• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Quell'attuale e totalmente differente.

Da 100 mbit sono passato a 200mbit.

Dal Technicolor al FritzBox 7590.

Da telefoni collegati alle prese tripolari dei motorola non VoIp e non al modem ora sono dei gigaset c530 VoIP collegati ad unica base che ovviamente e collegata al router e non più collegati alle prese tripolari.
Ma mi sembra strano che con la 100 mega sempre in fttc avevi la vecchia linea isdn.
 
Ma mi sembra strano che con la 100 mega sempre in fttc avevi la vecchia linea isdn.

Non ho detto questo.

Ho avuto la linea ISDN, uno tra i primi ad avere il famoso telefono blu DECT.

A suo tempo per fare questo, hanno messo un cavo ulteriore.

Da li, ho potuto utilizzare i telefoni in modo separato dal modem.
 
Ultima modifica:
Allora avevi disponibili i fili per 2 linee separate?
 
Allora avevi disponibili i fili per 2 linee separate?

I fili sono ancora 2.

Ma ho un unico numero telefonico per capirci.

Ora, uno dei due fili è inutilizzato.

Infine, a muro ho una presa tripolare dove ho connesso il router FritzBox 7590 e accanto una scatoletta con uscita rj dove se collego il telefono squilla.
 
Ultima modifica:
I fili sono ancora 2.

Ma ho un unico numero telefonico per capirci.

Ora, uno dei due fili è inutilizzato.

Infine, a muro ho una presa tripolare dove ho connesso il router FritzBox 7590 e accanto una scatoletta con uscita rj dove se collego il telefono squilla.
Confermo. Nelle prese ISDN ci sono sempre due coppie di doppini. Anni fa su borchia ISDN si potevano avere due numeri. Quindi può essere stato fatto a suo tempo un impianto ad hoc utilizzando il secondo doppino solo per la telefonia tradizionale. Una volta era possibile, forse ora non più.
 
la ftth non valeva la candela secondo il tecnico viste le troppe curve che deve fare il cavo in fibra...virgolettato del tecnico :) per questo avrei optato per la fttcab ma con fonia tradizionale se no amen resterò con la mia scrausa adsl da 20 (dichiarati) :D
Ma per curve cosa intende quelle che fa il cavo della fibra in casa per arrivare al modem ?
Se si con Tiscali viaggio 850 900 e di curve in casa il filo le fa è pieno ;)
 
Ultima modifica:
Con la ISDN alcune volte si attivava su una delle due linee la vdsl e sull'altro si lasciava la fonia tradizionale.
Comunque non era una pratica diffusa.
Vi dovevano essere motivazioni particolari.
 
Nuova versione dell'App TIM Modem per Android

Versione 8.3

- Aggiornamento per adeguamento ai sistemi TIM.
 
Ho una Tim Smart Fibra Special Edition con modem in vendita abbinata, attivata nel 2017.
A causa di un errore del commerciale di Tim, il modem anziché essere rateizzato, mi fu addebitato per intero, volendo posso richiedere il rimborso per la spesa sostenuta, oppure tale rimborso vale solo per chi sta pagando o lo ha già pagato a rate?
 
Ho una Tim Smart Fibra Special Edition con modem in vendita abbinata, attivata nel 2017.
A causa di un errore del commerciale di Tim, il modem anziché essere rateizzato, mi fu addebitato per intero, volendo posso richiedere il rimborso per la spesa sostenuta, oppure tale rimborso vale solo per chi sta pagando o lo ha già pagato a rate?

penso sia solo per le rate per il semplice motivo che il modem di fatto lo acquistavi e tu lo hai già pagato adesso. se non ti "andavano bene l'unica soluzione" la dovevi contestare subito

comunque chiedi a tim magari possono emettere un rimborso generico di pari valore e scalartelo dal totale bolletta, ma non ci spererei
 
penso sia solo per le rate per il semplice motivo che il modem di fatto lo acquistavi e tu lo hai già pagato adesso. se non ti "andavano bene l'unica soluzione" la dovevi contestare subito

comunque chiedi a tim magari possono emettere un rimborso generico di pari valore e scalartelo dal totale bolletta, ma non ci spererei
All'epoca ho contestato immediatamente e l'unica alternativa che mi offriva Tim era di spalmare la fattura con il modem addebitato per intero, in dieci rate mensili. Comunque proverò a chiedere a Tim, anche se al 187, su dieci operatori, riceverei dieci risposte diverse.:eusa_wall:
 
Comunicato TIM: Le attivazioni hanno interessato circa 11.000 armadi stradali in tutta la Penisola, che saliranno a oltre 15.000 entro fine anno. ( si parla della 200 mega in FTTC )

edit: aree bianche :)
 
Ultima modifica:
TIM accelera sulla fibra ottica e porta la banda ultralarga a due terzi delle famiglie residenti nelle cosiddette “aree bianche” coprendo in circa 5 mesi oltre 2.000 comuni.
E continuano ancora a dire balle ed a usare termini non veri.

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, lancia l'avvertimento agli operatori: si potrà definire "fibra" soltanto una connessione fissa la cui infrastruttura sottostante "sia costituita esclusivamente da una rete di accesso in fibra, almeno nei collegamenti orizzontali fino all’edificio (FTTB) o fino all’unità immobiliare dell’utente (FTTH)".


Non si potrà parlare di fibra, insomma, qualora "arrivi soltanto fino a nodi intermedi, come l’armadio di strada (FTTC, Fiber To The Cabinet) o la stazione radio base (FWA, Fixed Wireless Access)". In quei casi, precisa Agcom, dovrà essere affiancata la dicitura "su rete mista rame" o "su rete mista radio".


Non possono scrivere Fibra Ottica, è ingannevole.
 
E continuano ancora a dire balle ed a usare termini non veri.

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, lancia l'avvertimento agli operatori: si potrà definire "fibra" soltanto una connessione fissa la cui infrastruttura sottostante "sia costituita esclusivamente da una rete di accesso in fibra, almeno nei collegamenti orizzontali fino all’edificio (FTTB) o fino all’unità immobiliare dell’utente (FTTH)".


Non si potrà parlare di fibra, insomma, qualora "arrivi soltanto fino a nodi intermedi, come l’armadio di strada (FTTC, Fiber To The Cabinet) o la stazione radio base (FWA, Fixed Wireless Access)". In quei casi, precisa Agcom, dovrà essere affiancata la dicitura "su rete mista rame" o "su rete mista radio".


Non possono scrivere Fibra Ottica, è ingannevole.

infatti, c'è però da dire che poi vai a leggere che cavolo significa FTTC e noti che F = Fiber = Fibra :icon_rolleyes:
forse era meglio scrivere ''fibra su rete mista rame'' <<TIM accelera sulla fibra su rete mista rame e porta la banda ultralarga a due terzi delle famiglie residenti nelle cosiddette “aree bianche” coprendo in circa 5 mesi oltre 2.000 comuni>>
 
Intanto la Fttc viene nominata solo a fine comunicato.
All'inizio è fibra ottica! :badgrin:

L’intensificazione dei programmi di cablaggio e il potenziamento della rete che l’azienda ha realizzato dall’inizio di marzo...
Ma quando mai, ma quale cablaggio?
Hanno solo attivato la Fttc nelle cabine che erano già predisposte da un bel pezzo. (E ferme per volontà loro)

Con il fiato sul collo di un'Azienda concorrente, hai visto come attivano in fretta?
 
Indietro
Alto Basso