• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nuovi LNB Unicable II della Inverto (LNB dCSS)

Ad usare le tv col tuner satellitare integrato ho rinunciato da anni perchè tutto è sempre incredibilmente lento e scomodo se si va oltre le funzioni base (e a volte nemmeno quelle)...ho una tv sony 2015 in cui è demenziale, “satellite generali”, “satellte preferiti”, non si capisce niente..

Se c’è motivazione e la spesa non è un problema metterei un mini-decoder (Vu+ Zero 4K) sotto ogni tv e basta...a quel punto dual, trial o quad feed + dcss fa lo stesso...

nel mio caso la spesa andrebbe ben oltre la motivazione.sulla questione dei decoder sat integrati nelle tv, sicuramente non c'è la flessibilità di un decoder esterno, ma se ci si "accontenta" della lcn e di qualche altra modifica non vedo dove stia il problema.

sinceramente sono comunque attirato, più che altro a scopo "ludico" da tutta questa potenza di fuoco delle nuove tecnologie, purtroppo, delle calate dcss ne userei forse una, devo quindi vaoutare per bene quali siano i costi benefici dell'operazione.

comunque pensavo di impostare il tutto in questo modo, ricezione dei satelliti 5w+13e+19.2e+28.2e fatta attraverso emp centauri + un combiner, in pratica prendo una toroidale sulla quale monto tre lnd quad e un lnb normale che entra direttamente nel sottotetto, su tutte le tv ho tre posizioni orbitali liberamente utilizzabili, su una tv ho quattro posizioni orbitali perchè vengono gestite da un decoder esterno colegato alla unica calata che combina il multiswitch e lo switch diseq, calata che posso poi distruire sulla rete lan vedremo come... .
 
Sta emergendo che per te è più importante avere il multi feed su tutte le prese ed in un formato legacy comprensibile da dispositivi di tutti i tipi, su una distribuzione normalissima con giungla di cavi, piuttosto che collegare 32 decoder su singolo cavo che passa per casa, che è lo spirito del dCSS...c’è però una via di mezzo per avere uva e acino, ovvero i multiswitch dCSS con 4 o 8 uscite ibride che in automatico funzionano in legacy o dCSS...fra questi, alcuni possono prendere 2 sat e anche lavorare in coppia per avere 4 sat, sempre in Diseqc ABCD...guarda pagine 5 e 6 qui:

hxxp://www.inverto.tv/download/file/59f9814ec5d89-1509523790.pdf

(cambia le xx in tt)

In questo modo ogni presa può essery o legacy+diseqc o dCSS+diseqc o anche legacy e basta o dCSS e basta (se non si inviano comandi Diseqc, dovrebbe andare di default sull’A, quindi meglio mettere hotbird sull’A).

I modelli inverto con le frequenze dCSS sky preprogrammate non supportano l’input da 2 sat con LNB wideband, mentre quelli che supportano 2 sat non escono con le frequenze Sky Q...quindi dovresti prendere questi ultimi (in pratica esattamente il modello linkato) e poi col programmatore mettergli le frequenze dCSS sky, se vuoi anche essere pronto per eventuale Sky Q..

modello con 8 uscite ibride legacy/dCSS e 2 sat: IDLU-UST110-CUO8O-32P
modello con 4 uscite ibride legacy/dCSS e 2 sat: IDLU-UST110-CUO4O-32P

per 4 sat basta usarli a coppie come da manuale

per più prese basta usarli in cascata

spesa (solo multiswitch e LNB wideband)
- 280€ per 2 sat e 4 uscite
- 560€ per 4 sat e 4 uscite
- 500€ per 2 sat e 8 uscite
- 1000€ per 4 sat e 8 uscite

considera che le uscite se usate in dCSS ci ricavi parecchie prese, ognuna ha 16 bande utente
 
Ultima modifica:
Sta emergendo che per te è più importante avere il multi feed su tutte le prese ed in un formato legacy comprensibile da dispositivi di tutti i tipi, su una distribuzione normalissima con giungla di cavi, piuttosto che collegare 32 decoder su singolo cavo che passa per casa, che è lo spirito del dCSS...c’è però una via di mezzo per avere uva e acino, ovvero i multiswitch dCSS con 4 o 8 uscite ibride che in automatico funzionano in legacy o dCSS...fra questi, alcuni possono prendere 2 sat e anche lavorare in coppia per avere 4 sat, sempre in Diseqc ABCD...guarda pagine 5 e 6 qui:

hxxp://www.inverto.tv/download/file/59f9814ec5d89-1509523790.pdf

(cambia le xx in tt)

In questo modo ogni presa può essery o legacy+diseqc o dCSS+diseqc o anche legacy e basta o dCSS e basta (se non si inviano comandi Diseqc, dovrebbe andare di default sull’A, quindi meglio mettere hotbird sull’A).

I modelli inverto con le frequenze dCSS sky preprogrammate non supportano l’input da 2 sat con LNB wideband, mentre quelli che supportano 2 sat non escono con le frequenze Sky Q...quindi dovresti prendere questi ultimi (in pratica esattamente il modello linkato) e poi col programmatore mettergli le frequenze dCSS sky, se vuoi anche essere pronto per eventuale Sky Q..

modello con 8 uscite ibride legacy/dCSS e 2 sat: IDLU-UST110-CUO8O-32P
modello con 4 uscite ibride legacy/dCSS e 2 sat: IDLU-UST110-CUO4O-32P

per 4 sat basta usarli a coppie come da manuale

per più prese basta usarli in cascata

è il modello che avevo già visto, che tra vl'altro avevi linkato in un precedente intervento all'interno di questa discussione.

potenzialmente il prezzo di tutta questa configurazione è di circa 450€, ed è conveniente se tutta la catena è dcss compatibile, in quanto si scende con un solo cavo o due, giusto per suddividere i vari piani/zone della casa.

se invece si vuole fare un impianto completamente ibrido, che quindi abbia una calata per ogni stanza, bisogna considerare che serve un combiner ( dswitch diswqc) per ogni calata che viene portata alla presa. in questo caso si crea un mega groviglio di cavi, senza contare lo spazio nel sottotetto che viene richiesto per contenere tutto questo materiale. A questo punto conviene un banale multiswitch legacy e un convertitore jahansson che da quattro input legacy crea due output legacy e due calate dcss.

alla base del ragionamento però, secondo il mio punto di vista, bisogna fare i conti con le elettroniche di cui si dispone, se si possiedono tutti ricevitori enigma 2 allora avere tutto su dcss non è un problema, se invece si ha solo sky il problema non si pone perchè il multifeed non si può neanche avere, se invece si è interessati al multifeed ma non si possiedono tutti ricevitori enigma 2 allora bisogna tornare a pensare al buon vecchio legacy.
 
Ma le prese che devi installare quante sono? Se sono 8 o meno, quell’impianto con l’inverto è già “completamente ibrido”. Ogni presa può essere o legacy o dCSS con 16 bande indipendenti (ovvero potresti installare uno Sky Q Platinum per ogni presa, per assurdo).
E se parliamo di solo 2 sat, non servono combiner (non switch diseqc).
Se parliamo di 3 o 4 sat, servono i combiner (si parla di combiner banali da 15-20€ non switch diseqc) ma li puoi mettere direttamente vicino al multiswitch e fare sempre una calata per stanza.

Ma servono davvero 3-4 sat su tutte le prese? Potresti limitarti a 2 sat in tutta casa e solo in un punto porti 4 sat. I due sat addizionali (a proposito...verifica bene le condizioni per poter ricevere 28.2e..forse serve una parabola a parte e anche bella grande...non so se puoi con la toroidale..) si possono aggiungere tramite LNB programmabili dCSS impostati come C e D, senza multiswitch.

Quindi io ti direi
- 2 LNB Wideband per dual feed 13E + 19.2E (70-80€ spediti il paio) - 2 x IDLP-WDB01-OOPRO-O
- che vanno al multiswitch IDLU-UST110-CUO8O-32P (400-450€ quando si troverà)
- delle 8 uscite ibride di questo msw, 7 le porti direttamente a 7 stanze su 7 prese del muro e funzionano come legacy o come dCSS, in entrambi i casi con dual feed A/B via diseqc; non serve combiner nè altro
- l’uscita rimasta servirà dopo per essere combinata con gli altri 2 sat C e D
- per i sat C e D usi 2 LNB IDLU-32UL40-UNBOO-OPP da 60€ l’uno, da programmare con programmatore inverto da 150€ (utile anche per il msw)
- prendi 2 combiner IDLU-UCM1O1-OOO2O-OPP da 20€ l’uno, per combinare prima AB (l’ottava uscita del msw) con C e poi ABC con D
- la calata ABCD la porti dove smanetti di più tu; questa deve essere per forza dCSS (avendo usato gli lnb C e D che escono solo in dCSS), se ti avanza una calata delle 7 ibride AB la porti ad affiancare la ABCD in questa “stanza più importante”)

D’altronde sulla calata quad feed per farci qualcosa di interessante con tutta probabilitá useresti un decoder che supporta dCSS+diseqc...non è che puoi usarci la tv con la LCN tivusat...e suppongo 5W ti interessi per multistream o Fransat..
Tutte le altre 7 sono ibride (quindi anche legacy) e dual feed...cosa ti manca rispetto a quello che chiedi...
Con tutte queste prese con 16 bande a testa poi ti puoi sbizzarrire con server Sat>IP, avendo l’ethernet di fianco..
C’è da spendere e usare il programmino del programmatore per personalizzare tutto, ma anche con gli altri apparati che citi si spende ma si rimane fermi nel passato...quando anche un decoder o tv non recente almeno 4 o 8 bande SCR (incluse nelle 32 dCSS) le supporta...
 
- prendi 2 combiner IDLU-UCM1O1-OOO2O-OPP da 20€ l’uno, per combinare prima AB (l’ottava uscita del msw) con C e poi ABC con D

Ricordo che i 4 sat in questo caso si possono far confluire così “alla grezza” (e non con uno switch diseqc) perchè col programmatore Inverto gli LNB digitali dCSS e msw dCSS vengono impostati per “parlare uno alla volta” e in questo modo si coordinano. (pagina 6 del manuale del programmatore Inverto)
 
Sicuramente la soluzione da te prospettata è molto interessante, ma le mie necessità sono le seguenti:
- avere 5 punti TV da utilizzare con i ricevitori integrati nelle TV
- avere il multifeed 13/19.2/28.2 su tutti i punti TV
- avere il multifeed 5w/13/19.2/28.2e su un punto TV
- al momento non ho intenzione di installare Sky o Sky Q
In uni scenario come questo penso di poter usare un sistema completamente legacy e passare al sistema dcss in caso di necessità, magari attraverso un convertitore della Johansson che da quattro input legacy genera due calate legacy e due dcss
- sulla ricezione dei 28.2e mi limito al beam continentale in quanto il beam U.K. Richiede parabole di oltre tre metri nella mia zona, quindi sono tagliato fuori.
 
Allora sì, meglio legacy...tanto se poi ti serve 1 presa dCSS un modo di aggiungere un msw dCSS in cascata si trova..
 
Allora sì, meglio legacy...tanto se poi ti serve 1 presa dCSS un modo di aggiungere un msw dCSS in cascata si trova..

alla fine ho pensato appunto a questa soluzione, che dovrebbe coprire bene le mie esigenze, quando mi servirà il dcss allora ci metterò una "derivata" in dcss in modo da avere una calata dcss, anche se dubito che potrebbe servirmi a breve termine.
 
Se un giorno ti servisse il dCSS su una sola calata per Sky Q basta che con un msw dCSS cascadable “intercetti” i quattro cavi della uscita di tipo Quattro dal LNB per hotbird prima che entrino nel msw legacy emp centauri. Poi dal msw dCSS esci con le 4 uscite cascadable sul msw legacy. Ovviamente così ci sarà solo hotbird sulla calata dCSS ma è il modo più semplice.
 
Se un giorno ti servisse il dCSS su una sola calata per Sky Q basta che con un msw dCSS cascadable “intercetti” i quattro cavi della uscita di tipo Quattro dal LNB per hotbird prima che entrino nel msw legacy emp centauri. Poi dal msw dCSS esci con le 4 uscite cascadable sul msw legacy. Ovviamente così ci sarà solo hotbird sulla calata dCSS ma è il modo più semplice.

esatto, concordo.
 
Rilasciato questa mattina OTA aggiornamento sw per alcuni decoder (Humax) tivusat (vedere in sezione tivusat)

Aggiunto supporto LNB dCSS
 
Rilasciato questa mattina OTA aggiornamento sw per alcuni decoder (Humax) tivusat (vedere in sezione tivusat)

Aggiunto supporto LNB dCSS

Se volessi sostituire il mio lnb SCR con un lnb dcss, avendo un mysky che gestisce 4 canali scr e lasciando attualmente la configurazione a due canali sul musky, lnb dcss è compatibile nel senso che va a gestire i due canali scr del mysky oppure ci sono problemi?
 
Se volessi sostituire il mio lnb SCR con un lnb dcss, avendo un mysky che gestisce 4 canali scr e lasciando attualmente la configurazione a due canali sul musky, lnb dcss è compatibile nel senso che va a gestire i due canali scr del mysky oppure ci sono problemi?

Mi auto quoto. Sono stato allo sky center difronte casa è a quanto sembra il dcss gestisce anche il mysky. Mi hanno chiesto 50 euro per lnb e 20 per l'istallazione. Vedremo.
 
Ma l'installazione (con relativo LNB) non è inclusa nei 99€ richiesti per lo Sky Q Black?
 
Visto che si parla di lnb wide band e per evitare confusione sarebbe meglio chiarire questo aspetto... Sono di recente introduzione ed hanno solo le polarità separate (V e H), avendo un OL a 10410 MHz

Riprendo un post un po’ vecchio per un dubbio sull’OL degli LNB wideband, una domanda su cui si trova poco in rete essendo abbastanza nuovi...ovvero: ci sono alcuni LNB WB dichiarati 10400MHz (es. i tedeschi Inverto e Dur-Line, ma anche il gt-sat/auriga WB1) e altri 10410MHz (es. i marchiati EmmeEsse made in PRC, o anche l’LNB LEMQWBLNB installato in alcuni casi con lo Sky Q in UK in modalitá Wideband diretto al decoder). Si possono usare indifferentemente? Perchè dovevano complicare le cose creando questi 2 standard?

Sul mio multiswitch è stampigliato che supporta LNB WB con OL 10410MHz, quindi credo che ordineró 4 degli EmmeEsse, ma ecco mi era venuto il dubbio se non si possano usare indifferentemente gli LNB 10400MHz...andrebbe chiarito, anche perchè facile che uno cerchi su Amazon e lì sono tutti 10400MHz (Inverto e Dur-line)...
 
Se sul multiswitch c'è specificato che l'OL deve essere 10410MHz (o 10.41GHz), quello si deve usare... altrimenti tutte le frequenze risulteranno spostate di 10MHz per effetto della riconversione.

A volte certe cose non le comprendo :eusa_wall: perché non fanno uno standard da seguire, al posto di delegare tutto ai costruttori/operatori che fanno di tutto per creare confusione.

Vedo che la stessa inverto produce due versioni del lnb wideband. Il modello IDLP-WDB01-OOPRO-OPP con OL a 10400MHz e il modello IDLP-WDB02-OOPRO-OPP con OL a 10410MHz.
 
Ah ecco...viene indicato come modello “(UK)” l’Inverto da 10410MHz...forse proprio per il discorso SkyQ UK in modalità wideband diretta a 10410...ed è quasi introvabile da ordinare online...ho ordinato 4 LNB emmeesse 10410MHz.

Conclusione, per chi progetta un dual o quad feed con MSW e LNB wideband: state attenti che di LNB wideband in commercio ce ne sono di 2 “gusti”, verificate quale è supportato dal vostro MSW.
 
Per quando riguarda i comandi diseqc per commutare i vari sat, in modalità SCR funzionano solo con i ricevitori a base enigma2 e non con altri tipi... mentre per dCSS dovrebbero funzionare anche sui normali ricevitori, purché supporta il protocollo dCSS e quello diseqc (tuttavia andrebbe testato per maggior sicurezza).
Vorrei approfondire questo aspetto.Si possono fare anche configurazioni dualfeed legacy+SCR?Possiedo un vecchio GM triplex e le immagini e2 che si possono caricare quando vai nelle impostazioni avanzate per l'SCR ti danno anche marca e modello dell'illuminatore.Mi puoi passare qualche guida o link per capire le possibili configurazioni diseqc+SCR?
 
Indietro
Alto Basso