• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Considerate che il problema non è la fibra nella parte finale, ossia armadio stradale, casa. Il problema è sul tratto armadio centrale. E poi dorsali. Ora sulla rete primaria comunque si può aumentare la quantità di fibra. Spesso viene passata fibra in più.

Un domani altra fibra può essere aggiunta togliendi il rame tra armadi ripartilinea e centrali.

Sulle dorsali si sta implementando comunque nuovi metodi che aumentano la capacità.

Il problema per me invece è la ridondanza della rete, non la sua capacità.
Se la rete è satura, vai lentamente ma qualcosa la fai. Invece se tranciano una tratta. Lì saranno dolori
 
Ma secondo te cosa ti fa consumare banda?
Attualmente già 1 Giga è sovrabbondante, a parte quei pochi secondi di speedtest, nel Web si consuma poco, con 20 Mega ci vedi in streaming Film in 4K. :)
Per saturare la banda dovrebbero scaricare tutti nello stesso momento.
che è parte del mio famoso discorso...
E nessuno che si preoccupi mai di altri parametri più importanti della velocità, che pure di solito gli speedtest danno... :evil5:
 
Io cmq su Tiscali e open fiber quando guardavano tutti le partite avevo grossi problemi ora no operatore più piccolo e pochi abbonati ma un giorno il problema tornerà fuori (non però come si dividano la banda)
 
Salve, sono di Torremaggiore (FG), attualmente ci sono lavori di Fibercop da circa 15 mesi.

Però il bando è stato vinto da Open Fiber che sul sito attualmente ce la scritta disponibile agli operatori, però nella totalità degli indirizzi non risulta copertura.

Se è possibile informazioni a riguardo su avvio lavori e se ci saranno in paese. Grazie
 
Finalmente il mio palazzo è coperto da open fiber, qual'e' il miglior gestore telefonico su questa rete in termini di qualità,prezzo e velocità di connessione?
 
Ultima modifica:
Mi pare che anche Enel stia nel mercato della fibra, con una sua società?
Pur usando l'infrastruttura di OF, non conosco il suo rendimento.
 
Finalmente il mio palazzo è coperto da open fiber,quale il miglior gestore di questa rete in termini di qualità,prezzo e velocità di connessione?
Sul sito di open fiber trovi tutti gli operatori disponibili io ad esempio sono con unidata
 
Sul sito di open fiber trovi tutti gli operatori disponibili io ad esempio sono con unidata
Ci si deve registrare sul sito di open fiber per sapere tutti gli dispositivi?
Quindi indipendentemente dalla città/zona/via dove c'è open fiber si può chiedere l'attivazione di una nuova linea o migrazione con tutti gli operatori che attivano le proprie linee su questa rete?
 
Openfiber e una infrastruttura dove si appoggiano tutti gli operatori e rivendono la fibra posata da openfiber. Tu non ti interfacci con openfiber ma solo l'operatore che hai scelto per la fibra nell'indirizzo che ti posto dovrai inserire città via e civico dopo ti esce se sei coperto o meno


https://openfiber.it/verifica-copertura/

Dopo ti escono tutti gli operatori operanti nella tua zona

Ricordati che dovranno portarti il filo della fibra fino dentro casa e dovrai utilizzare un router che veicola sia la fibra che la (fonia via VoIP)

Questo in parole povere :)
PS puoi chiedere la migrazione tranquillamente
Oppure un nuovo contratto
 
Openfiber e una infrastruttura dove si appoggiano tutti gli operatori e rivendono la fibra posata da openfiber. Tu non ti interfacci con openfiber ma solo l'operatore che hai scelto per la fibra nell'indirizzo che ti posto dovrai inserire città via e civico dopo ti esce se sei coperto o meno


https://openfiber.it/verifica-copertura/

Dopo ti escono tutti gli operatori operanti nella tua zona

Ricordati che dovranno portarti il filo della fibra fino dentro casa e dovrai utilizzare un router che veicola sia la fibra che la (fonia via VoIP)

Questo in parole povere :)
PS puoi chiedere la migrazione tranquillamente
Oppure un nuovo contratto
Ok grazie.
 
Premesso che comunque mi trovo bene con FTTC fino a 100 mega, ho cliccato sul link sopra indicato, e non sono coperto da fibra FTTH.

La cosa curiosa, ma tecnicamente spiegabile è che, io abito sulla provinciale che collega i due paesi Castel Sant'Elia e Nepi, e sono collegato ad un armadio a 300 metri da casa mia, ma nel comune di Nepi, mentre a 200 metri da casa mia nel Comune di Castel Sant'Elia, provando con un civico inferiore, risulta la copertura FWA di un operatore che non conosco e vicino è presente un armadio di TIM dove arriva anche FTTC fino a 200 mega.

Chissà quando arriverà la fibra FTTH.
 
Premesso che comunque mi trovo bene con FTTC fino a 100 mega, ho cliccato sul link sopra indicato, e non sono coperto da fibra FTTH.

La cosa curiosa, ma tecnicamente spiegabile è che, io abito sulla provinciale che collega i due paesi Castel Sant'Elia e Nepi, e sono collegato ad un armadio a 300 metri da casa mia, ma nel comune di Nepi, mentre a 200 metri da casa mia nel Comune di Castel Sant'Elia, provando con un civico inferiore, risulta la copertura FWA di un operatore che non conosco e vicino è presente un armadio di TIM dove arriva anche FTTC fino a 200 mega.

Chissà quando arriverà la fibra FTTH.
Ti consiglio di verificare il tuo indirizzo su questo sito per vedere a quale area appartiene e quindi il relativo progetto di copertura: https://bandaultralarga.italia.it/
 
Ti consiglio di verificare il tuo indirizzo su questo sito per vedere a quale area appartiene e quindi il relativo progetto di copertura: https://bandaultralarga.italia.it/
sono andato sul sito e digitando il mio indirizzo appare questa dicitura:

Tipo di intervento
Civico in Area Bianca
Il civico ricade in un'area bianca individuata dalle precedenti consultazioni ed è oggetto di intervento pubblico in corso di completamento.

Questo per quanto riguarda la Fibra FTTH, mentre per quanto riguarda la copertura FWA è già disponibile.

L'intervento dovrebbe essere completato nel corso di quest'anno, almeno guardando la cartina della copertura comunale.
 
sono andato sul sito e digitando il mio indirizzo appare questa dicitura:

Tipo di intervento
Civico in Area Bianca
Il civico ricade in un'area bianca individuata dalle precedenti consultazioni ed è oggetto di intervento pubblico in corso di completamento.

Questo per quanto riguarda la Fibra FTTH, mentre per quanto riguarda la copertura FWA è già disponibile.

L'intervento dovrebbe essere completato nel corso di quest'anno, almeno guardando la cartina della copertura comunale.
Sempre nella cartina della mappa comunale dovresti verificare se nel tuo civico è indicato il pallino nero per quanto riguarda la copertura FTTH, in quel caso vuol dire che sarai coperto dalla rete Bul di Openfiber.
 
Sempre nella cartina della mappa comunale dovresti verificare se nel tuo civico è indicato il pallino nero per quanto riguarda la copertura FTTH, in quel caso vuol dire che sarai coperto dalla rete Bul di Openfiber.
Ho guardato sulla cartina, ma non sono riuscito a capire. Come puoi vedere lo stato è ancora "in progettazione esecutiva".

Sulla strada principale "Via Roma", incrocio Via Matteotti è presente un cerchio verde.
Io abito a 100 metri circa da quella via, in direzione di Nepi (all'interno della copertura comunale, anche se collegato ad un armadio fuori dal territorio comunale).

Forse il punto nero "Unita abitative" ancora non è disponibile, visto che non appare niente, oppure sbaglio io qualcosa io.

Questo è il link della mappa comunale del mio paese.

https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=56017
 
Ultima modifica:
Ho guardato sulla cartina, ma non sono riuscito a capire. Come puoi vedere lo stato è ancora "in progettazione esecutiva".

Sulla strada principale "Via Roma", incrocio Via Matteotti è presente un cerchio verde.
Io abito a 100 metri circa da quella via, in direzione di Nepi (all'interno della copertura comunale, anche se collegato ad un armadio fuori dal territorio comunale).

Forse il punto nero "Unita abitative" ancora non è disponibile, visto che non appare niente, oppure sbaglio io qualcosa io.

Questo è il link della mappa comunale del mio paese.

https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=56017
Si i pallini sono disponibili nella fase successiva, cioè "lavori in esecuzione", ti consiglio di verificare anche qui, per vedere quante unità abitative verranno coperte: https://openfiber.it/piano-copertura/stato-dei-lavori/
 
Ho guardato sulla cartina, ma non sono riuscito a capire. Come puoi vedere lo stato è ancora "in progettazione esecutiva".

Sulla strada principale "Via Roma", incrocio Via Matteotti è presente un cerchio verde.
Cerchio verde vuoto -> DA CONNETTERE
(vedi Legenda -> cliccando su cerchio in basso a dx sotto + -)
 
Sono passato davanti a dove è presente il cerchio, ma non ho notato niente. Boh.

Comunque le unità immobiliari da coprire, sono 1356. Vediamo se arriveranno anche da me. Attendiamo che si passi alla fase successiva. Grazie per le risposte.
 
Indietro
Alto Basso