• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nuovi LNB Unicable II della Inverto (LNB dCSS)

Aggiungerei il livello “A Platinum” con cavi di rete ethernet paralleli alla distribuzione sat, ovvero con una presa RJ45 di fianco ad ogni presa sat. Intasare i canali wifi dei condomini di SkyQ che comunicano con gli Sky Mini non è particolarmente efficiente...e la powerline non sempre ha buone prestazioni..
 
Aggiungerei il livello “A Platinum” con cavi di rete ethernet paralleli alla distribuzione sat, ovvero con una presa RJ45 di fianco ad ogni presa sat. Intasare i canali wifi dei condomini di SkyQ che comunicano con gli Sky Mini non è particolarmente efficiente...e la powerline non sempre ha buone prestazioni..

questa è praticamente la mia situazione, ho fatto mettere un cavo di rete per ogni presa sat/tv, tutto in cat/6, quindi 1gbit.

Aggiungerei il livello “A Platinum” con cavi di rete ethernet paralleli alla distribuzione sat, ovvero con una presa RJ45 di fianco ad ogni presa sat. Intasare i canali wifi dei condomini di SkyQ che comunicano con gli Sky Mini non è particolarmente efficiente...e la powerline non sempre ha buone prestazioni..

comunque gli sky q usano la rete mesh, non il classico wifi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora ti serve questo:
- 2 LNB wideband (sui 2 satelliti)
- multiswitch con 5 ingressi (2 da ciascun LNB e 1 terrestre) e 4 uscite ibride automatiche dCSS/legacy (sono in modalità legacy/universale finchè non ricevono un comando dCSS)
- siccome siamo in Italia tanto vale, anche se non l’hai precisato mi pare, che le frequenze dCSS/SCR siano predisposte per sky italia, quindi il multiswitch deve essere di quelli esplicitamente preprogrammati per sky
- su ognuna delle 4 uscite hai 16ub (uguali, compatibili sky Q), quindi in totale potresti avere 64 punti di utilizzo, oppure 16 punti di utilizzo con 4 bande ciascuno (per registrare, fare il PiP, collegare più dispositivi con uno splitter, ecc.); se dal multiswitch puoi fare solo due calate (e lasci 2 out inutilizzati), metterai 8 utenti su una calata e 8 sull’altra, e ciascuno avrá a disposizione 2ub potenzialmente (il tutto è flessibile, su tutta una stessa calata ogni presa puó mettersi “in ascolto” su tutte le 16ub, quando dico 2 a testa faccio una media per dire che nel caso limite ognuna delle 8 prese potrebbe guardare e registrare 2 programmi diversi)
- sì il terrestre lo estrapoli con presa demiscelata
- il satellite lo selezioni con Diseqc A/B, le istruzioni dello switch diranno come collegare gli LNB wideband (meglio sempre hotbird su A per maggiore compatibilità sky)
- se si vuole strafare in casa di un super appassionato si potrebbe fare in modo che OGNI presa abbia tutte per sè 16ub compatibili sky e funzionamento legacy quando serve, concatenando 2-3 multiswitch in modo da portare ad ogni presa una uscita diretta del multiswitch e non condivisa tramite splitter con altre prese, in quel caso si avrebbe veramente la “presa assoluta” (16ub senza stare nemmeno a ricordarsi quali ub si sono già impegnate su altri dispositivi della calata)

un multiswitch di questo tipo è
ISKY-UST110-CUO4O-16P
che ha 4 uscite con 16ub ciascuna

oppure
ISKY-UST110-CUO8O-16P
che ha 8 uscite con 16ub ciascuna

entrambi possono essere messi in cascata, per esempio se hai 12 prese potresti usare in cascata uno da 4 e uno da 8. Ma ripeto questa è l’opzione da “sboronaggine” massima in cui ogni presa è presa dCSS “assoluta”, e bisogna avere lo spazio per farlo. Nel tuo caso potrebbero bastare 2 calate se non addirittura 1 (non c’è da ragionare in termini di prese ma di dispositivi, fisicamente puoi collegare anche 50 prese ma hai sempre la flessibilità di scegliere in quale stanza usare effettivamente le 16ub a disposizione, quindi come giustamente dicevi è inutile portare 2 cavi sat su una presa ma piuttosto ci metti uno splitter esterno dove serve).

sono in fase di realizzazione dell'impianto, ho però alcune perplessità sulla gestioen dello stesso. non mi è chiaro come potrei comandare un sistema dual feed dal lato dell'apparecchiatura, nel menù del decoder o della tivusat, che cosa bisogna scegliere per avere il dual feed su dcss?

Comunque devi accertarti che i ricevitori siano compatibile al protocollo dCSS, altrimenti non riuscirai a sfruttare l'impianto... Il tallone di achille del protocollo SCR/dCSS, sta proprio nella non compatibilità con classici ricevitori che non implementano tali protocolli.. Spesso i multiswitch sono a tecnologia ibrida, riconoscono automaticamente le configurazioni del ricevitore in base ai comandi che invia, e si regolano di conseguenza... garantendo una sorta di retrocompatibilità con i vecchi tuner in modalità legacy.

vorrei approfondire questa cosa, la questione della tecnologia ibrida. nell'ipotesi di avere un impianto dual feed:

ipotizzando di avere una tv con decoder sat incorporato collegato sulla linea, potrei impostarla come scr ( quindi no dual feed ) oppure come diseq, quindi si al dual feed. A questo punto, se la tv viene posta a valle della calata, lanciando la richiesta diseq mi metterebbe fuori gioco tutta la linea dcss , quindi tutti gli eventuali decoder scr rimarrebbero senza segnale o che cosa succede di preciso?
 
Ultima modifica di un moderatore:
sono in fase di realizzazione dell'impianto, ho però alcune perplessità sulla gestioen dello stesso. non mi è chiaro come potrei comandare un sistema dual feed dal lato dell'apparecchiatura, nel menù del decoder o della tivusat, che cosa bisogna scegliere per avere il dual feed su dcss?

Nel decoder (almeno nel mio Vu+) in fase di configurazione dei tuner satellitari ti farà selezionare sia i parametri relativi al dcss (quindi su quale canale dcss ascoltare) che il comando Diseqc 1.0 (A, B, C o D).

Io per esempio sul lungo periodo vorrei arrivare ad avere un trial feed (13E, 19.2E, 5W), nel decoder ho 8 tuner (è un tuner di tipo FBC), ho 32 frequenze dcss (ch1 a ch32) a disposizione dagli LNB, degli otto tuner potrei configurare
tuner 1: ch1 e diseqc A
tuner 2: ch2 e diseqc A
tuner 3: ch3 e diseqc A
tuner 4: ch4 e diseqc B
tuner 5: ch5 e diseqc B
tuner 6: ch6 e diseqc B
tuner 7: ch7 e diseqc C
tuner 8: ch8 e diseqc C

in questo caso su 13E e 19E potrei guardare un programma, usare il PiP e registrarne un altro
su 5W solo due cose alla volta

gli LNB (3) li dovrei programmare per usare le stesse frequenze dcss (con l’occasione metterei quelle Sky invece che quelle default di Inverto) e assegnare ciascun LNB a diseqc A, B o C (si coordinano stando zitti quando viene richiesto un comando diseqc non loro; convergono su singola calata tramite banali combiner, senza multiswitch).
 
Perfetto, però questa configurazione funziona sono nei decoder multituner, su un normale decoder, anche scr non funziona, sui decoder tipo tivusat neanche e sulle TV con decoder integrato neanche. Diciamo che è un impianto particolare e che necessita di hardware particolare per funzionare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Perfetto, però questa configurazione funziona sono nei decoder multituner, su un normale decoder, anche scr non funziona, sui decoder tipo tivusat neanche e sulle TV con decoder integrato neanche. Diciamo che è un impianto particolare e che necessita di hardware particolare per funzionare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì...il mio auspicio adesso è che esca un decoder Vu+ che abbia sia FBC (8 tuner da singolo cavo unicable) che multistream (come il Vu+ Zero 4K, che però non ha FBC)...

Non so quanto si possa fare il discorso dcss+diseqc su decoder commerciali “via di mezzo” (non aperti come un linux ma nemmeno chiusi come quelli blindati)..o sulle tv più recenti..

comunque gli sky q usano la rete mesh, non il classico wifi

Se ho ben capito usano comunque i normali canali 5Ghz.
La cosa positiva è che in effetti, visto che i 5Ghz tanto lontano non vanno attraverso i muri, l’affollamento a livello di condominio o vicinato non dovrebbe verficarsi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se ho ben capito usano comunque i normali canali 5Ghz.
La cosa positiva è che in effetti, visto che i 5Ghz tanto lontano non vanno attraverso i muri, l’affollamento a livello di condominio o vicinato non dovrebbe verficarsi.

Usano la rete normale LAN o Wi-Fi per il collegamento ad internet, invece tra Sky q e i vari mini che possono esserci in casa, usano le reti mesh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Usano la rete normale LAN o Wi-Fi per il collegamento ad internet, invece tra Sky q e i vari mini che possono esserci in casa, usano le reti mesh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sto leggendo il thread relativo e il collegamento dal Platinum al Mini può avvenire in 4 modi almeno...diretto via cavo o via wifi ad hoc 5Ghz (io non la chiamo mesh perchè non ha senso, sarebbe mesh se ci fossero collegamenti diretti anche fra Mini e altri Mini più lontani, invece è solo una stella con al centro il Platinum)...indiretto (passando dalla rete casalinga) via cavo o via wifi (il mini solo 5Ghz e solo canale 36 se ho ben capito dai forum UK)...tu parli di un solo caso dei 4 e comunque anche in quel caso viene occupata nel cosiddetto “etere” una delle normali frequenze 5Ghz permesse in Europa...le stesse dei router wifi 5Ghz...se per sfiga nello stesso momento le coppie Platinum/Mini e Router/Portatile stanno usando lo stesso canale 5Ghz e il router è vicino al platinum, potrebbero rallentarsi a vicenda perchè stanno gridando entrambi sulla stessa frequenza, anche se il collegamento fra Platinum e Mini non passa dal router..

ot chiuso
 
Per come mi ha spiegato il tecnico venuto da me, avendo 2 Mini, dice che il mio secondo mini sfrutta il collegamento con il primo per raggiungere il Q essendo più lontano e non ha messo nessun booster.
 
Allora sì, è un mesh, mi sbagliavo. Ad ogni salto di un Mini che allontana dal Q la velocità massima teorica si dimezzerà.
 
vorrei approfondire questa cosa, la questione della tecnologia ibrida. nell'ipotesi di avere un impianto dual feed:

ipotizzando di avere una tv con decoder sat incorporato collegato sulla linea, potrei impostarla come scr ( quindi no dual feed ) oppure come diseq, quindi si al dual feed. A questo punto, se la tv viene posta a valle della calata, lanciando la richiesta diseq mi metterebbe fuori gioco tutta la linea dcss , quindi tutti gli eventuali decoder scr rimarrebbero senza segnale o che cosa succede di preciso?

Sulla calata a tecnologia ibrida, può funzionare in modalità legacy (dove si usare un solo tuner) o in SCR/dCSS e non in simultaneo... se si usa un multiswitch con più uscite, per ogni uscita vale la regola legacy o SCR/dCSS, indipendentemente dalle altre uscite.

Per quando riguarda i comandi diseqc per commutare i vari sat, in modalità SCR funzionano solo con i ricevitori a base enigma2 e non con altri tipi... mentre per dCSS dovrebbero funzionare anche sui normali ricevitori, purché supporta il protocollo dCSS e quello diseqc (tuttavia andrebbe testato per maggior sicurezza).
 
Sulla calata a tecnologia ibrida, può funzionare in modalità legacy (dove si usare un solo tuner) o in SCR/dCSS e non in simultaneo... se si usa un multiswitch con più uscite, per ogni uscita vale la regola legacy o SCR/dCSS, indipendentemente dalle altre uscite.

Per quando riguarda i comandi diseqc per commutare i vari sat, in modalità SCR funzionano solo con i ricevitori a base enigma2 e non con altri tipi... mentre per dCSS dovrebbero funzionare anche sui normali ricevitori, purché supporta il protocollo dCSS e quello diseqc (tuttavia andrebbe testato per maggior sicurezza).

Ma infatti è quello il maggior problema, cioè che la tecnologia c'è ma non viene sviluppata per scarso interesse, per farla andare bisogna usare stratagemmi o strumenti "amatoriali", figurati se posso fare in mano un decoder enigma2 alla mia ragazza per vedere i canali che le interessano su astra....faccio prima con il ricevitore integrato nella TV, che però va in dual feed solo con collegamento legacy, come la maggior parte di quello che gira nel nostro mercato, mercato per il quale il satellite è Sky, oltre a quello il buio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A titolo di esempio per chi non ce l’ha ho fatto una schermata

https://s17.postimg.org/lnjforolb/C869_DDC6-93_D9-4_DCE-_A868-60356_A7_BD303.jpg

in questo caso il canale dcss è 11 e il comando Diseqc è B (tutto messo per prova ora, preciso che non ho ancora testato la configurazione che vorrei fare con 3 LNB dcss programmabili identici, 2 combiner e 1 programmatore, per ora ho solo il primo LNB). Il tuner è il terzo (“C”) degli 8 a disposizione sui Vu+ con FBC (Uno 4K, Solo 4K, Ultimo 4K, Uno 4K SE).

I decoder enigma2 una volta configurati a dovere poi li può usare chiunque...anzi anche più comodamente, coi tasti del telecomando completamente configurabili (multiquickbutton) e magari copiati su un telecomado universale semplificato...se c’è forte motivazione si potrebbe fare...ovvio ci sono anche costi..
 
Ultima modifica di un moderatore:
, figurati se posso fare in mano un decoder enigma2 alla mia ragazza per vedere i canali che le interessano su astra....

Ho chiesto conferma nel thread dei Vu+ 4K e basta anche uno Zero 4K da 150€ con singolo tuner. (la configurazione che avevo scritto prima con i satelliti ripartiti fra i vari tuner era sbagliata, si possono impostare tutti i satelliti in ciascun singolo tuner)
Una volta configurato deve solo saper fare accendi, spegni, su, giù e OK.

È piccolo ne puoi mettere uno sotto ogni tv di casa

https://s17.postimg.org/eq7ccr2vj/9333352_E-2415-4517-9_AD0-_A9_BA5_C3772_A6.jpg

configurato il primo, gli altri li cloni tramite ripristino backup..

Una volta che hai tutta casa capace di ricevere dCSS+diseqc tanto vale non fermarsi al dual feed e puntare al quad con 5W+9E+13E+19.2E :icon_cool: Tutto su singolo cavo biforcabile con banali partitori..impensabile un tempo..

Altra ipotesi...se sai giá a priori quali trasponder di hotbird e astra ti interessano (es. tivusat + sky + poco altro da hotbird + i pochi di astra che interessano), potresti programmare gli LNB o il multiswitch in modalità SMATV IF-IF...(nel caso di 2 LNB senza multiswitch basterebbe configurare in modo complementare le frequenze IF-IF e combinare il segnale)...in questo modo non serve dCSS (anche se gli LNB sono dCSS), non serve diseqc, forse non serve nemmeno il supporto esplicito a SMATV IF-IF in alcuni casi, quindi potresti collegare quasi tutti gli apparati sat (e in numero infinito).

Da capire se funziona per Sky Q o solo per MySkyHD..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo il limite dalla configurazione IF-IF è dato dal un numero limitato di transponder che si possono trasferire.. oltre al problema che ogni volta qualche provider cambia transponder, bisogna intervenire è riprogrammare... non basta una semplice risintonizzazione. Come vedi ci sono sempre i pro e i contro....

PS: non mettere immagini troppo grande. Al massimo metti le miniature o solo il link... grazie..
 
Altra ipotesi...se sai giá a priori quali trasponder di hotbird e astra ti interessano (es. tivusat + sky + poco altro da hotbird + i pochi di astra che interessano), potresti programmare gli LNB o il multiswitch in modalità SMATV IF-IF...(nel caso di 2 LNB senza multiswitch basterebbe configurare in modo complementare le frequenze IF-IF e combinare il segnale)...in questo modo non serve dCSS (anche se gli LNB sono dCSS), non serve diseqc, forse non serve nemmeno il supporto esplicito a SMATV IF-IF in alcuni casi, quindi potresti collegare quasi tutti gli apparati sat (e in numero infinito).

Da capire se funziona per Sky Q o solo per MySkyHD..

Credo che per adesso non ci siano soluzioni tecniche valide al 100% senza controindicazioni, almeno nel caso di ricezione simultanea di più satelliti, proprio perché gli impianti multifeed sono marginali sul mercato e il mercato Sat e di fatto inesistente, ormai esiste solo Sky, a meno di qualche inversione di tendenza il satellite puro, rimarrà una questione per pionieri o per qualche immigrato che vuol vedere le TV di casa sua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo il limite dalla configurazione IF-IF è dato dal un numero limitato di transponder che si possono trasferire.. oltre al problema che ogni volta qualche provider cambia transponder, bisogna intervenire è riprogrammare... non basta una semplice risintonizzazione. Come vedi ci sono sempre i pro e i contro....

PS: non mettere immagini troppo grande. Al massimo metti le miniature o solo il link... grazie..

Sì, richiede manutenzione (comunque si presuppone che i provider non esagerino coi cambi di trasponder visto che un qualche fastidio lo danno a tutti) e una scrematura dei trasponder anche di sky stessa (forse qualche dvb-s coi doppioni SD si può lasciar fuori?)...comunque una volta fatta la spesa del programmatore ci si può sbizzarire a provare come ci si trova e nel caso tornare indietro alla modalità dCSS..

A me della IF-IF forse darebbe fastidio che essendo diverse le frequenze non si possono più usare i settings bouquet preconfezionati tipo “vhannibal” o “gioppygio”...
 
Ho chiesto conferma nel thread dei Vu+ 4K e basta anche uno Zero 4K da 150€ con singolo tuner. (la configurazione che avevo scritto prima con i satelliti ripartiti fra i vari tuner era sbagliata, si possono impostare tutti i satelliti in ciascun singolo tuner)
Una volta configurato deve solo saper fare accendi, spegni, su, giù e OK.

È piccolo ne puoi mettere uno sotto ogni tv di casa

https://s17.postimg.org/eq7ccr2vj/9333352_E-2415-4517-9_AD0-_A9_BA5_C3772_A6.jpg

configurato il primo, gli altri li cloni tramite ripristino backup..

Una volta che hai tutta casa capace di ricevere dCSS+diseqc tanto vale non fermarsi al dual feed e puntare al quad con 5W+9E+13E+19.2E :icon_cool: Tutto su singolo cavo biforcabile con banali partitori..impensabile un tempo..

Altra ipotesi...se sai giá a priori quali trasponder di hotbird e astra ti interessano (es. tivusat + sky + poco altro da hotbird + i pochi di astra che interessano), potresti programmare gli LNB o il multiswitch in modalità SMATV IF-IF...(nel caso di 2 LNB senza multiswitch basterebbe configurare in modo complementare le frequenze IF-IF e combinare il segnale)...in questo modo non serve dCSS (anche se gli LNB sono dCSS), non serve diseqc, forse non serve nemmeno il supporto esplicito a SMATV IF-IF in alcuni casi, quindi potresti collegare quasi tutti gli apparati sat (e in numero infinito).

Da capire se funziona per Sky Q o solo per MySkyHD..

quello che dici va bene se in casa fossero presenti solo ricevitori compatibili dcss, visto che però possono ewssere presenti anche delle tv con decoder satellitare integrato, in questo caso ci si dovrebbe limitare al massimo al dual feed, non credo che sia semplice, usando il solo diseq, fare digerire l'impostazione quadri feed alla tv.
 
Ad usare le tv col tuner satellitare integrato ho rinunciato da anni perchè tutto è sempre incredibilmente lento e scomodo se si va oltre le funzioni base (e a volte nemmeno quelle)...ho una tv sony 2015 in cui è demenziale, “satellite generali”, “satellte preferiti”, non si capisce niente..

Se c’è motivazione e la spesa non è un problema metterei un mini-decoder (Vu+ Zero 4K) sotto ogni tv e basta...a quel punto dual, trial o quad feed + dcss fa lo stesso...
 
Indietro
Alto Basso