• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nuovi LNB Unicable II della Inverto (LNB dCSS)

Vorrei approfondire questo aspetto.Si possono fare anche configurazioni dualfeed legacy+SCR?Possiedo un vecchio GM triplex e le immagini e2 che si possono caricare quando vai nelle impostazioni avanzate per l'SCR ti danno anche marca e modello dell'illuminatore.Mi puoi passare qualche guida o link per capire le possibili configurazioni diseqc+SCR?

Mah, orientativamente non servono guide.
Se io vado nelle impostazioni del tuner sat del mio decoder enigma2 mi fa configurare sia l’aspetto legacy/SCR/dCSS che tutte le opzioni possibili e immaginabili diseqc 1.0, 1.1, 1.2 e Usals.
Tutto insieme appassionatamente.

La marca/modello te la chiede per “comodità” in modo da preimpostarti le frequenze SCR giuste, ma non è indispensabile, le puoi impostare a mano, basta che tu le sappia per quel particolare marca/modello.

A livello di configurazioni hardware possibili, se hai budget alto puoi usare 2 LNB wideband emmeesse 80192W più un multiswitch LEM SCD416/2 (2 uscite, telealimentato che non ha bisogno di portargli la corrente vicino) oppure SCW416/4 (con 4 uscite invece che 2 e che ha bisogno di alimentatore). Le loro uscite vanno in automatico su legacy o SCR/dCSS a seconda di cosa richiede il decoder la prima volta dopo l’accensione del multiswitch, poi basta togliere l’alimentazione per resettarle.

Altrimenti senza mettere di mezzo multiswitch puoi usare degli LNB SCR+legacy o dCSS/SCR+legacy e uno switch diseqc A/B per ciascuna calata...
 
Provo a spiegarmi visto che sei così disponibile ed esperto. Su astra ho un lnb normale(2 legacy) su hot bird SCR (2 uscite legacy + SCR)le due uscite normali sono collegate a 2 diseqc (uno 1.0 e uno 1.1) e fanno due calate indipendenti dual-feed. L'uscita SCR a13° e collegata a un PPA 3 e mi collega 2 tuner del golden media e la tv lg.Io posso fare arrivare al decoder anche astra? Se si in che modo?
 
Provo a spiegarmi visto che sei così disponibile ed esperto. Su astra ho un lnb normale(2 legacy) su hot bird SCR (2 uscite legacy + SCR)le due uscite normali sono collegate a 2 diseqc (uno 1.0 e uno 1.1) e fanno due calate indipendenti dual-feed. L'uscita SCR a13° e collegata a un PPA 3 e mi collega 2 tuner del golden media e la tv lg.Io posso fare arrivare al decoder anche astra? Se si in che modo?

Puoi fare la prova già adesso senza comprare nulla, collegando un attimo l’uscita SCR di hotbird allo switch diseqc 1.0 al posto della attuale uscita hotbird legacy, poi colleghi all’uscita dello switch diseqc la calata che ora va al decoder e2. (togli temporaneamente il partitore pa3).
Per intenderci
Codice:
tuner A del decoder e2 <-— switch diseqc 1.0 —B——— uscita legacy del LNB Astra
                                  |
                                  A
                                  |
                                  |
                                  |
                   uscita SCR del LNB hotbird

Nelle impostazioni del tuner A del decoder e2 dovresti poter configurare un LNB1 e LNB2 (sul mio per esempio fino a 64 LNB).
L’LNB1 lo configuri come SCR banda1 e diseqc1.0 A.
L’LNB2 lo configuri come universale e diseqc1.0 B.

Sul tuner B del decoder e2 metti solo hotbird SCR banda2.

Se vuoi avere due bande indipendenti anche per astra (per fare il PiP o registrazioni contemporanee) come ti dicevo devi mettere un LNB SCR anche su Astra.
 
Ultima modifica:
Si mi pare che in :impostazioni>Impostazioni tuner >avanzate ci siano le voci che hai descritto.Appena torno a casa provo e ti faccio sapere.
Per il momento grazie 1000:D:D:D
 
Anche se funziona la commutazione tra lnb legacy e SCR, devi mettere lo switch diseqc dopo il partitore (solo l'uscita che devi far commutare). Altrimenti perdi l'indipendenza tra gli apparati connessi in SCR....
 
Anche se funziona la commutazione tra lnb legacy e SCR, devi mettere lo switch diseqc dopo il partitore (solo l'uscita che devi far commutare). Altrimenti perdi l'indipendenza tra gli apparati connessi in SCR....
Questo complica di molto la faccenda,fai conto che il partitore è dietro la tv. Dovrei arrivare fino a lì con un cavo dal lnb di astra, ma lo scopo era quello di alimentare 3 tuner con un solo cavo.La prova la faccio comunque,per conoscenza e voglio vedere se funziona,poi qualcosa mi inventerò.....Adesso guardavo su ebay c'e un illuminatore con 3uscite legacy e 1dcss, si possono fare tante cose.....
 
Iniziano ad uscire un bel po' di prodotti

Lnb Scr/dCSS GTSAT con 3 out legacy

Auriga GT-S3DCSS24
Ho chiesto espressamente, direttamente alla Auriga, in merito alla compatibilità ed eventuale certificazione da parte di Sky Italia per l'impiego di questo specifico LNB con lo Sky Q, ecco cosa mi hanno risposto per email:
"Buongiorno,il nostro LNB GT-S3DCSS24 è compatibile con SKY, non è possibile mettere che è certificato SKY perchè SKY certifica solo i prodotti distribuiti da loro."
Tra l'altro mi hanno indicato anche uno dei più famosi Sky Service di Palermo per poterlo eventualmente acquistare, quindi penso che non dovrebbero esserci grossi problemi a farselo installare...:)
 
salve a tutti
aggiorno un attimo la discussione riportando la mia esperienza:ho appena terminato la configurazione di un dual feed 13/19 est con 2 lnb inverto unicable 2 da 32 utenti.
Ho acquistato come detto 2 lnb,1combiner e il programmatore necessario alla configurazione degli lnb.
Il cuore del sistema sta negli lnb che vanno settati come satellite A per una posizione e satellite b per l'altra posizione.Il menu del software che si scarica dal sito inverto(io ho installato su pc con win 10) prevede anche satellite c e d quindi presumo che si possa realizzare anche un quadrifeed anche se non ho informazioni su un combiner a 4 ingressi.

Ho avuto qualche piccola difficolta' a comprendere come dovevo programmare gli lnb ma ho scritto al supporto inverto che mi ha prontamente risposto:sostanzialmente rispetto alla configurazione di fabbrica che prevede le 32 user band di cui 8 compatibili unicable 1 si deve semplicemente indicare quale posizione satellitare si vuole assegnare al lnb che si sta programmando e il gioco e' fatto,si caricano le modifiche sul lnb e si riavvia.Il combiner secondo me non fa altro che "miscelare " i due lnb ma i segnali del protocollo unicable e le alimentazioni arrivano ad entrambi gli lnb.La conferma di questo arriva anche da inverto che mi suggerisce di inserire fra decoder e combiner un power inserter in quanto il decoder probabilmente non eroga abbastanza corrente per entrambi i convertitori.Nel mio caso ho tentato comunque in quanto con il misuratore di campo 1 solo lnb assorbiva circa 150 mA e in decoder ne eroga 400.In un secondo tempo mettero' anche questo ulteriore componente.

