• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Ultima modifica:
Buone notizie, il governo decide di fare da solo e farà installare la fibra fino a tutte le case usando la rete elettrica ENEL usando il metodo di stendere la fibra sopra i cavi elettrici cosa che ridurrà i costi e ovviamente gli scavi e i relativi disagi...


Sembra anche a me una buona notizia, speriamo ;)
 
Buone notizie, il governo decide di fare da solo e farà installare la fibra fino a tutte le case usando la rete elettrica ENEL usando il metodo di stendere la fibra sopra i cavi elettrici cosa che ridurrà i costi e ovviamente gli scavi e i relativi disagi...

Ecco come funziona la cosa in Inglese: http://www.beyondbroadband.coop/kb/using-overhead-distribution-lines-carry-fibre-optic-cables

a parole e nelle intenzioni sembra finalmente che abbiano preso una decisione davvero "strategica" e sensata (soprattutto per il fatto di lasciar fuori dall'operazione i vari soggetti telecom privati, i cui interessi non coincidono mai con quelli del Paese nè, meno che mai, con quelli dei cittadini/clienti)...

nei fatti, vedremo se, quando e come il progetto verrà realizzato e, soprattutto, terminato e reso operativo (e qui, essendo in Italia, i 3 anni formalmente annunciati mi sembrano assai ottimisti)...:doubt:

non ci resta che incrociare le dita e aspettare pazientemente...
 
Beh certo i tuoi dubbi sono legittimi ma la direzione è quella giusta, senza contare che la rete in rame non ho ancora capito con quali modalità sia finita in mano di un soggetto privato come Telecom....
 
Evvai!!!!!!! speriamo bene, ho piu fiducia dell'Enel che della Telecom, cosi a pelle!
Povero PIF
 
L'importante é che arrivi al maggior numero di italiani possibile nel più breve tempo possibile...non si possono attendere ancora decenni :laughing7: :D
 
Ma nn ho capito una cosa, e un sevizio universale che sara disponibile a tuttii, oppure e solo nelle aree che nn saranno coperte dalle telco?
 
Beh certo i tuoi dubbi sono legittimi ma la direzione è quella giusta, senza contare che la rete in rame non ho ancora capito con quali modalità sia finita in mano di un soggetto privato come Telecom....

con le meravigliose privatizzazioni allegre all'Italiana...con Telecom che, figlia diretta della compagnia telefonica statale che aveva steso l'infrastruttura, se l'è ritrovata in mano al momento del passaggio di status da pubblico a privato...e, da qui, seguono tutti i mali e i ritardi accumulati dal settore nel nostro Paese fino a oggi, a causa di gestioni clientelari, conflitti di interessi mai risolti, piccole e grandi prepotenze esercitate su tutto e su tutti etc.

ergo, speriamo che il nuovo indirizzo porti davvero alla soluzione definitiva di tutte le nostre pene tecnologiche delle comunicazioni...ce lo meritiamo proprio, dopo anni di arretratezza e disagi di ogni genere...
 
Ma nn ho capito una cosa, e un sevizio universale che sara disponibile a tuttii, oppure e solo nelle aree che nn saranno coperte dalle telco?

sì, in pratica si tratta di tornare alla salubre condizione in cui l'infrastruttura per le telecomunicazioni la realizza e amministra lo Stato (in quanto asset strategico di primaria importanza) e le telecom private tornano ad occuparsi solo ed esclusivamente della fornitura dei servizi di settore, senza i discutibili conflitti di interessi attuali che limitano lo sviluppo della rete stessa delle telecomunicazioni in Italia...
 
sì, in pratica si tratta di tornare alla salubre condizione in cui l'infrastruttura per le telecomunicazioni la realizza e amministra lo Stato (in quanto asset strategico di primaria importanza) e le telecom private tornano ad occuparsi solo ed esclusivamente della fornitura dei servizi di settore, senza i discutibili conflitti di interessi attuali che limitano lo sviluppo della rete stessa delle telecomunicazioni in Italia...

quindi da me , che sono servito dalle telco che poseranno la fibra, non posso scegliere l'enel? ho capito bene?
 
No la rete per la banda larga sarà realizzata da ENEL, in pratica i vari operatori tipo Vodafone, Wind etc useranno questa rete per fornirti i loro servizi, tipo il mercato elettrico dell'energia, tu decidi con chi stare. Ovviamente anche Telecom se le cose andranno come si spera sarà costretta ad usare questa rete perchè in confronto la tecnologia che stanno installando adesso non è paragonabile alla fibra fino a casa....
 
non vorrei sbagliare, ma non si diceva che la fibra può essere posata solo a terra.
 
Ormai? Infattibile.
Telecom ha vinto i bandi europei in quasi tutte le regioni... Di certo non starà. A Guardare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No la rete per la banda larga sarà realizzata da ENEL, in pratica i vari operatori tipo Vodafone, Wind etc useranno questa rete per fornirti i loro servizi, tipo il mercato elettrico dell'energia, tu decidi con chi stare. Ovviamente anche Telecom se le cose andranno come si spera sarà costretta ad usare questa rete perchè in confronto la tecnologia che stanno installando adesso non è paragonabile alla fibra fino a casa....

Ma puo' enel se vuole e se lo legge lo permette venderti "prodotti" come gli altri operatori?
 
Dovrebbe creare una divisione apposita come fa BT in Gran Bretagna e dovrebbe pagare lo stesso affitto della rete come gli altri operatori, in pratica stanno affidando a loro la posa della fibra ma non rendendoli proprietari od operatori privilegiati, per la gestione si pensa a Metroweb.
 
Dovrebbe creare una divisione apposita come fa BT in Gran Bretagna e dovrebbe pagare lo stesso affitto della rete come gli altri operatori, in pratica stanno affidando a loro la posa della fibra ma non rendendoli proprietari od operatori privilegiati, per la gestione si pensa a Metroweb.

Grazie, tutto fila!
 
Stiamo parlando di ipotesi comunque...
Così, giusto per ricordarlo...
A sentire voi sembra quasi tutto fatto....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso