• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le mie e anche le vostre realizzazioni

Cesenatico, se fai una ricerca sui rivenditori di parabole lo trovi, dopo circa 2 anni di attesa,ormai non ci speravo piu', il motore è un power tech, che avevo gia', come antenna avevo( ho ancora, una 100), ricevo canali che prima non ricevevo, è molto piu' direttiva, essendo piu' grande.

Scusa, mi puoi chiarire il concetto dei due anni di attesa?
Riguardo a 28.5 che segnale hai?
 
2 anni anni di attesa, perchè è veramente cosi' , ho aspettato circa 2 anni,avevo perso la speranza, poi qualche mese fa' sono stato contattato e mi ha detto che la parabola era di nuovo disponibile, adesso non so' se ce ne sono ancora, per i 28 est ,ricevo tutto quello che si puo' ricevere sul beam europa, per il resto niente, come è ovvio.
 
2 anni anni di attesa, perchè è veramente cosi' , ho aspettato circa 2 anni,avevo perso la speranza, poi qualche mese fa' sono stato contattato e mi ha detto che la parabola era di nuovo disponibile, adesso non so' se ce ne sono ancora, per i 28 est ,ricevo tutto quello che si puo' ricevere sul beam europa, per il resto niente, come è ovvio.

Fra due anni chissà dove sono, :D
 
In riferimento alla prova fatta in questo thread: https://www.digital-forum.it/showth...2-MI-54-9EST&p=6526242&viewfull=1#post6526242 finalmente ho flangiato LNB "vincitore" per l'esattezza si tratta di un LNB Emme Esse Twin 80189 KU si tratta del terzo nella foto a partire da sinistra:



Si tratta del secondo tentativo di flangiare un LNB universale dopo quello fatto qui https://www.digital-forum.it/showth...ealizzazioni&p=6307664&viewfull=1#post6307664

Per la flangia C.120 ho adoperato l'altra parte del polarizzatore magnetico che ho usato l'altra volta, come per il maiale non si butta niente :D

Questa flangia però aveva il foro rettangolare WR.75... quindi lavorando di lima tonda l'ho reso rotondo e della larghezza adeguata per fissarci la guida d'onda del lnb universale.

Come si può notare in questo caso manca la scanalatura per l' o ring della tenuta stagna che invece era presente sulla flangia originale C.120 del polarizzatore che ho usato per LNB precedente, supplirò a questa mancanza interponendo un velo di silicone tra la flangia del LNB e quella del feedhorn Channel Master

La flangia è stata fissata incollandola con super attack che quando si tratta di incollare due parti ad incastro poi non le stacchi neanche a martellate





Ora si tratta di testare il tutto iniziando dallo stesso satellite su cui ho fatto le prove per vedere se i risultati sono gli stessi, sono peggio, o sono meglio...

Quando? non lo so :eusa_whistle: oggi qui a Roma si sono sfiorati i 38° e ora ne fanno 36°... domani ancora di più ...
 
Ultima modifica:
@Foxbat

Complimenti, aspettiamo pazienti gli esiti delle prove ;)
Quando non devo fare operazioni troppo lunghe raggiungo l' antenna dopo le 19, c' è tutto il tempo.
Sarebbe meglio montare il feed al fresco, a casa su un piano, anche per evitare di perdere qualche rondella.
 
Ieri dopo astuti calcoli trigonometrici ho prodotto questo:




Ho solo un segnale un po' basso sul 42E, probabilmente per via dell'LNB di cui non conosco nemmeno più la marca. :)

Lo skew è piuttosto importante su tutti e tre gli LNB.
 
Ho solo un segnale un po' basso sul 42E, probabilmente per via dell'LNB di cui non conosco nemmeno più la marca. :)
Ad occhio mi sembra ancora un po' altino il 42E facendo la proporzione col 52E... diametro parabola?
 
Ad occhio mi sembra ancora un po' altino il 42E facendo la proporzione col 52E... diametro parabola?

La parabola è una 80cm, dai calcoli che ho fatto con distanza da centro parabola a LNB principale di 570mm, mi dava 35mm per il 52 e 21 per il 42 rispetto al 46E.
 
La parabola è una 80cm, dai calcoli che ho fatto con distanza da centro parabola a LNB principale di 570mm, mi dava 35mm per il 52 e 21 per il 42 rispetto al 46E.
Ok. Per Novara dovrebbe essere: per i 52E d=6.0 h=+3.4 cm, per il 42E d=-4.2 h=-2.1 cm ripetto i 46E
dal 52E dovrebbero entrarti anche il 51.5E e il 50E
sul 42E dovresti usare uno slim
 
@bobbys
Ti confermo che entra anche il 51,5E Belintersat1, il 50E non ho provato.
Ho abbassato un po' il 42E ed è migliorato leggermente. Ho cercato un LNB stretto che non costi uno sproposito, ma non l'ho trovato. :(
 
Ti confermo che entra anche il 51,5E Belintersat1, il 50E non ho provato.
Ho abbassato un po' il 42E ed è migliorato leggermente. Ho cercato un LNB stretto che non costi uno sproposito, ma non l'ho trovato. :(
A 50E tovi solo un canale info
11196 V 2222 5/6
Controlla anche i 45E ;)
Per lo slim cerca "Opticum Red Rocket Single LNB" e' un 40 mm, su Ama .it sui 14 euro, su quello .de 9.70 euro...
 
A 50E tovi solo un canale info
11196 V 2222 5/6
Controlla anche i 45E ;)
Per lo slim cerca "Opticum Red Rocket Single LNB" e' un 40 mm, su Ama .it sui 14 euro, su quello .de 9.70 euro...

Interessante, ma vogliono 10 euro di spedizione i maledetti. Quasi quasi me lo faccio da me, tanto sarà un normale LNB con un anello del feed scalare in meno.

Su amazon non avevo cercato, ho trovato questo twin a 12,90 PremiumX - SAT satellitare Twin LNB PXR-T per 2 utenti, 3°
Oppure questo: Octagon OPTIMA LNB Single Slim OSLSO PL a 11,45 euro
 
Il 42E mi ha scocciato, mi sono spostato sul 39E, così ho un canale in greco nello zapping :)


Dico una boiata.... piu´si va a Est e e piu la elevazione dei satelliti diminusce , con la mia prime focus é cosi e si abbassa

perché su una offset é il contrario !! forse perché fa da specchio e il segnale viene proiettato in alto ?

Comunque credo sia cosi é solo una domanda alla quale mi sono risposto da solo :5eek:
 
Dico una boiata.... piu´si va a Est e e piu la elevazione dei satelliti diminusce , con la mia prime focus é cosi e si abbassa

perché su una offset é il contrario !! forse perché fa da specchio e il segnale viene proiettato in alto ?
Il comportamento e' identico sia su una prime focus che su una offset.
Stiamo parlando di una multifeed... l' elevazione parabola e' fissa su un determinato sat di riferimento, gli altri lnb si troveranno riflessi rispetto la direzione del rispettivo sat.
Se il sat e' piu' a est del centrale l'lnb andra' posizionato a ovest mentre se a ovest andra' posizionato a est.
Stessa cosa per l'elevazione se il sat ha un'elevazione piu' bassa del centrale l'lnb sara' posizionato piu' in alto, viceversa se l'elevazione e' piu' alta andra' posizionato piu' in basso.
 
Indietro
Alto Basso