• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I-can T125 Zapper

Paolo1969

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Aprile 2006
Messaggi
27.027
Località
Provincia di Viterbo
Dovendo acquistare un decoder free-to-air zapper senza particolari esigenze, dopo aver verificato e paragonato alcuni decoder (Telesystem, Philips, Irradio e i-can), sia come caratteristiche che prezzi, ho scelto di acquistare questo decoder.

Sono abbastanza soddisfatto, del software abbastanza intuitivo e della ricezione, (la mia paura era che su alcuni mux avesse problemi). Adesso lo testerò nei prossimi giorni, ma ho un quesito da porvi.

La tv è un Mivar 14 pollici a tubo catodico. Il formato immagine che posso scegliere dal decoder è 4:3 oppure 16:9.

Ho due opzioni disponibili su 4:3 - LetterBox, che però mi mette le fasce orizzontali superiori e inferiori e PanScan, che mi allarga troppo l'immagine.

Il televisore non va, invece se metto come opzione 16:9, nel senso che l'immagine non è stabile e mi scorre da sinistra a destra, rendendo quindi impossibile il vedere qualsiasi cosa.

Sono costretto quindi a vedere in 4:3 - LetterBox, con le fasce orizzontali. Non c'è possibilità di vedere a schermo intero, anche se un po' stiracchiato? La tv, non supporta la modalità 16:9 imposta con il decoder?

Grazie per i consigli. ;)
 
Ciao. Potrebbe essere una incompatibilità con il televisore. Ma potrebbe capitare con qualsiasi altro decoder.

Per la "sensibilità" del tuner penso che tra le marche citate sia il migliore... ;)

Riguardo a quel problema che hai, prova a vedere se hai la possibilità di scegliere RGB o CVBS. Prova a cambiare l'opzione e vedi se cambia qualcosa ;)
 
Si posso cambiare l'impostazione. Stasera verifico. Devo stare attento a modificare le impostazioni, perché poi è impossibile tornare sul menu in quelle condizioni. Devo collegarlo ad una tv che supporta la visualizzazione 16:9, se il problema fosse quello. :)
 
Per adesso ho messo come impostazione 4:3 Letter box, ma sono un po' fastidiose quelle bande orizzontali.

Già la televisione è piccola, poi si riduce con le bande orizzontali. :)

Grazie per l'aiuto. :)
 
è strano che il tv non ti fa vedere il formato 16:9 sullo schermo 4:3 anche perchè l'immagine SD trasmessa in 16:9 in realtà come risoluzione di pixel è identica a quella a 4:3 cioè 720x576 o in alcuni casi 702 x576 ed è identica anche per tutto il resto delle caratteristiche, l'unica cosa che la differisce è il Tag per il riconoscimento automatico (non sempre presente) del formato da parte del TV, che si traduce in una tensione di commutazione AV sulla scart di circa 5/8 Volt contro i canonici 12V, potrebbe essere solo per questa ragione che il TV non va

prova quando vedi l'immagine scorrere da sinistra a destra a premere il tasto AV del telecomado del Mivar anche più volte per vedere che succede, se con questo accorgimento riesci a vedere allora l'unica soluzione è tagliare nel cavo scart il filo relativo al piedino 8 e rinunciare alla commutazione AV automatica ma bisognerà andare in AV sempre con il telecomando del TV

normalmente l'immagine 16:9 si può vedere "tranquillamente" su un TV 4:3 ma con il risultato che le figure saranno allungate in senso verticale, le persone si vedranno tutte alte e smilze mentre una cadillac assomiglierà ad una bianchina ;)
 
Ultima modifica:
Grazie per la spiegazione, ma se fosse cosi, preferisco lasciare tutto cosi e vedere in 4:3 letter box. Preferisco non toccare niente, tanto la tv in camera da letto, la vede mia madre solo la sera.
 
Non è così strano. Era successa una cosa simile a una mia amica. Tv vecchio a tubo catodico (non ricordo la marca) ma ce lo ha tutt'ora e con un decoder collegato dava quel problema. Purtroppo può capitare che alcuni tv siano incompatibili. Sembra strano però può succedere.
 
Ciao a tutti!

Oggi ho comprato questo I-CAN T125, il problema che da a me è che quando sta in stand-by non manda il segnale alla tv, cioè con AV vado su DTV si vede il canale con il digitale del televisore, su I-CAN il led di acceso è verde, vado in stand-by il led diventa rosso e sparisce tutto e appare la scritta che non riceve il segnale, in precedenza avevo comprato un I-CAN T20 che aveva lo stesso "difetto", me lo sono fatto cambiare con questo T125 e il "difetto" è rimasto, anche cambiando televisore, invece con I-CAN 500T questo problema non c'è. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
 
Non ho capito bene, hai collegato il cavo antenna che dalla presa a muro va al decoder e poi dall'uscita rf del decoder va all'ingresso antenna della tv?

Quando metti in stand-by il decoder e guardi direttamente con il sintonizzatore DTT della tv ti da nessun segnale?

Devi selezionare l'ingresso antenna della tv per vedere quando non usi il decoder.

Il segnale dell'antenna è generalmente passante anche con decoder in stand-by
 
Non ho capito bene, hai collegato il cavo antenna che dalla presa a muro va al decoder e poi dall'uscita rf del decoder va all'ingresso antenna della tv?

Si

Quando metti in stand-by il decoder e guardi direttamente con il sintonizzatore DTT della tv ti da nessun segnale?

Si

Devi selezionare l'ingresso antenna della tv per vedere quando non usi il decoder.

Ho guardato sia nel zapper che nella tv non ho trovato nessuna voce che dice "ingresso antenna" l'unica voce che riguarda l'antenna è "sistema TV" nel DTV è antenna attiva on - off che ho provato in tutte e due i modi ma senza risultato, nello zapper T125 "sistema TV" la schermata è così:

modalità video PAL - SECAM - AUTO, ho provato sia PAL che AUTO
rapporto di aspetto - 4:3 letter box - 4:3 pan scan - 16:9 pb - 16:9 full - anche qui ho provato in tutti i modi
uscita video - RGB - CVBS - provato nei due modi
modalità LCN - ON-OFF provato nei due modi

Invece nello zapper i-CAN 500T il problema non esiste perchè quando vado in stand-by il segnale arriva alla TV
la schermata di - sistema TV - è così:

risoluzione video - 720p50HZ
mod visual - AUTO
uscita vid - SCART CVBS+HDMI
uscita audio - PCM

Il segnale dell'antenna è generalmente passante anche con decoder in stand-by
- anch'io la penso così, molte mie risposte probabilmente non servono, ma quando non so che pesci pigliare, mi arrampico sugli specchi

Nell'anteprima di questo post le tue domande e le mie risposte appaiono come se l'avessi fatto solo tu, non so come separarle, imparerò

per Paolo1969 se non hai questo problema potresti dirmi come è settato il tuo? Grazie!
 
Ultima modifica:
Quindi se il tuo decoder viene spento non vedi sul tv :eusa_think:

Verifica al limite che il decoder non disponga una voce di risparmio energetico e nel caso prova a disattivarlo.

Proverei al limite a resettare il decoder alle impostazioni di fabbrica, magari togliendo nel frangente la corrente al decoder per 30 sec, 1 min. e riprovare.
 
per Paolo1969 se non hai questo problema potresti dirmi come è settato il tuo? Grazie!
Io il decoder l'ho collegato ad una tv 14" pollici senza DTT incorporato. Tengo sempre il decoder acceso (luce verde), quindi non lo tengo mai in stand-by. Accendo la tv e mi sintonizzo sul canale desiderato.

Il cavo antenna è collegato direttamente al decoder.

Nel tuo caso il cavo antenna deve arrivare alla tv e poi con un cavo coassiale colleghi decoder e tv tramite le apposite entrate/uscite, e verifica se il problema si ripropone.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.6.5
 
Ultima modifica:
Comunque ho notato che diversi decoder indicano che hanno l'antenna passante ma in realtà non é cosí. Su qualche ricevitore c'é l'opzione loop, che se viene attivato fa passare il segnale. Possiedo lo stesso decoder in questione ,è confermo che se é in stand-by non passa nessun segnale

Inviato dal mio Archos 45c Platinum utilizzando Tapatalk
 
Ho fatto tutte le prove che mi avete detto, ma il problema rimane,

c'è un aggiornamento via etere, l'ho fatto ma alla fine non aggiorna niente, anche un aggiornamento via USB, adesso vedo in rete se trovo un filmware aggiornato e speriamo bene, è assurdo che quando non uso il registratore lo devo tenere attaccato.

Grazie a Tutti!
 
Ota uno zapper, la possibilità di un aggiornamento sta allo 0,000000000001 %
Al limite usb, mandando una mail all'assistenza, se sul loro sito internet non c'è.
 
Mi è venuta un'idea, nel cavo dell'antenna potrei inserire un T e mandare il segnale contemporaneamente al televisore e al registratore, dite che può funzionare senza interferenze?
 
Tentare non nuoce, domani compro il giunto a T e provo, poi vi farò sapere.
 
Indietro
Alto Basso