• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nuovi LNB Unicable II della Inverto (LNB dCSS)

Buongiorno, scusate, avrei bisogno di un'informazione, con un multiswitch della Inverto 5413 IG-IDLU-UST110-CUO4O-32P vorrei realizzare un impianto dual feed Astra +Hot Bird utilizzando due LNB wideband, però la Inverto ha disponibili due modelli di LNB wideband:
- IDLP-WDB01-OOPRO-OPP
- IDLP-WDB02-OOPRO-OPP
Vorrei capire quale dei due dovrei utilizzare.
GRAZIE
 
Prendine uno che sia programmato per gli userband Italiani
Sky italia lavora su altri
 
Scusa ma questo:
IDLP-WDB02-OOPRO-OPP
Ha l'OL a 10.41GHz, perchè non va bene?
 
Scusa ma questo:
IDLP-WDB02-OOPRO-OPP
Ha l'OL a 10.41GHz, perchè non va bene?

Copiato da "user 1985"

Non ho seguito quali siano le frequenze specifiche usate dallo Sky Q, ma Fracarro nel suo illuminatore dichiarato nella scheda tecnica “compatibile con Sky Q” ha messo queste come frequenze dCSS: 985, 1050, 1115, 1275 1340, 1485, 1550, 1615 1745, 1810, 1875, 1940. (oltre a quelle SCR 1210, 1420, 1680, 2040)

Se il tuo illuminatore esce con queste dovrebbe essere compatibile con lo Sky Q.
Se è anche programmabile, potresti programmarle tu, ma costa di più il programmatore che comprare un altro LNB compatibile con Sky Q quando sarà il momento.
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio :) , era un po' di tempo che non andavo sul sito della Inverto, oggi mi sono accorto che l'LNB unicableII (dCSS) modello IDLU-32UL40-UNBOO-OPP è stato sostituito dal nuovo modello IDLU-32UL42-UNBOO-OPP
A parte il nuovo contenitore, alcune specifiche tecniche sono cambiate in meglio:

- LO temperature drift 1 MHz max. (nel vecchio modello era +/-2.5Mhz max)
- LO initial accuracy 500 kHz max. (nel vecchio modello era +/-1Mhz max)
- Cross polarization isolation 23 dB min. (nel vecchio modello era 22dB min)

ma soprattutto:

- Current consumption 350 mA max. @ 13.5 V (nel vecchio modello era 400 mA max. @ 13.5 V)

secondo me i 400mA del vecchio modello erano veramente troppi! (soprattutto per decoder multituner che alimentano da soli gli LNB)

Buona sera,
dove lo posso acquistare il nuovo modello Inverto IDLU-32UL42-UNBOO-OPP?
Sto guardando ovunque ma trovo solo quello vecchio.
Grazie.
 
Buonasera, purtroppo anche io ho constatato che questo nuovo modello di LNB dCSS è attualmente introvabile (penso per via di tutti i problemi logistici dovuti alla pandemia).
 
ciao, siete riusciti ad acquistare questi nuovi LNB Inverto Unicable II in nuova versione?



anch'io vorrei acquistarne un paio ma non so dove trovarli


Buon pomeriggio :) , era un po' di tempo che non andavo sul sito della Inverto, oggi mi sono accorto che l'LNB unicableII (dCSS) modello IDLU-32UL40-UNBOO-OPP è stato sostituito dal nuovo modello IDLU-32UL42-UNBOO-OPP
A parte il nuovo contenitore, alcune specifiche tecniche sono cambiate in meglio:

- LO temperature drift 1 MHz max. (nel vecchio modello era +/-2.5Mhz max)
- LO initial accuracy 500 kHz max. (nel vecchio modello era +/-1Mhz max)
- Cross polarization isolation 23 dB min. (nel vecchio modello era 22dB min)

ma soprattutto:

- Current consumption 350 mA max. @ 13.5 V (nel vecchio modello era 400 mA max. @ 13.5 V)

secondo me i 400mA del vecchio modello erano veramente troppi! (soprattutto per decoder multituner che alimentano da soli gli LNB)

io la vecchia versione la uso con decoder Vu+ 4k e non ho avuto problemi nemmeno utilizzandola per mesi con un solo decoder collegato.

ammetto però che in giro ci possano essere decoder di qualità molto inferiore a un Vu+...


chiedo invece a voi esperti in quali casi/situazioni questi valori tornino utili:

