• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Oggi è stato il tecnico della SIRTI mi ha installato l’ONT e il MODEM fritz box 7530 ed attivata la linea TISCALI

Dalla sottoscrizione dell’abbonamento a Tiscali all’ attivazione linea sono passati solo 22 giorni, veloci :D

Per il momento vado a velocità bassa in wi fi intorno ai 350 mb una volta aggiornato il profilo Tiscali il tecnico mi ha detto che andrò alla massima velocità.

Scusa, se in wifi vai di già a 350 Mbps sicuramente con cavo ethernet la velocità sarà più alta , considera che in ftth il profilo inferiore a 1 Gbps è 300 Mbps ma non so se tiscali lo attiva.
Questo per farti capire che hai di già attivato il profilo a 1Gbps.
Considera che con con smartphone di ultima generazione in wifi a 5ghz non andrai oltre i 650 Mbps.
Se il PC non è molto performante come hardware, ram e CPU anche col cavo ethernet non otterrai mai velocità di connessione elevate vicine a 1 GB.
Stiamo parlando di velocità in download naturalmente.
 
Per provare col cavo Ethernet devo aspettare il mio vicino con il suo portatile in quanto il mio pc la porta Ethernet e guasta comunque il tecnico mi ha detto che lo speed test non fa testo fino a quando non è aggiornato il profilo.
 
Per provare col cavo Ethernet devo aspettare il mio vicino con il suo portatile in quanto il mio pc la porta Ethernet e guasta comunque il tecnico mi ha detto che lo speed test non fa testo fino a quando non è aggiornato il profilo.

Sulla FTTH non c'è il periodo d'assestamento linea e/o aggiornamento profilo.
Se tramite wifi viaggi sui 350 Mbps sei anche collegato con i 5Ghz. Velocità max 650 Mbps con dispositivi recenti (ma ci sono anche altri fattori MOLTO importanti). Prova con il CAVO (e dispositivo recente con driver aggiornati) e arriverai a 940-950 Mbps
 
Ho sentito di tecnici che dopo avere attivato una linea Ftth, parlano di aggiornamento profili o assestamento linea!
Ma queste trovate se le sognano alla notte? :laughing7:

Di solito trovano queste scuse a Clienti che provando anche con cavo ethernet, e non raggiungendo banda piena (per motivi hardware), non sapendo cosa dire, raccontano quella filastrocca.

Come già detto anche da altri Utenti, alla fine dell'installazione e attivazione di una linea Ftth, la velocità sarà da subito 940 Mbps in download e in upload dipende dall'Operatore 94/190/285 Mbps all'incirca.
 
Ho sentito di tecnici che dopo avere attivato una linea Ftth, parlano di aggiornamento profili o assestamento linea!
Ma queste trovate se le sognano alla notte? :laughing7:

Di solito trovano queste scuse a Clienti che provando anche con cavo ethernet, e non raggiungendo banda piena (per motivi hardware), non sapendo cosa dire, raccontano quella filastrocca.

Come già detto anche da altri Utenti, alla fine dell'installazione e attivazione di una linea Ftth, la velocità sarà da subito 940 Mbps in download e in upload dipende dall'Operatore 94/190/285 Mbps all'incirca.
Bravissimo, hai centrato il punto e ti posso assicurare che questo "brutto vizio" c'è l'ha la ditta che è stata citata qualche post sopra.
Successo anche a me quando attivarono la mia ftth Tim su rete Flashfiber.
Hanno sempre premura di finire il lavoro per scappare via.
 
Nella mia zona stanno lavorando i tecnici per conto Open Fibrer,per la ricezione della connessione in fibra Ftth da parte dei cittadini.Vorrei chiedere quanto tempo passa dalla posa ed interrazione dei cavi,per cui si passa all'allaccio della fibra nei singoli contatori dei clienti consumatori.
 
Adesso le cose sono cambiate.
Comunque da me, da inizio scavi fino alla vendibilità sono passati 6 Mesi.

Ora l'ultimo tratto fino all'abitazione lo fanno solo su richiesta dell'interessato.
Devi controllare ogni tanto sul Sito dell'Operatore che ti interessa e verificare la copertura del tuo civico.
 
Adesso le cose sono cambiate.
Comunque da me, da inizio scavi fino alla vendibilità sono passati 6 Mesi.

Ora l'ultimo tratto fino all'abitazione lo fanno solo su richiesta dell'interessato.
Devi controllare ogni tanto sul Sito dell'Operatore che ti interessa e verificare la copertura del tuo civico.
Cosa intendi per ultimo tratto? Non mettono più i roe nelle facciata delle palazzi o nei vani contatori dei palazzi?
O si fermano alla cabina stradale?
E il tutto finalizzato presumo a risparmiare soldini.
 
Si, sembra che ora montino il PTE (Punto di Terminazione Edificio) solo dopo aver ricevuto almeno una richiesta di attivazione.

Invece all'inizio, come da me, installarono e collegarono il PTE e trattandosi di un Condominio, cablarono pure la verticale. (Senza richiesta di nessuno)

Ora, come detto, per risparmiare, fanno il tutto solo dopo la richiesta. :)
 
Ho sentito di tecnici che dopo avere attivato una linea Ftth, parlano di aggiornamento profili o assestamento linea!
Ma queste trovate se le sognano alla notte? :laughing7:

Di solito trovano queste scuse a Clienti che provando anche con cavo ethernet, e non raggiungendo banda piena (per motivi hardware), non sapendo cosa dire, raccontano quella filastrocca.

Come già detto anche da altri Utenti, alla fine dell'installazione e attivazione di una linea Ftth, la velocità sarà da subito 940 Mbps in download e in upload dipende dall'Operatore 94/190/285 Mbps all'incirca.
E diffatti è quello che mi ha detto il tecnico dopo che ho fatto uno speed test col tablet in wi fi, a me sembrava strano ma detto da lui ci avevo creduto, siccome ho la porta Ethernet del pc non funzionante aspetto che venga il mio vicino col suo pc per testare la linea.
 
E diffatti è quello che mi ha detto il tecnico dopo che ho fatto uno speed test col tablet in wi fi, a me sembrava strano ma detto da lui ci avevo creduto, siccome ho la porta Ethernet del pc non funzionante aspetto che venga il mio vicino col suo pc per testare la linea.
Tieni presente che pc non recenti , ma che vanno ancora benissimo anche con Win 10, non ce la possono fare...il mio subito andava a 10 Mbps, aggiornando i driver lo ho portato a 100 e "per fortuna" non perdo niente, perchè ho una FTTC che arriva sì e no a 90, ma chi mette la FFTH ci deve pensare...
 
Almeno fa capire un po' come si predispone una linea Ftth, dalla strada fino alla borchia in casa. ;)
 
Non potendo dire chi è l'operatore "illuminato" che ha fornito l'utente del Fritzbox 7530 e l'altro dispositivo :)
Quali operatori dotano i clienti di tale modem?
Ho guardato su Amazon, non costa poi così tanto, ma dalla descrizione non sembra per la velocità della Fibra Ottica....
 
Uno degli Operatori che ultimamente fornisce quella Marca e modello è Tiscali.
Oppure il Cliente ha scelto l'abbonamento senza Modem e se lo è comprato di persona.

Certo che va bene anche per la Fibra Ottica.
Ovviamente non sfrutta la porta Vdsl, ma usa una porta Ethernet come Wan.
Dato che hanno collegato la Borchia ad un ONT esterno, è possibile tramite cavo Ethernet collegare qualsiasi Modem-Router o anche solo Router di qualsiasi Marca, basta che la porta Ethernet supporti il Gigabit.
 
Uno degli Operatori che ultimamente fornisce quella Marca e modello è Tiscali.
Oppure il Cliente ha scelto l'abbonamento senza Modem e se lo è comprato di persona.

Certo che va bene anche per la Fibra Ottica.
Ovviamente non sfrutta la porta Vdsl, ma usa una porta Ethernet come Wan.
Dato che hanno collegato la Borchia ad un ONT esterno, è possibile tramite cavo Ethernet collegare qualsiasi Modem-Router o anche solo Router di qualsiasi Marca, basta che la porta Ethernet supporti il Gigabit.

Quindi preferibile che l'ONT sia esterna e non integrata al modem.
Il dubbio che ho, ma la porta Gigabit ha un limite di 1 Gbit? Voglio dire in previsione futura di un upgrade della velocità ad esempio di 10 Gbit, si dovrebbe cambiare modem, o sbaglio?
 
Quindi preferibile che l'ONT sia esterna e non integrata al modem.
Il dubbio che ho, ma la porta Gigabit ha un limite di 1 Gbit? Voglio dire in previsione futura di un upgrade della velocità ad esempio di 10 Gbit, si dovrebbe cambiare modem, o sbaglio?

Andrebbe cambiato tutto tranne la porta rj45 :) Comunque si , va cambiato tutto. ONT e Router.
 
Ma poi su quali Dispositivi lo useresti?
Alcuni Utenti hanno ancora la scheda di Rete a 100 Mbps e tu pensi ai 10.000 Mbps :lol:
 
Ma poi su quali Dispositivi lo useresti?
Alcuni Utenti hanno ancora la scheda di Rete a 100 Mbps e tu pensi ai 10.000 Mbps :lol:

ma più che altro ne passerà di tempo sotto i ponti. Sky lo poteva fare visto che ha costruito tutto da zero e utilizzare XGS GPON.
Ora è da vedere Iliad (sembra che abbia intenzione di farsi l'infrastruttura). in Europa offre la 10gigabit.
 
Indietro
Alto Basso