Preciso che il tutto e' gestito da un decoder enigma 2(vu uno 4kse) con doppio tuner fbc e nel menu ' sono presenti gia' le impostazioni per gli lnb in oggetto.Secondo me un decoder non enigma non puo' gestire questa configurazione in quanto la scelta del satellite non e' legata ad uno protocollo standard tipo diseqc ma e'''proprietaria'' cioe' ogni fabbricante ha il suo programma .Al momento non ho decoder che non siano linux ma so a chi chiedere un humax tvsat da fare prove.

riassumo indicando la spesa:50+50+170+22 rispettivamente per lnb,programmatore e combiner.E' una mezza follia considerando che ho la possibilita' di avere due cavi di discesa quasi in tutte le utenze ma ho fatto il tutto soprattutto a scopo ''didattico''.

spero di essere utile a chi vorra' fare delle installazioni di questo tipo
 
riassumo indicando la spesa:50+50+170+22 rispettivamente per lnb,programmatore e combiner.E' una mezza follia considerando che ho la possibilita' di avere due cavi di discesa quasi in tutte le utenze ma ho fatto il tutto soprattutto a scopo ''didattico''.

spero di essere utile a chi vorra' fare delle installazioni di questo tipo

Grazie per le info. Hai avuto modo di vedere se funzionano anche con un decoder sky avendo Hotbird sulla A?

Saluti
 
Grazie per le info. Hai avuto modo di vedere se funzionano anche con un decoder sky avendo Hotbird sulla A?

Saluti

Non ho provato direttamente con decoder sky ma secondo me funziona,anzi deve funzionare per forza e di seguito spiego il perché(mi riferisco solo ad un lnb)
Ho fatto più prove con diversi decoder:
1. Humax tivusat(non ricordo modello) esito positivo cioe' sui canali scr dei 32 totali disponibili nessun problema di sintonia
2.Decoder sd solo per canali free(apparecchietto da 20€) anche qui sintonizza senza problemi
3.Decoder enigma 2 con impostazione lnb scr generico(humax 150 scr) esito positivo
A completare la prova ho fatto delle misure con il mio misuratore di campo(rover digicube) che non gestisce lnb dcss ma solo scr e anche in questo caso su hot bird che e' impostato con lnb A non ci sono problemi………. controprova sul satellite astra (lnb B) nessun segnale.

quindi riassumendo in un impianto dual feed dcss inverto non sfruttiamo il secondo feed con decoder generici ma c'e la compatibilita' solo con lnb configurato come A e questo puo' essere un vantaggio per chi oltre a decoder linux ha anche altri decoder solo per hot bird in quanto non ha bisogno di un doppio impianto.

Aggiungo anche un'altra esperienza fatta con un decoder in prova,un formuler s turbo 4k:all'atto della configurazione del tuner sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla possibilita' di impostare un dual feed con lnb dcss

Contrariamente su immagine black hole per vu+ io non ho trovato pur potendo selezionare lnb dcss inverto di cui si parla la possibilita' di scegliere la posizione lnb e quindi da qui l'incompatibilita' con questo tipo di impianto.
 
Ultima modifica:
Ciao

Dovrei fare una modifica al mio impianto; avrei bisogno alcune informazioni su illuminatore e compatibilità per decoder e per non aprire un nuovo post uso questo (credo le informazioni siano abbastanza attinenti).

1) Esiste un LNB dCSS con una uscita dCSS e quattro uscite legacy universali? Ho trovato la configuarazione 1 dCSS + 3 Universali, ma non la 1 + 4. Se esiste, me ne consigliereste un modello? Grazie

2) Se collego l'uscita dCSS ad un decoder SKY HD tradizionale (tipo PACE - no MySKY o SKY-Q) funziona? Sintonizza? Ve lo chiedo perché se vado nel menù di impostazione di impianto del decode SKY HD semplice, posso selezionare LNB singolo, multiplo, SCR, ma non dCSS. La scelta SCR contempla e include anche l'opzione dCSS? Potrei selezionare quella in sede di collegamento?

Grazie in anticipo per i preziosi consigli e risposte: ne ho veramente bisogno per decidere come riconfigurare il mio impianto e distribuire le calate dei cavi.

Ciao!!
 
Ultima modifica:
1) Esiste un LNB dCSS con una uscita dCSS e quattro uscite legacy universali? Ho trovato la configuarazione 1 dCSS + 3 Universali, ma non la 1 + 4. Se esiste, me ne consigliereste un modello? Grazie

No, non esiste... Per ottenere quella configurazioni ci vuole uno o più multiswitch, abbinato con lnb quattro.

2) Se collego l'uscita dCSS ad un decoder SKY HD tradizionale (tipo PACE - no MySKY o SKY-Q) funziona? Sintonizza? Ve lo chiedo perché se vado nel menù di impostazione di impianto del decode SKY HD semplice, posso selezionare LNB singolo, multiplo, SCR, ma non dCSS. La scelta SCR contempla e include anche l'opzione dCSS? Potrei selezionare quella in sede di collegamento?

Lnb dCSS è retrocompatibile, i primi 4 canali sono SCR... quindi lo Sky HD, lo puoi collegare senza particolare problemi. Ovviamente va configurato con uno dei 4 canali..
 
Ciao

Grazie, chiarissimo.

Quindi punterei sul 1 dCSS + 3 UNI: "ILLUMINATORE LNB PER PARABOLA SKY Q GT-S3DCSS24 + 3 USCITE 0.1 dB 4K HD & 3D" LNB dCSS+3 Legacy Lnb speciale con 1 uscita SCR/dCSS monocavo (con 4 UB per 4 decoder SCR e 12 UB per i nuovi decoder in tecnologia dCSS) + 3 uscite standard universali - Versione ITALIA compatibile con SkyQ.

E' un buon prodotto? Mi sembra di capire che, venduto così, non debba programmarlo per SKY e SKYQ, ma sia già preimpostato, giusto?
 
Non avendolo mai testato, non posso dirti se è un buon prodotto... se dichiarato compatibili allo Sky Q italiano, allora significa che è già programmato per il sistema italiano (probabile che lo ha già programmato Auriga, che ne è il distributore qui in italia). Poi magari per conferma, lo puoi chiederlo direttamente al rivenditore..
 
Salve a tutti.
Da quando il tecnico mi ha installato lo skyq black con relativo lnb dcss ho grossi problemi di segnale. All'inizio si presentavano solo all'ora di pranzo, poi man mano siamo arrivati al punto che non si vede più nulla. Ho rimesso il vecchio illuminatore scr e mysky hd e si vede tutto alla perfezione. Allora ho fatto segnalazione a sky e mi hanno concesso il cambio di decoder, ma non è cambiato nulla. Ho cambiato anche l'illuminatore dcss ma non si vede comunque niente. Cosa può essere successo?. Premetto che con illuminatore e decoder vecchi la ricezione del segnale è ottima e le frequenze sono tutte sul 7 e 8.
Chiedo a voi esperti: possibile che il cavo, facendo un lungo tragitto, ha una dispersione di segnale tale che con l scr non dà problemi ma con il dcss sì?
Grazie buona giornata a tutti.
 
Chi ti ha messo il dcss ha fatto delle misure oppure si e limitato a cambiare il pezzo e se ne è andato
 
La domanda sarà già stata posta ma ho ancora parecchi dubbi. Possiedo un dcss del tipo FR8-A121 e volevo installarlo nel mio impianto sky al posto del normale SCR (che ha anche un'uscita universale per un decoder Tivusat). Ora mi chiedo, visto che il mio DCSS ha anche 4 uscite scr (mi sembra di aver capito), se dopo aver smesso uno switch all'uscita del dcss, posso sfruttare il canale 1 (1210) per il decoder tivusat (che è compatibile con scr) e portare l'altra uscita dello switch sull'attuale decoder Sky (che mi hanno avvisato via email da sky è stato aggiornato a skyq) e sfruttare tutti gli altri canali? Il decoder lo fa automaticamente o devo inserirli manualmente. Scusate le troppe domande.
 
Indietro
Alto Basso