• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fibra Ottica TELECOM Informazione

shanksilrosso77

Digital-Forum New User
Registrato
26 Novembre 2015
Messaggi
2
Salve ragazzi,

stavo cercando sul Web ma mi ritrovo dopo alcune ricerche ancor più confuso, e per questo spero mi possiate aiutare.

Praticamente voglio passare dalla mia 7Mega alla Fibra. La zona è predisposta ad avere la Fibra e già è un passo avanti per le mie zone :laughing7:

Andando avanti, la presa principale dove questo modem va montato è nella Sala Principale della mia casa, ovvero all'entrata. Io ho ora come ora, il Modem nella mia stanza quindi in primo luogo dovrei estendere un cavo fino la mia stanza facendo 2 buchi ai muri per connetermi senza Wi-Fi. Ora mi stavo chiedendo, io ho un telefono solo in casa, ed è un Cordless, posso tenere questo telefono nella mia Cucina senza doverlo spostare nella sala principale? Se è si, c'è bisogno di fare qualcosa a livello di fili ecc ecc?

E poi, un'altra domanda.. Ricapitolando ho il telefono in cucina e il modem qui nella mia stanza (e queste stanze sono separate da un muro), tempo fa feci un buco al muro per portare un cavo ADSL qui nella stanza in quanto quando mi arrivava una chiamata la linea si staccava, ora passati anni, e andando a fare la Fibra volevo sapere se io dovessi fare questa benedetta Fibra, nel momento in cui la faccio, questo cavo ADSL (o DSL?...Lapsus :eusa_wall:) serve o lo posso lanciare dalla finestra?

Spero mi possiate aiutare, e scusatemi se non sono molto chiaro magari, ma non sono proprio del mestiere in campo di fili e filetti XD :eusa_naughty:

Grazie in anticipo!
 
Benvenuto

Se passi alla fibra, il telefono per funzionare va obbligatoriamente collegato al modem che da Telecom.
 
Se è solo adsl va sostituito con quello compatibile con la VDSL (30-50 Mega) e la Fibra ottica vera e propria (100 Mega)
 
Siamo sicuri? Con la fibra Fastweb collegando all'uscita telefono un cavo che va dal modem alla presa, in tutte le prese funziona il telefono. Creo valga anche per Telecom/TIM


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Io prima ero con gestore TIM in Fibra e per far funzionare il telefono mi è stata collegata una borchia che divideva su una presa mi andava il Modem e il telefono principale, mentre sulla borchia mi veniva collegato in cascata il secondo telefono posto sulla camera da letto. Non appena sono passato invece a Vodafone ho dovuto collegare obbligatoriamente il telefono al Modem e di conseguenza il secondo telefono non va più a causa della rimozione della borchia. Se lo voglio far funzionare dovrei chiamare il 190 e far abilitare la porta TEL 2 sul Modem al costo di € 5,00 in più al mese

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Qui si parla di FTTCab credo, a me il tecnico ha pure scollegato i cavi delle prese secondarie (mai usate).

Comunque il modem "Fibra" Telecom è compatibile con i cordless DECT, questi cordless comunicano senza fili con il modem, hanno solo bisogno di una base per la ricarica collegata alla presa elettrica. Più info: https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/600013

Grazie a tutti per avermi risposto e dato informazioni..

Credo che questa pagina che tu hai linkato era alla fine quello che cercavo, quindi ti ringrazio doppiamente :) :lol:
 
Ciao. Ritorno su questa discussione per un dubbio. Se collego il modem fibra ad una presa secondaria funziona internet, giusto? E se a questo modem (collegato sempre su presa secondaria) attacco un telefono (dietro il modem) il telefono funziona senza dover ribaltare prese?
Non ho capito se il tecnico mi fa funzionare solo la presa principale (e mi disabilita le secondarie) o posso attaccare il modem(con relativo telefono collegato al modem) anche ad una presa secondaria senza dover far fare ribaltamenti ad un tecnico.....Grazie
 
Ultima modifica:
Ti spiego un po' .... tutti i gestori fibra eccetto Fastweb, richiedono che i telefoni siano connessi direttamente dietro al router VDSL fornito insieme all'abbonamento.
Il router VDSL puoi collegarlo a qualsiasi presa, l'importante è che poi i telefoni li colleghi alla presa TEL1/TEL2 (poste sul pannello posteriore del router).

E' consigliabile (anzi obbligatorio) mettere il router nella presa principale perché la VDSL è molto delicata. Se già in ADSL se si avesse un impianto fatto non a regola d'arte (troppe prese inutilizzate, giunture ecc ecc) si hanno disconnessioni , in VDSL è peggio. Infatti una recente esperienza in ufficio, ha comportato che collegato alla terza presa, il router perdeva sempre la connessione ogni 30-90 min. Collegandolo alla presa principale, mantiene la connessione sempre attiva.

Il ribaltamento risulterà necessario se volessi usare tutte le altre prese come normali prese TELEFONICHE (per cordless o telefoni fissi) altrimenti fa isolare tutto l'impianto dalla presa principale e ci colleghi li tutto.
 
Ti spiego un po' .... tutti i gestori fibra eccetto Fastweb, richiedono che i telefoni siano connessi direttamente dietro al router VDSL fornito insieme all'abbonamento.
Il router VDSL puoi collegarlo a qualsiasi presa, l'importante è che poi i telefoni li colleghi alla presa TEL1/TEL2 (poste sul pannello posteriore del router).

E' consigliabile (anzi obbligatorio) mettere il router nella presa principale perché la VDSL è molto delicata. Se già in ADSL se si avesse un impianto fatto non a regola d'arte (troppe prese inutilizzate, giunture ecc ecc) si hanno disconnessioni , in VDSL è peggio. Infatti una recente esperienza in ufficio, ha comportato che collegato alla terza presa, il router perdeva sempre la connessione ogni 30-90 min. Collegandolo alla presa principale, mantiene la connessione sempre attiva.

Il ribaltamento risulterà necessario se volessi usare tutte le altre prese come normali prese TELEFONICHE (per cordless o telefoni fissi) altrimenti fa isolare tutto l'impianto dalla presa principale e ci colleghi li tutto.
Ti ringrazio! In casa ho la presa principale piu altre 3(se in parallelo o in serie non lo so ma con già le rj11 credo sia in parallelo). Se il modem voglio comunque collegarlo alla seconda di queste tre (quindi la terza partendo dalla principale) il tecnico deve modificare qualcosa(tirare cavi, ecc...) o funzionerebbe già la linea internet?
 
Ultima modifica:
La rete funzionerebbe già però potresti avere disturbi (connessioni frequenti) o aggancio di una portante ridotta perché il cavo comunque non è diretto.
Se volessi giocare d'anticipo, attraverso un amico elettricista, fatti fare un unico cavo che va dalla presa principale (di solito posta vicino alla porta d'ingresso) alla stanza desiderata. Anche perché una volta che avrai la fibra (e le potenziali disconnessioni), non funzionerebbe il telefono e malediresti tutto :D

In ufficio l'abbiamo fatto a fibra attiva e posso dirti che abbiamo avuto disguidi enormi col telefono inutilizzabile (ed internet).
 
Indietro
Alto Basso