• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Euronews SD/HD

Noto che su Euronews Italian (recentemente aggiunto sulla freq. 12476) è stata aggiunta l'epg e riporta un generico Nessuna informazione alle 23... :icon_rolleyes:

Ma faranno una versione italiana di euronews? Sinceramente non ci ho capito granché
 
A proposito, ora sui decoder Sky al solito numero c'è Euronews (SD) ma in pratica è Euronews Italian visto che c'è solo una traccia audio.
 
Sui miei decoder "liberi" mantengo quello SD multilingue fin che esiste.
 
Ma il senso di tutta questa operazione quale sarebbe? Non era molto più comodo (e utile) un solo Euronews con tutte le lingue? :eusa_think:
 
Si infatti... non si capisce! Sempre che non vogliano cambiare la grafica in sovraimpressione nella lingua del canale... o avere una programmazione differente da canale a canale... ma la cosa non avrebbe senso... il canale euronews non avrebbe più senso.

Era più logico lasciare il canale SD com'era e aggiungere le varie tracce audio sul canale HD... Facendo così ci sarebbe anche un risparmio nei costi della banda...
 
il canale euronews non avrebbe più senso.
Se però si tratta di singoli programmi o servizi, o magari eventi straordinari in contemporanea di due o più paesi, avrebbe ancora senso ;)
Un po' come avviene in Italia con Rai 3 e Rai 3 FVG...
Certo anche in tale ipotesi, l'ideale sarebbe però come fanno le varie versioni di molti canali tedeschi; ovvero SID differenti associati a un PID video e audio "principale" in comune che vengono commutati al momento della programmazione localizzata... nel caso di Euronews però sarebbe più complesso perché anche il canale principale ha diverse lingue... e comunque le versioni sarebbero tante da mettere in un solo transponder... per cui forse meglio utilizzare pid video e audio del tutto indipendenti (anche come transponder).
 
Però per decenni Euronews più o meno è stato sempre quello, un unico canale prima analogico e poi digitale con varie lingue, come arrivano i nuovi proprietari iniziano rivoluzioni apparentemente senza senso. Dal canale HD solo in inglese, ai canali SD con una sola lingua, tra l'altro alcuni o tutti sono canali SD ma in TP DVB-S2 e quindi restano esclusi ai decoder SD. Tanto valeva mettere un HD multilingue e basta.

Edit: hanno pure prontamente avvisato Tivùsat e Sky di sostituire Euronews SD multilingue con quello nuovo solo italiano.
 
Però per decenni Euronews più o meno è stato sempre quello
Appunto...vedendo le cose in un'altra ottica...una palla tremenda, servizi stantii che girano tutto il giorno.
Io guardavo Euronews quando per motivi logistici non potevo usare il SAT e questo canale era ripetuto su una TV emiliana...non essendoci di meglio...
Appena ho riavuto il satellite lo ho seguito ancora un po' per abitudine, ma è terribile...
In fondo l'inglese e il francese non sono difficili e guardando qualche canale di notizie migliore, come il francese BFM, che è FTA, o la CNN, che è FTA su alcuni satelliti, se ne migliora anche la conoscenza e almeno non ci si addormenta. :D
Speriamo invece vivamente in qualche novità in Euronews, invece di temerle... ;)
 
Se non fosse un canale di news ma ad esempio sportivo, mi verrebbe da pensare che vogliono farne diversi con una sola lingua, per criptarne e renderne pay alcuni di questi. O farne tante versioni per differenziare la pubblicità da nazione a nazione.
Se Euronews facesse questo ne perderebbe solo, oltre allo spreco di banda e i costi che ne derivano.
 
Se non fosse un canale di news ma ad esempio sportivo, mi verrebbe da pensare che vogliono farne diversi con una sola lingua, per criptarne e renderne pay alcuni di questi. O farne tante versioni per differenziare la pubblicità da nazione a nazione.
Se Euronews facesse questo ne perderebbe solo, oltre allo spreco di banda e i costi che ne derivano.
No, vedi: è questo l'atteggiamento che prima mi ha fatto essere un po' provocatorio...perchè bisogna sempre pensare al peggio?
E se ci fosse invece qualche miglioramento, per esempio un po' di diretta, di tempestività, programmi mirati ai diversi Paesi...tanto, anche a parte scherzi e provocazioni mie, siate obiettivi, tanto non c'è niente da perdere a provare qualcosa di diverso: Euronews è una TV di notizie con la tempestività di un quotidiano cartaceo... :badgrin:
 
Discussioni su Euronews

Tanto per dirne una, se dovessero esserci dei canali differenziati nei vari paesi, la svizzera italiana si ritrova con servizi per l'Italia? E le altre svizzere? :)
Ritengo il tutto un po' strano e difficilmente realizzabile
 
Ma la nuova proprietà appena arrivata non lo voleva solo più in inglese?
 
No, vedi: è questo l'atteggiamento che prima mi ha fatto essere un po' provocatorio...perchè bisogna sempre pensare al peggio?
E se ci fosse invece qualche miglioramento, per esempio un po' di diretta, di tempestività, programmi mirati ai diversi Paesi...tanto, anche a parte scherzi e provocazioni mie, siate obiettivi, tanto non c'è niente da perdere a provare qualcosa di diverso: Euronews è una TV di notizie con la tempestività di un quotidiano cartaceo... :badgrin:
Concordo ;)

Ammetto che pure io avevo pensato a un possibile criptaggio, inteso come "peggioramento" (visto che ormai il sat tende a diventare tutto oscurato pure ciò che ha meno senso oscurare; purtroppo ci ha abituato ai peggioramenti...) magari specifico per ogni piattaforma; questo anche perché tanti anni fa era balenata l'ipotesi di un criptaggio Viaccess, ovviamente mai attuata (mi pare rimase a lungo anche presente nel teletext di Euronews questa possibilità -- per tanti anni rimase anche la notizia del passaggio in digitale avvenuto niente di meno che nel 1999 ). Ma poi ho desistito :D e propendo più per una "localizzazione"(FTA) di alcuni programmi, come ho scritto, quindi un miglioramento.
 
Una localizzazione per fare pubblicità diversa da nazione a nazione, avrebbe un senso? Porterebbe maggiori ricevi delle spese di più transponder per i vari doppioni?
 
Forse vorranno diversificare il testo, cioè nel caso di Euronews Italian vorranno scrivere le news in italiano?
Forse sarebbe più facile che fare dei servizi con notizie esclusive solo per l'Italia.
 
Vero, potrebbe essere. Al testo non ci avevo pensato.
 
Indietro
Alto Basso