• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Piccolo aggiornamento sono venuto a sapere che sono arrivate le autorizzazioni dalla provincia di Padova nel mio comune ora il mio comune deve autorizzare gli scavi dal pozzetto bul ai contatori enel del mio condominio!
Sì ma sei sempre bloccato non penso che si mettano a fare scavi in questo momento ;)
 
In questi giorni di grande emergenza, Open Fiber mette a disposizione la propria infrastruttura FTTH 100% in fibra ottica con uno sconto di 60€. Contatta i nostri partner per richiedere la fibra ottica di Open Fiber. Lo sconto sarà applicato con modalità differenti, a discrezione del singolo Operatore aderente

https://openfiber.it/
 
Sul sito di OF, per quanto riguarda il mio comune alla voce: "piano cantiere" c'è scritto: in fase di analisi. Che vuol dire? Che hanno già fatto richiesta per le varie autorizzazioni e a fine emergenza covid-19, potrebbero iniziare i lavori?
 
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200409/325d91a2e675ff7699c4e72e4b7fd465.jpg

Ciao! Nel mio comune i lavori stradali sono stati fatti da febbraio ad ottobre 2019 con copertura su tutto il comune. Come mai il cantiere è ancora aperto? Devono aggiornare gli armadi? Che tempistiche medie ci sono se considerando da ottobre 19 sono finiti i lavori stradali?
Grazie a chi saprà aiutarmi!
 
Quindi devi contare che da lì devono arrivare in cantina :( la strada e lunghetta per ora
 
Ora sono connesso con open fiber e ora sto aspettando che mi attivino il contratto con tiscali
 
Vi riporto la mia esperienza sfortunata. Per capire l’evoluzione dei lavori nella mia città, ho trovato vari documenti sul sito del mio comune in cui venivano date le autorizzazioni agli scavi via per via, zona per zona e in cui veniva esteso l’accordo per cablare gli altri quartieri tagliati fuori dalla prima convenzione.
La mia via doveva essere cablata a novembre 2019 ma in quel periodo il ritrovamento di un ordigno bellico ha fatto slittare tutti i lavori. Da gennaio 2020 hanno iniziato a recuperare anche quelle vie che insieme alla mia apparivano nel cronoprogramma del novembre 2019.
Adesso cosa accade col coronavirus? I lavori sono stati fermati? Mi è capitato, uscendo per necessità, di vedere nei giorni precedenti che in realtà gli ultimi cantieri autorizzati nell’ultima ordinanza datata all’ultima settimana di febbraio, sono attivi. Ma poi? Arriveranno da me?
La beffa è che secondo il sito di open fiber il mio indirizzo risulta coperto sin dalla fine di dicembre 2019 ma nessuno degli operatori partner mi permette di acquistare un’offerta FTTH per la mia abitazione.
Il fatto è che io sono un un centro storico di una città del sud Italia, non è questione di arrivare alla cantina, c’è da fare una rete aerea, così come mostrato dalla piantina allegata al primo accordo siglato nel luglio 2017!
Infine, ho cercato più volte di spiegare la mia situazione e chiedere ad open fiber qualche lume ma via mail mi hanno sempre risposto evasivamente con un messaggio preimpostaro, sui social penso che neanche mi considerino più e non sono tipo da mettermi a fare spam sotto ogni post per ricevere attenzione. Qualcuno in questo forum ha qualche aggancio? Oppure qualche esperienza simile che si sia risolta in qualche maniera?
 
Vi riporto la mia esperienza sfortunata. Per capire l’evoluzione dei lavori nella mia città, ho trovato vari documenti sul sito del mio comune in cui venivano date le autorizzazioni agli scavi via per via, zona per zona e in cui veniva esteso l’accordo per cablare gli altri quartieri tagliati fuori dalla prima convenzione.
La mia via doveva essere cablata a novembre 2019 ma in quel periodo il ritrovamento di un ordigno bellico ha fatto slittare tutti i lavori. Da gennaio 2020 hanno iniziato a recuperare anche quelle vie che insieme alla mia apparivano nel cronoprogramma del novembre 2019.
Adesso cosa accade col coronavirus? I lavori sono stati fermati? Mi è capitato, uscendo per necessità, di vedere nei giorni precedenti che in realtà gli ultimi cantieri autorizzati nell’ultima ordinanza datata all’ultima settimana di febbraio, sono attivi. Ma poi? Arriveranno da me?
La beffa è che secondo il sito di open fiber il mio indirizzo risulta coperto sin dalla fine di dicembre 2019 ma nessuno degli operatori partner mi permette di acquistare un’offerta FTTH per la mia abitazione.
Il fatto è che io sono un un centro storico di una città del sud Italia, non è questione di arrivare alla cantina, c’è da fare una rete aerea, così come mostrato dalla piantina allegata al primo accordo siglato nel luglio 2017!
Infine, ho cercato più volte di spiegare la mia situazione e chiedere ad open fiber qualche lume ma via mail mi hanno sempre risposto evasivamente con un messaggio preimpostaro, sui social penso che neanche mi considerino più e non sono tipo da mettermi a fare spam sotto ogni post per ricevere attenzione. Qualcuno in questo forum ha qualche aggancio? Oppure qualche esperienza simile che si sia risolta in qualche maniera?
Nessun aggancio :) fin che gli operatori non cominciano a commercializzare tramite open fiber sei fermo li.
 
Nessun aggancio :) fin che gli operatori non cominciano a commercializzare tramite open fiber sei fermo li.

Eh sì, purtroppo questo è chiaro. Il punto è che non c’è proprio l’infrastruttura, il POA (punto ottico arretrato, l’equivalente aereo del POE). Quindi è ancora un problema di Open Fiber. Niente da fare, speriamo che i cantieri continuino (fatta salva la sicurezza di chi ci lavora, ovviamente), la fibra è quantomai necessaria in questa condizioni
 
Open Fiber non effetua i lavori direttamente, ma si affida a ditte locali in subappalto.
Li vedo lavorare come altri giorni, ma sono sempre pochi operai, quindi tempi non sempre rispettati. il Covid non centra nulla; numericamente sono sempre gli stessi.
Spesso e volentieri a creare difficoltà sono anche i Comuni, con puntigliosa verifica dell'avanzamento dei lavori, non perdono occasione per multare e bloccare i lavori, se qualcosa non gli va bene: vie non ripulite dagli scarti dei lavori, strade chiuse non segnalate correttamente, manto stradale non riparato secondo accordi, ecc.
Sono fattori che incidono sui tempi, per farvi un esempio in una piazza cittadina, la ditta che stava effettuando i lavori, è stata multata per aver lasciato una montagna di scarti e detriti, che all'indomani avrebbero rimosso, ripristinando lo stato iniziale; naturalmente le multe non le paga OF ma i lavoratori.
I giuntisti pur lavorando con mascherine, guanti e gel disinfettante, cercano di lavorare in modo spedito nel centro storico cittadino, ma c'è tanto da fare ancora prima che arrivino alle periferie (dove risiedo), i corrugati sotto strada tutti messi, compresi gli armadi di strada, ma la fibra ancora non è stata inserita al suo interno.
Per avere info OF non è utile, meglio chiedere alle ditte che stanno operando sul territorio sì, ti sanno dire le loro tempistiche di consegna lavori in quella zona, e tra loro si conoscono operando nello stesso ramo professionale.
 
Per avere info OF non è utile, meglio chiedere alle ditte che stanno operando sul territorio sì, ti sanno dire le loro tempistiche di consegna lavori in quella zona, e tra loro si conoscono operando nello stesso ramo professionale.

Ti ringrazio per questo suggerimento, non ci avevo pensato! Vi aggiornerò
 
Qualcuno ha notizie sui cantieri aperti a Varese città di Open Fiber....i lavori continuano o sono fermi?
 
Hanno ragione, conosco persone che parlano di Open Fiber, come se fosse un operatore di telecomunicazioni, invece è solo un venditore all'ingrosso dell'infrastruttura.
 
E cosa ci sarebbe di così difficile da capire?
il consumatore che legge quella pubblicità non percepisce né le modalità per usufruire dello sconto, né capisce quali sono i gestori che aderiscono all’iniziativa
Infatti non lo sa neanche OpenFiber quale Operatore aderirà.
Si saprà solo controllando sul Sito dell'Operatore scelto.

Quello è uno sconto "all'ingrosso", dovuto all'emergenza Coronavirus.
 
Mettiamo per ipotesi che Digital-news decidesse di entrare nel mercato come un altro gestore, offrendo un piano tariffario ad hoc per la fibra FTTH agli iscritti a questo forum; pensate sia possibile legalmente parlando? :D
 
Indietro
Alto Basso