• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Euronews SD/HD

Il rebranding può essere stato fatto in occasione dei 30 anni di Euronews (1 gennaio 2023) anche se non so da quanti giorni o settimane ci sia stato effettivamente il cambio grafico. Sotto un po' di immagini.

I tweet con le notizie sono delle agenzie come l'Ansa, di Rai News e i pochi dove non compare il simbolo di Twitter penso che siano le notizie scritte direttamente da loro.

















 
Il restyling è avvenuto all'alba del 31 gennaio per la versione italiana, poi nelle ore successive hanno aggiornato le versioni nelle altre lingue (lasciando quasi per ultima la versione principale). Quella in russo visibile su Hotbird è stata aggiornata il giorno dopo.

Circa Euronews Français, è notizia di pochi giorni fa che a fine mese, esattamente nel 30° anniversario della nascita, spegneranno il loro storico canale su Astra rimanendo solo in streaming, o a pagamento con gli operatori via cavo francesi.
 
Nelle prime ore dopo il restyling tra l'altro ancora diverse rubriche avevano ancora le vecchie sigle.
Comunque dirò la mia su questo rebrand: c'era necessità perché ormai la vecchia grafica stava dando segni d'invecchiamento e, come tipico di questo canale, alcune sigle negli anni erano state cambiate allontandosi dalla brand identity iniziale. Quello che mi fa storcere il naso della nuova grafica è proprio la grafica stessa: logo troppo sproporzionato e centrato e orologio troppo grande (anche se c'è un perché ma non c'era bisogno di farlo così gigante; poi la mancanza di una news bar come in precedenza che adesso è stata sostituita dalla sfilza di tweet che scorrono lateralmente. Insomma non mi sembra molto all'altezza di un canale di notizie, la migliore rimarrà sempre quella del 1998 con i rettangoli che andavano a formare l'immagine intera.
Le musiche invece sono carine ma il resto completamente da rivedere
 
Secondo me sembra meno ad una all news, con pochi servizi e notizie all'interno dei notiziari, e le notizie scritte relegate a pochi tweet che non sono sufficienti. Sembrano invece puntare più sulle rubriche di approfondimento, quindi meno notizie e aggiornamenti in tempo reale e più reportage preparati parecchio tempo prima e poi mandati tipo canale di documentari.
 
Indietro
Alto Basso