• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky: al via la class action per clausola illegittima nel contratto

Class action giustissima.. Non ha senso dover far aspettare la fine del mese per chiudere il contratto come non ha senso far terminare i vincoli contrattuali alla fine del mese anziche alla scadenza precisa (ho attivato calcio in promo per 12 mesi il 2 di novembre? Il vincolo è 12 mesi? Allora io posso richiedere il recesso che ha decorrenza il 2 dicembre (sempre con preavviso del recesso inviato 30 giorni prima, come il 1 novembre).. Bene così, cosi si imparano a non rispettare sempre le leggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Questo è vero.. Addirittura quello che penso io è che non dovrebbero essere i cittadini a fare le class action, ma l'autorità preposta (AGCOM) che dovrebbe multare Sky o chi che sia per evitare questi comportamenti scorrettissimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
spero che le autorità preposte AGCOM faranno regole più severe per queste paytv, esagerano troppo approfittando sul cliente che vuole essere abbonato per vedere la paytv, con clausole tutte a loro favore e mai a favore del cliente, poi trovo anche ingiusto che un cliente anche se aderisce ad un offerta e vuole ritirarsi prima del vincolo contrattuale, deve pagare gli sconti usufruiti, spero che l'agcom vieti nel tempo con regole rigide verso le pay tv, queste richieste di pagamento di sconti usufruiti che sono richieste inutili che le pay tv e società simili si sono create per far cassa e come penale per far influenzare il cliente a non andarsene da sky, visto che l'unico modo per rimanere con loro è avere prezzi scontati con vincoli (visto che i loro prezzi non sono abbordabili) loro ti ricattano ah vuoi andartene sei sicuro ? allora paga gli sconti usufruiti, i clienti che ci cascano e che hanno paura di pagarli rimangono apposta ricattati da questa regola e tutto ciò è nato da queste società per non far valere il vero diritto del decreto bersani..
 
Ultima modifica:
e' arrivato l'avvocato :)

non sono avvocato.... ma resta il fatto che in italia si fanno class action pure per l'aria che si respira.... la gente si attaccherebbe a tutto se gli dici che ci ricaverà dei soldi ;)

poi ditemi quante di queste class action hanno portato a dei risultati concreti... forse 2 su 10.000?
:)
 
non sono avvocato.... ma resta il fatto che in italia si fanno class action pure per l'aria che si respira.... la gente si attaccherebbe a tutto se gli dici che ci ricaverà dei soldi ;)

poi ditemi quante di queste class action hanno portato a dei risultati concreti... forse 2 su 10.000?
:)

se queste class action sono fondate vengono rispettate ovviamente , perciò sky non si cullasse sugli allori, che prima o poi tutti i suoi modi di fare illegali che sta utilizzando con i clienti finiranno, penso che il problema delle pay tv che approfittano troppo è un problema ben noto a tutti, compreso giudici ecc. non credo che venga sottovalutato.
In Italia quando si usa strafare prima o poi vieni beccato e finiscono i giochi, vale cosi per tutto aziende compreso.
 
Ultima modifica:
Alcuni utenti, sempre i soliti, che si lamentano praticamente in ogni post che scrivono mi chiedo: ma siete stati costretti da qualcuno a firmare il contratto con cui accettavate queste condizioni?
Le condizioni erano chiare, scritte nero su bianco. Se non vi stava bene, NON dovevate firmarle. Se effettivamente tutti la pensassero come voi credete, nessuno si sarebbe abbonato, e sicuramente sarebbero cambiati i metodi.
Ma gente che firma consapevole di ciò che va incontro, poi fa una class action per una cosa NON obbligatoria, ma da lei stessa scelta, proprio non la capisco...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alcuni utenti, sempre i soliti, che si lamentano praticamente in ogni post che scrivono mi chiedo: ma siete stati costretti da qualcuno a firmare il contratto con cui accettavate queste condizioni?
Le condizioni erano chiare, scritte nero su bianco. Se non vi stava bene, NON dovevate firmarle. Se effettivamente tutti la pensassero come voi credete, nessuno si sarebbe abbonato, e sicuramente sarebbero cambiati i metodi.
Ma gente che firma consapevole di ciò che va incontro, poi fa una class action per una cosa NON obbligatoria, ma da lei stessa scelta, proprio non la capisco...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

le clausole a cui si firma possono anche essere illegali, come nella class action segnalata da altroconsumo, non è il ciò che si firma che crea la cosa legale, ma se ciò che proponi al cliente deve essere fattibile legalmente rispettando gli articoli di legge
 
le clausole a cui si firma possono anche essere illegali, come nella class action segnalata da altroconsumo, non è il ciò che si firma che crea la cosa legale, ma se ciò che proponi al cliente deve essere fattibile legalmente rispettando gli articoli di legge

Royal, scrivo solo questo commento e me ne tiro fuori, ma vorrei ricordare che non penso siano cretini quelli che hanno "compilato" il contratto che poi viene fatto firmare, e dubito che un colosso del genere non abbia il sedere parato in ogni direzione e si va a giocare la reputazione o rischio di multe facendo cose "illegali", magari saranno al limite della legalità (moralmente parlando obbbiettivamente la fanno fuori dal vaso costantemente), ma non credo siano "attaccabili" anche attraverso una class action, poi ovviamente fate quello che ritenete piu giusto e/o utile, ma fossi in voi non mi farei troppe illusioni. Ho visto fallire class action su argomenti piu importanti di una pay tv...
 
Royal, scrivo solo questo commento e me ne tiro fuori, ma vorrei ricordare che non penso siano cretini quelli che hanno "compilato" il contratto che poi viene fatto firmare, e dubito che un colosso del genere non abbia il sedere parato in ogni direzione e si va a giocare la reputazione o rischio di multe facendo cose "illegali", magari saranno al limite della legalità (moralmente parlando obbbiettivamente la fanno fuori dal vaso costantemente), ma non credo siano "attaccabili" anche attraverso una class action, poi ovviamente fate quello che ritenete piu giusto e/o utile, ma fossi in voi non mi farei troppe illusioni. Ho visto fallire class action su argomenti piu importanti di una pay tv...

la reputazione se la sono già giocata con i prezzi alti fuori promozione, balzelli di aumenti ingiustificati, e trattamenti ai clienti ingiusti, quindi più di cosi ci si può aspettare di tutto :) vedremo cosa verrà fuori da questa class action.
 
non sono avvocato.... ma resta il fatto che in italia si fanno class action pure per l'aria che si respira.... la gente si attaccherebbe a tutto se gli dici che ci ricaverà dei soldi ;)

poi ditemi quante di queste class action hanno portato a dei risultati concreti... forse 2 su 10.000?
:)
In Italia, da quando è stata istituita, sono state molto poche le class action avviate e solo una è arrivata vincente alla fine.
Inoltre non c'è modo di far soldi perché al massimo viene riconosciuto il danno effettivo, cioè il rimborso di quanto pagato, e non anche i danni punitivi.
Infine il danno è rimborsato solo a chi ha dichiarato di partecipare e non a tutti queli che lo hanno subito senza partecipare attivamente all'azione.
Per queste ragioni l'azione di classe è tanto inutile in Italia quanto invece fa paura in paesi come gli Stati Uniti dove i danni da pagare possono essere miliardari.

Qui http://www.ilfattoquotidiano.it/201...dei-diritti-dei-consumatori-italiani/1657639/ un articolo di approfondimento.
 
Ultima modifica:
In Italia, da quando è stata istituita, sono state poche decine le class action avviate e, a quanto mi risulta, solo una è arrivata vincente alla fine.
Inoltre non c'è modo di far soldi perché al massimo viene riconosciuto il danno effettivo, cioè il rimborso di quanto pagato, e non anche i danni morali e le spese legali.
Infine il danno è rimborsato solo a chi ha dichiarato di partecipare e non a tutti queli che lo hanno subito senza partecipare attivamente all'azione.
Per queste ragioni l'azione di classe è tanto inutile in Italia quanto invece fa paura in altri paesi come gli Stati Uniti dove i danni da pagare possono essere miliardari.

Scusami blino non per far polemica, ma così non ti seguo più, nell altro topic un singolo utente può far valere diritti perchè per fortuna c'è la legge che tutela, e scansi via un insieme di persone che vanno a sbattere direttamente all 'azienda con un intermediario che si occupa di tutelare gli utenti? Che poi lo so benissimo che almeno da noi, probabilmente il 50 % degli italiani non sa neanche cos'è una class action, nessuna class action è mai andata a buon fine o ha portato a un risultato del tipo "giustizia è stata fatta". QUindi "lamentarsi" insieme non funziona, ma singolarmente si? imputare a un'azienda clausole illegali, se sono in tanti a farlo non c'è piu per fortuna la legge a pensarci....? sempre piu confuso.
 
Non sto dicendo che non sia giusto tentare di far valere i propri diritti con una azione di classe, ma solo che questa in Italia assomiglia troppo ad una causa tradizionale e mancano tutti i tipici vantaggi della class action all'americana.

Ad esempio, quando negli USA viene vinta una class action su un prodotto difettoso, chi possiede quel prodotto può ootenere il rimborso dei danni anche dopo averne conosciuto l'esito e senza averci aderito prima.
È ovvio che una vittoria su un prodotto o un servizio di larga diffusione, avrà un eco mediatica molto ampia ed è possibile che siano in tanti ad aggregarsi al carro del vincitore, con richieste di danni che possono facilmente diventare milionarie.

Sotto questo punto di vista, la class action non è solo uno strumento punitivo ma anche di prevenzione verso le grandi aziende che devono quindi fare molta attenzione a immettere sul mercato prodotti o servizi scadenti.

Purtroppo mancando di queste caratteristiche, la class action italiana fa molto poco paura alle aziende italiane.
 
Ultima modifica:
Non sto dicendo che non sia giusto tentare di far valere i propri diritti con una azione di classe, ma solo che questa in Italia assomiglia troppo ad una causa tradizionale e mancano tutti i tipici vantaggi della class action all'americana.

Ad esempio, quando negli USA viene vinta una class action su un prodotto difettoso, chi possiede quel prodotto può ootenere il rimborso dei danni anche dopo averne conosciuto l'esito e senza averci aderito prima.
È ovvio che una vittoria su un prodotto o un servizio di larga diffusione, avrà un eco mediatica molto ampia ed è possibile che siano in tanti ad aggregarsi al carro del vincitore, con richieste di danni che possono facilmente diventare milionarie.

Sotto questo punto di vista, la class action non è solo uno strumento punitivo ma anche di prevenzione verso le grandi aziende che devono quindi fare molta attenzione a immettere sul mercato prodotti o servizi scadenti.

Purtroppo mancando di queste caratteristiche, la class action italiana fa molto poco paura alle aziende italiane.

bene, quindi meglio denunce singole...
 
non sono avvocato.... ma resta il fatto che in italia si fanno class action pure per l'aria che si respira.... la gente si attaccherebbe a tutto se gli dici che ci ricaverà dei soldi ;)

poi ditemi quante di queste class action hanno portato a dei risultati concreti... forse 2 su 10.000?
:)
Sull'aria che si respira? Ma posso avere una lista di queste fantomatiche 10.000 class-action perché a me risultano essere molte di meno.
Detto ciò, visto che sky è oramai avvezza alle pratiche commerciali scorrette (già rimosse le multe rimediate dal garante?), questa class action è più che giustificata. E speriamo che scorni un po sky che - decisioni del garante alla mano - fa soldi anche abusando della buona fede del consumatore

Alcuni utenti, sempre i soliti, che si lamentano praticamente in ogni post che scrivono mi chiedo: ma siete stati costretti da qualcuno a firmare il contratto con cui accettavate queste condizioni?
Le condizioni erano chiare, scritte nero su bianco. Se non vi stava bene, NON dovevate firmarle. Se effettivamente tutti la pensassero come voi credete, nessuno si sarebbe abbonato, e sicuramente sarebbero cambiati i metodi.
Ma gente che firma consapevole di ciò che va incontro, poi fa una class action per una cosa NON obbligatoria, ma da lei stessa scelta, proprio non la capisco...
Io invece non capisco certi commenti che trasudano solo tanta ignoranza. Una firma non vincola automaticamente ad accettare quello che si sottoscrive, perché ci sono cose che non possono andare contro la legge in nessun caso. Punto. Sky può scrivere quello che vuole, se le clausole sono illegittime, restano illegittime e non valgono, punto. Fattelo spiegare da qualcuno laureato in giurisprudenza, ma non venite a fare lezioni di morale se il diritto esula completamente dalle vostre conoscenze
 
Sull'aria che si respira? Ma posso avere una lista di queste fantomatiche 10.000 class-action perché a me risultano essere molte di meno.
Detto ciò, visto che sky è oramai avvezza alle pratiche commerciali scorrette (già rimosse le multe rimediate dal garante?), questa class action è più che giustificata. E speriamo che scorni un po sky che - decisioni del garante alla mano - fa soldi anche abusando della buona fede del consumatore


Io invece non capisco certi commenti che trasudano solo tanta ignoranza. Una firma non vincola automaticamente ad accettare quello che si sottoscrive, perché ci sono cose che non possono andare contro la legge in nessun caso. Punto. Sky può scrivere quello che vuole, se le clausole sono illegittime, restano illegittime e non valgono, punto. Fattelo spiegare da qualcuno laureato in giurisprudenza, ma non venite a fare lezioni di morale se il diritto esula completamente dalle vostre conoscenze

Assolutamente VERO... Lo sai qual è il problema? Che ormai in Italia si vive nell'anarchia , quindi se vediamo un'illegalità neanche la consideriamo importante. Mettiamoci anche il fatto che poi qui molti sono fan accaniti di Sky..

Tutto ció porta a scrivere delle cose gravissime come "se firmi non ti puoi lamentare" non considerando il fatto che per fortuna abbiamo ancora un valore, ossia la legge, che spesso viene umiliata, ma che c'è. E se c'è deve essere rispettata. Sky è una grande azienda ma questo non le permette assolutamente di scrivere clausole ILLEGALI, perché non è un organismo che può superare la legge.

E poi anche sul piano morale, oltre che su quello legale, questo discorso non tiene: mettiamo caso che una persona anziana di 75 anni appassionata di Sport decida di abbonarsi a Sky e firma, senza leggere il contratto nei minimi particolare, oltre che per un discorso fisico, in quanto i suoi occhi non gli permettono di leggere le clausole bastardatamente scritte con caratteri piccolissimi, anche perché è convinto che una grande azienda multinazionale non si metta a fare degli stupidi e idioti giochini illegali solo per ricavare il pagamento di un mese di abbonamento all'interno del loro infinito bilancio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso