• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nuovi LNB Unicable II della Inverto (LNB dCSS)

La domanda sarà già stata posta ma ho ancora parecchi dubbi. Possiedo un dcss del tipo FR8-A121 e volevo installarlo nel mio impianto sky al posto del normale SCR (che ha anche un'uscita universale per un decoder Tivusat). Ora mi chiedo, visto che il mio DCSS ha anche 4 uscite scr (mi sembra di aver capito), se dopo aver smesso uno switch all'uscita del dcss, posso sfruttare il canale 1 (1210) per il decoder tivusat (che è compatibile con scr) e portare l'altra uscita dello switch sull'attuale decoder Sky (che mi hanno avvisato via email da sky è stato aggiornato a skyq) e sfruttare tutti gli altri canali? Il decoder lo fa automaticamente o devo inserirli manualmente. Scusate le troppe domande.

All'unica uscita del LNB dCSS devi mettere uno Splitter a 2 vie
Lo splitter è un apparecchio diverso dallo switch.
Più in dettaglio devi mettere uno Splitter SAT DC Pass a 2 vie
SAT significa che copre la banda da 5 MHz a 2400 MHz.
DC Pass significa che permette il passaggio dei segnali di Corrente Continua (Direct Current) dalle uscite all'ingresso.

Uno splitter come il modello in foto costa 5 euro
3cc9987a93aa47c2806df70fb3b36e02.jpg


Tu hai il decoder Humax ESi-160 che prima dell'aggiornamento funziona da MySkyHD ed utilizza esclusivamente i canali SCR 1 e SCR2 [User Band 1 = 1210MHz (SCR) e User Band2= 1420 MHz (SCR)]
Dopo l'aggiornamento a Sky Q Black il decoder utilizza solamente le User Band dCSS.
Lo Sky Q non utilizza alcuna User Band SCR.
Rimangono disponibili le 4 User Band SCR per il decoder tivùsat che ne utilizza 1 sola, ad esempio UB1= 1210 MHz.
Le altre user band SCR disponibili sono UB2=1420 MHz, UB3=1680 MHz, UB4= 2040 MHz

Di default il decoder Sky Q Black, nuovo di fabbrica o Humax ESi-160 che ha subito l'aggiornamento a Sky Q Black, è impostato su dCSS.
L'impostazione dCSS significa che può essere collegato sia ad un LNB dCSS come il tuo GT-FR8A121 sia ad un modulo multiswitch dCSS utilizzato negli impianti centralizzati di tipo multiswitch.

La seconda voce presente nel menù dello Sky Q Black, tipo di impianto, è "SMATV IF-IF" ed è riferita agli impianti centralizzati di tipo IF-IF.
La terza voce presente nel menù dello Sky Q Black, tipo di impianto, è "LNB WideBand".
Questa tipologia di impianto individuale è utilizzata solo nel Regno Unito ed è rimasta nel menù in italiano dello Sky Q Black

Nel tuo caso lo Sky Q Black deve essere impostato su impianto dCSS. Questa impostazione è attiva di default nello Sky Q Black

MOLTO IMPORTANTE
Lo LNB di marca GT modello GT-FR8A121 è di produzione tedesca ed è impostato sulle User Band dCSS di Sky Germania.
Le User Band dCSS di Sky Germania sono DIVERSE dalle User Band dCSS di Sky Italia

Solo lo LNB dCSS GT-FR8A121 distribuito in Italia da Auriga è programmato correttamente per le User Band dCSS di Sky ITALIA
http://www.auriga.it/product-detail/elettronica/17411/LNB-dcss-scr-16-UB-singola-uscita-SKY.html

Verifica che il tuo LNB GT-FR8A121 sia programmato per le frequenze (user band) dCSS di Sky ITALIA. Altrimenti non funziona con lo Sky Q Black.
Era molto più semplice pagare a Sky i 99 euro di adeguamento impianto E attivazione dello Sky Q Black.
In quella cifra è compreso il costo dell'LNB dCSS installato da Sky, l'installazione dell'illuminatore E l'attivazione dello Sky Q Black
 
Ultima modifica:
La domanda sarà già stata posta ma ho ancora parecchi dubbi. Possiedo un dcss del tipo FR8-A121 e volevo installarlo nel mio impianto sky al posto del normale SCR (che ha anche un'uscita universale per un decoder Tivusat). Ora mi chiedo, visto che il mio DCSS ha anche 4 uscite scr (mi sembra di aver capito), se dopo aver smesso uno switch all'uscita del dcss, posso sfruttare il canale 1 (1210) per il decoder tivusat (che è compatibile con scr) e portare l'altra uscita dello switch sull'attuale decoder Sky (che mi hanno avvisato via email da sky è stato aggiornato a skyq) e sfruttare tutti gli altri canali? Il decoder lo fa automaticamente o devo inserirli manualmente. Scusate le troppe domande.

Mi pare di capire che tu hai installato adesso un LNB SCR a cui è collegato un decoder MySky Humax ESi-160.

Se hai installato un LNB solo SCR il tuo decoder Humax ESi-160 non è stato aggiornato a Sky Q Black
Per verificare se il decoder è aggiornato a SkyQ Black vai in uno Sky Center. Nello Sky Center ti possono se necessario aggiornare il decoder da Humax ESi-160 a Sky Q Black.
Ricorda che con lo Sky Q Black serve un LNB dCSS compatibile con le frequenze dCSS di Sky ITALIA

Se hai installato un LNB dCSS (che veicola in uscita 12 frequenze dCSS e 4 frequenze SCR) ed hai collegato un decoder Humax ESi-160 il tuo decoder è stato aggiornato a Sky Q Black.
Prima dell'aggiornamento il tuo decoder utilizzava solo 2 frequenze SCR.
Dopo l'aggiornamento a Sky Q Black il decoder utilizza solo 8 delle 12 frequenze dCSS e non utilizza più frequenze SCR.

Quando hai preso il MySkyHD (Humax ESi-160) se Sky ti ha installato contemporaneamente lo LNB, hai sicuramente montato un LNB dCSS di Sky Italia
In questo caso non devi installare lo LNB GT-FR8A121.
 
premetto che il decoder è a casa di mia figlia (ah 'sti figli!!!) ed ora non so che tipo esso sia. In tutti i casi feci a suo tempo da betatester per questo innovativo decoder che mi fu inviato direttamente da sky, gratis. Era nero e molto più basso dei decoder di allora. In tutti i casi, un paio di mesi fa ho ricevuto questa e-mail:

Ciao FRANCO,

abbiamo il piacere di informarti che entro luglio sarà disponibile l’aggiornamento software gratuito che trasformerà il tuo My Sky in Sky Q Black.

Con Sky Q Black potrai continuare ad utilizzare le funzioni che ami e in più avrai una nuova Home più veloce e intuitiva, la nuova Ricerca rapida per trovare ancora più facilmente il programma che vuoi vedere e potrai scegliere di guardarlo anche in 4K HDR, per una visione ancora più vicina alla realtà.
Per avere Sky Q Black, hai già tutto quello che ti serve:
non dovrai sostenere alcun costo aggiuntivo per l’aggiornamento e continuerai a vedere la composizione di abbonamento da te scelta;
non dovrai cambiare box e non sarà necessario l’intervento di un tecnico se l’impianto non ha subito modifiche dal momento dell’installazione da parte del tecnico Sky;
manterrai le registrazioni dei tuoi programmi da Guida TV.
Sarà tutto molto semplice. L’aggiornamento del software avverrà automaticamente.

Cosa che mi è stata confermata successivamente. Ora, in quel periodo, avevo cambiato l'LNB che evidentemente aveva installato Sky, un DCSS, con un SCR che aveva anche l'uscita universale (per il decoder tivusat). Ora mi ritrovo fra le mani il DCSS e vorrei ricambiarlo per usufruire dei servizi skyq e tivusat.
Spero di essere stato chiaro, anche se un po contorto.....

Ecco la email che Sky mi mandò nel luglio 2016 e compilando il questionario mi abilitò a ricevere il decoder

Gentile Cliente,

oggi chiediamo il suo aiuto per migliorarci.

Sky ha sviluppato un nuovo modello di decoder, che vorrebbe far provare in anteprima ad un gruppo selezionato di clienti. Il questionario che proponiamo serve a capire se la sua abitazone possiede i requisiti adatti per consentire la prova del nuovo decoder.

Basteranno pochi minuti del suo tempo per compilare questo breve questionario.

Grazie per la sua collaborazione.
 
Ultima modifica:
premetto che il decoder è a casa di mia figlia (ah 'sti figli!!!) ed ora non so che tipo esso sia. In tutti i casi feci a suo tempo da betatester per questo innovativo decoder che mi fu inviato direttamente da sky, gratis. Era nero e molto più basso dei decoder di allora. In tutti i casi, un paio di mesi fa ho ricevuto questa e-mail:

Ciao FRANCO,

abbiamo il piacere di informarti che entro luglio sarà disponibile l’aggiornamento software gratuito che trasformerà il tuo My Sky in Sky Q Black.

Con Sky Q Black potrai continuare ad utilizzare le funzioni che ami e in più avrai una nuova Home più veloce e intuitiva, la nuova Ricerca rapida per trovare ancora più facilmente il programma che vuoi vedere e potrai scegliere di guardarlo anche in 4K HDR, per una visione ancora più vicina alla realtà.
Per avere Sky Q Black, hai già tutto quello che ti serve:
non dovrai sostenere alcun costo aggiuntivo per l’aggiornamento e continuerai a vedere la composizione di abbonamento da te scelta;
non dovrai cambiare box e non sarà necessario l’intervento di un tecnico se l’impianto non ha subito modifiche dal momento dell’installazione da parte del tecnico Sky;
manterrai le registrazioni dei tuoi programmi da Guida TV.
Sarà tutto molto semplice. L’aggiornamento del software avverrà automaticamente.

Cosa che mi è stata confermata successivamente. Ora, in quel periodo, avevo cambiato l'LNB che evidentemente aveva installato Sky, un DCSS, con un SCR che aveva anche l'uscita universale (per il decoder tivusat). Ora mi ritrovo fra le mani il DCSS e vorrei ricambiarlo per usufruire dei servizi skyq e tivusat.
Spero di essere stato chiaro, anche se un po contorto.....

Ecco la email che Sky mi mandò nel luglio 2016 e compilando il questionario mi abilitò a ricevere il decoder

Gentile Cliente,

oggi chiediamo il suo aiuto per migliorarci.

Sky ha sviluppato un nuovo modello di decoder, che vorrebbe far provare in anteprima ad un gruppo selezionato di clienti. Il questionario che proponiamo serve a capire se la sua abitazone possiede i requisiti adatti per consentire la prova del nuovo decoder.

Basteranno pochi minuti del suo tempo per compilare questo breve questionario.

Grazie per la sua collaborazione.
Il decoder con l'lnb scr che hai cambiato tu non si aggiornerà mai.
Rimetti di nuovo quello dcss che hai tolto e vedrai che una volta riacceso il decoder prenderà l'aggiornamento allo sky Q.
Dopo che si aggiorna metti uno splitter per segnali sat a due uscite dietro la tv.
Un'uscita andrà allo sky Q, l'altra andrà al decoder tivùsat o tuner sat della tv con impostazione su scr sul canale 1 e vedrai anche tivusat.
Con questa configurazione funzionano contemporaneamente sia lo skyQ che tivùsat senza la necessità di spegnere nessun decoder.
 
In prova GT Sat GT-dLNB2T, LNB universale e tuttofare


Qualcosa di nuovo? Dice che la seconda uscita dovrebbe essere una dCSS indipendente dalla prima, quindi volendo si possono collegare fino a due decoder Sky Q Platinum (e sicuramente un Platinum e un Black, o due Black). La prima e seconda uscita quindi sono anche uscite SCR indipendenti e la seconda può anche diventare una normalissima uscita universale per un vecchio decoder, impianto motorizzato, dual feed... Non mi è chiara la cosa della programmazione, non dovrebbe semplicemente essere compatibile col mercato italiano e con qualunque decoder, cioè "autoadattarsi" in base al decoder collegato?

Ho visto che se ne parla anche qui: https://www.digital-forum.it/showth...-e-richieste&p=6063607&viewfull=1#post6063607
 
Le due uscite gemelle e indipendenti da 16 bande si erano già viste su multiswitch, forse nuove in ambito LNB sì, ottimo.
Sì l’unica programmazione che ha senso è la 1, tanto sulla seconda calata ha l’autorilevazione legacy va scr/dcss. (anche se potevano mettere l’autorilevazione anche sulla prima calata...magari uno collega 2 decoder legacy qualche volta...sui multiswitch buoni tutte le uscite hanno l’autorilevazione..)
Le altre programmazioni saranno se uno ha qualche ragione particolare per “bloccare” le 2 calate in quelle modalità, magari per non confondere il cliente o non dover resettare l’LNB (togliere alimentazione) per azzerare autorilevazioni involontarie.

La programmazione SMATV serve a selezionare un numero limitato di txp da distribuire ritradotti come IF-IF ad un numero infinito di utenti...

Discorso “mercato italiano” si intendono le frequenze SCR e DCSS compatibili Sky, tutto qui.
Tutte le 7 modalità elencate sono compatibili mercato italiano, purchè le frequenze siano quelle giuste e ampie il giusto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve, ho installato il software di programmazione degli LNB e multiswitch Inverto (solo per la curiosità di vedere quali parametri si possono modificare, visto che non ho il programmatore) e riguardo questa problematica:

Ah ecco...viene indicato come modello “(UK)” l’Inverto da 10410MHz...forse proprio per il discorso SkyQ UK in modalità wideband diretta a 10410...ed è quasi introvabile da ordinare online...ho ordinato 4 LNB emmeesse 10410MHz.

Conclusione, per chi progetta un dual o quad feed con MSW e LNB wideband: state attenti che di LNB wideband in commercio ce ne sono di 2 “gusti”, verificate quale è supportato dal vostro MSW.

ho potuto appurare che nei multiswitch programmabili Inverto per LNB wideband, la frequenza OL è modificabile.
I valori di predefiniti sono a 10400 MHz e si hanno impostazioni separate per il satellite A e per quello B (oppure C e D se il multiswitch è stato imopstato per queste due posizioni), quindi dovrebbe essere possibile anche usare due LNB WB con OL=10410 MHz, oppure, addirittura un LNB WB con OL=10400 MHZ su una coppia di ingressi ed un LNB WB con OL=10410 MHZ su l'altra coppia di ingressi. Questa possibilità è sicuramente comoda.
 
Ho fatto più prove con diversi decoder:
1. Humax tivusat(non ricordo modello) esito positivo cioe' sui canali scr dei 32 totali disponibili nessun problema di sintonia
2.Decoder sd solo per canali free(apparecchietto da 20€) anche qui sintonizza senza problemi
3.Decoder enigma 2 con impostazione lnb scr generico(humax 150 scr) esito positivo
A completare la prova ho fatto delle misure con il mio misuratore di campo(rover digicube) che non gestisce lnb dcss ma solo scr e anche in questo caso su hot bird che e' impostato con lnb A non ci sono problemi………. controprova sul satellite astra (lnb B) nessun segnale.
ciao
volevo capire il discorso dei dec normali in situazione dual feed (hot astra) con inverto unicable ii
per il primo lnb (con diseqc A) nessun problema dato che è come se non ci fosse il diseqc (come avviene nelle normali configurazioni dualfeed con 2 lnb normali e diseqc sul palo)
per il secondo satellite, sui decoder non si puù mettere diseqc B e scegliere una delle 32 frequenze libere per avere il secondo satellite?
(se il decoder gestisce SCR basta scegliere una delle prime 4 frequenze di inverto unicable ii che sono compatibili SCR)
grazie in anticipo
ciao
 
ciao
volevo capire il discorso dei dec normali in situazione dual feed (hot astra) con inverto unicable ii
per il primo lnb (con diseqc A) nessun problema dato che è come se non ci fosse il diseqc (come avviene nelle normali configurazioni dualfeed con 2 lnb normali e diseqc sul palo)
per il secondo satellite, sui decoder non si puù mettere diseqc B e scegliere una delle 32 frequenze libere per avere il secondo satellite?
(se il decoder gestisce SCR basta scegliere una delle prime 4 frequenze di inverto unicable ii che sono compatibili SCR)
grazie in anticipo
ciao

non mi e' ben chiaro quello che dici ,forse fai confusione fra diseqc A e B che si usa con un COMMUTATORE per selezionare uno o l 'altro satellite e il parametro posizione nel menu' enigma 2 che definisce sempre la posizione del satellite A o B ma che confluiscono in un COMBINER rendendo disponibili le 2 posizioni sat in contemporanea su tutti i 32 canali del dcss.

se tu monti un commutatore diseqc classico con 2 lnb dcss per un solo ricevitore funziona ,ma quando un secondo ricevitore commuta sul secondo sat(ad esempio Astra) ti manca il collegamento fisico al primo(hot bird per esempio) per avere la disponibilità di quel sat sulle 31 user band rimanenti.

non so se son riuscito a spiegarmi e a risponderti
 
Gli lnb unicable esistono per2, 4 e 8 utenze ?
dovendo coprire 5 stanze ,devo optare per quello da 8 ?
 
Il decoder con l'lnb scr che hai cambiato tu non si aggiornerà mai.
Rimetti di nuovo quello dcss che hai tolto e vedrai che una volta riacceso il decoder prenderà l'aggiornamento allo sky Q.
Dopo che si aggiorna metti uno splitter per segnali sat a due uscite dietro la tv.
Un'uscita andrà allo sky Q, l'altra andrà al decoder tivùsat o tuner sat della tv con impostazione su scr sul canale 1 e vedrai anche tivusat.
Con questa configurazione funzionano contemporaneamente sia lo skyQ che tivùsat senza la necessità di spegnere nessun decoder.
Vi aggiorno sul problema elencato. È andato tutto a buon fine. Il decoder, per prendere l'aggiornamento, va spento togliendo l'alimentazione, non è sufficiente spegnerlo col telecomando. Nei canali non sono visibili i tre canali canonici di mediaset in hd. Ho dovuto rimediare con altri canali e memorizzare i tre sd che sono finiti nelle posizioni dai 9000 in poi. Il decoder tvsat funziona senza problemi col canale 1 scr.
Grazie per le spiegazioni.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
P.S. Quello che mi fa incaxx.. è che il tecnico Sky intervenuto quando mi montó nella Mia parabola il DCSS, trovò lì un lnb con due uscite, una collegata al mio sky hd in scr e l'altro al tvsat in universale. Ha staccato tvsat senza avvisare nessuno: bello *******!
Io naturalmente non ero presente.....Evidentemente aspettava un'altra chiamata......a pagamento. .....
 
Ultima modifica:

Lnb a 2 uscite é OK ma poi quella ditta non fa multiswitch ibridi superiori a due uscite :doubt: e se uno deve servire 8 prese devi mettere 4 Multiswitch in cascata e mi sembra poco praticabile

Non saprei neanche se questi Multiswitch poi vanno bene per due satelliti !!! che a volte viene richiesto ( quasi sempre Hotbird -Astra )

Altra cosa sono i multiswitch ibridi della Lem da 2/4/6/8 uscite derivate e riconoscimento automatico dCSS-SCR/Legacy , chi li ha montati é un piacere vederli funzionare bene a partire dal "MMittico "
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, non so se è la sezione (o il thread) adatta, ma provo a chiedere qui il mio dubbio sul sistema dcss.

Possiedo alcuni decoder enigma2 e vorrei prendere un LNB dcss a 16 canali.
Ho provato a vedere nelle impostazioni dell'immagine enigma2 (OpenATV) come andrebbe configurato: trovo varie opzioni di LNB Unicable II / Jess con marca/modello ma nessuna è dotata di 16 canali. Vedo solo modelli a 32 o 24 canali, con possibilità di impostare le frequenze dei canali.
Volevo chiedere a chi c'è già passato come si procede in questo caso?
 
Buonasera, approfitto o per chiedere lumi, visto che l'argomento è stato trattato. Premetto che sono una 20 di anni che trasloco di continuo e monto e smonto
Situazione pre-esistente: impianto con SkyQ platinum, parabola e lnb forniti da sky nel 2016 in un'altra città e rimontato da me sul terrazzo (circa 40mt di caduta), ogni situazione di condimeteo non perfette continue perdite di segnale.
Viene il tecnico sky, spella il cavo, fa finta di orientare meglio la parabola (l'avevo messa al meglio già io) e.. Il problema si ripresenta.
Mi sono deciso di intervenire cambiando parabola e LNB, acquistando una FUBA in alluminio e un nuovo LNB (un FR8-A12).
Problema risolto, quindi...perché non sfruttare per vedere anche TV-SAT?
Acquisto uno splitter DC pass, CAM e provo a sintonizzare (TV OLED LG) settando su unicable (slot 0 freq.1210) e tutto è OK.
Il problema :
Con l'ultima configurazione si ripresentato momenti di assenza di segnale su SkyQ che si risolvono facendo un cambio canale.
Il problema sparisce SOLO se stacco lo splitter (se stacco il cavo antenna dalla TV lasciando lo splitter inserito tra discesa e SkyQ si ripresenta).
Non posso credere che sia lo splitter (o funzionano o non funzionano) e non so cosa pensare. Problemi sull'LNB?
Suggerimenti?
Inoltre se provo a giocare sugli slot o frequenze del SCR del TV, rispetto al settaggio iniziale, non mi trova i canali TVSAT...
 
Buon pomeriggio :) , era un po' di tempo che non andavo sul sito della Inverto, oggi mi sono accorto che l'LNB unicableII (dCSS) modello IDLU-32UL40-UNBOO-OPP è stato sostituito dal nuovo modello IDLU-32UL42-UNBOO-OPP
A parte il nuovo contenitore, alcune specifiche tecniche sono cambiate in meglio:

- LO temperature drift 1 MHz max. (nel vecchio modello era +/-2.5Mhz max)
- LO initial accuracy 500 kHz max. (nel vecchio modello era +/-1Mhz max)
- Cross polarization isolation 23 dB min. (nel vecchio modello era 22dB min)

ma soprattutto:

- Current consumption 350 mA max. @ 13.5 V (nel vecchio modello era 400 mA max. @ 13.5 V)

secondo me i 400mA del vecchio modello erano veramente troppi! (soprattutto per decoder multituner che alimentano da soli gli LNB)
 
Indietro
Alto Basso