• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

per fare la vecchia rete in rame che in tutta Italia connette in modo capillare ogni strada, ogni vicolo, campagne, case sparse sul territorio ci sono voluti ,dalla fine della seconda guerra mondiale, più di trenta anni , era assurdo ed è assurdo solo pensare che si possa cablare in fibra tutta l'Italia in soli quattro o cinque anni, per cablare in fibra ogni strada, stradina, vicolo, occorreranno decenni e decenni, ho l'impressione che per il momento lavorino solo per fare e raggiungere dati statistici sulle potenziali connessioni, se in una località è più facile mettere la fibra, se ci sono canalizzazioni già pronte, danno la precedenza a quella località senza preoccuparsi della possibili o probabile vendibilità delle linee ai clienti finali, se c'è un palazzo con cento appartamenti se si porta la fibra dal punto di vista statistico si sono fatte cento connessioni anche se poi nessuno o pochi faranno il contatto in fibra, se ci sono cento villette unifamiliari per fare gli stessi dati statistici cioè cento connessioni occorrono costi e tempi cento volte superiori e questo spiega perché ci sono zone del paese dove la fibra arriverà solo fra molti anni
E su questo hai perfettamente ragione. Cablare tutto il territorio nazionale fino all'ultimo centimetro non si fa di certo in 4 anni. Ho visto alcune mappature di paesi già completi, che è veramente scandaloso. Con una dorsale e 5 o 6 diramazioni e neanche lunghissime. Diciamo che quell'obbiettivo mira alla copertura almeno dei centri storici. Poi il resto si farà con i tempi tecnici dovuti
 
E su questo hai perfettamente ragione. Cablare tutto il territorio nazionale fino all'ultimo centimetro non si fa di certo in 4 anni. Ho visto alcune mappature di paesi già completi, che è veramente scandaloso. Con una dorsale e 5 o 6 diramazioni e neanche lunghissime. Diciamo che quell'obbiettivo mira alla copertura almeno dei centri storici. Poi il resto si farà con i tempi tecnici dovuti

I centri storici di molte città antiche e con vocazione turistica non hanno l'asfalto ma le bozze in pietra , coprire quei centri è laborioso e costosissimo, poi intervengono le belle arti e le varie sovraintendenze , le bozze che vengono rotte o danneggiate durante i lavori vanno sostituite con bozze con le stesse caratteristiche e dello stesso colore, anche l'obbiettivo di coprire i centri storici non può essere raggiunto in tre o quattro anni
 
Finalmente ieri (dopo mesi/anni), di "il Servizio non è disponibile al tuo indirizzo," sono riuscito a compilare il form per essere avvisato quando e soprattutto se, Open Fiber arriverà al mio indirizzo, spero solo di non dover aspettare secoli, prima che avvenga ciò. :icon_rolleyes:
 
Dopo mesi son riuscito a contattarli su Twitter chiedendo lumi del perchè, dopo ormai 7 mesi, non attivano l'indirizzo di casa mia, una strada ormai presente da 3 anni circa. Ho la cassetta openfiber nel portone, il pozzetto a 5 metri dallo stesso e manca forse solo l'armadietto. Spero continuino a rispondermi.
 
Scusate volevo chiedere a Castellabate (Sa) Zona lago vorrei mettere modem con sim dati per internet mi dite quale operatore è migliore in quella zona?
 
E su questo hai perfettamente ragione. Cablare tutto il territorio nazionale fino all'ultimo centimetro non si fa di certo in 4 anni. Ho visto alcune mappature di paesi già completi, che è veramente scandaloso. Con una dorsale e 5 o 6 diramazioni e neanche lunghissime. Diciamo che quell'obbiettivo mira alla copertura almeno dei centri storici. Poi il resto si farà con i tempi tecnici dovuti
Secondo me (anche se sarei felicissimo di essere smentito), forse i nipoti dei mie nipoti, avranno la possibilità di vedere e quindi di avere la Ftth su tutto il territorio nazionale. :icon_rolleyes:
 
Avete delle opinioni sul fornitore Be Active che fornisce anche il modem FritzBox 7530?

Per FTTC non so a chi si appoggia, mentre FTTH sicuramente a Open Fiber.
 
Nessuno ha mai provato Be Active di Active Networks?

Non trovo topic su questo forum e recensioni altalenanti online, ma so che propongono 6 mesi a €15 attraverso facile.it e sostariffe, con il modem Fritzbox da loro fornito (e comprato da tanti su Amazon in generale).
 
Nessuno ha mai provato Be Active di Active Networks?

Non trovo topic su questo forum e recensioni altalenanti online, ma so che propongono 6 mesi a €15 attraverso facile.it e sostariffe, con il modem Fritzbox da loro fornito (e comprato da tanti su Amazon in generale).
C'era qualcosa sul forum telefonio.net e un mio thread MegAdsl Beactive,100 MB in dw e 30 MB up,FRITZ!Box 7430, € 21,9/4 sett. "per sempre"? qui su questo forum, ma è del 2017. Dai un'occhiata.
 
Open fiber continua con i lavori. Ieri mi hanno montato il pozzetto. Stanno installando tutti i pozzetti e a breve passeranno i cavi. Parlando con gli operai mi dicevano che sarà vendibile entro qualche mese. Possibilmente entro Marzo.

Quali sono i prossimi passi da fare per quanto riguarda me? Loro fin dove arrivano? Mi porteranno la linea al vano scala (preciso che NON è un condominio)

 
Ultima modifica:
Open fiber continua con i lavori. Ieri mi hanno montato il pozzetto. Stanno installando tutti i pozzetti e a breve passeranno i cavi. Parlando con gli operai mi dicevano che sarà vendibile entro qualche mese. Possibilmente entro Marzo.

Quali sono i prossimi passi da fare per quanto riguarda me? Loro fin dove arrivano? Mi porteranno la linea al vano scala (preciso che NON è un condominio)
Se hai una casa indipendente dal pozzetto ti porteranno la fibra fin dentro casa nel luogo dove prevedi di mettere il modem
Una volta che la fibra è vendibile devi fare un contratto con una compagnia telefonica partner di openfiber e faranno tutto loro
 
Se hai una casa indipendente dal pozzetto ti porteranno la fibra fin dentro casa nel luogo dove prevedi di mettere il modem
Una volta che la fibra è vendibile devi fare un contratto con una compagnia telefonica partner di openfiber e faranno tutto loro

Bene, quindi dal pozzetto a fin dentro casa fin dove metterei il modem, lo fanno già loro? Non successivamente quando stipulerò il contratto.
Da come dici presumo che avrò la fibra "chiavi in mano", cioè già pronta all'attivazione del contratto. Giusto?
 
Bene, quindi dal pozzetto a fin dentro casa fin dove metterei il modem, lo fanno già loro? Non successivamente quando stipulerò il contratto.
Da come dici presumo che avrò la fibra "chiavi in mano", cioè già pronta all'attivazione del contratto. Giusto?

No, il collegamento fin dentro casa lo faranno su richiesta quando la linea sarà vendibile e deciderai di attivare con un provider di servizi, non adesso. La differenza è che per i condomini, invece, montano un “quadro di derivazione”, detto PTE, nella zona comune del condominio già in questa fase
 
No, il collegamento fin dentro casa lo faranno su richiesta quando la linea sarà vendibile e deciderai di attivare con un provider di servizi, non adesso. La differenza è che per i condomini, invece, montano un “quadro di derivazione”, detto PTE, nella zona comune del condominio già in questa fase
Ok quindi collegamento fin dentro casa su richiesta una volta che sarà vendibile. Quindi al momento loro si limitano all'armadio a muro. Non mi entrano neanche nel vano scala?
Vediamo se riesco a convincerli, essendo un solo allaccio
 
Ok quindi collegamento fin dentro casa su richiesta una volta che sarà vendibile. Quindi al momento loro si limitano all'armadio a muro. Non mi entrano neanche nel vano scala?
Vediamo se riesco a convincerli, essendo un solo allaccio
No il cavo fino in casa te lo mettono solo dopo aver fatto contratto con operatore telefonico
 
Indietro
Alto Basso