• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

La borchia è fatta così:



Durante l'installazione era così.
Io ho 2 scatole per il doppino, altri ne avranno solo una.
Basta togliere il doppino (in questo caso tripolare) e mettere poi il coperchio di chiusura che dovrebbe essere ancora in vendita.

Il cavo in fibra ottica viene fuso internamente con un apposito macchinario ad uno spezzone che sempre internamente finisce con una presa (quella verde in basso).
Poi esternamente viene collegato un cavo in Fibra Ottica che ha ai due lati gli spinotti.

Uno è lo spinotto (sempre verde) che si vede in basso inserito nella presa della borchia;
l'altro spinotto è quello che va inserito nel modulo del Modem-Router.

Perciò, la borchia non può essere incassata, il cavetto in fibra ottica deve potersi attaccare e distaccare dalla borchia, e non essere fisso.
Grazie per la foto.
Il macchinario si chiama giuntatrice.
Non c'era proprio modo per mettere la borchia sopra al buco visto che è più grande?
 
Comunque, ne esistono anche di misure leggermente diverse.

Se il cavetto in Fibra Ottica è esterno al doppino penso di si.

Si fissa la borchia per coprire dove c'era il doppino e nella parte bassa a sinistra della borchia c'è il foro di entrata per il collegamento interno.
A destra l'altro foro per inserire lo spinotto del Cavetto in fibra.

Ma nel mio caso dato che ha sfruttato il corrugato del vecchio doppino, e il cavetto in fibra ottica è interno alla scatolina incassata del doppino, la cosa non si è potuta fare perché ci sarebbe stata una strozzatura del cavetto.

Le curve del cavetto devono essere ampie, se troppo strette rovinano la parte interna del cavetto.
 
Cmq va sempre collegata la borchia prima dell'impianto ethernet
E fatta così
8a637948dfc706f1517e69ad7a8651c1.jpg
 
Non ho capito se Digitalfede ha la casa cablata con la Lan incassata e linea ftth o chiedeva se fosse possibile incassare la borchia tipo "frutti" bticino?
 
Non ho capito se Digitalfede ha la casa cablata con la Lan incassata e linea ftth o chiedeva se fosse possibile incassare la borchia tipo "frutti" bticino?
Al momento ho tipo lan incassata e spazi liberi per futura ftth però mi interesserebbe anche la seconda ipotesi
 
Ultima modifica:
La borchia non si può mettere incastonata nei muri e un apparecchio tipo router (per fare un esempio)
 
Sicuro non ti sbagli con l'ont?
Si potrebbe fare a meno della borchia ed uscire direttamente col cavo in fibra ottica e collegargli direttamente lo spinotto specifico.
Perciò usano la borchia per interrompere il cavo, metti caso uno inciampa nel cavetto in fibra;
Con la borchia rompi il cavo fino lì, se il cavo fosse diretto, rischieresti di rompere il cavo fino alla dorsale (forse) e rovinare anche altri Utenti.
 
Ad esempio, ora stanno mettendo sul mercato prodotti come questo della Gewiss

 
La borchia non si può mettere incastonata nei muri e un apparecchio tipo router (per fare un esempio)
Naturalmente è così, anche se avevo pensato di incassare una scatola (tipo quelledi derivazione per impianti elettrici) di dimensioni tali da adagiare la borchia al suo interno, tale scatola sarebbe stata incassata al di sopra o ad un fianco della attuale scatolina tripolare del doppino (come foto sopra); ma presumo che pur evitando quella ingrombranza estetic, si rischia di danneggiare il cavetto della fibra, se ci schiacci davanti un mobile.
Ma ho un'idea alternativa in fatto di estetica: camuffare la borchia da pupazzo appoggiato alla parete :D
 
Aggiungo qualche immagine con alcuni componenti che è possibile trovare in un impianto Ftth.

- Borchia - All'interno viene collegato il cavetto in fibra che proviene dal Gestore, mentre nella parte esterna è disponibile una porta a cui attaccare il Cavetto in Fibra che andrà all'ONT o al modulo SFP nel Modem-Router.

- ONT - Serve a convertire il segnale ottico in entrata in un segnale elettrico, e va collegato sia alla Borchia con un cavetto in Fibra, sia al Modem Router con un cavo Ethernet, va collegato alla presa elettrica.

- Modulo SFP - Ha la stessa funzionalità dell'ONT, ma non ha bisogno di essere collegato alla corrente, e va inserito nell'apposito alloggiamento che si trova nel retro dei Modem-Router compatibili.

- Cavetto in Fibra Ottica - Ne esistono di varie lunghezze, perciò se si ha un mobiletto più distante dalla Borchia, se possibile si usa un cavetto più lungo.

- Media Converter - Converte il segnale della Fibra Ottica in un segnale usabile da un cavo Ethernet, così è possibile tramite un cavo ethernet, spostarsi di parecchi metri anche facendo curve strette (cosa non possibile con un cavetto in Fibra) ed arrivare nel punto prestabilito, dove sarà collocato il Modem-Router (tramite porta Wan).
Anche il Media Converter ha bisogno della corrente per funzionare.
 
Aggiungo qualche immagine con alcuni componenti che è possibile trovare in un impianto Ftth.

- Borchia - All'interno viene collegato il cavetto in fibra che proviene dal Gestore, mentre nella parte esterna è disponibile una porta a cui attaccare il Cavetto in Fibra che andrà all'ONT o al modulo SFP nel Modem-Router.

- ONT - Serve a convertire il segnale ottico in entrata in un segnale elettrico, e va collegato sia alla Borchia con un cavetto in Fibra, sia al Modem Router con un cavo Ethernet, va collegato alla presa elettrica.

- Modulo SFP - Ha la stessa funzionalità dell'ONT, ma non ha bisogno di essere collegato alla corrente, e va inserito nell'apposito alloggiamento che si trova nel retro dei Modem-Router compatibili.

- Cavetto in Fibra Ottica - Ne esistono di varie lunghezze, perciò se si ha un mobiletto più distante dalla Borchia, se possibile si usa un cavetto più lungo.

- Media Converter - Converte il segnale della Fibra Ottica in un segnale usabile da un cavo Ethernet, così è possibile tramite un cavo ethernet, spostarsi di parecchi metri anche facendo curve strette (cosa non possibile con un cavetto in Fibra) ed arrivare nel punto prestabilito, dove sarà collocato il Modem-Router (tramite porta Wan).
Anche il Media Converter ha bisogno della corrente per funzionare.
Difatti il cavo lan e il cavo Dsl vengono fatti passare attraverso il muro nelle vicinanze del modem router cmq era già cablato l'appartamento tramite lan poi ho altri spazi vuoti per la fibra
 
Ultima modifica:
Naturalmente è così, anche se avevo pensato di incassare una scatola (tipo quelledi derivazione per impianti elettrici) di dimensioni tali da adagiare la borchia al suo interno, tale scatola sarebbe stata incassata al di sopra o ad un fianco della attuale scatolina tripolare del doppino (come foto sopra); ma presumo che pur evitando quella ingrombranza estetic, si rischia di danneggiare il cavetto della fibra, se ci schiacci davanti un mobile.
Ma ho un'idea alternativa in fatto di estetica: camuffare la borchia da pupazzo appoggiato alla parete :D
Io ho tutto dietro a un mobiletto e sopra tengo il modem
 
Ho risposto a chi voleva sapere se esistevano moduli da incasso.

modem con l'aggancio ottico non ne conosco ancora
Questo lo so anch'io.
Ma con modulo SFP si!
 
la politica di Open Fiber non lo capisco, nel senso che i piccoli comuni accedono prima dei comuni più grandi.
 
Indietro
Alto Basso