• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulle App di Windows 10

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.120
Località
Langhe (CN)
Che ne dite se apriamo una discussione per non intasare quella di Windows 10, per parlare in generale delle App, quelle preinstallate e altre scaricabili dallo Store. Consigli e guide sulle app più utili ma soprattutto fare qui le domande sul funzionamento, stranezze e chiarimenti sul corretto uso delle app.

Inizio io: App Posta.
Molte cose sono migliorate con i continui aggiornamenti dell'app e del sistema operativo, però per esempio:

1) Come mai che mi segnala un'e-mail da leggere (compare da giorni il numero 1) ma tutte le mail le ho già lette?
2) Ho archiviato dell'e-mail con l'apposito pulsante di Archiviazione, ma dove le salva?
3) Perchè non hanno permesso di interagire con la cartella posta indesiderata in modo di fare con una sola mossa "Svuota tutta la posta indesiderata" senza che vada nel cestino? Con l'app su Windows 8 sono sicuro che si potesse fare.


2ux6g.jpg


Elenco indicativo App Windows 10
 
Ultima modifica:
Le App sono una cavolata, meglio i programmi veri

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Io dell'app posta odio il fatto che la posta devo selezionarla una alla volta per poterla eliminare, gradirei fosse come da browser che posso selezionarla tutta ad una volta e casomai deselezionare solo ciò che mi interessa
 
Non conosco Windows 10, perchè non lo uso e non ce l'ho in dotazione, tuttavia mi incuriosisce se qualcuno potesse elencare brevemente un elenco delle applicazioni integrate e presenti in questo s.o. in modo già da spaere quali siano tutte le principali applicazioni, grazie. :eusa_think:
 
A me da un pò di giorni l'app posta non mi dà più lenotifiche delle email in arrivo, prima funzionava perfettamente.

Poi, anche se fosse non è proprio un'app, in generale mi manca la dama di windows7
 
Però su Windows 10 ci hanno messo l'indispensabile app di Candy Crush Saga. :badgrin:
 
Per chi usa l'app Posta potrebbe rispondermi a questa domanda fatta nel primo post?

"Ho archiviato dell'e-mail con l'apposito pulsante di Archiviazione, ma dove le salva?"

Grazie.
 
Per chi usa l'app Foto:
se si avvia la presentazione delle foto per far passare le foto in automatico a pieno schermo, come si fa a fermare la riproduzione delle foto, per fermarsi su una foto lasciandola a pieno schermo?

Vorrei anche chiedere se anche a voi ogni tanto capita su start accanto alla voce "Tutte le app" compere "Nuova", probabilmente si è aggiornata un'app o si è installato qualcosa, però scorrendo le app non riesco a capire quale sia.
 
Vorrei anche chiedere se anche a voi ogni tanto capita su start accanto alla voce "Tutte le app" compere "Nuova", probabilmente si è aggiornata un'app o si è installato qualcosa, però scorrendo le app non riesco a capire quale sia.

Ciao Papu

Io dallo Store contollo dall'immagine dell'account Microsoft, guardo su "download e aggiornamenti".
Li ci sono tutte le App da aggiornare o da installare. In piu' c'e' "Controlla aggiornamenti".

Comunque in questi 2/3 giorni si sono aggiornate o installate queste app:

Twitter (aggiornamento)
Sway (nuova)
Video Skype (nuova)
Riconoscimento vocale di Windows (aggiornamento)
Messaggi (aggiornamento)
Onenote (aggiornamento)
Sveglie e orologio (aggiornamento)
Telefono (nuova)
Video Skype (nuova)
Posta e Calendario (Vers: 17.6509.64001.0) (aggiornamento) (appena aggiornata) 12/12/2015. (Qui' e' stato sicuramente corretto qualcosa perche' non mi si cancellavano le mail lette. Adesso si cancellano.

S.O.
Windows 10 con update di novembre.

Ciao ;)
max
 
Per far funzionare lo Store, ho usato momentaneamente una sola volta l'account Microsoft, ma poi sono tornato ad account locale sul PC (ma forse nello Store è rimasto quello Microsoft). Sarà per quello che non vedo un riepilogo di tutte le app installare e da aggiornare? Se vado nella mia raccolta pensa che vedo le app che ho installato sul Lumia, che non c'entrano niente col PC. Se vado in download e aggiornamenti trovo una pagina bianca, faccio clic su controlla aggiornamenti, "gira" per un attimo e non trova nulla. Se vado nell'app Posta e Calendario che è l'unica che uso tra quelle che hai citato risulta aggiornata (Vers: 17.6509.64001.0).
 
Vorrei anche chiedere se anche a voi ogni tanto capita su start accanto alla voce "Tutte le app" compere "Nuova", probabilmente si è aggiornata un'app o si è installato qualcosa, però scorrendo le app non riesco a capire quale sia.
Compare nuova quando installi un programma. A quel punto cliccando su "tutte le app" in alto trovi un riquadro "recenti" da cui puoi aprire subito il nuovo programma o la nuova app installata.
 
Oggi per la prima volta ho notato che c'erano delle app da aggiornare dallo Store. Peccato che in altre occasioni, tipo quando aggiorna in automatico o anche ora che ho fatto questi aggiornamenti, non c'è una cronologia per vedere le app che sono state aggiornate. Comunque si sono aggiornate delle app di Windows che non uso, mi pare Mappe, Fotocamera e Messaggi.
 
Compare nuova quando installi un programma. A quel punto cliccando su "tutte le app" in alto trovi un riquadro "recenti" da cui puoi aprire subito il nuovo programma o la nuova app installata.
Nonostante fosse comparso "nuova" a segnalare una nuova app aggiornata o installata, poi non è comparso "recenti" ma ci sono le solite app in ordine alfabetico. Se faccio clic sulle lettere ce ne sono bianche e grigie, il grigio significa che non ho nessuna app che inizia con quel nome. Sempre in grigio c'è un simbolo di un orologio, probabilmente quello doveva essere bianco e segnalarmi l'app. Dovrò cambiare qualche impostazione? Potrebbe anche essere che quando aggiorna solo un'app compare nuova ma non essendo una nuova installazione, poi non la segnala come "recente".
 
Ultima modifica:
Ciao a Tutti.

Qualche altro aggiornamento:
Posta e Calendario (Vers: 17.6515.64021.0) (aggiornamento)
Store (Vers: 2015.25.5.0) (aggiornamento)
Messaggi e Skype (aggiornamento)
Twitter (aggiornamento)
Calcolatrice Windows (aggiornamento)
Contatti Microsoft
Microsoft Solitaire Collection (aggiormamento)

Appena aggiornato. Mi e' comparsa solo la voce "nuova".

S.O.
Windows 10 con update di novembre.

Ciao;)
max
 
Ultima modifica:
Ah quindi quando compare "nuova" hanno aggiornato le app, ma sarebbe anche bello sapere quali direttamente da start o dallo store.
 
Dovrebbe esserci stato un aggiornamento abbastanza sostanzioso dell'app Posta, la versione è la 17.6525.42271.0.
All'apertura dell'app c'era una finestra con le novità ma essendo cose che non uso, non ci ho dato peso e me le sono scordate.

Ma come si fa a capire quali app hanno aggiornato, se non aprendole una ad una e andando a vedere le versione?
 
Non conosco Windows 10, perchè non lo uso e non ce l'ho in dotazione, tuttavia mi incuriosisce se qualcuno potesse elencare brevemente un elenco delle applicazioni integrate e presenti in questo s.o. in modo già da spaere quali siano tutte le principali applicazioni, grazie. :eusa_think:
Provo a fare un elenco, in grassetto cerco di mettere quelle reali di Windows 10:

- 3D Builder (per modellini-stampa 3D)
- Adera (gioco)
- App Elenco di lettura (vecchia app per annotazioni dal web)
- ASUS Welcome (app Asus per aggiornamento/promo Windows 10)
- Calcolatrice (nuova versione sotto forma di app)
- Candy Crush Saga (gioco)
- Connessione guidata telefono (per collegare qualunque smartphone al PC)
- Contatti (mostra i contatti e-mail, cellulare, ecc... prelevati per esempio dall'app Posta)
- Film e TV (app per riprodurre video che dovrebbe sostituire Windows Media Player pur sempre presente)
- Food e Drink (app culinaria forse non più disponibile)
- Foto (app che sostituisce i vecchi visualizzatori e archivi di foto personali)
- Fotocamera (app per collegare una fotocamera o per utilizzare quella integrata)
- Fresh Paint (altra versione del classico Paint)
- Groove Musica (app per riprodurre canzoni archiviate o in rete che può sostituire Windows Media Player)
- HP AiO Printer Remote (app per controllare la stampante HP, stampare in wifi, ecc...)
- Informazioni di base (panoramica su Windows 10)
- Lettore (alternativa ad Acrobat Reader per leggere i pdf)
- Mappe (alternativa a Google Maps e simili)
- Messaggi e Skype (per inviare/gestire sms su smartphone e simili)
- Meteo (previsioni della nostra città, mappe, ecc...)
- Microsoft Mahjong (gioco)
- Microsoft Solitaire Collection (gioco)
- Microsoft Wi-Fi (per collegarsi alle reti wi-fi)
- Money (notizie e andamenti finanziari)
- Notizie (tulle le news dalla rete e siti quotidiani)
- OneNote (per annotarsi o stamparsi appunti, serve un account Microsoft)
- Ottiene Office (per ottenere dei software di Office, anche versioni gratis base o in prova)
- Pinball FX2 (gioco)
- Posta e Calendario (sostituisce le precedenti versioni dell'app Posta per e-mail dai vari account, Calendario per i promemoria)
- Registratore vocale (per registrare con un microfono, ad esempio quello integrato nel tablet)
- Salute & Benessere (app su salute ed attività fisica, forse non più disponibile)
- Scanner (app per collegare e usare lo scanner)
- Sky Go (non c'entra nulla ma è una delle poche app aggiuntive che ho installato)
- Sport (notizie sportive dalla rete e siti sportivi)
- Store (per scaricare e gestire tutte le app, bisogna accedere almeno una volta con account Microsoft)
- Sway (app per presentazioni con foto e testo, richiede account Microsoft)
- Taptiles (gioco)
- Telefono (per telefonare con smartphone, Skype...)
- Twitter (app del social network)
- Viaggi (informazioni su località turistiche, forse non più disponibile)
- Wordament (gioco)
- Xbox (per giocare, scaricare giochi, ecc... su console e PC, bisogna accedere almeno una volta con account Microsoft)
- Browser Microsoft Edge, Cortana, Windows Feedback e altri software integrati
- Flipboard (permette di scaricare l'app per crearsi la propria rivista personalizzata con le news dal web)
- TripAdvisor Hotels Flights Restaurants (permette di scaricare l'app sulle recensioni di hotel, ristoranti, ecc...)

Alcune app erano già preinstallare su Windows 8 e sono state mantenute o aggiornate.
In rete ci sono già le procedure per disinstallare le app che non sono di nostro interesse, ma sinceramente a me non danno fastidio, anzi danno un po' di colore e vitalità al sistema operativo.

Accedere con account Microsoft non significa per forza usare un account Microsoft, si può benissimo usare un account locale e scegliere di volta in volta di accedere con account Microsoft per le app che lo richiedono. Di solito si accede una sola volta con account Microsoft e gli accessi successivi sono automatici, se si fa la disconnessione, quell'app richiederà di accedere con account Microsoft la volta successiva.
 
Ultima modifica:
A me succede una cosa strana con alcune app di giochi, avviene fin dal primo giorno che ho messo Win10
In pratica quando lancia dei giochi tipo Candy Crush o Fifa 15 UT ho lo schermo quasi del tutto scuro e non riesco a giocare perché non vedo nulla, non so da cosa possa dipendere

Questo è un esempio di come vedo Candy Crush, con Fifa addirittura è la schermata è totalmente nera
 
Indietro
Alto Basso