- LO temperature drift 1 MHz max. (nel vecchio modello era +/-2.5Mhz max)
- LO initial accuracy 500 kHz max. (nel vecchio modello era +/-1Mhz max)
- Cross polarization isolation 23 dB min. (nel vecchio modello era 22dB min)


grazie e buona serata
 
Buonasera, sinceramente non so rispondere con certezza alla tua ultima domanda, tieni conto comunque che tutti i decoder devono necessariamente avere una certa tolleranza riguardo alla precisione della frequenza dell'oscillatore locale dell'LNB in modo da poter funzionare con i più svariati modelli di LNB in commercio.
Il fatto che sulla carta quei 3 parametri del nuovo modello di LNB siano migliori rispetto al vecchio modello potrebbe non comportare, nella pratica, alcuna differenza per un uso "normale" (ed infatti con il vecchio modello non hai riscontrato problemi).
Forse nel caso di ricezione di trasponder "difficili" questi migliori parametri potrebbero comportare qualche vantaggio, ma non ne sono sicuro perchè non mi sono mai addentrato nel campo del tentativo di ricezione di segnali "al limite" (forse in questo caso è più importante la cifra di rumore reale dell'LNB).
Comunque penso che il miglioramento di quei parametri dovrebbe indicare una maggiore cura nella progettazione/costruzione dell'LNB.

Per quanto riguarda il minor assorbimento di corrente, penso che sia un reale vantaggio pratico perchè i tuner collegati agli LNB dCSS scaldano molto proprio per l'elevata corrente che devono fornire all'LNB (la parte più calda del mio DM920 non è quella sopra la CPU ma quella sopra ai due tuner FBC !).
In genere non è mai una buona idea far lavorare un qualunque hardware vicino alle specifiche massime, anzi bisognerebbe starne ben lontani per evitare problemi. Un tuner che possa erogare all'LNB una corrente massima di 400mA io non lo collegherei mai ad un LNB con un assorbimento massimo di 400mA (anche se tale assorbimento massimo si verifichi solo in determinate condizioni).
Non per niente anche Inverto consiglia di usare, eventualmente, gli inseritori di tensione per evitare di sovraccaricare il/i tuner ;)

Per quanto riguarda la reperibilità dei nuovi LNB, neanche io li ho trovati.

Buona serata anche a te :)
 
Buonasera, sinceramente non so rispondere con certezza alla tua ultima domanda, tieni conto comunque che tutti i decoder devono necessariamente avere una certa tolleranza riguardo alla precisione della frequenza dell'oscillatore locale dell'LNB in modo da poter funzionare con i più svariati modelli di LNB in commercio.
Il fatto che sulla carta quei 3 parametri del nuovo modello di LNB siano migliori rispetto al vecchio modello potrebbe non comportare, nella pratica, alcuna differenza per un uso "normale" (ed infatti con il vecchio modello non hai riscontrato problemi).
Forse nel caso di ricezione di trasponder "difficili" questi migliori parametri potrebbero comportare qualche vantaggio, ma non ne sono sicuro perchè non mi sono mai addentrato nel campo del tentativo di ricezione di segnali "al limite" (forse in questo caso è più importante la cifra di rumore reale dell'LNB).
Comunque penso che il miglioramento di quei parametri dovrebbe indicare una maggiore cura nella progettazione/costruzione dell'LNB.

Per quanto riguarda il minor assorbimento di corrente, penso che sia un reale vantaggio pratico perchè i tuner collegati agli LNB dCSS scaldano molto proprio per l'elevata corrente che devono fornire all'LNB (la parte più calda del mio DM920 non è quella sopra la CPU ma quella sopra ai due tuner FBC !).
In genere non è mai una buona idea far lavorare un qualunque hardware vicino alle specifiche massime, anzi bisognerebbe starne ben lontani per evitare problemi. Un tuner che possa erogare all'LNB una corrente massima di 400mA io non lo collegherei mai ad un LNB con un assorbimento massimo di 400mA (anche se tale assorbimento massimo si verifichi solo in determinate condizioni).
Non per niente anche Inverto consiglia di usare, eventualmente, gli inseritori di tensione per evitare di sovraccaricare il/i tuner ;)

Per quanto riguarda la reperibilità dei nuovi LNB, neanche io li ho trovati.

Buona serata anche a te :)

Gli insertori di tensione li vende direttamente inverto anche?
 
Buongiorno,
non credo, sul sito non mi pare sia presente una sezione per lo shopping online diretto.
 
Chissá se si potrebbe montare un inseritore di tensione superione a 500 mA per ovviare al mio posizionatore Titanium ASC1 predisposto fino a un massimo di 450 mA senza fare danni al mio LNB che costa un botto ?

Col mio posizionatore Titanium ASC1 sono al limite e a volte mi fa scattare il ( errore di circuito ) in quanto tra banda KU che consuma 250mA + banda C che consuma 140 mA + 35 mA dell´interuttore Disecq , + servo motor , con l´accensione di spunto forse sono oltre ai 450 mA e mi va in Tilt il posizionatore :evil5:

Un altro DXer con stesso impianto KU/C del mio ha dovuto cambiare il suo LNB e metterne uno che consumava di meno per farli funzionare tutti e due gli LNB col Titanium , quindi il problema di troppo consumo in mA esiste veramente..... e non é solo da me

Una cosa non ho ancora capito del mio impianto se i miei due LNB per banda Ku e C sono sempre accesi contemporaneanmente !!

In quanto a volte mi entrano in banda C al di sotto dei 3400 MHz dei segnali trasmessi sulla banda KU sopra gli 11800 MHZ

Ma forse dipende solo dal mio Corotor montato booh ???

Ho notato che questi inseritori vanno fino a erogazione di 1,0 A e che sono per SCR , andranno bene anche per me?
Quindi potrei spegnere da menu del decoder la tensione per il LNB banda KU e lascare acceso l´inseritore no... peró sarebbe un guaio quando vado in banda C e mi dovró assolutamente ricordare di staccare la spina del trasformatore collegato all´inseritore se no sono guai , che ne dite ? non sono elettricista studiato !!

Essendo che uso un interuttore disecq il decoder dovrebbe accendere in automatico i 18 Volt quando corrispondenti alle uscite dei vari LNB uno alla volta no !!! comunque per saperlo di sicuro basta che misuro la tensione alle due uscite accendendo prima in banda Ku poi in banda C o viceversa , li avevo gia misurate parecchie volte ma in altro contesto per vedere il consumo che avevano i vari LNB accesi

Altra cosa mai capita... quando la polarizzazione cambia e va a Verticale tra i 14 e i 16 Volt all´LNB evidentemente gli basta questa per far funzionare l´ LNB no...

Comunque ho seri dubbi che non accendendo l´ LNB da decoder possa funziore il cambio banda essendo questo tramite il Titanium basato su disecq 1.2 e 14/18 Volt, quindi tutto quello che ho scritto sulla possibilitá di inseritore separato valga meno di meno, pazienza ho fatto solo allenamento con la tastiera :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio egis, questi inseritori di tensione della inverto, come indicato nelle specifiche tecniche, sono specifici per gli LNB UnicableII e per i multiswitch UnicableII ed erogano all'uscita una tensione costante di 18V quindi, anche se sono progettati per trasferire i comandi Diseqc, non effettuano la commutazione 13V/18V necessaria nei sistemi classici per la commutazione di polarità.
Se ti serve la commutazione 13V/18V non credo proprio che vadano bene.
 
Si grazie ,buon pomeriggio anche a te , ma non avrei provato gia avevo dubbi
 
Ciao a tutti!

Domanda: con un dCss su 13° ed un universale su 19.2° posso usare il Diseqc per avere il dual feed su dec Enigma2?

Il dCss sono costretto ad usarlo perchè ho anche lo Sky Q.

Finora ho provato in questo modo:

13° dCss collegato ad uno splitter a due uscite -> uscita 1 allo Sky Q -> uscita 2 alla porta A del Diseqc

19.2° lnb universale -> porta B del Diseqc -> uscita Diseqc all'Enigma2

Il risultato è che sembra funzionare tutto, ma molto lentamente (alcuni cambio canali possono durare anche un minuto!).

Ho poi letto che dCss e Diseqc vanno in conflitto perchè usano le stesse frequenze per fare determinate operazioni.

Dunque devo usare per forza un dCss con uscita legacy per far funzionare il tutto correttamente, giusto?

Grazie in anticipo per la risposta!
 
In enigma2 usa una frequenza scr che lnb dcss comunque ha . In impostazioni avanzate x lnb metti Unicable/JESS e una di queste frequenze 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz che corrispondono a scr1, 2, 3 e 4
Chiaro che per fare funzionare tutto devi andare nella configurazione avanzata degli lnb e non trattare tutto con una configurazione semplice dando solo porta a e porta b.
 
Ultima modifica:
In enigma2 usa una frequenza scr che lnb dcss comunque ha . In impostazioni avanzate x lnb metti Unicable/JESS e una di queste frequenze 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz che corrispondono a scr1, 2, 3 e 4
Chiaro che per fare funzionare tutto devi andare nella configurazione avanzata degli lnb e non trattare tutto con una configurazione semplice dando solo porta a e porta b.

Ciao e grazie per la risposta!

Avevo già esattamente configurato tutto in questo modo. Posso dirti inoltre che ho provato gli stessi settaggi con un altro decoder Enigma2 (sempre sul mio impianto) ed ho anche provato con un Diseqc 2.0 invece di quello che uso di solito, ma il risultato è sempre lo stesso, ovvero grande lentezza nel cambio canali (sia passando da un canale Astra ad uno Hotbird che da uno Hotbird ad un altro Hotbird. Fare zapping tra canali Astra invece non dà problemi).
 
Non sono un esperto in materia, ma ho due domande:
1. Lo splitter ha dei diodi al suo interno? (dovrebbe.)
2. Hai provato 13E alla porta B, e 19E legacy alla porta A (quindi porta A e B scambiate)? Stesso risultato?

Tradotto da:
I'm not really an expert on this, but I have two questions:
1. Does the splitter have diodes in it? (it should.)
2. Did you try 13E at port B, and 19E legacy at port A (so port A and B swapped)? Same result?

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso