sul decoder che sull'impianto HT

Il collegamento credo sia corretto. Nel momento in cui inserisco il cavo mi è possibile selezionare Dolby o stereo fra le impostazioni audio di Sky Q.

Fra le impostazioni audio dell'impianto HT mi sembra di aver poco da scegliere :eusa_think:
 
Buongiorno
riesumo questa discussione, da profano (sigh) per poter capire come collegare un subwoofer attivo a cui sono collegate poi le casse del sistema 5.1 (un vecchio Sano DC-TS3000) a TV o decoder sky.
Il subwoofer ha un input audio con connessione "a 9 pin". devo trovare un cavo audio idoneo per collegare le uscite audio RCA di tv o decoder (credo si chiamino così..) con l'input del subwoofer?
Allego foto dell'ingresso del mio sub.
retro_subwf_sanyo.jpg


grazie dell'aiuto in anticipo, Nik
 
In genere le uscite RCA sono solo stereo a 2 canali. A cosa era collegato quel sub? Aveva un suo amplificatore dedicato?
 
Indietro
Alto Basso