• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Roma, 17 dicembre 2019 – La dorsale in fibra ZION di Open Fiber ha superato brillantemente il test dei 600 Gigabit per secondo (Gbps). Il nuovo risultato raggiunto sulla propria dorsale di trasporto nazionale per un collegamento ottico di lunga distanza, si aggiunge a quello registrato lo scorso anno sui 400Gbps e ancora prima sui 200Gbps. Si tratta del primo collegamento trasmissivo su una rete backbone nazionale realizzato in Italia a 600 Gbps, su una singola portante ottica su infrastruttura attiva con la più alta efficienza spettrale (bit trasportati per unità di banda) mai raggiunta.

https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/zion-600g/
 
Io non ci sto capendo nulla su Open Fiber. Nel mio comune so che hanno iniziato i lavori un anno e mezzo fa, sul sito alla voce "stato cantiere ftth" dice "completato"
In tutto il paese, pure nella mia via, ci sono i tombini con la scitta BUL(banda ultra larga), a 50 metri da casa mia c'è anche una specie di box e sullo sportello c'è scritto BUL
Poi, vado sul sito fibra city e mi dice che il mio comune è coperto. Vado sul sito Open Fiber, metto il mio indirizzo e mi dice che non sono coperto. Contatto fibra city, gli do il mio indirizzo e loro dicono che open fiber gli ha comunicato che il mio indirizzo è coperto
Insomma, praticamente non ho capito nulla :D
A me interessa particolarmente open fiber, l'idea di avere la fibra direttamente in casa è ottimo e i prezzi sono molto buoni(ho visto le tariffe di fibra city). Soprattutto non vedo l'ora di mollare il contratto attuale con Tim(ho la fibra, ma navigo a 70/80mbps) perchè costa veramente una cifra esagerata
Però penso che aspetterò l'arrivo di Sky come operatore, ho visto che si appoggia proprio a open fiber quindi è interessante
 
Hai provato a vedere se ti da la copertura Ftth sul sito di Infostrada o quello di Vodafone o Tiscali?
 
Hai provato a vedere se ti da la copertura Ftth sul sito di Infostrada o quello di Vodafone o Tiscali?

Allora, sono andato sul sito di Tiscali. L'offerta è quella ultrainternet fibra? mi dice internet fino a 1 giga su rete ftth home ecc.. Se è quella mi dice che sono coperto. In effetti se guardo l'elenco delle città raggiunte da ftth tiscali c'è anche il mi comune
Per quanto riguarda vodafone ho verificato la copertura e mi ha mandato su un sito gea mobile e mi dice che posso sottoscrivere solo l'offerta fttc fino a 200mbps
Su wind addirittura mi dice che non sono raggiunto nè dalla fibra nè da adsl!
 
Prova ad aspettare ancora un poco, ed ogni tanto controlla il sito di OpenFiber per vedere se hanno aggiornato qualcosa. :)

Da me il primo mese c'era solo Wind, adesso è una selva:

 
A me dice che lo stato dei lavori è "IN PROGETTAZIONE". Non si conoscono i tempi. Nel paese confinante invece appare "LAVORI COMPLETATI", ma ancora non si parla di fibra fino a casa.
 
Non so se vi ricordate, nel Sito Open Fiber era possibile lasciare la propria Email per essere informati quando la propria casa fosse raggiunta dalla Fibra Ottica.
Oggi mi è arrivata una Email da Open Fiber che dice che sono coperto.



Bene, a Gennaio 2020 è quasi un anno che ho attivato una linea FTTH! :lol:

Almeno si sono ricordati di avvisarmi. :)
 
Arrivata anche a me e anche io sono abbonato da 1 anno...comunque mi avevano scritto anche all'epoca!
 
A me dice in progettazione. Entro quanto dovrebbero cominciare a coprire la città e quanto tempo ci impiegano (meno di 6 mesi o più)?
 
Open Fiber: la fibra in condominio è un diritto dei cittadini

Gli amministratori di condominio non devono indurre riunioni e produrre delibere: la normativa dà la facoltà di procedere senza indugi con la posa della fibra. Sarà poi facoltà dei residenti scegliere se attivare o meno un eventuale abbonamento.


Ftth, Open Fiber “rassicura” gli amministratori di condominio


Peraltro, la cablatura dell’edificio è gratuita e ad uso del condominio, fornisce ad ad ogni singola unità abitativa un valore aggiunto garantendo una connessione veloce e rendendo lo stabile appetibile in particolare per studenti, professionisti e aziende ma anche per chiunque si intrattenga con il gaming o con contenuti in streaming. Tutto questo naturalmente incide anche sulla valutazione economica dell’immobile.
 
Una legge chiara...qui se non si obbligano certe cose non verranno mai fatte!
Ho litigato con l'amministratore per circa 2 mesi su questa cosa...e alla fine ho vinto io! Giustamente direi...
 
Qualcun altro ha provato ad usare la Verifica Copertura di questo Operatore?
http://www.getby.it/verifica-copertura/

Dato che molti usano Fibermap, ma da me dice Ftth non disponibile, anche se è un anno che ho la linea Ftth attiva;
Usando invece il link scritto sopra, mi da tutti i vari tipi di Copertura della linea.
Ed andando su Dettagli, mostra Distanza, Upload-Download, Armadi, ecc.

Non so da chi reperisca i Dati, però sembra completo.

Verifica-copertura.png
 
Qualcun altro ha provato ad usare la Verifica Copertura di questo Operatore?
http://www.getby.it/verifica-copertura/

Dato che molti usano Fibermap, ma da me dice Ftth non disponibile, anche se è un anno che ho la linea Ftth attiva;
Usando invece il link scritto sopra, mi da tutti i vari tipi di Copertura della linea.
Ed andando su Dettagli, mostra Distanza, Upload-Download, Armadi, ecc.

Non so da chi reperisca i Dati, però sembra completo.

Verifica-copertura.png

Utilizza Fibermap solo per verificare la copertura di rete TIM. Per Open fiber rivolgiti alla copertura che ti fornisce il sito ufficiale di open fiber o quella degli operatori che vi si appoggiano :)
 
Si certo, infatti quell'Operatore si appoggia ad OpenFiber. ;)
 
Ho un amico che è promotore di open fiber e quasi quasi faccio un contratto con lui per la fibra e un mio compaesano
 
Mi pare che Open Fiber non vende ai privati, a meno che non sei un grossista e rivendi i servizi ai privati
Lui e rivenditore di zona di open fiber cioè nella mia zona Vo' (Pd) e l'unico che può fare i contratti quindi avrei anche assistenza diretta!
 
Ultima modifica:
Lui e rivenditore di zona di open fiber cioè nella mia zona Vo' (Pd) e l'unico che può fare i contratti quindi avrei anche assistenza diretta!

Quindi, il tuo futuro operatore non sarà un classico Fastweb, Vodafone,Wind eccc. ma Open Fiber?
Quali tariffe propone ai privati, sul loro sito non trovo nulla a riguardo.
 
Indietro
Alto Basso