• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nuovi LNB Unicable II della Inverto (LNB dCSS)

Avendo la possibilità di inserire la frequenza manuale si possono usare gli lnb dCSS che si trovano normalmente in commercio e che Sky al momento della nuova installazione fornisce.
Caratteristiche

- 4 uscite SCR (compatibile con tutti i decoder SCR)
- 12 uscite dCSS ( compatibili con i decoder di ultima generazione)
- compatibili con tutti i nuovi decoder PAY TV satellitari
- nuova tecnologia con filtri digitali e migliorata efficienza
- Porta 1-2-3-4 in modalità SCR
- Porte da 5 a 16 in modalità dCSS
- Possibilità di collegare fino a 12 decoder in modo indipendente su singolo cavo
- modalità di puntamento semplificata direttamente dall’uscita dCSS
- LNB conforme agli standard EN50494 (SCR) e EN50607 (dCSS)
- LTE ready (immune da disturbi L
 
I primi 4 canali (da ch0 a ch3), sono gli stessi usati dai decoder sky italia... inoltre se si dispone di ricevitori sat, esterni o integrati nel TV, che permettono di impostare la frequenza del canale... si possono sfruttare anche i canali da ch4 a ch7 (oltre a quelli per idonei per sky italia), per i restanti credo che ci vuole il firmware dedicato...
Ma per configurare tutti i tipi di tuner a disposizione, c'è bisogno d'un misuratore di campo apposta che setti tutti i vari collegamenti, da quanto ho capito...
 
Se devi cambiare le frequenze di default, come per esempio il dCSS di sky italia, che usa frequenze differenti per gran parte dei 16 canali.. allora è necessario l'apposito programmatore, fornito come accessorio, altrimenti non serve il programmatore...
 
Per programmare il programmatore, scusate il gioco di parole :) sembra più uno sciogli lingua... Ci vuole una conoscenza che solo un installatore professionista ha?! Oppure ci si riesce come con gli altri LNB in circolazione...
 
Bene bene... Ciaoo Sky Installer!! :D

Un altro dubbio... Se l'inverto supporta fino a 32 decoder e quello della Gsat (distribuito dall'Auriga in italia) ne supporta fino a 16, per effetto che il segnale viene meno distribuito. Non è meglio quest'ultimo? o con la tecnologia dcss sparisce il problema che hanno avuto le generazioni di lnb precedenti?!
 
In verità anche il Gsat, usa il protocollo dCSS, come l'inverto... soltanto le frequenze e il numero di canali sono differenti, cosa che già è avvenuta in passato con l'SCR, che usavano 4 canali con frequenze differenti rispetto a quello a 8 canali... Ormai alla sky italia, piace complicare le cose e creare uno standard tutto suo....
 
Sì, mi son spiegato male! volevo dire tra i due dcss è meglio il gsat che ha massimo 16 connessioni oppure l'inverto che invece ne ha il doppio e mi riferisco non al numero di connessioni che anche un bambino lo capierebbe ma al fatto che anche il nuovo sistema con più connessione si disperde il segnale come gli altri tipo di lnb?
Spero d'essere stato chiaro...
 
Per rispondere a questa domanda, ci vorrebbe una prova sul campo per entrambi. Comunque credo che si possono aggiungere gli amplificatori di linea, per risolvere queste problematiche..
 
Per rispondere a questa domanda, ci vorrebbe una prova sul campo per entrambi. Comunque credo che si possono aggiungere gli amplificatori di linea, per risolvere queste problematiche..
WOW ma con la parola "amplificatori di linea" mi hai aperto un mondo... :D :D
Anche se è un pò O.T. in quali casi si usano gli amplificatori di linea e quando s'usano?! Grazie mille :)

Tornando in tema... Ad occhio secondo me la perdita sarà ridotto rispetto alle vecchie generazioni in quanto sono studiati per questa multi distribuzione... Sperando di non essere smentito!!
 
Le perdite sull'impianto vengono introdotte, dal cavo (lunghezza e qualità costruttiva), splitter e connettori... per compensare le perdite, si cerca di aumentare il guadagno del lnb. Però se si ha un guadagno troppo alto, sui ricevitori collegati nella parte iniziale dell'impianto (dove ci sono meno perdite), si rischia di mandare in saturazione il tuner (fenomeno di intermodulazione)... quindi se lnb ha un alto guadagno, si potrebbe rendere necessario usare gli attenuatori, nei punti dove il segnale è troppo forte. Se lnb ha un guadagno moderato, nei punti intermedi, quando il segnale comincia a calare, va interposto un amplificatore di linea.. se l'impianto è troppo esteso si potrebbe rendere necessario l'uso di più amplificatori... tuttavia non si può amplificare all'infinito, visto che gli amplificatori introducono un po' di rumore, che a sua volta viene amplificato dall'amplificatore successivo e ne introduce altro di suo, e così via, affinché il rumore supera il segnale utile.. rendendo impossibile decifrarlo dal demodulatore...
 
Da ignorante in materia deduco anche, che per verificare se in quel impianto c'è una perdita o una troppa potenza, bisogna avere il misuratore di campo... Noi poveri umani non possiam verificare...
 
volevo segnalare che finalmente si può fare il DUAL-FEED con unica calata; mi spiego meglio:
con questi inverto unicable ii da 32 ch è possibile programmarli e metterli in configurazione dual-feed (o fino 4 sat) lasciando sempre 32 slot disponibili (con una larghezza di banda 30mhz (ma si può aumentare la larghezza di banda rinunciando a qualche slot))
in pratica basta programmare i 2 (o più (max 4)) lnb e collegarli con un accoppiatore direttamente sul palo
poi si fa una sola calata e si splitta per i vari decoder

la cosa bella è che chi ha decoder tipo vu+ solo 4k o ultimo 4k con tuner FBC (che diventano 4 per tuner, 8 per tuner twin o addirittura 16 per 2xtwin) si possono sintonizzare/ registrare un sacco di canali da diversi trasponder (oltre che avere un cambio di canali fulmineo)

spero di aver fatto cosa gradita
ciao
 
volevo segnalare che finalmente si può fare il DUAL-FEED con unica calata; mi spiego meglio:
con questi inverto unicable ii da 32 ch è possibile programmarli e metterli in configurazione dual-feed (o fino 4 sat) lasciando sempre 32 slot disponibili (con una larghezza di banda 30mhz (ma si può aumentare la larghezza di banda rinunciando a qualche slot))
in pratica basta programmare i 2 (o più (max 4)) lnb e collegarli con un accoppiatore direttamente sul palo
poi si fa una sola calata e si splitta per i vari decoder

la cosa bella è che chi ha decoder tipo vu+ solo 4k o ultimo 4k con tuner FBC (che diventano 4 per tuner, 8 per tuner twin o addirittura 16 per 2xtwin) si possono sintonizzare/ registrare un sacco di canali da diversi trasponder (oltre che avere un cambio di canali fulmineo)

spero di aver fatto cosa gradita
ciao

Interessante.. cosa da approfondire: in pratica per fare un dualfeed ci vuole:

2 LNB Unicable II (IDLU-32UL40-UWBOO-OPP) 2x 69 €
1 PROGRAMMATORE (IDLU-PROG01-OOOOO-OPP) (149 € o farselo programmare dal venditore)
1 COMBINATORE RF ?
1 INSERITORE di Alimentazione ?
1 ALIMENTATORE ?
1 SPLITTER 5-2400 ?

E forse costa meno usare 2 LNB WIDEBand e un multiswitch IDLU-UWT110-CUO1O-32P.

Ciao
 
si l'elenco è giuto ed è una cosa che fino a qualche anno fa era impensabile con un solo cavo
la cosa più economica è con i 2 lnb (li ho trovati ad una 50ina € l'uno) perchè l'alternativa del multiswitch è molto più costosa (solo il multiswitch costa il triplo (150€) degli lnb)
io mi sono preparato 2 file di configurazione per i due LNB e sto cercando di trovare un venditore che me li programmi lui (non ho fretta ed ho scritto ad un paio di venditori). non ho intenzione di comprare il programmatore
ciao
 
si l'elenco è giuto ed è una cosa che fino a qualche anno fa era impensabile con un solo cavo
la cosa più economica è con i 2 lnb (li ho trovati ad una 50ina € l'uno) perchè l'alternativa del multiswitch è molto più costosa (solo il multiswitch costa il triplo (150€) degli lnb)
io mi sono preparato 2 file di configurazione per i due LNB e sto cercando di trovare un venditore che me li programmi lui (non ho fretta ed ho scritto ad un paio di venditori). non ho intenzione di comprare il programmatore
ciao

Comunque devi accertarti che i ricevitori siano compatibile al protocollo dCSS, altrimenti non riuscirai a sfruttare l'impianto... Il tallone di achille del protocollo SCR/dCSS, sta proprio nella non compatibilità con classici ricevitori che non implementano tali protocolli.. Spesso i multiswitch sono a tecnologia ibrida, riconoscono automaticamente le configurazioni del ricevitore in base ai comandi che invia, e si regolano di conseguenza... garantendo una sorta di retrocompatibilità con i vecchi tuner in modalità legacy.
 
ormai tutti i dispositivi sat degli ultimi 2 anni danno la possibilità di scegliere la frequenza del canale e di selezionare per tale frequenza più satelliti contemporaneamente.
io ho verificato sul tv panasonic dx730 e poi sui decoder bware jb007 e combo e lo consentono (alcuni com maggior flessibilità tipo il tv ed altri con meno tipo i decoder bware che consentono di usare solo 4 frequenze, ma sapendolo prima si possono programmare gli lnb a piacimento)
comunque l'imprevisto è dietro l'angolo e spero di non trovare intoppi ;-)
ammesso di trovare un venditore disposto a programmarmeli con i file che ho già preparato! :(
grazie
ciao
 
quali file?
come li hai creati?

e non ho capito cosa intendi per "scegliere la frequenza del canale e di selezionare per tale frequenza più satelliti contemporaneamente"...



io per ora ho comprato un solo LNB Inverto Unicable II (IDLU-32UL40-UWBOO-OPP) e non ho nemmeno pensato alla possibilità di farmeli programmare dal venditore(anche perchè in effetti lo ho preso da uno shop tedesco e la comunicazione è più difficoltosa. D'altronde a natale non ho trovato nessuno shop italiano che avesse i nuovi LNB Inverto UnicableII)

però lo ho abbinato ad un decoder Decoder Vu+ Ultimo 4k che ha un singolo tuner FBC (Full Band Control) a due ingressi. Credo che grazie al tuner FBC (che è composto da 8 tuner virtuali) potrei, tirando un secondo cavo, collegargli anche un secondo LNB per Astra(anche tradizionale) e configurare uno degli otto tuner virtuali per astra.

per ora è tutto teorico, ma dovrebbe funzionare(credo)



attualmente invece ognuno degli 8 tuner virtuali è configurato su una diversa frequenza SCR dell'LNB UnicableII puntato su Hotbird , in questo modo il Decoder Vu+ 4k riesce sintonizzare contemporaneamente 8 diversi transponder/canali di hotbird. questo si tarduce, oltre che nella possibilità di guardare un canale mentre se ne registra un altro(i), anche nella possibilità (molto più utile per me) di avere il canale successivo(e precedente) già sintonizzato mentre faccio zapping(funzione FCC), il chè vuol dire che la velocità di cambio canale è fulminea,IMMEDIATA. tra un canale e l'altro non vedo una schermata nera ma passo DIRETTAMENTE dalle immagini /suono di un canale a quelle del successivo(o precedente) con ZERO tempo di attesa.
Inoltre c'è la funzione PIP che mentre faccio zapping,ad esempio perchè sul canale che guardavo c'è la pubblicità mi permette di guaradre in un riquadro quel canale e nel resto dello schermo un altro canale

attualmente solo i Decoder Vu+ 4k hanno il nuovo tuner "FBC" (e quindi la Funzione FCC, Fast Channel Change) e se la fanno pagare bene, ma imho ne vale la pena. Si tratta nello specifico del Vu+ Uno 4k, del Vu+ Solo 4k e del Vu+ Ultimo 4k(quest'ultimo può montare anche un secondo tuner FBC a due ingressi, arrivando addirittura a 16 canali/transponder contemporaneamente).
Ovviamente per sintonizzare 8 trasponder/canali contemporaneamente con un solo cavo è necessario utilizzare un nuovo LNB UnicableII/jess da 24/32 canali. Con un LNB SCR di prima generazione, invece, il decoder può sintonizzare solo 4 trasponder/canali alla volta.


prima col mio "vecchio" decoder FullHD, se cominciavo a fare zapping durante una pausa pubblicitaria, visti i tempi di attesa tra un canale e l'altro, non facevo a tempo a scorrere tutti i canali potenzialmente interessanti prima della fine della pubblicità. Ora invece in meno di un minuto riesco a scorrere uno per uno una cinquantina di canali diversi, lo zapping è diventato una goduria!
 
Molto interessante mel, penso che farò lo stesso con un vu+ Uno 4K e un LNB Unicable II.
Oltre agli Inverto ce ne sono alcuni interessanti anche della Dur-line, uno anche che miscela il dvb-t (uk 119).
Mi domando se mai ne usciranno dual feed monoblocco...preprogrammati per con metà frequenze per ogni occhio...
 
@mel
Come hai fatto ad abbinarlo a due ingressi se il tuner FBC é unico !

Ho visto oggi da Dr. Dish per la prima volta la presentazione del Uno 4 Kappa e Ultimo 4 Kappa, i tuner FBC sono uguali e al cambio canale sono velocissimi ed il cambio canale é istantaneo , formidabile , ma é il processore Arm con capacitá altissima che lo fa , fará anche multistrem con qualche cambiamento soft ? ma.....
staremo a vedere
Comunque ha un sacco di altre funzione anche sistema ID per collegare altro decoder in altre stanze che non hanno il filo d´antenna sat , veramente bello e se mi salta il mio Dream.... chissá
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso