• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Infatti questa per me non è una cosa seria per quello ho scritto che sono ridicoli perché penso succeda solo in italia una cosa del genere
Dipende dalla situazione presente in strada, se dal pozzetto per arrivare in casa devono scavare ci vuole più tempo, perché devono chiedere autorizzazione all’ente proprietario della strada.
Nel mio caso avendo il pozzetto della fibra già collegato a quello dell’enel, sono entrati in casa dal contatore della luce, e lo hanno fatto in solo 3 settimane dalla sottoscrizione dell’abbonamento, ma nel mio comune ho saputo di diverse persone che hanno aspettato mesi per avere la fibra.
 
Ciao @Ufo Robot, quel sito non è molto aggiornato, secondo loro il mio comune (Udine) non risulta coperto ed i lavori sono in previsione tra 2022 e 2023. Invece il comune di Udine è già totalmente coperto da Open Fiber già da alcuni mesi.
Ciao mauruczko il sito risulta aggiornato.
La mappa aggiornata da infratel Italia riguarda i comuni delle aree bianche coperte dal piano bul come il mio.
Udine è coperto direttamente da openfiber, per quello non risulta nella mappa ;)
 
Come devo interpretare la cartina allora? Il mio comune è Castel Sant'Elia (Viterbo). Su Open Fiber la data prevista è 2021, e la fase è "In Progettazione". Su bandaultralarga invece, se ho letto bene, indica 2022. Io abito sulla strada provinciale che conduce a Nepi.
 
La tua preoccupazione è fondata, non è detto che possano fornire il servizio a tutta la città. Non so come avviene la posa in opera, dipende anche dalla Conformazione della città.

Faccio un tentativo disperato.....mando una email all' ufficio tecnico del mio paese chiedendo info.....in campagna elettorale questa cosa della fibra era stata pompata alla grande da tutti quindi sarebbe giusto che dessero maggiori informazioni ai cittadini.
Comunque il paese é in zona bianca....
 
In zona bianca cablano le unità che Tim ha specificato non voler attivare in fttc/ftth
 
Nel mio comune in zona bianca siamo coperti sia dalla ftth openfiber tramite il piano bul che dalla fttc di tim

Nella mia regione Friuli V.G. La Tim ha completato questo mese la copertura di tutti i comuni con la fttc :)
 
Essendo arrivata dopo la Tim evidentemente avranno cambiato idea motivo per cui siete stati cablati da of prima.

Tra fttc e ftth non avrei molta indecisione
 
Come si fa a sapere se stanno finanziando altri appalti?
Se ne sono andati via tutti, perché non ci sarebbero nuovi cantieri da aprire!
I comuni non forniscono informazioni.
 
Come si fa a sapere se stanno finanziando altri appalti?
Se ne sono andati via tutti, perché non ci sarebbero nuovi cantieri da aprire!
I comuni non forniscono informazioni.
Nella mappa bandaultralarga di infratel Italia sono segnati gli avanzamenti della copertura

Nella mia regione ci sono una quarantina di cantieri aperti e oltre 30 in progettazione
76 comuni già cablati ;)
 
Ciao a tutti,ho scoperto ieri di essere finalmente raggiunto dalla fibra di open fiber, zona bianca. Parlando con un mio vicino di casa mi ha accennato di un costo di circa 200 euro da pagare a forfait per allacciarsi al "tombino" sul marciapiede dall'altra parte della strada. Vi risulta? Grazie.
 
Da quello che si era letto, il prezzo standard era all'incirca 110 Euro per l'allaccio, poi ogni Operatore decide per conto proprio quanto far pagare al Cliente.
Però più che altro sono i tempi, alcuni Mesi se si è sfortunati, perché la Ditta deve richiedere i permessi al Comune se serve lo scavo... :eusa_wall:
 
Io con Tiscali ho 98 euro di attivazione che mi vengono addebitati in bolletta 4 euro al mese per 24 mesi
Con Wind sono 100 euro
In ogni caso i costi non dovrebbero superare i 100 euro
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso