• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

Ii vizio di far danni è tipico di questo paese, non solo tranciano i cavi ed altro, ma addirittura c'è Fibercop che far vedere che è più bravo, si è messa a scavare dopo che era stato rifatto l'intero manto stradale!
La colpa di chi è?
Tre settimane di attesa per un guasto è assurdo, ma quando risarciscono a quanto ammonta a favore dell'utente?
Sicuramente pochi spiccioli.
Io non ho pagato la bolletta per un mese ma la ditta che ha scavato avrà dovuto pagare sicuramente un risarcimento a Open Fiber e a Wind3 poi ci sarà il processo penale e civile per interruzione di pubblico servizio con conseguente pagamento delle penali ma per questo ci andranno anni come sempre...
 
Comunque il nuovo guasto che ho da oggi mi sa che è una cosa simile perché ho parlato con delle persone che mi hanno detto che in un paese qui vicino dove passa la dorsale che poi viene da me stanno facendo dei lavori sulla strada siccome la fibra passa da lì mi preparo già a quello che può essere successo anche perché l'sms della Wind3 parla delle risoluzione del problema entro mercoledì ed eventualmente di ulteriori giorni per difficoltà tecniche nella risoluzione del guasto
 
Mi ha telefonato un tecnico della Wind3 come immaginavo è stato tranciato il cavo da una ditta che fà lavori nella zona ha detto che lavoreranno nel weekend per ripristinarlo mi ha dato appuntamento per lunedì pomeriggio passerà un tecnico open fiber per verificare che funzioni a tutti quelli che hanno segnalato
 
Mai che rompono qualcos'altro, hanno la fissa di tranciare la fibra, e se li vedi a guardare il danno arrecato fanno pure la faccia sorridente.
Vorrei vederli quando tranciano i cavi dell'alta tensione :D
 
Mai che rompono qualcos'altro, hanno la fissa di tranciare la fibra, e se li vedi a guardare il danno arrecato fanno pure la faccia sorridente.
Vorrei vederli quando tranciano i cavi dell'alta tensione :D
C'è da dire che la fibra è stata stesa in maniera balorda. A bassa profondità e spesso con percorsi non proprio lineari.

Purtroppo in Italia, non c'è la mentalità di avere i cavidotti separati. Magari sotto i marciapiedi e facilmente ispezionabili.
La fibra per sua natura può viaggiare ovunque. Anche nelle linee fognarie. Senza grossi problemi se non i roditori
 
Ancora niente mi hanno contattato che fino a domani non c'è risoluzione del guasto mi sembra di rivivere quei momenti delle tre settimane di guasto ma sono sicuro che non è così perché questa Open fiber è un fiore all'occhiello della nostra ben amata italia volutamente scritto in minuscolo tra l'altro avete visto su Trust Pilot le loro recensioni sono al 92% con una sola stella leggete c'è da ridere

https://it.trustpilot.com/review/openfiber.it
 
Assurdo quello che stai vivendo!
Non ho ancora messo la fibra disponibile da 1 anno, pensa che ad una casa vicino alla mia, lunedì scorso un conoscente ha messo Fastweb Fibra e dopo 3 giorni guasto sulla linea interna al condominio, venerdì scorso riparano il guasto, sembra tutto ok ma... neanche mezz'ora dopo di nuovo guasto, prontamente riparato perchè i tecnici erano nei paraggi.
Non è nulla a confronto al tuo caso, ma ti fa capire quanto sia estremamente delicata questa infrastruttura, affidata a tecnici di zona che nulla a che fare direttamente con OF, perchè da come ho visto io è tutto dato in subappalto.
Non ho idea quale gestore scegliere, attualmente ho Fastweb Adsl da schifo, e comunque a prescindere dall'operatore scelto, i tecnici sono sempre (o quasi) gli stessi, l'unica cosa che è diversa è il modem.
Rammarica anche il fatto che l'infrastruttura di OF nonostante possa un traffico molto elevato, le offerte dei vari operatori non si schioda dal quel 1 gigabit/s in download, che in realtà solo pochi fortunati hanno, perchè mediamente nelle mie parti al max si aggira intorno a 700-800 megabit/s. Perchè ci prendono per i fondelli?
 
Cosa accadrebbe ad un libero professionista, che per lavoro deve avere la connessione e, si ritrova senza a causa di un guasto di breve o lunga durata?
L'infrastruttura di zona, non dovrebbe essere ad anello chiuso, per evitare interruzioni in caso di rotture?
 
Un Professionista deve avere sempre una linea di backup (Fttc, Fwa, 4-5G).
 
Cosa accadrebbe ad un libero professionista, che per lavoro deve avere la connessione e, si ritrova senza a causa di un guasto di breve o lunga durata?
L'infrastruttura di zona, non dovrebbe essere ad anello chiuso, per evitare interruzioni in caso di rotture?
Cmq che sia può succedere a tutti con tutte le tecnologie esperienza personale avevo ancora adsl con Tiscali il palazzo vicino al mio fecero la pavimentazione del cortile e tranciarono i cavi con l'escavatore morale siamo rimasti tutti nel condominio isolati per una settimana
 
Finalmente ripristinata la fibra da open fiber sono passati a fare lo speed test tutto a posto massima velocità ho chiamato Wind3 mi danno uno sconto in bolletta di 6 euro per i 5 giorni di mancato servizio... Bilancio di due anni che ho a che fare con questi qui 10 mesi per l'allacciamento e nei restanti 14 mesi di servizio 4 guasti di cui uno di 3 settimane per tranciamento cavo e altri tre compreso questo di 4 o 5 giorni...
 
Finalmente ripristinata la fibra da open fiber sono passati a fare lo speed test tutto a posto massima velocità ho chiamato Wind3 mi danno uno sconto in bolletta di 6 euro per i 5 giorni di mancato servizio... Bilancio di due anni che ho a che fare con questi qui 10 mesi per l'allacciamento e nei restanti 14 mesi di servizio 4 guasti di cui uno di 3 settimane per tranciamento cavo e altri tre compreso questo di 4 o 5 giorni...

Con fleshfiber sarebbe stato lo stesso non mica colpa loro se fanno i lavori sulla strada e tranciano i cavi ;) ripeto può capitare con qualunque tecnologia adsl ecc
 
I tecnlci di OF come effettuano lo speed test? Quanto è affidabile la loro misurazione?
Se uso quello di Ookla fornisce una misura che a volte è nettamente diversa de quella di £olo speedtest, vero che dipende dal server con cui si collega, ma a questo punto è tutto puramente indicativo.
Ho notato che alcuni usano lo strumento integrato nelle impostazioni di windows, che peraltro non trovo per rifarlo.
 
I tecnlci di OF come effettuano lo speed test? Quanto è affidabile la loro misurazione?
Se uso quello di Ookla fornisce una misura che a volte è nettamente diversa de quella di £olo speedtest, vero che dipende dal server con cui si collega, ma a questo punto è tutto puramente indicativo.
Ho notato che alcuni usano lo strumento integrato nelle impostazioni di windows, che peraltro non trovo per rifarlo.
Hanno usato un PC portatile con Windows 11 con la rete LAN sono andati su un sito che non conosco mi hanno detto che possono accedere solo loro infatti hanno messo username e password e ha segnato 1016 Mb in download 392 Mb in upload e 15 ms di latenza comunque sono più o meno le misurazioni che ottengo io con Ookla sul server di Wind3 il mio gestore
 
I Tecnici controllano solo che i parametri del collegamento della fibra ottica, siano nella norma, oltre ad attivarti la linea ovviamente.
Semmai se hanno un Notebook, Tablet o uno Smartphone provano uno speedtest se il Cliente lo chiede.
Eolo speedtest è marchiato Ookla.
Non mi sembra che Windows abbia qualcosa di integrato per fare gli Speedtest, a cosa ti riferisci?
 
Ultima modifica:
Rammarica anche il fatto che l'infrastruttura di OF nonostante possa un traffico molto elevato, le offerte dei vari operatori non si schioda dal quel 1 gigabit/s in download, che in realtà solo pochi fortunati hanno, perchè mediamente nelle mie parti al max si aggira intorno a 700-800 megabit/s. Perchè ci prendono per i fondelli?
La rete di openfiber nelle aree bianche prevede una fibra per 16 utenti, una fibra ha 2.5 gigabit che quindi devono essere divisi con i 16 utenti ed è normale che se ci sono più utenti collegati simultaneamente la velocità non raggiunga il gigabit :)
 
Se si collegano ad un sito che chiede le credenziali per fare uno speedtest, potrebbe essere "taroccata" la velocità,
Ho avuto modo di seguire i lavori in una scuola, nel laboratorio di informatica con 20 pc desktop (titti uguali), avevo preparato firefox siul sito di Ookla tanto per non perdere troppo tempo, un tecnico ha chiuso Firefox e ha aperto le impostazioni di windows 10, aprendo una serie di finestre da cui verificava il rendimento della rete, son passati due anni e non ricordo come abbia fatto.
Se la fibra supporta 16 utenze, possiamo immaginare che tra pochi anni avremo la saturazione come lo è adesso per Adsl, perchè difficilmente un operatore affitterà altri moduli per garantire 1 Gb/s, voglio dire che tra pochi anni si viaggerà attorno a 200-300 Mb/s in download, a meno che non ci sia una normativa che impone un minimo obbligatorio ad esempio 700 Mb/s.
Gira rigira anche la fibra sarà limitata come ora con la Adsl, questo ovviamente accade in Italia, perchè in Corea o Giappone stanno sui 10 Gb/s, velocità che si attiveranno forse tra 50 anni e a caro prezzo!
 
Ma secondo te cosa ti fa consumare banda?
Attualmente già 1 Giga è sovrabbondante, a parte quei pochi secondi di speedtest, nel Web si consuma poco, con 20 Mega ci vedi in streaming Film in 4K. :)
Per saturare la banda dovrebbero scaricare tutti nello stesso momento.
 
E pensi che non accadrebbe?
Voglio dire che quando questo accadrà, perchè tutto si evolve, gli operatori non investiranno per aumentare la banda, perchè tutto resti così come è.
Per dirla breve, basta che funziona :)
 
Indietro
Alto Basso